Rispondi 
Strambata a 25kn
Autore Messaggio
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Strambata a 25kn
Ciao a tutti dopo l'ennesima (vabbe' nn sn tante) strapuggia ci deve essere qualcosa che nn va ... strambata a bilancino velocità barca 9/12 kn ...mi porto a fil di ruota ..sgancio tangone .. (cazzo barber a manetta?) aggangio tangone ...passo randa ... ma appena sganciato tangone lo spi mi fa ingavonare la barca credo su rafficone ..vabbe' a prescindere dai ricordi vaghi ..come si fa una strambata perfetta???
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2013 19:32 da irruenza.)
21-01-2013 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
Strambata a 25kn
Se hai i barber cazzali, riducono l'oscillazione dello spi ed il conseguente rischio strapoggia.

The crew wins the class, the weather wins the overall
21-01-2013 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.337
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #3
Strambata a 25kn
Prova a mettere completamente in bando il vang, in modo che il passaggio della randa sia molto morbido.
Hai il circuito doppio o singolo?
21-01-2013 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.523
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
Strambata a 25kn
Scusa che barca hai? Dal luogo, la velocità e la manovra immagino un 22/30 piedi.. Secondo me il lavoro del prodiere a prua non dovrebbe inficiare la prestazione del timoniere che deve evitare comunque la strapuggia (e conseguente strambata involontaria). Barber cazzati entrambi, aiuti il prodiere a raccogliere il nuovo braccio, ad ogni modo un buon timoniere rende il lavoro del prodiere semplice e rapido, il discorso è ovviamente reciproco, ci vuole affiatamento soprattutto con 25 nodi! Il fatto che la barca si ingavoni non dovrebbe essere una conseguenza del tangone appena sganciato, magari cazzando i barber lo spi ti rimane più piatto e la barca ti si ingavona di meno (anche l'ingavonata inficia la strapoggia). Comunque farsi il Bilancino a 10 nodi significa strambare dopo pochi minuti!!
Buon divertimento Wink
21-01-2013 19:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
Strambata a 25kn
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Prova a mettere completamente in bando il vang, in modo che il passaggio della randa sia molto morbido.
Hai il circuito doppio o singolo?

doppio
21-01-2013 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #6
Strambata a 25kn
prova ad anticipare il passaggio della randa iniziando a cazzarla al centro poco prima del fil di ruota e poi accompagnala sulle nuove mura...
21-01-2013 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.337
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
Strambata a 25kn
Col doppio dovrebbe essere più facile ...

Sono d'accordo sul cazzare i barber, specie se c'è onda.
Un esercizio che io trovo utile, per imparare a gestire al meglio l'ingavonamento, è fare con vento forte una sequenza di strambate con sola randa, per imparare a gestire al meglio il temp sull'onda e l'ingavonamento della barca.

A me è servito per imparare a gestire le strambate con vento forte al meglio, ma il mio problema era la straorza e non la strapuggia.
21-01-2013 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.337
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
Strambata a 25kn
Citazione:Il Dandi ha scritto:
prova ad anticipare il passaggio della randa iniziando a cazzarla al centro poco prima del fil di ruota e poi accompagnala sulle nuove mura...

Questo invece secondo me è da evitare assolutamente, ti rende la barca molto orziera e difficile da controllare. Vang in bando e vai, la randa non è un problema.
21-01-2013 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.381
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #9
Strambata a 25kn
Non capisco bene questa cosa dello spi che ti fa ingavonare la barca. Magari oscilla senza tangone. Per la randa sei già stato consigliato bene, occhio al vang troppo troppo lasco, la randa si potrebbe stracciare. Cerca sempre un buon momento con le onde, fai finire la strambata spi e poi passa la randa, e stai in campana che subito dopo che passa avrai una bella spinta all orza, quindi il tailer spi deve essere pronto a mollare la NUOVA scotta.
21-01-2013 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
Strambata a 25kn
Citazione:fast37 ha scritto:
Non capisco bene questa cosa dello spi che ti fa ingavonare la barca. Magari oscilla senza tangone. Per la randa sei già stato consigliato bene, occhio al vang troppo troppo lasco, la randa si potrebbe stracciare. Cerca sempre un buon momento con le onde, fai finire la strambata spi e poi passa la randa, e stai in campana che subito dopo che passa avrai una bella spinta all orza, quindi il tailer spi deve essere pronto a mollare la NUOVA scotta.
purtroppo manca la go pro come il pane secondo me il tailer ha mollato troppo la scotta sottovento e lo spi si è girato facendo strambare la barca di potenza quindi poi filando la medesima mi so trovato lo spi al traverso in pratica ..qualcuno ha urlato molla drizza (cn nodo) spi in acqua e gran casino
21-01-2013 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #11
Strambata a 25kn
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Citazione:Il Dandi ha scritto:
prova ad anticipare il passaggio della randa iniziando a cazzarla al centro poco prima del fil di ruota e poi accompagnala sulle nuove mura...

