Rispondi 
Quanto accorciare le nuove sartie
Autore Messaggio
Stranizza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Quanto accorciare le nuove sartie
Ho intenzione di disalberare , rimuovere tutto il sartiame da solo, portare le sartie da un rigger e farle fare nuove per poi rimontare il tutto da solo.Poi chiamero' il rigger per la regolazione finale. Visto che il sartiame negli anni avra' avuto qualche forma di allungamento, quanto si considera la misura , quanto piu' corte dovranno essere le nuove sartie.C'e qualche calcolo specifico ? O si va' ad occhio.
09-12-2012 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
Quanto accorciare le nuove sartie
se come esponi, porterai come riferimento il vecchio sartiame da un RIGGER che realizzerà le parti NUOVE, saprà lui, è il suo lavoro

se intendi percorrere questa strada,
prima di smontare tutto, sarebbe meglio segnare con il nastro adesivo il filetto dei tenditori, ( sopra e sotto), così da poter riassemblare a terra il vecchio sartiame nella identica posizione in cui si trovava montato, poi il rigger da queste, rileverà il PIN to PIN farà TUTTE le dovute considerazioni,
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2012 01:17 da ale07.)
09-12-2012 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Quanto accorciare le nuove sartie
se l'albero è perfettamente posizionato
ti consiglio di svitare gli arridatoi solo da un lato (o dx oppure sx)
e consegnare le vecchie sartie in quel modo (con metà arridatoi montati)
il costruttore avrà così una misura precisa su cui lavorare
e il rigger non dovrà salmodiare.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2012 01:44 da andros.)
09-12-2012 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
Quanto accorciare le nuove sartie
Citazione:ale07 ha scritto:
se come esponi, porterai come riferimento il vecchio sartiame da un RIGGER che realizzerà le parti NUOVE, saprà lui, è il suo lavoro

se intendi percorrere questa strada,
prima di smontare tutto, sarebbe meglio segnare con il nastro adesivo il filetto dei tenditori, ( sopra e sotto), così da poter riassemblare a terra il vecchio sartiame nella identica posizione in cui si trovava montato, poi il rigger da queste, rileverà il PIN to PIN farà TUTTE le dovute considerazioni,
bv
ale07, grazie per i consigli....sarebbe molto interessante sapere quali sono 'TUTTE le dovute considerazioni'
09-12-2012 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Quanto accorciare le nuove sartie
il rigger prenderà 'l'apposita tabbbella' su cui c'è scritto
l'allungmento delle sartie e applicherà le dovute modifiche.42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-12-2012 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
Quanto accorciare le nuove sartie
Big Grin Big GrinBig Grin sarebbe come la vedo io che ( sempre IMHO quindi), se gli assegni il lavoro, glielo devi far fare e lui ne risponderà, senza magari dirgli.... ho letto su un forum oppure ho sentito dire che andrebbero levati tot cm ..., perchè secondo chi trovi gli girano le Palla 8Palla 8 e ca ragion veduta ti potrebbe rispondere

''ascù.. o ... !! VAI o ti fidiWink oppure vai a farti fare le crimpe sul forum 42Occhio nero

ma ovviamente il sartiame a parte che si sarà allungato un po ( cercherà di dedurlo dalla posizione dei tenditori)

così a spanne per semplificare ... quando lo monti e lo devi tendere ad es al 20% del carico di rottura, si allungherà in percentuale 2mm per metro

poi il tenditore che è ovviamente regolabile e ha ''margine di tolleranza
comunque resta bene se l'asta filettata fuoriesce tra il 50% circa e 2 terzi della sua lunghezza totale, così ... semplificando 42

ma ripeto non farti troppe S.M.,

anzie a rì...IMHO, se al rigger che dovrebbe regolare tutto mi pare di capire che sarebbe lo stesso che fa le sartie, gli fai vedere tutto prima di smontare non sarebe una cativa idea

alla fine tu devi fare ben poco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2012 02:08 da ale07.)
09-12-2012 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Quanto accorciare le nuove sartie
Citazione:ale07 ha scritto:
Big Grin Big GrinBig Grin sarebbe come la vedo io che ( sempre IMHO quindi), se gli assegni il lavoro, glielo devi far fare e lui ne risponderà, senza magari dirgli.... ho letto su un forum oppure ho sentito dire che andrebbero levati tot cm ..., perchè secondo chi trovi gli girano le Palla 8Palla 8 e ca ragion veduta ti potrebbe rispondere

