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sapete come si fa a controllare se c'è una candeletta bruciata?
bisogna comperare le originali volvo o esiste un'alternativa?
motore md2030.
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Citazione:Messaggio di nanni66
sapete come si fa a controllare se c'è una candeletta bruciata?
bisogna comperare le originali volvo o esiste un'alternativa?
motore md2030.
la smonti e fai il colegamento diretto su batteria.
con la candeletta vai dall'elettrauto.
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Vai con la candeletta o la sigla da un ricambista Bosch la trovi,per il controllo se bruciata o no la estrai dalla sede colleghi il cavo, il corpo lo metti in contatto con la massa del motore la candeletta diventera' incandescente.
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tuo stesso motore. Controllo fatto lo scorso anno come indicato da Maurotss.
Nel mio però era rotto il relè. Comperato nuovo da un ricambista auto.
BV
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Citazione:maurizio1955 ha scritto:
tuo stesso motore. Controllo fatto lo scorso anno come indicato da Maurotss.
Nel mio però era rotto il relè. Comperato nuovo da un ricambista auto.
BV
do si trova questo rele e come lo individuo? lo trovo sul manuale del motore?
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Io ho smontato le candelette e pulite con un po' di cartavetrata. Comunque ho anche acquistato i ricambi (candeletta IDENTICA) ad 1/4 del prezzo VOLVO semplicemente portando la candeletta ad un centro ricambi per trattori. Prodotta in giappone (NTG o NTS non ricordo..) i codici identificativi sono scritti sul corpo della candeletta stessa.
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MD2030D. Ne ho comprate due di riserva dal meccanico, identiche e ad un prezzo notevolmente inferiore anche se sempre alto.
La smonti, la ricolleghi al positivo (per la massa la appoggi su qualche parte del motore) e guardi: deve diventare rossa (incandescente) entro 6/8 secondi.
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IL relè si trova a fianco dello scambiatore di calore, scatola nera. Con i fili che arrivano da sotto.
Se la apri ci sono due relè, uno di accensione motore, il secondo per le candelette. Li puoi anche invertire.
Tra l'altro usa sera in Grecia, arrivando in porto dopo una bella navigazione con onda e sbattimenti vari, il motore non voleva saperne di partire. Si era mosso il relè.Posso garantire che sono stati 10 minuti intensi, tra il risalire a vela e cercare il guasto.
BV
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Citazione:maurizio1955 ha scritto:
IL relè si trova a fianco dello scambiatore di calore, scatola nera. Con i fili che arrivano da sotto.
Se la apri ci sono due relè, uno di accensione motore, il secondo per le candelette. Li puoi anche invertire.
Tra l'altro usa sera in Grecia, arrivando in porto dopo una bella navigazione con onda e sbattimenti vari, il motore non voleva saperne di partire. Si era mosso il relè.Posso garantire che sono stati 10 minuti intensi, tra il risalire a vela e cercare il guasto.
BV
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grazie,appena posso vi faccio sapere.
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scusate amici,mi indicate dove sono posizionate le candelette? sul manuale non cè scritto...
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Citazione:nanni66 ha scritto:
scusate amici,mi indicate dove sono posizionate le candelette? sul manuale non cè scritto...
Si trovano sulla testata in prossimità degli iniettori, e collegate ad un cavo elettrico.
Se hai difficoltà di avviamento a freddo, potrebbe essere causata dalle candelette di preriscaldo che non Piccoletto o sono scollegate dal cablaggio elettrico, per verificarne il funzionamento, nel momento che premi il pulsante vedrai un assorbimento sull'amperometro o in mancanza dell'amperometro noterai un leggero calo del numero di giri della ventola di aspirazione dei vapori del vano motore, proprio nel momento che chiudi il circuito elettrico delle candelette
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Citazione:C@ndida ha scritto:
Citazione:nanni66 ha scritto:
scusate amici,mi indicate dove sono posizionate le candelette? sul manuale non cè scritto...
