Rispondi 
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
Autore Messaggio
pedro_1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
Ciao a tutti.
Stamane lascio il mio porto (Marina degli Aregai), nel pomeriggio arrivo a Menton Garavan, completo l'ormeggio in un posto 'passage' che mi è stato assegnato, e quando provo a accelerare in retromarcia per avvicinarmi al pontile per mettere la passerella, mi accorgo che il cavo acceleratore è rotto.
Primo pensiero:[:213]
Secondo pensiero: beh, nella sfiga almeno è successo a fine ormeggio, poteva andare molto peggio.

Lavoro due ore, con l'aiuto straordinario di un velista generosissimo, super competente e super attrezzato incontrato sul pontile (Enzo, con un Hunter, mi domando se esista veramente o se sia uno di quei personaggi soprannaturali dei film americani, quelli mandati da un'entità superiore ad aiutare gli umani nei loro miseri travagli).

Insomma, dopo due ore di imprecazioni (compresa la trapanatura della testa di due brugole di acciaio che si erano incastrate nell'alluminio) riusciamo a smontare la scatola di comando attaccata alla colonna della ruota del timone e scopro che il cavo sembra rotto proprio nella 'crimpatura' terminale.

Fine della navigazione per questa vacanza. [:211]

Ora devo:
1 smontare tutte le pannellature lungo il percorso del cavo
2. disconnettere il cavo dal leveraggio del motore e sfilare il cavo/guaina per tutto il tuo tortuoso percorso dalla colonna timone al motore, magari passando una cima guida per aiutarmi nella reinstallazione del nuovo
3. Trovare il ricambio.
Dove ? A Mentone ? A Montecarlo ?
Quando ? Domani ? il 2 ? Sarà disponibile a magazzino o lo dovranno ordinare ?
4. Trovare le brugole che ho trapanato
5. Ripassare il nuovo cavo
6. riattestarlo al leveraggio motore
7. riattestarlo alla leva di comando
8. riassemblare la scatola di comando alla colonna della ruota timone


Domande:
- i cavi sono della Volvo o sono parti generiche ?
- dove ho più probabilità di trovarli ?
- sono di lunghezza standard o sono costruiti / crimpati 'a misura' ?
- suggerimenti per il lavoro di rimontaggio ? va bene la sequenza che ho scritto ? cautele ?

In aggiunta a tutti i problemi sopra citati, ho anche una connessione internet ballerina per cui non posso fare agevolmente ricerche su precedenti messaggi; mi scuso quindi se l'argomento è già stato trattato e ringrazio per ogni possibile aiuto, conforto, consiglio, ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2013 02:22 da pedro_1970.)
31-12-2012 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
mi è successa esattamente la stessa cosa, finito l'ormeggio, rotto il cavo dell'acceleratore. Toglierlo e sostituirlo è stata una cosa tremenda (non quanto, però, sostituire il cavo dell'invertitore che ho poi deciso di cambiare per evitare spiacevoli sorprese). Comunque, quello che posso dirti è che ti devi misurare il cavo e andare da un ricambista o forniture nautiche, dargli la misura e lui ti dà quello nuovo, completo. Meglio se vai con quello vecchio (fra l'altro mi pare che la lunghezza sia marcata sulla guaina). Se la misura esatta non c'è, prendilo appena più lungo, mai più corto, a meno che tu abbia delle tolleranze che conosci.
Buon lavoro.
31-12-2012 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
Questi sembrano forniti ma stanno a Cannes: http://www.lasalledesmoteurs.fr/16%20CAB...MMANDE.pdf

Devo dire che gli ho scritto 15 giorni fa per dei ricambi Yanmar e non mi hanno ancora risposto. Forse per telefono..
31-12-2012 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
- I cavi sono parti generiche
- Su ogni cavo c'è scritta la misura (ce ne sono diverse ma tutte standard), prima di sfilare quello vecchio ti procuri quello nuovo e poi usi quello vecchio come testimone, così non devi smontare un bel niente.
- A Garavan ci sono 2/3 ship chandler (Cari come gioiellieriDisapprovazione) ma abbastanza ben forniti, non dovresti aver problemi a procurartelo.
- Per le brugole a Garavan oltre agli ship chandler (che magari hanno anche le brugole) ci sono anche molti professionisti del settore se spargi un po' la voce non dovrebbe essere difficile reperire il tutto.

