Raymarine Angle Rudder
#1
Innanzitutto, un Buon Anno a tutti. . barca mi sono trovato questo strumento della Raymarine st60 ...mi sembra di aver capitro che indica l'angolo di . non funziona, mi sembra che non sia collegato a . che ho il timone a ruota. Che funzione . che serve?




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Il lavoro . riabilita
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#2
Se a bordo hai un angolo di barra installato questo strumento ti permette di avere sempre sotto controllo la posizione del tuo timone.

L'angolo di barra può essere direttamente collegato a questo display oppure, se lo hai, al pilota automatico (ovviamente raymarine).
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#3
. guardato, ma il sensore dell'angolo di barra non lo . un sistema a ruota si può collegare? Purtroppo non ho le istruzioni e non saprei da che parte iniziare....
Il lavoro . riabilita
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#4
Sistema a ruota intendi dire l'autopilota applicato al timone (nero o grigio che sia) ?

Se non c'è fisicamente installato a bordo un angolo di barra questo display ti avanza.
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#5
No, intendo dire che l'autopilota non c'è, ho il timone a . che servisse per capire l'angolazione del . solo con il timone a barra?
Il lavoro . riabilita
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#6
Questo display serve per vedere la posizione del tuo timone, ma per funzionare ha bisogno di un angolo di barra installato: direttamente collegato a lui oppure ad un pilota automatico.

No, non funziona solo con i timoni a barra, il rudder si installa su qualsiasi tipo di timoneria meccanica o idraulica che sia.

In barche a vela con timone a ruota solitamente si installa sul settore.
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#7
Citazione:silentisland ha scritto:
No, intendo dire che l'autopilota non c'è, ho il timone a . che servisse per capire l'angolazione del . solo con il timone a barra?
Se uno ha il timone a barra, l'indicatore di angolo è superfluo. L'angolo lo da già la barra.
Il sensore di angolo, se c'è, dovrebbe essere montato sull'asse o meglio sul settore.
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#8
Il ragionamento non fa una ., mi devo procurare il . si possono recuperare le istruzioni per il montaggio? ...magari in .:
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#9
http://www.raymarine.it/manualsearch/
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#10
Sul sito Raymarine

Questo per esempio, ma è in olandese
.

Puoi guardare anche le istruzioni di montaggio dei piloti automatici, dove tra gli accessori c'è anche il sensore di angolo
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#11
Citazione:silentisland ha scritto:
Il ragionamento non fa una ., mi devo procurare il . si possono recuperare le istruzioni per il montaggio? ...magari in .:

Sappi che è uno degli strumenti più inutili che si possano trovare su una barca, se ce l'hai già e funziona tienitelo, ma se devi spenderci soldi pensaci, e a meno che tu non abbia già in barca tutti i gadget possibili immaginabili, spendili in qualcosa d'altro Smile
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#12
Citazione:Messaggio di silentisland
Innanzitutto, un Buon Anno a tutti. . barca mi sono trovato questo strumento della Raymarine st60 ...mi sembra di aver capitro che indica l'angolo di . non funziona, mi sembra che non sia collegato a . che ho il timone a ruota. Che funzione . che serve?
Se hai il display devi avere sul settore o sul rinvio il sensore dell'angolo (credo sia un banale potenziometro)
Non ha senso che ci sia l'uno e non l'altro.
Sulle barche moderne con timoni molto efficienti è quasi inutile, anche senza quasi.
Ma su un chiglia lunga, con la ruota che magari fa tre giri per parte perchè il timone non è compensato e altrimenti fai fatica a tenerlo, dove il timone risponde in retro dopo 100 metri di macchine indietro (quando va bene ed è andata abbastanza diritta) e non hai la più pallida idea come è posizionato... cavoli se serve!
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#13
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:silentisland ha scritto:
Il ragionamento non fa una ., mi devo procurare il . si possono recuperare le istruzioni per il montaggio? ...magari in .:

Sappi che è uno degli strumenti più inutili che si possano trovare su una barca, se ce l'hai già e funziona tienitelo, ma se devi spenderci soldi pensaci, e a meno che tu non abbia già in barca tutti i gadget possibili immaginabili, spendili in qualcosa d'altro Smile

Concordo con Observer sull'inutilità di un visore dell'angolo di barra di per sè (se timone a barra si vede direttamente, se a ruota con trasmissione meccanica basta un contrassegno a centro ruota, potrebbe servire con trasmissione idraulica scassata che slitta ma è meglio ripararla).