Si trovano sulla testata in prossimità degli iniettori, e collegate ad un cavo elettrico.
Se hai difficoltà di avviamento a freddo, potrebbe essere causata dalle candelette di preriscaldo che non Piccoletto o sono scollegate dal cablaggio elettrico, per verificarne il funzionamento, nel momento che premi il pulsante vedrai un assorbimento sull'amperometro o in mancanza dell'amperometro noterai un leggero calo del numero di giri della ventola di aspirazione dei vapori del vano motore, proprio nel momento che chiudi il circuito elettrico delle candelette
grazie
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Citazione:Messaggio di nanni66
sapete come si fa a controllare se c'è una candeletta bruciata?
bisogna comperare le originali volvo o esiste un'alternativa?
motore md2030.
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grazie isla.saresti così gentile da indicarmi la misura della chive per candele e il modello di candeletta non marcata volvo?
grazie 1000
nanni
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2012, 15:59 da mania2.)
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Messaggio di nanni66
sapete come si fa a controllare se c'è una candeletta bruciata?
bisogna comperare le originali volvo o esiste un'alternativa?
motore md2030.
la smonti e fai il colegamento diretto su batteria.
con la candeletta vai dall'elettrauto.
fatto oggi, adesso capisco perchè faticava un poco a partire... certo che questi Volvo (MD2030D) sono dei muli, partono anche con il gelo e una sola candeletta 
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Beh crepi . cambio tutte e tre
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Cavoli, questa discussione sembra scritta proprio per me!
Grazie!Grazie!
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Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Messaggio di nanni66
sapete come si fa a controllare se c'è una candeletta bruciata?
bisogna comperare le originali volvo o esiste un'alternativa?
motore md2030.
la smonti e fai il colegamento diretto su batteria.
con la candeletta vai dall'elettrauto.
fatto oggi, adesso capisco perchè faticava un poco a partire... certo che questi Volvo (MD2030D) sono dei muli, partono anche con il gelo e una sola candeletta
Beh crepi . cambio tutte e tre
visto che sono molto tardo e molto gnucco, mi indichi dove si trovano sul motore?
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Nel tuo caso cosa hai fatto? Le hai smontate e acceso il quadro motore per verificare il funzionamento?
Scusate per la banlità delle domande ma stò imparando
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Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Messaggio di nanni66
sapete come si fa a controllare se c'è una candeletta bruciata?
bisogna comperare le originali volvo o esiste un'alternativa?
motore md2030.
la smonti e fai il colegamento diretto su batteria.
con la candeletta vai dall'elettrauto.
fatto oggi, adesso capisco perchè faticava un poco a partire... certo che questi Volvo (MD2030D) sono dei muli, partono anche con il gelo e una sola candeletta
Beh crepi . cambio tutte e tre
visto che sono molto tardo e molto gnucco, mi indichi dove si trovano sul motore?
Nel tuo caso cosa hai fatto? Le hai smontate e acceso il quadro motore per verificare il funzionamento?
Scusate per la banlità delle domande ma stò imparando
guardando il motore si trovano sul lato sinistro, sotto gli iniettori.
Le riconosci perchè sono collegate all'esterno da una barretta metallica a sua volta collegata con un filo elettrico.
Lo smontaggio:
Va allentato il dadino che le fissa alla barretta, non serve svitare completamente ma solo allentare perchè la barretta ha delle asole e non dei buchi e si può sfilare via una volta allentati i dadini.
La prima candeletta, quella più a poppa è anche collegata al filo elettrico, per levarlo occorre svitare il dadino.
Le due candelette verso poppa sono facili da smontare, con una chiave spaccata, come fosse una candela. Quella più verso prua invece è più rognosa, infatti per estrarla bisogna smontare il tubetto metallico che porta il gasolio agli iniettori e che impedisce di estrarre la candeletta. Per far questo va smontato nel punto in cui si unisce al tubo di gomma. C'è una spece di semi sfera dove convergono il tubo di gomma e quello metallico. va smontato il bullone superiore, attento alle diverse guarnizioni (di gomma e anelli di rame), e spinto un pò lateralmente il tubetto di metallo.