''ascù.. o ... !! VAI o ti fidiWink oppure vai a farti fare le crimpe sul forum 42Occhio nero

ma ovviamente il sartiame a parte che si sarà allungato un po ( cercherà di dedurlo dalla posizione dei tenditori)

così a spanne per semplificare ... quando lo monti e lo devi tendere ad es al 20% del carico di rottura, si allungherà in percentuale 2mm per metro

poi il tenditore che è ovviamente regolabile e ha ''margine di tolleranza
comunque resta bene se l'asta filettata fuoriesce tra il 50% circa e 2 terzi della sua lunghezza totale, così ... semplificando 42

ma ripeto non farti troppe S.M.,

anzie a rì...IMHO, se al rigger che dovrebbe regolare tutto mi pare di capire che sarebbe lo stesso che fa le sartie, gli fai vedere tutto prima di smontare non sarebe una cativa idea

alla fine tu devi fare ben poco
Il post era per saperne un po' di piu' in generale, e non delegare il tutto a occhi chiusi al rigger, che sicuramente sapra' il fatto suo....ma un po' in informazione in piu' non guasta mai.Grazie per i consigliSmile
09-12-2012 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Quanto accorciare le nuove sartie
Le sartie devono avere una lunghezza tale che gli arridatoi, una volta regolato l'albero, siano da 3/4 a metà della corsa
la misura la sai tu, non certo un rigger che si trova le sartie in mano Occhio nero
L'allungamento negli anni è uguale a pochi giri di arridatoio, è più facile che le sartie siano state fatte già troppo lunghe da nuove

Io lo faccio di mestiere, se un cliente viene da me con le sartie campione, io le rifaccio uguali a meno che sia lui stesso a dirmi di quanto vanno più corte.
Se invece mi chiama prima di disalberare, le misure le prendo sull'albero, fregandomene delle vecchie e in quel modo le misure vengono esatte.
09-12-2012 06:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizza Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
Quanto accorciare le nuove sartie
Citazione:zankipal ha scritto:
Le sartie devono avere una lunghezza tale che gli arridatoi, una volta regolato l'albero, siano da 3/4 a metà della corsa
la misura la sai tu, non certo un rigger che si trova le sartie in mano Occhio nero
L'allungamento negli anni è uguale a pochi giri di arridatoio, è più facile che le sartie siano state fatte già troppo lunghe da nuove

Io lo faccio di mestiere, se un cliente viene da me con le sartie campione, io le rifaccio uguali a meno che sia lui stesso a dirmi di quanto vanno più corte.
Se invece mi chiama prima di disalberare, le misure le prendo sull'albero, fregandomene delle vecchie e in quel modo le misure vengono esatte.
Grazie Zankipal, mi sembra che abbia molto senso cio' che dici , e in fondo era quello che pensavo inizialmente senza perdersi in grandi calcoli matematici.Blush
09-12-2012 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Quanto accorciare le nuove sartie
Citazione:Stranizza ha scritto: in fondo era quello che pensavo inizialmente senza perdersi in grandi calcoli matematici.Blush
ecco.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-12-2012 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Quanto accorciare le nuove sartie
Citazione:zankipal ha scritto:
Le sartie devono avere una lunghezza tale che gli arridatoi, una volta regolato l'albero, siano da 3/4 a metà della corsa
la misura la sai tu, non certo un rigger che si trova le sartie in mano Occhio nero
L'allungamento negli anni è uguale a pochi giri di arridatoio, è più facile che le sartie siano state fatte già troppo lunghe da nuove

Io lo faccio di mestiere, se un cliente viene da me con le sartie campione, io le rifaccio uguali a meno che sia lui stesso a dirmi di quanto vanno più corte.Se invece mi chiama prima di disalberare, le misure le prendo sull'albero, fregandomene delle vecchie e in quel modo le misure vengono esatte.

