Rispondi 
Cavi N07VK e H07VK
Autore Messaggio
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Cavi N07VK e H07VK
Devo sostituire alcuni cavi dell'impianto primario (alternatore/caricabatterie/batterie). Trovo con molta facilità cavi tipo N07VK con marchio IMQ. Ho letto su un libro che per l'impianto di bordo occorrerebbe usare cavi H07VK ma, da ciò che ho letto su un forum che tratta di impiantistica civile e industriale (plcforum.it), gli N07VK hanno caratteristiche più consone:

[... omissis ...] il tipo N07 e' non propagante l'incendio mentre l'altro (H07 n.d.r.) e' non propagante la fiamma.... Sembra la stessa cosa ma non lo e'. Perche' la norma 64-8/7 dice che il cavo non propagante la fiamma non puo' essere posato in fascio nei luoghi di maggior rischio in caso d'incendio mentre il cavo non propagante l'incendio e' ammesso. Per quanto riguarda il costo i prezzi sono diversi.(tratto da un post su plcforum.it)

Premesso che realizzerò le giunzioni nel modo migliore possibile, evitando che possa penetrare alcunchè mi rimangono ancora due questioni:

PVC e DOPPIO ISOLAMENTO

Ho il sospetto che la cordina a mia disposizione sia in PVC. La barca ha 10 anni, conto di usarla ancora per altri dieci, ho letto qui sul forum che qualcuno sostiene che il PVC sia in grado di durare. Che mi dite?

Cavi a doppio isolamento aumentano di molto il loro diametro e si irrigidiscono: me ne consigliate comunque l'uso sotto coperta, tra il vano motore e quello batterie?

Questo è un cavo, originale da cantiere, dove il terminale non è stato correttamente isolato:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Non mi sembra comunque che sia stato usato cavo non in PVC e a doppio isolamento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2012 16:43 da francesco72.)
19-12-2012 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
Cavi N07VK e H07VK
Ale Grazie!

Quindi, se ho capito bene, i cavi N07G9K vanno bene in barca perchè sono stagnati ed hanno la guaina non permeabile al salino?
19-12-2012 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
Cavi N07VK e H07VK
Ti suggerisco di usare gli H07 posati in guaina di PVC spiralata, così mantieni le caratteristiche principali del 'H' ,ovvero facilità di posa grazie alla sua flessibilità e protezione dagli agenti esterni aggressivi e PVC per la posa in fascio e protezione meccanica.
L'alternativa più ovvia sarebbe FG7OR ma è pesante e rigido su sezioni importanti.
BV
Citazione:francesco72 ha scritto:
Ale Grazie!

Quindi, se ho capito bene, i cavi N07G9K vanno bene in barca perchè sono stagnati ed hanno la guaina non permeabile al salino?
19-12-2012 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
Cavi N07VK e H07VK
L'argomento della discussione è molto interessante e utile per tutti e quindi vi chiederei, per favore, di essere chiari e concisi perché, molto sinceramente con tutte queste parole e sigle (tipo NO7, H, G, K, AFUMEX e pure IMHO - risparmiatecelo!) mi avete confuso le idee e io che devo semplicemente ordinare un cavo non ho più la minima idea di cosa fare!!! BlushBlushBlush

Potete per favore scrivere qualcosa del tipo:
cavo XXXXXX = guaina impermeabile, rame stagnato, flessibile (carissimo, solo se hai vinto la lotteria, non ci pensare)
cavo YYYYYY = guaina poco impermeabile, rame rosso, rigido, (sufficiente ed economico, lo usano tutti senza problemi)
etc, etc etc.

GRAZZZZIE!!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Daniele
20-12-2012 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Cavi N07VK e H07VK
Il mio elettricista mi ha detto che lui, i cavi in neoprene, in ambienti sottoposti a sbalzi termici, li trova con la guaina che si sbriciola o si apre. Caldeggia l'uso dell'FG7 che è calpestabile e molto robusto (a quanto si legge sul forum qualcuno l'ha usato con buoni risultati) ma, con il freddo, è un bastone.