ICAB
31-12-2012 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
Anche a mè è capitato, anni fà, che si rompesse il cavo dell'acceleratore, non in porto ma nel mezzo di una crociera in Croazia.

Il cavo dell'innesto marcia, avanti-folle-indietro, andava invece bene.

Ho risolto fino a fine crociera con un gherlino legato alla leva della pompa iniezione che faceva via in una pasteca di rinvio sul tavolo di carteggio, usciva dall'oblo verso il pozzetto sopra il letto della cabina di poppa ed arrivava alla chiesuola sopra la ruote timone.

Tirando si accellerava, mollando si riduceva e, trovato il regime voluto, un nodo parlato con chiave sul tubo di protezione chiesuola bloccava l'acceleratore: abbastanza comodo!

Tornato a casa e trovato il cavo giusto la sostituzione è stata agevole, l'importante è stato non rovinarsi la vacanza perchè, anche se privilegio la vela, il motore spesso è utile.

Big GrinBig GrinBig Grin
31-12-2012 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcat Offline
Senior utente

Messaggi: 1.325
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #6
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
Oltre agli ship chandler, c'è anche il rivenditore Volvo sulla strada principale che da garavan va verso il centro, ci vai a piedi in 10 min.
31-12-2012 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
Di solito il cavo acceleratore ed il cavo (innesto marcia) sono uguali,uno di rispetto bisogna averlo in barca.E' più importante che avere due o tre fiocchi o quant'altro.
31-12-2012 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Di solito il cavo acceleratore ed il cavo (innesto marcia) sono uguali,uno di rispetto bisogna averlo in barca.E' più importante che avere due o tre fiocchi o quant'altro.
gia, specie se pensi di sbiellare.Smile

amare le donne, dolce il caffe.
31-12-2012 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Di solito il cavo acceleratore ed il cavo (innesto marcia) sono uguali,uno di rispetto bisogna averlo in barca.E' più importante che avere due o tre fiocchi o quant'altro.

282828
31-12-2012 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
Appena cambiato quello dell'invertitore volvo . Sulla mia è uguale a quello dell'accelleratore. Controla sul vecchio il tipo e la lunghezza (c'è scritto su tutti ) fotografa come è montato (così non avrai problemi a rimontarlo) vedrai che in 2 orette potrai fare la sostituzione da solo (io ci sono riuscito e ti assicuro non sono un fenomeno.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
31-12-2012 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
Successo anche a me qualche anno fà a Beaulieu. Il meccanico ha trovato il cavo ad Antibes il giorno stesso (primi di Agosto). Big Grin

Ricordo quanto ha sudato e cristonato per infilarsi nei gavoni per far passare il cavo....

Barca Sun Fast 37 con motore Volvo 2030....

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
31-12-2012 05:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
Aggiungo: il cavo mi si è rotto mentre in rada stavo per buttare l'ancora. .... Per raggiungere il porto, avevo messo sul motore uno spessore dove arrivava il cavo, che manteneva i giri sui 2.000 Smile poi in prossimitá del porto l'ho levato e ho ormeggiato al minimo..

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
31-12-2012 05:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
Ogni volta che vedo i cavi nel motore (accelleratore e invertitore) me lo domando sempre 'e se si rompono'? Vado a leggere la lunghezza magari un ricambino a bordo può far comodo.

Per Pedro: come dice Observer non hai problemi, sono diversi i negozi li ed anche abbastamza forniti...alla peggio ti fermi qualche giorno di più, Mentone è bellissima (meno il Garavan)...
31-12-2012 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro_1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
Grazie a tutti.

Ricevere così tante risposte in così poco tempo è veramente un segno di quanta passione, generosità e esperienza anima AdV.

L'idea di Sventola di fare una foto prima dello smontaggio è ottima, in genere lo faccio ma oggi nella concitazione ho smontato la leva di comando senza fotografarla. Speriamo in bene... Lato motore invece sicuramente fotograferò.

Andrea: hai ragione, la soluzione della cimetta in navigazione può funzionare. Ma per le manovre in porto mi spaventa un po'. Beh, in porto posso sempre mandare moglie o figlia in cabina di poppa a tirare la levetta a mano, e usare le imprecazioni come 'telegrafo di macchina' [:2] .