quasi tutto condivisibile e giusto ma IMHO, scusa, se il cliente ti porta sartie + arridatoi, con questi ultimi segnati con il filetto a fine corsa ( non entro nel merito sul motivo per il quale si trovino così ) ma la situazione si ipotizza così
tu
domandi eventualmente al cliente e cerchi di capire, daresti un consiglio oppure
GLIELE rifai comunque UGUALI solo per il fatto che non ti ha chiamato per disalberare ?

lo domando solo per capireBlush senza nessu intento polemico se a qualcuno può apparire tale

bv
10-12-2012 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sammy246246 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #12
Quanto accorciare le nuove sartie
Se da un rigger arrivano le sartie con segnata la posizione in cui lavoravano i tenditori, normalmente viene rilevata la lunghezza pin to pin, e la sartia nuova viene realizzata con la stessa lunghezza ma con il tenditore 3/4 o 2/3 aperto.
17-12-2012 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
Quanto accorciare le nuove sartie
Citazione:sammy246246 ha scritto:
Se da un rigger arrivano le sartie con segnata la posizione in cui lavoravano i tenditori, normalmente viene rilevata la lunghezza pin to pin, e la sartia nuova viene realizzata con la stessa lunghezza ma con il tenditore 3/4 o 2/3 aperto.

28Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2012 23:41 da ale07.)
17-12-2012 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Quanto accorciare le nuove sartie
mi sembrava ovvio
18-12-2012 00:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #15
Quanto accorciare le nuove sartie
Dico la mia e anticipo che non sono un rigger,
ma
se lo facessi per mestiere,
le misure me le vado a rilevare e le farei con i dati da me rilevati
e assumendomi ogni responsabilità evitando ogni equivoco.
Smile
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2012 02:21 da timeout.)
18-12-2012 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Quanto accorciare le nuove sartie
Se possibile, si cerca sempre per il bene del cliente di evitargli spese inutili. Inoltre, molto spesso la decisione di cambiare le sartie viene presa dall'armatore quando l'albero e la barca sono già a terra, smontati, e pertanto le misure non si possono prendere più.
Per questo motivo ci sono corsi avanzati per rigger, i più gettonati sono quello di lettura della macchie di ruggine sui filetti del tenditore, e quello avanzato sull'interpetazione delle misure delle sartie (sottosezioni snodi, landine, grilli e prolunghe varie, anche asimmetriche).
Big GrinBig GrinBig Grin
18-12-2012 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sammy246246 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #17
Quanto accorciare le nuove sartie
Citazione:sailor13 ha scritto:
Se possibile, si cerca sempre per il bene del cliente di evitargli spese inutili. Inoltre, molto spesso la decisione di cambiare le sartie viene presa dall'armatore quando l'albero e la barca sono già a terra, smontati, e pertanto le misure non si possono prendere più.
Per questo motivo ci sono corsi avanzati per rigger, i più gettonati sono quello di lettura della macchie di ruggine sui filetti del tenditore, e quello avanzato sull'interpetazione delle misure delle sartie (sottosezioni snodi, landine, grilli e prolunghe varie, anche asimmetriche).
Big GrinBig GrinBig Grin

Giusto Sailor, e sono corsi sempre in aggiornamento, non si finisce mai di imparare. Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
18-12-2012 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #18
Quanto accorciare le nuove sartie
Ue' ma che cavolo volete ancora imparare tu e Sailor me lo dite per favore?????????Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
19-12-2012 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
Quanto accorciare le nuove sartie
Scherzi a parte, gni giorno si impara qualcosa di nuovo, almeno per me è così. E quando sembra che non ci sia più niente da inventare, si cerca di riportare in vigore soluzioni e lavorazioni antiche con materiali nuovi, abbandonate perchè non convenienti con i vecchi materiali.
19-12-2012 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
Quanto accorciare le nuove sartie
Questo 3D mi è piaciuto, corto, pregnante e con tanto senso...pratico e non (sarà che ci sono tutte persone competenti che scrivono?)
19-12-2012 06:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 33 3.066 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 12.671 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.335 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 642 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.116 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.192 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.832 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.690 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.759 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 742 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)