Dai non è possibile che non ci tiriate fuori una sigla di una corda ragionevolmente adatta e di facile reperibilità! Smile
20-12-2012 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodisera Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
Cavi N07VK e H07VK
Se non badi alla normativa navale e vuoi spendere poco può andare bene anche il H07RN-F l'importante è che sia di un produttore di qualità e che la sezione sia correttamente dimensionata. Il punto più critico di tutto l'impianto è la connessione. Qui non ti consiglio di risparmiare. Soprattutto nel caso delle linee dell'alternatore/caricabatteria dove una piccolissima dispersione o un corto circuito creato da ossidazione possono facilmente creare un principio di incendio. E' estremamente importante sigillare correttamente il terminale e il conduttore in modo che acqua salmastra non possa entrare in contatto con il rame e fare il disastro che vediamo nella foto. Ti consiglio di utilizzare una guaina termorestringente a doppia parete (con colla) adeguata per sigillare il terminale e applicarla correttamente. Dovresti trovarla da RS.
21-12-2012 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
Question Cavi N07VK e H07VK
brain masturbations like

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
21-12-2012 15:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luc@luc@ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #8
Cavi N07VK e H07VK
Onde evitare troppe 'brain masturbations', che non so se fanno diventare ciechi Big Grin, potreste leggere le norme internazionali che regolano l'argomento e che trovate al seguente indirizzo:

Rimosso perchè contrario alle Regole del Forum. Hai un MP

Tanti auguri a tutti.

Buon Vento di Natale.

Luca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2012 19:23 da irruenza.)
23-12-2012 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
Cavi N07VK e H07VK
Maro, a cosa ti riferisci? Puoi essere più chiaro?
23-12-2012 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Cavi N07VK e H07VK
Citazione:francesco72 ha scritto:
Maro, a cosa ti riferisci? Puoi essere più chiaro?

Caro Francesco, non voglio toglierti il piacere delle tue masturbation, ma sappi che la scelta della guaina (di questo si parla) influirà dello 0.1% sull'affidabilità dell'impianto nel tempo.

Ti posso assicurare che gli impianti fatti su barche che costano cifre a sei-sette zeri usano lo stesso filo elettrico che c'è nell'impianto di casa tua.

Con questo non voglio dirti che tutti i cavi sono uguali, ma che la qualità del lavoro la si ottiene con altri accorgimenti: sezioni maggiorate, terminazioni ben fatte e magari stagnate, protezione con tubetto termorestringente o nastro autovulcanizzante, ultimo ma non per importanza un corretto passaggio dei cavi e possibilmente dentro a una guaina a spirale nelle zone a rischio.

Se poi vuoi cercare l'optimum anche nel cavo, l'unico vero salto di qualità lo fai col cavo prestagnato (fili color argento o non color rame). E' difficile da trovare e costicchia, in questo post se ne è già parlato
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79983

ciao
23-12-2012 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
Cavi N07VK e H07VK
Ho letto su un libro di utilizzare cavi H07VK, ho un sacco di N07VK. Sempre sullo stesso libro c'è scritto di non usare cavi in PVC perchè il PVC è permeabile al salino. Ho chiesto qui sul forum e non ho ancora capito che cavo devo usare. Io non ho nessuna pretesa di trovare qualcuno che mi risponda, ma ho il sospetto che la sensazione di masturbation sia una vostra proiezione 42
23-12-2012 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #12
Cavi N07VK e H07VK
Citazione:francesco72 ha scritto:
Ho letto su un libro di utilizzare cavi H07VK, ho un sacco di N07VK. Sempre sullo stesso libro c'è scritto di non usare cavi in PVC perchè il PVC è permeabile al salino. Ho chiesto qui sul forum e non ho ancora capito che cavo devo usare. Io non ho nessuna pretesa di trovare qualcuno che mi risponda, ma ho il sospetto che la sensazione di masturbation sia una vostra proiezione 42
Ciao Francesco,
devo dire che ti sono vicino perché anche io non ho capito, tra gli imho ed altre lettere più o meno sparate a casaccio, a quali lettere e numeri della complicata terminologia italiana dei cavi uno deve stare attento. Stai tranquillo: non sei tu quello che si fa mental masturbations!

Come prima cosa in ambiente marino i cavi stagnati, nonostante gli imho, sono considerati quasi obbligatori da tutti tranne che in Italia (chissà come mai?). Questo almeno lo prenderei come un punto di partenza. Non è vero che non si trovano e quando, dopo un anno, la luce verde di prua non si accende perché il cavo di rame è diventato tutto nero rimpiangerai di non averlo utilizzato.