Irruenza: immagino che abbiamo soluzioni molto simili, io ho un 2040 sul SO37. Il 2 devo andare ad Antibes per rinnovare l'assicurazione, per caso ricordi in quale posto ad Antibes il tuo meccanico avesse trovato il cavo ? se non lo trovo domani qui a Menton posso provare il 2 ad Antibes.

Markolone: domani telefono a La salle des Moteurs, alla peggio se non trovo a Garavan o Antibes posso andare in treno anche a cannes il 2.
Observer e carcat: grazie delle indicazioni. Domani o il 2 li giro tutti, a questo punto ho qualche speranza in più.

E per finire: GARIBALDI, hai ragione, ho imparato la lezione, ne compero due e uno lo tengo di rispetto.

Buona notte e grazie ancora a tutti. Si va per mare più sereni a sapere di avere degli AdV così !
31-12-2012 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
Purtroppo il nome non lo so. La mia fortuna fu che io faccio cantiere proprio a Beaulieu Big Grin (Monaco Marine) e arrivato in porto feci un passo in cantiere e mi mandarono il loro meccanico....

So per certo che durante queste feste Monaco Marine é chiusa Sadsmiley ma credo che in Capitaneria a Beaulieu ti possano, nel caso, indirizzare al meccanico (era un ragazzo giovane e magro) che di sicuro sa dove recuperare il cavo ad Antibes.... Di più non ricordo.... Sadsmiley

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
31-12-2012 06:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
C@ndida Online
Amico del forum

Messaggi: 616
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #16
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
Ho appena sostituito la trasmissione dell’acceleratore.
Anche sulla mia barca è uguale a quello dell’invertitore e misura 5,50 m.
Ho un Oceanis 373 con Volvo MD2040D del 2004, potrebbe essere uguale alla tua trasmissione sia per attacchi che per lunghezza.

Allego link http://www.tuttonauticaweb.com/sistemi-d...e-33c-mt55
31-12-2012 07:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pedro_1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
Aggiornamento: il cavo è lungo 5,50 m. Ho telefonato a un grande ricambista di Sanremo Portosole che ne aveva disponibili due. Sono andato, li ho comperati entrambi e nel pomeriggio di oggi ho smontato quello rotto e rimontato quello nuovo. E uno me lo tengo di scorta.

Il lavoro è stato impegnativo ma alla fine con l'aiuto di moglie e figlia ce l'abbiamo fatta.

La taratura finale deve far sì che l'acceleratore non inizi a lavorare finchè il comando dell'invertitore non ha completato l'innesto marcia, altrimenti il motore prende giri e l'invertitore lavora con il motore ad un regime maggiore del minimo, rovinandosi (credo, a giudicare dal rumore che fa).
La taratura si fa da entrambe le estremità del cavo, quindi conviene chiudere tutto solo a taratura completata.

Grazie a tutti dell'aiuto.
03-01-2013 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
Big Grin:DBravo Pedro,credo che di questa esperienza ne hai fatto tesoro.Il problema non era tanto il cavo,se si rompe nella manovra di ormeggio, non puoi fare niente,ma averlo da sostituire.
03-01-2013 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Milano Genova Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #19
RISOLTO ! Cavo acceleratore rotto a Mentone
Buone vacanze e buone navigazioni. Giorgio Milano Genova.
03-01-2013 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 274 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Leva comando acceleratore ed invertitore Fabino 9 671 06-12-2023 23:56
Ultimo messaggio: Fabino
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 359 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  invertitore MD6A rotto ed introvabile? Nico1851 2 409 05-09-2023 15:04
Ultimo messaggio: Nico1851
  Volvo md2030 surriscalda (risolto) LoNiro 9 1.895 24-04-2023 10:24
Ultimo messaggio: Stefano86
  volvo penta 2003 ingranaggio pompa acqua rotto barbierimaurizio 8 1.063 08-02-2023 10:25
Ultimo messaggio: barbierimaurizio
  Cavo acceleratore Sun Odyssey 51 1990 giodag 3 506 26-07-2022 22:53
Ultimo messaggio: maurotss
  Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50 Cata76 22 2.004 21-03-2022 10:01
Ultimo messaggio: Ventopermettendo
  Aumento giri motore senza intervento sull'acceleratore Moby Dick 21 3.366 27-11-2021 00:24
Ultimo messaggio: maurotss
  Aiuto ho rotto l'astina invertitore skipperfelice 9 1.595 14-03-2021 12:38
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)