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Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
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Frappettini Offline
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Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
prendendo spunto dal video contenuto in questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=82025

si potrebbe impedire l' affondamento della barca tramite dei grossi palloni autogonfiabili da attivare alla bisogna all' interno degli spazi chiusi della barca.

Che voi sappiate, esiste già in commercio un dispositivo del genere? vedete controindicazioni?
15-01-2013 17:30
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pippu2007 Offline
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Messaggio: #2
Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
basta che non siano automatici
15-01-2013 17:59
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lacamomilla Offline
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Messaggio: #3
Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
se la memoria non mi inganna avevo già visto qualche cosa di simile su un video di una barca da regata di quelle supertirate...
15-01-2013 18:04
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Orso Grigio Offline
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Messaggio: #4
Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
Citazione:Messaggio di Frappettini
prendendo spunto dal video contenuto in questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=82025

si potrebbe impedire l' affondamento della barca tramite dei grossi palloni autogonfiabili da attivare alla bisogna all' interno degli spazi chiusi della barca.

Che voi sappiate, esiste già in commercio un dispositivo del genere? vedete controindicazioni?


... gli airbags ... esistono ...
che siano adattabili alle barche non lo so ...
invece mi ricordo di qualcuno che aveva o voleva riempire le fiancate della propria barca con bottiglie vuote di plastica ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
15-01-2013 18:10
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ffranc Offline
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Messaggio: #5
Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
sinceramente avevo pensato anche io ad un sistema gonfiabile per far occupare i volumi da 'palloni' e non dall'acqua. Alcune canoe hanno dei palloni preformati che si gonfiano e si incastrano a prua e a poppa. se ti ribalti senza gonnellino fanno si che si possa risalire e sgottare l'acqua. Un sistema del genere, fatte le debite proporzioni, potrebbe essere valido? Avevo un motoscafo e riempii tutte i volumi inutilizzati con polistirolo e schiuma. Fortunatamente non è mai servito ma sarebbe stato sufficiente per tenere su la barca. In caso di incendio sarebbe stata una bella vampata però.Avevo pensato anche a un paio di fasce da posizionare sotto la chiglia e con dei gonfiabili al livello del bordo libero da attivare con una bombola da sub.

"The true pilot must pay attention to the year and seasons and sky and stars and winds, and whatever else belongs to his art, if he intends to be really qualified for the command of a ship, and that he must and will be the steerer"
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15-01-2013 18:11
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mhuir Offline
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Messaggio: #6
Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
è un argomento vecchio e mi pare di ricordare, molti anni fa qualcuno aveva anche brevettato un sistema, senza molto successo credo....

si potrebbe pensare a dei palloni, le boe da regata, da posizionare a riposo nelle cabine, da gonfiare almeno parzialmente con bombole ( se no chi cela fa e giusto perchè non ti faccianoesplodere la barca)
dovrebbero essere distribuiti in modo equilibrato??!! altrimenti rischi di scuffiare, e avere un volume, così a naso direi + 30% del peso della barca in ordine di marcia.....che per un 10 mt possono essere ....peso a vuoto 4500 quindi almeno 6000 ma forse di + quindi volume di spinta 9/10 mcubi....un bel volume....

meglio creare delle paratie e dei volumi stagni......e confidare ne fattore 'K'
15-01-2013 19:19
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Orso Grigio Offline
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Messaggio: #7
Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
si però ... effettivamente ...
a bordo di una barca grande con spazi adeguati avere un compressorino e, che sò, diciamo n palloni sgonfi che all'occorrenza ed in pochi minuti si possano gonfiare ???
sarebbe sempre e comunque spazio rubato all'acqua ... almeno una riserva di galleggiamento la potrebbe assicurare ...
ingegneri, architetti, matematici, fisici ... 'ndo state ... ???
du calcoletti ???

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15-01-2013 19:31
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Frappettini Offline
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Messaggio: #8
Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
Citazione:mhuir ha scritto:
è un argomento vecchio e mi pare di ricordare, molti anni fa qualcuno aveva anche brevettato un sistema, senza molto successo credo....

si potrebbe pensare a dei palloni, le boe da regata, da posizionare a riposo nelle cabine, da gonfiare almeno parzialmente con bombole ( se no chi cela fa e giusto perchè non ti faccianoesplodere la barca)
dovrebbero essere distribuiti in modo equilibrato??!! altrimenti rischi di scuffiare, e avere un volume, così a naso direi + 30% del peso della barca in ordine di marcia.....che per un 10 mt possono essere ....peso a vuoto 4500 quindi almeno 6000 ma forse di + quindi volume di spinta 9/10 mcubi....un bel volume....

meglio creare delle paratie e dei volumi stagni......e confidare ne fattore 'K'

con 2 bombole sub da 18 lt caricate a 220 atm abbiamo circa 8.000 litri d' aria; un pallone in dinette e uno a prua già terrebbero a galla una barca di buone dimensioni.
15-01-2013 19:47
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anonimone Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #9
Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
Citazione:Frappettini ha scritto:

con 2 bombole sub da 18 lt caricate a 220 atm abbiamo circa 8.000 litri d' aria; un pallone in dinette e uno a prua già terrebbero a galla una barca di buone dimensioni.