Sul materiale della guaina il discorso dipende da dove scorrono i cavi: all'esterno (tipo luci di via, albero), all'interno in ambienti relativamente protetti, all'interno in ambienti particolari (vano motore o in sentina). Ogni caso può essere considerato a parte ed ha bisogno del suo tipo di guaina - a meno che non vuoi sempre usare la migliore e più cara.

A questi punti, ovviamente, si aggiungono altri requisiti fondamentali per un impianto a norma e a regola d'arte: l'utilizzo delle sezioni giuste, la canalizzazione, l'utilizzo corretto dei colori, la corretta terminazione (guaine termorestringenti con colla, occhielli e non forchette, morsettiere, etc etc) e forse altre cose che ora scordo.

Se sai leggere l'inglese ti consiglio vivamente il libro di Wing: Boatowner Illustrated Electrical Handbook (se vuoi ce l'ho in pdf). Purtroppo non fa riferimento alla citata nomenclatura italiana ma almeno quello è chiaro ed autorevole.

Daniele
23-12-2012 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
Cavi N07VK e H07VK
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:francesco72 ha scritto:
Ho letto su un libro di utilizzare cavi H07VK, ho un sacco di N07VK. Sempre sullo stesso libro c'è scritto di non usare cavi in PVC perchè il PVC è permeabile al salino. Ho chiesto qui sul forum e non ho ancora capito che cavo devo usare. Io non ho nessuna pretesa di trovare qualcuno che mi risponda, ma ho il sospetto che la sensazione di masturbation sia una vostra proiezione 42
Ciao Francesco,
devo dire che ti sono vicino perché anche io non ho capito, tra gli imho ed altre lettere più o meno sparate a casaccio, a quali lettere e numeri della complicata terminologia italiana dei cavi uno deve stare attento. Stai tranquillo: non sei tu quello che si fa mental masturbations!

tra il sarcasmo e la presa per il cul@ che non disposto ad accettare, l'amico daniel potrebbe magari essere più chiaro riguardo alle ''LETTERE più o meno SPARATE A CASACCIO'' a cui fà riferimento fornendo elementi concreti
facenddo riferimento suoi testi stranieri più autorevoli


comunque non voglio esere causa di confusione, come lasci intendere fra le righe visto che i miei interventi contribuiscono a questo se ti può far piacere li elimino,

cordialmente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2012 04:37 da ale07.)
24-12-2012 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
Cavi N07VK e H07VK
... peccato, poteva essere una discussione interessante.
26-12-2012 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
Cavi N07VK e H07VK
Citazione:francesco72 ha scritto:
Maro, a cosa ti riferisci? Puoi essere più chiaro?
Volevo solo dire che, aldilà del cavo con i fili ricoperti di stagno che in ambiente salino ha un suo perchè, l'impanto di una barca ha esigenze non dissimili da quello di casa(con le dovute specificità).
Poi, se dai spazio ai tecnici, ti trovi che devi operare come se avessi un cavidotto subacqueo o una centrale sottomarina.
Ma non è così nella realtà. Personalmente, sempre partendo da buoni materiali, curerei molto il dimensionamento, la qualità delle terminazioni e dei collegamenti.
Poi ben venga anche un doppio isolamento ma stiamo parlando, per la parte in continua, di basse tensioni.
Regola generale: il meglio è nemico del bene.
I.m.h.o, naturalmente!Smile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
26-12-2012 18:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #16
Cavi N07VK e H07VK
Citazione:francesco72 ha scritto:
... peccato, poteva essere una discussione interessante.
Lo penso anche io e mi dispiace che ale07 si sia offeso. Non era mia intenzione offendere nessuno e mi scuso: effettivamente 'a casaccio' non era la terminologia giusta.
Io ho una grande stima per i professionisti che frequentano questo forum e che ne sanno di gran lunga più della media (me compreso); ale07 fa parte di questi. Tuttavia ogni tanto mi 'salta la mosca al naso' quando, con la loro indiscussa autorevolezza ed esperienza, non si esprimono in modo chiaro e fanno i preziosi o i criptici. Sono convinto che è responsabilità di chi sa le cose:
1) insegnarle a tutti mettendosi sullo stesso piano di quelli ai quali le insegna; in particolare sopportare con pazienza anche richieste che possono sembrare banali.
2) essere estremamente chiaro e non dare adito ad interpretazioni ambigue che in certi casi possono essere disastrose (vedi thread sull'impianto di terra).

