Rispondi 
Ripartitore di Carica serve?
Autore Messaggio
ELMAX Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #1
Big Grin Ripartitore di Carica serve?
Salve a tutti , come abbiamo spiegato in presentazione , da settembre, siamo impegnati nel restauro di un hunter, praticamente abbandonato ,tutto sta procedendo bene , e appena capisco come fare, vi posterò delle foto interessanti, ma torniamo all'argomento, tra le cose da fare c'e l'impianto elettrico ,almeno quello in parte è in ottima forma ,cavi stagnati tutto sovradimensionato ,stile macchinone americano., aggiungo solo due pannelli solari, e tutta una serie di cose da sostituire luci di via plafoniere ecc. Nel prendere informazioni , oltre che al regolatore di carica ,spunta il - Ripartitore - di carica.
dovrebbe essere una 'scatola nera '... che non ho ancora trovato nell'impianto esistente, secondo voi serve o e un acquisto che posso risparmiare ? devo cercare meglio ? della serie chissà dove l'anno messo ? ma la barca ormai e quasi vuota ...e tutto in garage ,intanto ,rimetto come già esistente due batt servizi e una motore . gestite dal suo carica batteria originale con lo stacca batteria ,1 ,2, all , [:27] .'che faccia questo da ripartitore?'
grazie di cuore a chiunque voglia consigliarmi, spiegarci,o dire la sua .
07-12-2012 18:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
Ripartitore di Carica serve?
senza alcuna offesa, la tua semplice domanda dimostra che di elettricità non ne mastichi praticamente nienteWinkCoolWink.
Il sistema di gestire le batterie con 1-2-both è totalmente superato e dannoso per le stesse batterie.
Meglio avere un impianto elettrico separato (motore e servizi) cioè una batteria dedicata all'accensione del motore e una o più batterie dedicate ai servizi. Per mantenere separati i due sistemi ma avere la possibilità di caricarli entrambi con l'alternatore del motore, è necessario un ripartitore di carica che suddivida la carica in base alla necessità dei due sistemi (gruppi batterie) ma senza metterle in contatto fra loro.
In soldoni è una scatoletta con all'interno dei diodi che fanno questo lavoro. Ovviamente ne esistono di vari tipi e modelli e come potrai immaginare l'efficacia è proporzionale al costo.
Perciò un consiglio, approfitta dei lavori che stai facendo per aggiornare il tuo impianto elettrico secondo uno schema più attuale.
Se te ne convinci potrai chiedere ulteriori lumiWink
07-12-2012 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
Ripartitore di Carica serve?
Ma è provato che l'1-2-both rovini le batterie... Io CREDO che basti non usarlo in both, così non usi entrambi i gruppi contemporaneamente.
Io faccio così e l'alternatore comunque carica entrambi.
Con i pannelli carico solo i servizi.
07-12-2012 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Ripartitore di Carica serve?
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Ma è provato che l'1-2-both rovini le batterie... Io CREDO che basti non usarlo in both, così non usi entrambi i gruppi contemporaneamente.
Io faccio così e l'alternatore comunque carica entrambi.
Con i pannelli carico solo i servizi.
Non è il deviatore che rovina le batterie ma l'uso che uno ne fa; la mia affermazione parte dal presupposto che se ce l'hai... lo usi.
Il tuo alternatore per caricare entrambi le batterie senza usare Both deve avere un ripartitore di carica. Ce l'hai?
07-12-2012 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #5
Ripartitore di Carica serve?
Io sapevo che si rovina l' alternatore se muovi il selettore 1-2-both a motore acceso.
Ma perche' mai si dovrebbero rovinare le batterie?
Forse se scarichi troppo le batterie 1 prima di passare a 2 ?
07-12-2012 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gommo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Ripartitore di Carica serve?
Credo il problema si dato dal fatto che se una batteria e' scarica e l'altra e carica, se metti un BOTH metti in corto la batteria carica su quella scarica con l'effetto che la carica si scarica sulla scarica 'a manetta'. Il separatore di carica impedisce che la batteria piu' carica vada a caricare la meno-carica.

