Rispondi 
doppia canalina su rollafiocco
Autore Messaggio
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
doppia canalina su rollafiocco
ciao e buon anno.
Non ci avevo fatto caso ma quando ho smontato il rollafiocco ho notato la doppia canalina sul profilato di alluminio.
Sul catalogo harken si dice che serve per cambi veloci delle vele.
Forse mi sfugge qualcosa ma per issare una nuova vela occorre sfilare la vecchia , sganciarla dalla girella superiore ed agganciare la nuova.
Quindi non vedo la velocizzazione.
Grazie per le eventuali illuminazioni.

http://pdf.nauticexpo.it/pdf/harken/cata...-_150.html

Buon vento
by NINO
:smiley58:
08-01-2013 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
doppia canalina su rollafiocco
SEnza rulla se hai due drizze puoi fare il peeling, il contropelo. Alzi altro fiocco n° 2 assiame a quello che è già su n°1 e quando il nuovo fiocco è a riva con la scotta in tensione ammaini Il n° 1. In questo modo rimani sempre invelato. Cambiare una vela è un mistero.Big Grin-
08-01-2013 01:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
doppia canalina su rollafiocco
Citazione:bullo ha scritto:
SEnza rulla se hai due drizze puoi fare il peeling, il contropelo. Alzi altro fiocco n° 2 assiame a quello che è già su n°1 e quando il nuovo fiocco è a riva con la scotta in tensione ammaini Il n° 1. In questo modo rimani sempre invelato. Cambiare una vela è un mistero.Big Grin-
Appero' non ci avevo pensato al fatto di non usare il rulla..
Grazie mille.

Buon vento
by NINO
:smiley58:
08-01-2013 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
doppia canalina su rollafiocco
L'harken ha il tamburo facilmente smontabile proprio x un uso 'regatistico'

Ricordati però di portare la girella sotto il feeder Cool

BV
08-01-2013 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
doppia canalina su rollafiocco
Anch'io ho la stessa perplessità di paolaninolife.
Parto da questa premessa: rullafiocco = crociera (no regata)
L'unica ipotesi che mi viene in mente per cui in crociera dovrei metter di urgenza una seconda vela sulla canalina è perchè mare e vento non mi consentono più l'uso del genoa ridotto (quindi condimeteo piuttosto impegnative).
Ma al quel punto il genoa sarà già parzialmente rollato quindi per usare la seconda canalina dovrei riaprire tutto il genoa (....con oltre 30 nodi? ....mah!)
Non solo: ammesso di riuscire in quelle condizioni ad issare una seconda vela non si potrebbe più rollare la prima che quindi andrebbe ammainata e mettessa sottocoperta. Ora io ho un genoa a sovrapposizione al 140% in dacron pesante e francamente l'operazione con mare e vento 'seri' la vedo molto difficile.
Rimango quindi con la mia perplessità ...Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2013 14:35 da kitegorico.)
08-01-2013 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
doppia canalina su rollafiocco
Citazione:kitegorico ha scritto:
Anch'io ho la stessa perplessità di paolaninolife.

Fintanto che usi tamburo e girella la doppia canala è assolutamente inutile, in ogni caso devi prima ammainare e poi issare, pertanto ne basterebbe una sola.

BV
08-01-2013 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
doppia canalina su rollafiocco
x Kitegorico

Guarda che è diverso!

In alternativa al genoa avvolgibile smonti il tamburo, abbassi al max la girella e ti ritrovi un Tuff-luff con due canaline in cui usi vele normali, ben profilate, con base che chiude in coperta, in alternativa all'avvolgibile.

Al bisogno puoi alternare le vele con un veloce peeling issando la nuova nell'altra canalina e poi ammainando la vecchia senza perdere vento e restando sempre più stabile e protetto a prua.

Se invece hai il genoa avvolgibile montato e già rollato non puoi fare nulla se non hai un secondo strallo da mettere in forza e l'attrezzatura adatta (molto consigliabile).

Big GrinBig GrinBig Grin
08-01-2013 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alelu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #8
doppia canalina su rollafiocco
Alcuni usano la doppia canala per lunghe navigazioni in poppa, usando 2 fiocchi a farfalla tangonati e senza randa
08-01-2013 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #9
doppia canalina su rollafiocco
La doppia canalina serve se smonti il tamburo ed usi il rollafiocco per fare regate. Altrimenti non servono a nulla. In quel caso puoi fare cambi di vele veloci. la procedura per fare un peeling credo sia OT..
08-01-2013 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
doppia canalina su rollafiocco
Pensare che quando ero ragazzino ed andavo in barca con mio padre in quel di Bellano, si iniziava con il genoa, poi la breva rinforzava e si ammainava il genoa per il medio e se poi malauguratamente si alzava il Favonio, ci toccava pure ammainare il medio per il fiocco se non per la tormentina...era facile che a fine giornata ti trovavi a piegare due fiocchi più la randa (e se usavi lo spi, pure quello da rinsaccare)...allora c'erano i garrocci...sembra preistoria ma erano gli anni ottanta.Big Grin

