9 ore fa
Purtroppo mi si e' rotto il motorino di avviamento. Ho avviato il motore con chiave su start. Poi ho riportato la chiave su on e non mi sono accorto subito che il motore stava ancora trascinando il motorino di avviamento, che a quanto pare non si era sfilato. Solo quando ho iniziato a sentire un rumore cupo ho intuito e spento il motore. Troppo tardi, motorino di avviamento fuso. Dopo averci perso la testa, ho trovato il colpevole : il relè di avviamento tra il blocco chiave di accensione e il terminale di eccitazione della bobina del motorino di avviamento. Scrivo questo post poiché non mi ero mai sensibilizzato sull'importanza di questo relè, che se non si diseccita non taglia l'alimentazione del terminale s (per Yanmar) del motorino . Avrei potuto rischiare di sostituire il motorino e poi romperlo nuovamente se non avessi insistito a cercare la vera origine del guasto.
Potrebbe essere una buona idea, magari ogni 5 anni, verificare a che tensione si rilascia il contatto di questo relè per monitorarne l'invecchiamento. Che ne pensate?
Potrebbe essere una buona idea, magari ogni 5 anni, verificare a che tensione si rilascia il contatto di questo relè per monitorarne l'invecchiamento. Che ne pensate?