Inoltre, se hai una della batterie che non tiene la carica ottieni l'effetto di scaricare anche l'altra ed alla lunga di rovinarla prima.
07-12-2012 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #7
Ripartitore di Carica serve?
un separatore di carica si trova su ebay per due soldi. Io stesso ho montato quello attivo e se te lo vieni a prendere ti regalo quello vecchio, ancora perfettamente funzionante. Serve appunto per evitare di mettere la batteria servizi in parallelo con quella motore (quando le ricarichi) con il rischio di danneggiarle se il livello di carica è molto diverso (cioè quasi sempre perchè la batteria motore resta e deve restare sempre carica al massimo)
07-12-2012 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
Ripartitore di Carica serve?
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Io sapevo che si rovina l' alternatore se muovi il selettore 1-2-both a motore acceso.
Ma perche' mai si dovrebbero rovinare le batterie?
Forse se scarichi troppo le batterie 1 prima di passare a 2 ?
se muovi il deviatore 1-2-both mentre il motore gira, rischi di bruciare l'alternatore perchè cambi improvvisamente la richiesta di carica all'alternatore.
Sinteticamente, l'uso di both rovina le batterie perchè:
- in genere per motore e servizi si devono usare batterie diverse, con elevato spunto per il motore e adatte a cicli di carica/scarica per i servizi.
- destinare per usi diversi le batterie specializzate non fa bene.
- mettere in collegamento batterie con dimensione, caratteristiche e carica diverse non fa bene alle batterie, ne limita tantissimo la durata.
E' come montare in una macchina 2 gomme invernali e due estive...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2012 19:12 da mania2.)
07-12-2012 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ELMAX Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #9
Ripartitore di Carica serve?
Colpito ... Affondato nessun offesa ma grande stima , ai capito la situazione , posso solo dire che questo restauro, sarà anche frutto di voi amici ADV , un esempio, ho sostituito le prese a mare, e invece della rondella di legno ,'come suggerito in un post', ho usato il tagliere in teflon dell'ikea, ne ho ricavato le rondellone, sika 292 , risultato? lavoro stupendo! Quindi ti ringrazzio e comincio a cercare un assetto moderno , forse trovo qualche schema da seguire, In più ,c'è il fatto che questo e il momento giusto per eventuali acquisti...convinto aspetto ulteriori lumi
07-12-2012 19:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
Ripartitore di Carica serve?
Citazione:ELMAX ha scritto:
Colpito ... Affondato nessun offesa ma grande stima , ai capito la situazione , posso solo dire che questo restauro, sarà anche frutto di voi amici ADV , un esempio, ho sostituito le prese a mare, e invece della rondella di legno ,'come suggerito in un post', ho usato il tagliere in teflon dell'ikea, ne ho ricavato le rondellone, sika 292 , risultato? lavoro stupendo! Quindi ti ringrazzio e comincio a cercare un assetto moderno , forse trovo qualche schema da seguire, In più ,c'è il fatto che questo e il momento giusto per eventuali acquisti...convinto aspetto ulteriori lumi
dare una sistemata al tuo impianto penso sia molto semplice ed economico. Già lo feci sulla mia precedente barca che come la tua aveva un impianto vintage. Dovresti riuscire a schematizzarlo con un semplice grafico, mostrarcelo e poi vedrai in quanti ti potranno aiutare.
Poi in funzione del budget e dell'uso che fai della barca, si può optare per soluzioni più o meno sofisticate.
07-12-2012 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ELMAX Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #11
Ripartitore di Carica serve?
Due batterie agm da 100 amp 12v aquistate a 149 euri e una sempre da 100 amp per messa in moto al piombo acido varta ,ora ci sono i saldi..Ripartitore di carica - 12/48V - 120A andrebbe bene costo 70 euri circa...
07-12-2012 19:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ELMAX Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #12
Ripartitore di Carica serve?
Capito ora approfondisco schemi e altro e nei prossimi giorni provo a postarli , a proposito il vecchio impianto ha anche la predisposizione per i pannelli solari che già ho ... ma vedremo prima prendiamo le info e i disegni di questo impianto per farveli vedere
07-12-2012 19:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ELMAX Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #13
Exclamation Ripartitore di Carica serve?
GRAZZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
07-12-2012 19:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ELMAX Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #14
Exclamation Ripartitore di Carica serve?
Scusate ora cercando nel sito ADV ho trovato una discussione che fa al caso, del 2009 forse non fa male riparlarne, visto come corre la tecnologia, magari ora le batterie si caricano in wireless....grazie a presto
07-12-2012 19:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
Ripartitore di Carica serve?
Citazione:ELMAX ha scritto:
Due batterie agm da 100 amp 12v aquistate a 149 euri e una sempre da 100 amp per messa in moto al piombo acido varta ,ora ci sono i saldi..Ripartitore di carica - 12/48V - 120A andrebbe bene costo 70 euri circa...
sul ripartitore io aspetterei... perchè c'è la possibilità di diverse soluzioni, lo puoi prendere commerciale a quattro soldi, un pò meglio che non ti faccia perdere 0,5 V di tensione o, terza soluzione, addirittura intelligente...
però passi dai 30 euro ai 150-200 circa.
07-12-2012 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
Ripartitore di Carica serve?
Bisogna comunque far presente che il ripartitore di carica, se a diodi, genera una caduta di tensione, nominale di 0,6 V ma che a diodi caldi può arrivare e superare 1 V.