Scusa bullo se ti copio ma le vele ed i cambi vela sono un opppinione42
08-01-2013 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
doppia canalina su rollafiocco
Citazione:kitegorico ha scritto:
Anch'io ho la stessa perplessità di paolaninolife.
Parto da questa premessa: rullafiocco = crociera (no regata)
L'unica ipotesi che mi viene in mente per cui in crociera dovrei metter di urgenza una seconda vela sulla canalina è perchè mare e vento non mi consentono più l'uso del genoa ridotto (quindi condimeteo piuttosto impegnative).
Ma al quel punto il genoa sarà già parzialmente rollato quindi per usare la seconda canalina dovrei riaprire tutto il genoa (....con oltre 30 nodi? ....mah!)
Non solo: ammesso di riuscire in quelle condizioni ad issare una seconda vela non si potrebbe più rollare la prima che quindi andrebbe ammainata e mettessa sottocoperta. Ora io ho un genoa a sovrapposizione al 140% in dacron pesante e francamente l'operazione con mare e vento 'seri' la vedo molto difficile.
Rimango quindi con la mia perplessità ...Big Grin

anche io ho la doppia canalina e penso che l'ovvio passaggio per l'utilizzo, non sia da genoa a fiocco, ma da fiocco a genoa
08-01-2013 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
doppia canalina su rollafiocco
Attenzione l'utilità della doppia canalina sullo strallo senza rullafiocco riesco a comprenderla anch'io. Ma quì si chiedeva che senso abbia un analogo sistema in caso di rullafiocco. E mi par di capire dalle varie risposte che di senso ne abbia ben poco ...Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2013 22:35 da kitegorico.)
08-01-2013 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
doppia canalina su rollafiocco
hanu senso effimero...
se esci con ventone e fiocchetto e dopo ti trovi con un calo pauroso puoi issare un genoa senza rimanere vuoto (che puoi rullare all'evenienza)..

altre funzionalita' non ne vedo (a meno di bloccarlo e usarlo come semplice strallo cavo)
09-01-2013 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
doppia canalina su rollafiocco
la doppia canalina serve a due cose:

serve a tirare su la vela sulla canalina giusta a seconda del senso di rotazione del tamburo.. lo fanno in pochi, molti ignorano anche il senso di quello che ho scritto.

serve come scorta quando nella mal capitata ipotesi una delle canaline dovesse cedere.. per fare un esempio ricorrente su un bel rafficone si rompe la cimetta del rullafiocco, il genova terzorolato si apre di colpo ed allargando la canalina se ne esce.. ovviamente in questi casi il motore non ne vuol sapere di partire, siete costretti a ripescare la vela e sulla canalina aperta la vela non ci sta piu.. un po di kiul e sta nell' altra... puo succedere di peggio.. e mi e' successo ma io so un terrorista, scrivo ste cose per il gusto di spaventareCoolCool

amare le donne, dolce il caffe.
09-01-2013 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
doppia canalina su rollafiocco
Faccio outing per primo... ne ignoro il senso....ma ora me lo spiegheresti? Big GrinBig Grin

Citazione:ZK ha scritto:
la doppia canalina serve a due cose:

serve a tirare su la vela sulla canalina giusta a seconda del senso di rotazione del tamburo.. lo fanno in pochi, molti ignorano anche il senso di quello che ho scritto.
10-01-2013 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
doppia canalina su rollafiocco
Il tamburo ha un solo senso di rotazione, nell'altro senso rovini lo strallo. BlushSmile
10-01-2013 06:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
doppia canalina su rollafiocco
Non credo fosse questo che intendeva ZK.

Ma credo ZK si riferisca al fatto che la vela si avvolge meglio se è inferita nella canalina di destra se la vela si avvolge a destra dello strallo e di sinistra se si avvolge 'contro natura' a sinistra, se il profilo dell'avvolgifiocco è del tipo 'aerodinamico' (mentre se è a sezione circolare non cambia nulla). Questo perchè se la vela si appoggia avvolgendosi sulla parte posteriore piatta del profilo, fa inizialmente una piega di circa 90 gradi, mentre se inizialmente si piega di 180 gradi sul lato del profilo, fa molta più fatica ad iniziare ad avvolgersi.

Ciao
10-01-2013 07:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
doppia canalina su rollafiocco
Albert. Visto che sono tardo, avvolgimento a destra = avvolgimento in senso orario.

Se si io mi sono trovato l'avvolgimento contro natura. E' grave Big Grin.
Io volevo tornare sulla retta via ma non volevo far guadagnare altri soldi alla vostra categoria ed aggiungere la banda UV sull'altro lato della vela.
10-01-2013 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
doppia canalina su rollafiocco
Avvolgimento della vela a destra dello strallo = la cima esce dal lato sinistro del tamburo = lato destro della vela esposto quando la vela è avvolta (dunque la banda va sul lato destro) = avvolgendo la vela il tamburo ruota in senso antiorario se guardato da sopra.

(Senso di rotazione obbligatorio ad esempio sui vecchi Furlex).

Ok ?? Più chiaro ??
10-01-2013 16:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
doppia canalina su rollafiocco
si i velai ste cose le sannoBig Grin

pero nessuno ha chiesto lumi sull' altro aspetto.. e non e' una cosa tanto raraSmiley39

amare le donne, dolce il caffe.
10-01-2013 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Anima su doppia treccia BornFree 15 504 23-04-2024 19:38
Ultimo messaggio: rob
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 722 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 415 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.586 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.135 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.563 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 768 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.522 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.651 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.784 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)