Poi bisogna vedere se la coperta resta attaccata allo scafo o no Cool

BV
15-01-2013 20:19
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paolodl Offline
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Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
Citazione:ffranc ha scritto:
sinceramente avevo pensato anche io ad un sistema gonfiabile per far occupare i volumi da 'palloni' e non dall'acqua. Alcune canoe hanno dei palloni preformati che si gonfiano e si incastrano a prua e a poppa. se ti ribalti senza gonnellino fanno si che si possa risalire e sgottare l'acqua. Un sistema del genere, fatte le debite proporzioni, potrebbe essere valido? Avevo un motoscafo e riempii tutte i volumi inutilizzati con polistirolo e schiuma. Fortunatamente non è mai servito ma sarebbe stato sufficiente per tenere su la barca. In caso di incendio sarebbe stata una bella vampata però.Avevo pensato anche a un paio di fasce da posizionare sotto la chiglia e con dei gonfiabili al livello del bordo libero da attivare con una bombola da sub.

La canoa (in vetroresina) con i palloni, uno a prua e uno a poppa l'ho avuta da ragazzo. I palloni a forma di triangolo occupavano davvero molto spazio ma la galleggiabilità dopo aver scuffiato era davvero limitata. Il vantaggio era che non la perdevi per affondamento ma riportarla a terra era un'impresa e bisognava comunque farsi aiutare trainandola dalla spiaggia con una cima e diverse braccia. Fatte le dovute proporzioni, tenere a galla una barca a vela con i palloni messi in modo strategico mi sembra davvero complicato
15-01-2013 21:13
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mhuir Offline
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Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:mhuir ha scritto:
è un argomento vecchio e mi pare di ricordare, molti anni fa qualcuno aveva anche brevettato un sistema, senza molto successo credo....

si potrebbe pensare a dei palloni, le boe da regata, da posizionare a riposo nelle cabine, da gonfiare almeno parzialmente con bombole ( se no chi cela fa e giusto perchè non ti faccianoesplodere la barca)
dovrebbero essere distribuiti in modo equilibrato??!! altrimenti rischi di scuffiare, e avere un volume, così a naso direi + 30% del peso della barca in ordine di marcia.....che per un 10 mt possono essere ....peso a vuoto 4500 quindi almeno 6000 ma forse di + quindi volume di spinta 9/10 mcubi....un bel volume....

meglio creare delle paratie e dei volumi stagni.....e confidare ne fattore 'K'

con 2 bombole sub da 18 lt caricate a 220 atm abbiamo circa 8.000 litri d' aria; un pallone in dinette e uno a prua già terrebbero a galla una barca di buone dimensioni.


così si rischia che affondi la poppa e si metta a candela.....riserve a prua e poppa... e se possibile la dinett sgombra che anche se invasa dall'acqua è pur sempre un rifugio

alla sydnei hobart dell...== 98?? quella tipo fastnet 79, a un petardò si è creata una falla all'attacco della chiglia, ma non è affondata, era immersa fino a quasi il ponte....l'equipaggio è rimasto a bordo e ha affermato che così la barca era stabilissima...( e ti credo)
15-01-2013 21:27
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mhuir Offline
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Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
zavorra +ferramenta 2000 Kg , possiamo trascurare la spinta idrostatica che ricevono
resto della barca: VTR legno, plasticaccia varia cuscinerie ecc, peso specifico, esagerando 2.0....
quindi i 4000 ricevono una spinta di galleggiamento di metà (ps 1.00 dell'acqua)

peso da far galleggiare: 2000 + 2000 tot 4000

prudenzialmente spinta di sicurezza 6000 kg ( anche in considerazione che la barca speriamo non sia completamente immersa)

ho ricordi di aver visto da qualche parte come si calcolano e si distribuiscono le riserve di galleggiamento delle inaffondabili..... forse lo trovo

ps : le tue bombole bastano e avanzano
15-01-2013 21:40
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Franzdima Offline
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Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
Citazione:paolodl ha scritto:
Citazione:ffranc ha scritto:
sinceramente avevo pensato anche io ad un sistema gonfiabile per far occupare i volumi da 'palloni' e non dall'acqua. Alcune canoe hanno dei palloni preformati che si gonfiano e si incastrano a prua e a poppa. se ti ribalti senza gonnellino fanno si che si possa risalire e sgottare l'acqua. Un sistema del genere, fatte le debite proporzioni, potrebbe essere valido? Avevo un motoscafo e riempii tutte i volumi inutilizzati con polistirolo e schiuma. Fortunatamente non è mai servito ma sarebbe stato sufficiente per tenere su la barca. In caso di incendio sarebbe stata una bella vampata però.Avevo pensato anche a un paio di fasce da posizionare sotto la chiglia e con dei gonfiabili al livello del bordo libero da attivare con una bombola da sub.