Quindi è importante, poi cmq tutto è relativo, che la tensione di sensing portata all' alternatore non sia quella in uscita ma quella presa ai morsetti della batteria.
Sul Bavaria, che monta di serie il regolatore, c'è appunto un cavetto (giallo in foto, fatta appena comperata la barca) che esce e va collegato ad un filo portato direttamente dal polo positivo batteria servizi.

Aggiungo che la batteria motore verrà ricaricata sempre più di quanto serva.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-12-2012 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
Ripartitore di Carica serve?
Citazione:maurizio1955 ha scritto:
Bisogna comunque far presente che il ripartitore di carica, se a diodi, genera una caduta di tensione, nominale di 0,6 V ma che a diodi caldi può arrivare e superare 1 V.

Quindi è importante, poi cmq tutto è relativo, che la tensione di sensing portata all' alternatore non sia quella in uscita ma quella presa ai morsetti della batteria.
Sul Bavaria, che monta di serie il regolatore, c'è appunto un cavetto (giallo in foto, fatta appena comperata la barca) che esce e va collegato ad un filo portato direttamente dal polo positivo batteria servizi.

Aggiungo che la batteria motore verrà ricaricata sempre più di quanto serva.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

io ho RISOLTO TUTTO con un relais da 5 euro....
comandandolo con il D+ dell'alternatore se interessati posto lo schemmino, impianti separati a motore spento e in parallelo a motore acceso funziona una MERAVIGLIA costo 5euro.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
07-12-2012 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #18
Ripartitore di Carica serve?
A conferma che il ripartitore di carica può, nel tuo caso, essere sostituito da un relais come dice Corradino, ti porto la mia esperienza. Io l'ho fatto e (sgrat....sgrat) per ora funziona tutto alla grande!!Big Grin.
07-12-2012 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
Ripartitore di Carica serve?
relativamente all'uso del relais, immaginando come è stato utilizzato ma potrei sbagliare, faccio una domanda.
Immaginiamo di stare fermi in rada 2 giorni e le mie batterie servizi vanno a terra. Accendo il motore senza problemi perchè quella motore è isolata e ha mantenuto la carica, a questo punto il relais le mette in parallelo e la batteria motore viene soggetta ad una richiesta improvvisa di carica da parte delle servizi scariche e di capacità probabilmente doppia. Ovvio, ci sarà anche il contributo della carica dell'alternatore ma...cosa succede alla batteria motore? e a quelle servizi?
07-12-2012 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #20
Ripartitore di Carica serve?
Da quello che ho capito (ma Corradino ti spiegherà sicuramente meglio) il flusso di carica generato dall'alternatore è più 'forte' rispetto al flusso di autoscarica di una batteria sull'altra. A me fino ad ora non si sono mai parallelate tanto è vero che la misurazione dopo aver spento il motore non è mai la stessa per ogni gruppo di batterie.
07-12-2012 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 167 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.721 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 791 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 472 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Ripartitore di carica maurotss 33 5.447 02-09-2023 21:08
Ultimo messaggio: Lucignolo77
  pannello fotovoltaico che non carica mareariete 12 1.253 16-08-2023 22:30
Ultimo messaggio: Fidi75
  Pannello fotovoltaico carica batteria servizi e motore Guido_Elan33 13 903 17-07-2023 08:36
Ultimo messaggio: Aquila
  Ripartitore corrente claudio.labarbera 34 1.932 07-07-2023 12:07
Ultimo messaggio: Aquila
  sensore di temperatura carica batteria Gioviy 5 650 08-05-2023 19:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  separatore di carica Victron con diodo CUCUDRIL 1 508 14-04-2023 21:46
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)