Rispondi 
Ricarica delle batterie
Autore Messaggio
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
Ricarica delle batterie
Holetto i vari post sull'argomento,dove si trattavano i vari sistemi isolati ma ne apro uno nuovo per riassumere e vedere se ho capito giusto e per raccogliere opinioni e esperienze .

Ricarica batterie con l'alternatore:
PARALLELATORE MANUALE :
Pregi : si possono usare entrambe le batterie sia per il motore che per iservizi.
Difetti : batterie sempre in comunicazione se in both nelle altre posizioni (1-2) se ne carica una alla volta (desueto)

RELÈ :
Pregi: le batterie entrano in contatto solo quando si ha corrente dall'alternatore non ci sono cadute di tesione
Difetti: quando l'alternatore gira le batterie vengono semplicemente messe in contatto non si ha la distribuzione intelligente della carica ,se una delle due cortocirquita il guasto può passare alle altre

RIPARTITORE DI CARICA PASSIVO A DIODI :
Pregi: le batterie non entrano in comunicazione ha la precedenza di carica la batteria più scarica
Difetti: assorbono un po di corrente circa 0,7V

RIPARTITORE ATTIVO DI CARICA ELETTRONICO
Pregi: le batterie non entrano in comunicazione ha la precedenza di carica la batteria più scarica, non ha assorbimenti
Difetti: sofisticato-delicato costoso

Ho dimenticato qualche cosa ?
Alla luce di ciò e delle vostre esperienze cosa conviene scegliere ?

Se si ricarica utilizzando un caricabatterie a 220V intelligente basta invece collegarlo alle batterie senza passare da ripartitori ostaccabatterie che il resto lo fa lui! Giusto?
15-01-2013 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Ricarica delle batterie
Per la mia esperienza:
Parallelatore buttalo;
Ripartitore a diodi, è il minimo;
Ripartitore elettronico, o ancora meglio un alternator to battery charger, è perfetto, guarda questo, la Kenix ci fa lo sconto ADV del 10% e spedizione gratuita.
http://www.kenixmarine.com/items/item731.htm
15-01-2013 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #3
Ricarica delle batterie
E del relè che è il mio caso? Non dici nulla?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2013 05:47 da sebastiano baschieri.)
15-01-2013 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Ricarica delle batterie
solo qualche osservazione.
Ripartitore di carica: con spesa poco maggiore puoi comprare un modello con caduta di tensione ridotta (comunque nel mio che è di bassa qualità io ho misurato al max una caduta di 0,5 V). Se il tuo alternatore ha il cavetto per sentire la tensione, basta che lo attacchi a valle del ripartitore e compensi la perdita di 0,5 V, con spesa nulla.
Ripartitore intelligente: penso che ormai abbiano raggiunta una buona affidabilità.

Secondo me conviene un sistema intelligente che gestisce sia la carica dell'alternatore che quella del caricabatteria a 220 V. Poi a seguire un alternatore di potenza.
15-01-2013 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
Ricarica delle batterie
Citazione:Montecelio ha scritto:
Per la mia esperienza:
Parallelatore buttalo;
Ripartitore a diodi, è il minimo;
Ripartitore elettronico, o ancora meglio un alternator to battery charger, è perfetto, guarda questo, la Kenix ci fa lo sconto ADV del 10% e spedizione gratuita.
http://www.kenixmarine.com/items/item731.htm

Ho montato il ripartitore intelligente della Sterling (non ricordo quale modello) e ti assicuro che cambia veramente la musica, sia con ricarica dall'alternatore (io ho quello di potenza della sterling) che dalla banchina!
Con un buon pacco batterie AGM e lampade LED ovunque si può, risolvi ogni problema di energia
15-01-2013 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #6
Ricarica delle batterie
Io ho il parallelatore manuale, e non le metto mai in both. Lo so....è OLD ma io pure ho una certa età... però ha il vantaggio che non si guasta....ed in barca di cose che si possono rompere ce ne sono già tante.....Quando sto in banchina il caricabatterie agisce su entrambi i circuiti (servizi e motore, quando navigo a motore mi devo ricordare di girarlo ogni tanto.....però visto che alla fine in qualche banchina si arriva sempre....
15-01-2013 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #7
Ricarica delle batterie
Come è contrassegnato di solito il cavetto per sentire la tensione dell'alternatore ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2013 20:53 da sebastiano baschieri.)
15-01-2013 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
Ricarica delle batterie
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Come è contrassegnato di solito il cavetto per sentire la tensione dell'alternatore ?
sugli alternatori della Volvo sul lato popsteriore vi è un filo giallo, questo è il 'sense voltage' che andrebbe collegato direttamente sul polo positivo delle batterie servizi per compensare cadute di tensione introdotte da separatore, cavi, switch etc... Normalmente la Volvo lo lascia collegato sul D+ che va tramite un breve collegamento al positivo del motorino di avviamento e quindi 'sente' solo la tensione della batteria motore.
15-01-2013 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
Ricarica delle batterie
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
E del relè che è il mio caso? Non dici nulla?
tutto dipende dall'impianto che hai e dalla capacità delle batterie e la potenza dell'alternatore io con un 50ampere di alternatore 100 ah di servizi e 60ah per ilmotore ho messo un rele da 5 euro che tiene corrente di 100 A lo comando con un collegamento al 61 o d+ dell'alternatore e non ho mai avuto nessun problema no devo ricordarmi di fare nulla e le batterie si caricano che è una meraviglia..
certo se hai 300 ah di servizi alternatore da 120 A e tricche ballacche vale la pena di spendere 300-400 euri per un ripartitore MOSFET

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
15-01-2013 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #10
Ricarica delle batterie
@ mania 2 scusa ma non mi torna io non ho collegamenti tra D+ e il motorino (vedi discussione distribuzione carica jeanneau) a dire il vero non ho mai visto il cavo giallo per un attimo avevo pensato fosse quello rilevava lil voltaggio! ma da me è attualmente è collegato solo al relè e alla spia
15-01-2013 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
Exclamation Ricarica delle batterie
secondo me manca una prima soluzione, che è avere due alternatori. Quello già montato,automobilistico, per batt. motore, e uno nuovo, di potenza con regolatore intelligente per i servizi. Potendolo montare..Big Grin

Non potendo fare così ho un Alternator to battery della Sterling, di cui sono molto contento.

Cavo giallo che esce dall' alternatore. E' quello indicato dalla freccia rossa. In foto e collegato al polo positivo, in quanto c'è lo Sterling. Prima era collegato ad un cavo che arriva dal polo positivo della batteria servizi, in quanto era montato un ripartitore di carica a diodi.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-01-2013 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 802 770.279 oggi 07:38
Ultimo messaggio: Pino56
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 258 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 871 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.351 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 187 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 402 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 767 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 342 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 638 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.185 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)