Rispondi 
Fuoribordo Yamaha Malta 4 cv 2 tempi - girante
Autore Messaggio
Sciabecco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #1
Fuoribordo Yamaha Malta 4 cv 2 tempi - girante
Ciao a tutti,
Dovrei smontare la girante del mio fuoribordo yamaha 4 cv 2 tempi. Sapreste darmi qualche consiglio utile e pratico su come fare?
Bisogna sostituire girante e tutto il kit di guarnizioni una volta aperto?
Avete qualche disegno?
Grazie
20-12-2012 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Fuoribordo Yamaha Malta 4 cv 2 tempi - girante
Devi scoppiare il piede dalla prolunga liberando l'asta delle marce e togliendo i bulloncini che lo bloccano alla prolunga. Hai così il piede con l'alberino motore e l'asta del cambio + la chicciola che contiene la girante. Se non hai avuto trafilamenti d'acqua nel gruppo conico e l'olio non è emulsionato puoi limitarti a cambiare la sola girante altrimenti sotto l'alloggiamento della girante trovi la guarnizione i e paraoli da cambiare.
20-12-2012 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Fuoribordo Yamaha Malta 4 cv 2 tempi - girante
Ti allego lo spaccato del piede. Si riferisce allo yamaha 5cv ma il Malta è sostanzialmente identico. Se hai trovato olio emulsionato fammelo sapere che ne riparliamo.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-12-2012 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sciabecco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #4
Fuoribordo Yamaha Malta 4 cv 2 tempi - girante
Grazie delle informazioni. Io ho smontato la girante ma di olio non ne ho trovato. Il gruppo conico ( se è quello dove c è la guarnizione per il cambio) non l ho smontato. Dovrei? La girante mi sembra perfetta anche se mi sembrava molto stretta nel suo alloggio. Ho poi provato a soffiare nel tubicino dell acqua dentro la prolunga ma mi sembra che non passi niente ne vedo da dove dovrebbe uscire? Che sia tappato? Fil di ferro?
Grazie molto dei consigli
20-12-2012 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Fuoribordo Yamaha Malta 4 cv 2 tempi - girante
L'olio è nel piede che contiene il gruppo conico con l'alberino dell'elica.
Se non l'hai mai fatto cambia l'olio che è un W 75/90 o 80/90, cioè per cambi, svitando i due bulloncini, uno di scarico e uno di livello. A quel momento potrai vedere se è emulsionato.
Soffiando nel tubo dovreste sentire uscire l'aria da un piccolo foro che si trova sotto il motore, nella parte posteriore. Se non esce probabilmente il circuito è otturato e dubito che con un fil di ferro si riesca a libebarlo anche perché arriva alla camicia che si trova intorno al cilindro.
20-12-2012 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sciabecco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #6
Fuoribordo Yamaha Malta 4 cv 2 tempi - girante
Grazie moby dick. Avevo capito male. Si l olio l avevo gia cambiato ed è tutto apposto. Penso che devo giusto liberare eventuali ostruzioni sul tubetto dell aria. Sai dirmi come posso... 'Operare'?
20-12-2012 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Fuoribordo Yamaha Malta 4 cv 2 tempi - girante
No tubetto dell'aria ma dell'acqua marina che la girante spinge fino alla camicia del cilindro per raffreddarla; l'acqua poi fuoriesce da quel piccolo foro che dovresti vedere sul retro.
Se il circuito è intasato, io proverei con dell'acido muriatico. Rovesci il motore e dal tubo inserisci dell'acido. Dovrebbe svilupparsi una notevole effervescenza con schiuma. Se non si stasa subito, raddrizzi il motore, fai uscire l'acido esausto e ripeti fin quando non esce dal foro. A quel momento introduci acqua per il lavaggio a fondo. Non vedo altre soluzioni se non quella di uno smontaggio completo.
20-12-2012 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sciabecco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #8
Fuoribordo Yamaha Malta 4 cv 2 tempi - girante
Scusa. Ho parlato di aria perche avevo provato a soffiarci per stapparlo. Alla fine penso di aver risolto. Ho levato la protezione del motore con le 6 viti sganciato l acceleratore ed il tubetto della benzina, smontato con le tre viti il serbatoio ( per meglio far sfilare il cavetto dell acceleratore), tolta la testata del motore con tutto il resto svitando le 6 viti che ci sono sotto. Ho pulito alla meglio il tubetto dell acqua di raffeddamento e tolto la maggior parte di sale possibile, ho anche tolto le incrostazioni alla meglio sulle varie vaschette e sotto la valvoletta termostatica svitando altre due viti. Mi sembra tutto in regola. L unico cosa è che adesso devo cambaire la tenuta delle due parti del motore... Aspettero dopo le feste il pezzo. Nel frattempo ne approfittero x pulire anche il carburatore ( mi puoi dare qlc indicazione?). Finito il tutto riassemblero lo smontato e mettero nel bidone d acqua, dove faro girare un po il motore, un po di anticalcare... Magari pulisce un po tutto?