La canoa (in vetroresina) con i palloni, uno a prua e uno a poppa l'ho avuta da ragazzo. I palloni a forma di triangolo occupavano davvero molto spazio ma la galleggiabilità dopo aver scuffiato era davvero limitata. Il vantaggio era che non la perdevi per affondamento ma riportarla a terra era un'impresa e bisognava comunque farsi aiutare trainandola dalla spiaggia con una cima e diverse braccia. Fatte le dovute proporzioni, tenere a galla una barca a vela con i palloni messi in modo strategico mi sembra davvero complicato

Ce l'avevo anche io. Più o meno è come avere la dinette totalmente libera e le cabine di prua e di poppa riempite con un gigantesto pallone. La canoa galleggiava a pelo d'acqua, affondando appena si provava a salirci. Evitava l'affondamento ma non ci si poteva star sopra.
15-01-2013 21:52
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Franzdima Offline
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Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
I palloni devono essere assicurati allo scafo, altrimenti se una barca affonda come nel video dell'altra discussione i palloni sfondano le paratie in legno e finiscono tutti a poppa, col risultato che la barca rimane in verticale poppa all'aria, distrutta dentro e con l'albero in acqua, quindi disalberata nel giro di poco.
Anche perché l'affondamento potrebbe avvenire col cattivo tempo.

Non so che senso avrebbe recuperare una barca in queste condizioni. Magari a parità di spazio occupato e peso imbarcato sarebbe più sicuro avere una zattera degna di questo nome, non quelle nostre buone per un naufragio in porto.
15-01-2013 21:57
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bluebarbjack Offline
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Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
tre palloni in PVC leggero, un buon compressore 'turbo' per confiare il tender e la barca potrebbe essere salva....
uno per ognuna delle cabine poppiere, uno in quella prodiera.
certo che se uno aspetta a gonfiarli che la prua sia sott'acqua, allora ne ha di pater noster da pregare.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2013 22:09 da bluebarbjack.)
15-01-2013 22:06
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Sasuke Offline
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Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
Citazione:bluebarbjack ha scritto:
tre palloni in PVC leggero, un buon compressore 'turbo' per confiare il tender e la barca potrebbe essere salva....
uno per ognuna delle cabine poppiere, uno in quella prodiera.
certo che se uno aspetta a gonfiarli che la prua sia sott'acqua, allora ne ha di pater noster da pregare.....

Quindi, in ogni ambiente tranne in quadrato (da qualche parte i superstiti dovranno pur stare?) un pallone sgonfio, tutti collegati ad una bombola di emergenza che si attiva manualmente.

Potrebbe funzionare?

S.
15-01-2013 22:37
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Sasuke Offline
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Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
[quote]Messaggio di Frappettini
prendendo spunto dal video contenuto in questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=82025

si potrebbe impedire l' affondamento della barca tramite dei grossi palloni autogonfiabili da attivare alla bisogna all' interno degli spazi chiusi della barca.

CUT

Io ad esempio la prossima estate mi farò un mesetto da solo.

Due cabine su tre, possono non servirmi. E se ci mettessi dentro due boe gonfiabili (gonfie) belle grosse?

Come si calcola il volume necessario per tenere su la barca?

S
15-01-2013 22:45
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patagonia Offline
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Messaggio: #18
Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
Posto anche qui il video:
http://www.velaemotore.it/sistema-antiaf...vela-10348
15-01-2013 22:50
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mhuir Offline
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Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
Citazione:Sasuke ha scritto:
[quote]Messaggio di Frappettini
prendendo spunto dal video contenuto in questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=82025

si potrebbe impedire l' affondamento della barca tramite dei grossi palloni autogonfiabili da attivare alla bisogna all' interno degli spazi chiusi della barca.

CUT

Io ad esempio la prossima estate mi farò un mesetto da solo.

Due cabine su tre, possono non servirmi. E se ci mettessi dentro due boe gonfiabili (gonfie) belle grosse?

Come si calcola il volume necessario per tenere su la barca?

S
a spannoni l'ho spiegato sopra
16-01-2013 00:35
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oudeis Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #20
Sistemi di galleggiamento d' emergenza.
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:

con 2 bombole sub da 18 lt caricate a 220 atm abbiamo circa 8.000 litri d' aria; un pallone in dinette e uno a prua già terrebbero a galla una barca di buone dimensioni.

Poi bisogna vedere se la coperta resta attaccata allo scafo o no Cool

BV

Ecco, Anonimone ha la prima idea chiara... poi bisogna anche pensare che l'interno non è una botte vuota, ci sono paratie, arredi e cavoli spesso puntuti o fragili: che palloni?
Fu presentato tempo fa un sistema da applicare alle fiancate di un ferrostiro, poi sono venuti di moda i gommoni da 20 m, e non c'è più problemaBig GrinBig GrinBig Grin
Solo un cantiere molto noto nordeuropeo reclamizza come inaffondabili le sue barche,gli altri tacciono prudentemente...
Quanto a prevenzione boh? Però se fate puntuali controlli, evitate gli inchini e navigate con attenzione la probabillità di guai si riduce molto al di sotto delle statistiche domestiche, non parliamo di quelle stradali!
E comunque: si sta come d'autunno....Bacio

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
16-01-2013 01:09
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