La prova di accensione l'ho fatta senza usare il motore ma con semplici collegamenti ad una batteria, era più comodo.
Una volta estratte, colleghi di nuovo la barretta alle tre candelette e la colleghi con un pezzo di filo elettrico al positivo di una batteria. Un altro filo lo colleghi alle impanature delle candelette e al negativo di una . . quelle sane.
Un'altra prova che puoi fare con un tester è se arriva corrente al filo del motore che si collega alle candelette. Fai i collegamenti, + al filo e il - a massa. Dai corrente al quadro e premi il pulsante delle candelette, dovresti leggere la tensione della batteria.
Ieri l'ho comprate, un rivenditore generico mi ha chiesto 40 euro l'una (BERU), un'altro 14 euro (NGK)... indovina quale ho comprato 
oppure a questo link le trovi ma soprattutto c'è una comoda tabella di riferimento dei diversi codici per le nostre candelette:
http://www.ebay.in/itm/260739724832
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Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:Messaggio di nanni66
sapete come si fa a controllare se c'è una candeletta bruciata?
bisogna comperare le originali volvo o esiste un'alternativa?
motore md2030.
la smonti e fai il colegamento diretto su batteria.
con la candeletta vai dall'elettrauto.
fatto oggi, adesso capisco perchè faticava un poco a partire... certo che questi Volvo (MD2030D) sono dei muli, partono anche con il gelo e una sola candeletta
Beh crepi . cambio tutte e tre
visto che sono molto tardo e molto gnucco, mi indichi dove si trovano sul motore?
Nel tuo caso cosa hai fatto? Le hai smontate e acceso il quadro motore per verificare il funzionamento?
Scusate per la banlità delle domande ma stò imparando
guardando il motore si trovano sul lato sinistro, sotto gli iniettori.
Le riconosci perchè sono collegate all'esterno da una barretta metallica a sua volta collegata con un filo elettrico.
Lo smontaggio:
Va allentato il dadino che le fissa alla barretta, non serve svitare completamente ma solo allentare perchè la barretta ha delle asole e non dei buchi e si può sfilare via una volta allentati i dadini.
La prima candeletta, quella più a poppa è anche collegata al filo elettrico, per levarlo occorre svitare il dadino.
Le due candelette verso poppa sono facili da smontare, con una chiave spaccata, come fosse una candela. Quella più verso prua invece è più rognosa, infatti per estrarla bisogna smontare il tubetto metallico che porta il gasolio agli iniettori e che impedisce di estrarre la candeletta. Per far questo va smontato nel punto in cui si unisce al tubo di gomma. C'è una spece di semi sfera dove convergono il tubo di gomma e quello metallico. va smontato il bullone superiore, attento alle diverse guarnizioni (di gomma e anelli di rame), e spinto un pò lateralmente il tubetto di metallo.
La prova di accensione l'ho fatta senza usare il motore ma con semplici collegamenti ad una batteria, era più comodo.
Una volta estratte, colleghi di nuovo la barretta alle tre candelette e la colleghi con un pezzo di filo elettrico al positivo di una batteria. Un altro filo lo colleghi alle impanature delle candelette e al negativo di una . . quelle sane.
Un'altra prova che puoi fare con un tester è se arriva corrente al filo del motore che si collega alle candelette. Fai i collegamenti, + al filo e il - a massa. Dai corrente al quadro e premi il pulsante delle candelette, dovresti leggere la tensione della batteria.
Ieri l'ho comprate, un rivenditore generico mi ha chiesto 40 euro l'una (BERU), un'altro 14 euro (NGK)... indovina quale ho comprato
oppure a questo link le trovi ma soprattutto c'è una comoda tabella di riferimento dei diversi codici per le nostre candelette:
http://www.ebay.in/itm/260739724832
Grazie mille!
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