Ma questo atteggiamento è sicuramente una mia deformazione professionale...

Buone feste
Daniele
26-12-2012 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
Cavi N07VK e H07VK
Che una discussione su Cavi Elettrici portasse un mio intervento....bhé mi sembra quantomeno bizzarro.... Comunque Danielef si é scusato: bene. Poi la lezioncina poteva anche evitarla.... Basterebbe fare un pò di attenzione ai toni dei propri interventi e attenersi alle Regole del Forum per evitare spiacevoli malintesi e innescare polemiche e/o provocazioni personali che, vietate dal Regolamento, porterebbero a sanzioni....
Spero che questo mio intervento blocchi subito sul nascere la cosa.

Certo di non dover più tornare a scrivere qui,
Buon Vento


Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
26-12-2012 21:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
Cavi N07VK e H07VK
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:francesco72 ha scritto:
Maro, a cosa ti riferisci? Puoi essere più chiaro?
Volevo solo dire che, aldilà del cavo con i fili ricoperti di stagno che in ambiente salino ha un suo perchè, l'impanto di una barca ha esigenze non dissimili da quello di casa(con le dovute specificità).
Poi, se dai spazio ai tecnici, ti trovi che devi operare come se avessi un cavidotto subacqueo o una centrale sottomarina.
Ma non è così nella realtà. Personalmente, sempre partendo da buoni materiali, curerei molto il dimensionamento, la qualità delle terminazioni e dei collegamenti.
[color=orange]Poi ben venga anche un doppio isolamento ma stiamo parlando, per la parte in continua, di basse tensioni.[color='orange]
Regola generale: il meglio è nemico del bene.
I.m.h.o, naturalmente!Smile
Ciao Mario, lungi da me l'idea di voler polemizzare, quoto con su tutto tranne la penultima parte. Proprio perchè corrente continua e basse tensioni, okkio alle sezioni dei singoli conduttori.
Fabio
27-12-2012 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
Cavi N07VK e H07VK
Citazione:Fabino ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
... Personalmente, sempre partendo da buoni materiali, curerei molto il dimensionamento, la qualità delle terminazioni e dei collegamenti.
[color=orange]Poi ben venga anche un doppio isolamento ma stiamo parlando, per la parte in continua, di basse tensioni.[color='orange]
Regola generale: il meglio è nemico del bene.
I.m.h.o, naturalmente!Smile
Ciao Mario, lungi da me l'idea di voler polemizzare, quoto con su tutto tranne la penultima parte. Proprio perchè corrente continua e basse tensioni, okkio alle sezioni dei singoli conduttori.
Fabio
Credo si stia dicendo la stessa cosa.28

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
27-12-2012 01:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensionamento cavi MAXDV 1 391 08-10-2023 20:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
Heart cavi elettrici alx 24 9.943 20-04-2023 00:32
Ultimo messaggio: oceano71
  Ancora batterie.... troppi cavi Jonah11 10 1.204 21-03-2023 15:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  cavi per pannello solare AleSail 16 1.246 18-03-2023 22:09
Ultimo messaggio: Coriandolo
  Cavi elettrici ossidati pepe1395 14 5.170 30-07-2022 09:13
Ultimo messaggio: pepe1395
  Dove comprare cavi solari 8 mmq? kavokcinque 13 1.559 08-05-2022 14:07
Ultimo messaggio: stefanom
  Dimensionamento dei cavi elettrici pepe1395 3 864 18-02-2022 00:26
Ultimo messaggio: Aquila
  calcolatore utenze e dimensionamento portata cavi gava 2 773 15-02-2022 10:45
Ultimo messaggio: gava
  Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini lucafrosini 117 32.632 28-01-2022 22:24
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  dimensionamento cavi: dove sbaglio? Sagitta30 7 1.726 30-12-2021 18:49
Ultimo messaggio: Argo74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)