Aspetto tuoi preziosissimi consigli sul carburatorebe su altre manutenzioni che potrei fare visto che ho aperto il tutto
Grazie
Andrea
21-12-2012 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Fuoribordo Yamaha Malta 4 cv 2 tempi - girante
La pulizia del carburatore è abbastanza semplice. Rimosso il carburatore dal motore, io mi limiterei a smontare la frangia dove entra la miscela, la vaschetta dove potrebbe essersi depositato dello sporco, i gigle di minima e massima (le viti con la molla), a lavare il tutto nella benzina e a soffiarlo. Attenzione a non danneggiare le guarnizioni.
21-12-2012 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 714
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #10
Fuoribordo Yamaha Malta 4 cv 2 tempi - girante
Citazione:Sciabecco ha scritto:
Scusa. Ho parlato di aria perche avevo provato a soffiarci per stapparlo. Alla fine penso di aver risolto. Ho levato la protezione del motore con le 6 viti sganciato l acceleratore ed il tubetto della benzina, smontato con le tre viti il serbatoio ( per meglio far sfilare il cavetto dell acceleratore), tolta la testata del motore con tutto il resto svitando le 6 viti che ci sono sotto. Ho pulito alla meglio il tubetto dell acqua di raffeddamento e tolto la maggior parte di sale possibile, ho anche tolto le incrostazioni alla meglio sulle varie vaschette e sotto la valvoletta termostatica svitando altre due viti. Mi sembra tutto in regola. L unico cosa è che adesso devo cambaire la tenuta delle due parti del motore... Aspettero dopo le feste il pezzo. Nel frattempo ne approfittero x pulire anche il carburatore ( mi puoi dare qlc indicazione?). Finito il tutto riassemblero lo smontato e mettero nel bidone d acqua, dove faro girare un po il motore, un po di anticalcare... Magari pulisce un po tutto?
Aspetto tuoi preziosissimi consigli sul carburatorebe su altre manutenzioni che potrei fare visto che ho aperto il tutto
Grazie
Andrea
Cari amici, ho lo stesso motore e ho avuto lo stesso problema di intasamento, non del tubicino che difficilmente si intasa, ma della camera di raffreddamento; smontato tutto, sturati buchini ostruiti e pulito, cambiate guarnizioni il motore raffredda ma non prende giri: un mistero che non riesco a risolvere.
Attenzione che il buchino sotto la calandra è solo una spia di funzionamento della pompa, l'acqua di raffredamento vera e propria esce dallo scarico assieme ai fumi, nel mio caso l'acqua usciva regolarmente dal buchino ma non circolava nella camera.
Un saluto
21-12-2012 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giocar Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #11
Fuoribordo Yamaha Malta 4 cv 2 tempi - girante
Domanda????????
il Malta, ha l'invertitore?
No!!! quindi non può avere lo scarico dell'acqua con il classico forellino sotto la calotta, in quanto se devi girarlo completamente per fare retromarcia,ti riempirebbe il gommone..
lo scarico dell'acqua è collegato allo scarico del motore..
Ditemi se è sbagliata la mia ipotesi...
grazie e buon vento
12-07-2013 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 714
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #12
Fuoribordo Yamaha Malta 4 cv 2 tempi - girante
Citazione:giocar ha scritto:
Domanda????????
il Malta, ha l'invertitore?
No!!! quindi non può avere lo scarico dell'acqua con il classico forellino sotto la calotta, in quanto se devi girarlo completamente per fare retromarcia,ti riempirebbe il gommone..
lo scarico dell'acqua è collegato allo scarico del motore..
Ditemi se è sbagliata la mia ipotesi...
grazie e buon vento

Ahimè è sbagliata, il forellino esiste come in tutti i fb, e quando giri il motore succede esattamente quello che dici: ti riempie il gommone.

un saluto
15-07-2013 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Orientamento palette girante Ulisse 47 44 15.174 ieri 18:57
Ultimo messaggio: Captain CDP
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.200 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 2.023 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 157 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Yamaha 6cv oppure 8cv? manolito 9 2.392 23-02-2024 13:23
Ultimo messaggio: clavy
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 378 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 336 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 10.018 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.498 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 1.316 03-05-2023 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)