E' invece essenziale il sensore se monti un autopilota serio a cui il feed-back dell'angolo è importante, in tal caso l'angolo di barra è visibile generalmente sul pannello di comando dell'autopilota (in Raymarine ST 6000 e 7000 in basso come serie di lineette).

Big GrinBig GrinBig Grin
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#14
Il sistema si basa sulla lettura di un semplice potenziometro del valore di 5 KOhm lineare utilizzato con un'escursione massima di +/-60 gradi (il dispositivo in se potrebbe arrivare a +/-160) collegato all'asse del timone (non importa quindi se il comando sia a ruota o a barra) mediante un'astina di rinvio (i modi sono vari secondo la meccanica possibile e la fantasia).
Allo strumento il potenziometro e' collegato mediante un cavetto a 3 fili piu' schermo:

-Lo schermo va al terminale Bianco
-Un contatto laterale del potenziometro va al terminale Verde
-Il contatto centrale del potenziometro va al terminale Blu
-L'altro contatto laterale del potenziometro va al terminale Rosso

Se l'indicazione risultasse rovesciata destra-sinistra basta scambiare fra loro i collegamenti Verde-Rosso.

Sull'utilita' e' gia' stato detto quanto basta.
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#15
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:silentisland ha scritto:
Il ragionamento non fa una ., mi devo procurare il . si possono recuperare le istruzioni per il montaggio? ...magari in .:

Sappi che è uno degli strumenti più inutili che si possano trovare su una barca, se ce l'hai già e funziona tienitelo, ma se devi spenderci soldi pensaci, e a meno che tu non abbia già in barca tutti i gadget possibili immaginabili, spendili in qualcosa d'altro Smile

Concordo con Observer sull'inutilità di un visore dell'angolo di barra di per sè (se timone a barra si vede direttamente, se a ruota con trasmissione meccanica basta un contrassegno a centro ruota, potrebbe servire con trasmissione idraulica scassata che slitta ma è meglio ripararla).

E' invece essenziale il sensore se monti un autopilota serio a cui il feed-back dell'angolo è importante, in tal caso l'angolo di barra è visibile generalmente sul pannello di comando dell'autopilota (in Raymarine ST 6000 e 7000 in basso come serie di lineette).

Big GrinBig GrinBig Grin

Concordo assolutamente, ma davo (in effetti sbagliando perchè qualche vecchio display non ce l'ha) per scontato che tutti i display per auto pilota ce l'avessero Blush
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#16
(05-01-2013, 15:07)IanSolo Ha scritto: Allo strumento il potenziometro e' collegato mediante un cavetto a 3 fili piu' schermo:

-Lo schermo va al terminale Bianco
-Un contatto laterale del potenziometro va al terminale Verde
-Il contatto centrale del potenziometro va al terminale Blu
-L'altro contatto laterale del potenziometro va al terminale Rosso

Se l'indicazione risultasse rovesciata destra-sinistra basta scambiare fra loro i collegamenti Verde-Rosso.

Sull'utilita' e' gia' stato detto quanto basta.

Mi collego a questo vecchio thread per chiedere una infomazione di dettaglio, per la quale non sono certo sia il caso di aprire un thread ad hoc.

Ho acquistato un sensore di barra raymarine usato, senza cavo.

Devo quindi stagnare il cavo collegando
il blu al centro (terminale 2)
rosso e verde alle due estremità (terminali 1 e 3).

La domanda è: non ci sono collegamenti per lo schermo, perchè (vado a memoria) la calza va collegata solo da un lato?
La reminiscenza mi è venuta perchè non trovo un quarto collegamento ed è tutta plastica, tranne le tre vitine di collegamento del potenziometro.

C'è poi . che prò mi sembra in plastica e a cui comunque non saprei come collegarmi (ho postato anche una foto di quello, ma non credo sia pertinente).

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#17
(28-03-2019, 10:49)FaBento Ha scritto: La domanda è: non ci sono collegamenti per lo schermo, perchè (vado a memoria) la calza va collegata solo da un lato?
In questo caso lo schermo va' proprio collegato da un solo lato, i segnali del sensore sono in corrente continua ed e' sufficiente che non raccolgano troppi disturbi, per questo il punto di messa a terra dello schermo e' il comune dell'autopilota che e' un punto solo (la spiegazione e' complessa ed esula dagli argomenti di un Forum nautico).
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#18
IanSolo,
Grazie mille!
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