Questo invece secondo me è da evitare assolutamente, ti rende la barca molto orziera e difficile da controllare. Vang in bando e vai, la randa non è un problema.

Il poco è un'oppinione, ma tra un'ora e un secondo c'è un mare....
21-01-2013 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
Strambata a 25kn
Io non strambo mai, abbatto. Capisco che in gergo la chiamiamo tutti stranbata, ma se l'abbattuta è la strambata = ( passaggio invonlotario della randa da una mure all'altra) come potremmo chiamare la strambata?
Con 25 nodi i barber, anche quello della scotta, devono essere già cazzati per diminuire l'oscillazione dello spi che tende ad innescare il rollio.
Con una sola scotta lo spi deve ruotare davanti alla barca. la scotta che diventerà braccio, la randa intanto è già con le nuove mure, deve essere lascata fino allo strallo per dar modo ai prodieri di incocciarla in varea del tangone, più velocemente possibile bisogna inquadrare di nuovo. Durante questa manovra il timoniere deve essere in grado di rimanere in fil di ruota per il tempo neccessario che venga inquadrato lo spi, dopo orzerà di quel tanto per non andare in strapoggia. Il problema è il timoniere che non sa agguantare la barca, mella maggior parte dei casi usa il timone troppo bruscamente, in poppa ci vuole dolcezza. Stare al timone è un'opppppinione.
21-01-2013 21:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Strambata a 25kn
Da quello che capisco passi la randa troppo tardi: errore comune

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-01-2013 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
Strambata a 25kn
quando eravamo giovani era abitudine per allenamento fare un gran lato di poppa con 20/25 nodi con spi ma senza tangone eseguendo una strambata dietro l'altra.
Secondo me era una buona scuola per coordinare movimenti di tutto l'equipaggio e affinare la sensibilità del timoniere.
Lo spi doveva rimanre sempre gonfio aiutato dai 2 tailer, randista e timoniere dovevano far andare la barca più veloce e stabile possibile da una mura all'altra.
21-01-2013 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #15
Strambata a 25kn
Citazione:tiger86 ha scritto:
Da quello che capisco passi la randa troppo tardi: errore comune
Leo ho dimenticato di dire che avevo randista e apprendista randista uno credeva che l'altro 'abbatteva' si randa in ritardissimo ...

@Francocr68 bella sta cosa interessante provero' ... altra cosa secondo me è strambare ops abbattere in planata
21-01-2013 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.634
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Strambata a 25kn
Non ho capito la dinamica: di solito la strapoggia avviene prima dell'abbattuta.....dopo l'abbattuta di solito si parte in straorza sulle nuove mure....

Se la barca ti viene in testa prima di abbattere e parte alla poggia appena il prodiere toglie il tangone, vuol dire che il tailer non ha tenuto lo spi centrato, ma lo spi è troppo cazzato sopravvento e scarica sottovento perchè la scotta è troppo lasca: la risultante delle forze aerodinamiche è orientata sopravvento, dunque la barca sbanda sopravvento e si spara alla poggia....

Io non sono d'accordo sullo strambare la randa finchè lo spi non è perfettamente a segno sulle nuove mure col tangone a posto che impedirà allo spi di finire sottovento quando la randa si rigonfierà sulle nuove mure: finchè una delle due vele è a segno, la pressione sull'altra è ridotta, se per caso entrambe non portano, la barca si pianterà e quando si rigonfieranno è matematico che si partirà da una parte o dall'altra e si metteranno le crocette in acqua.

Comunque la tecnica per far capire al tailer cosa deve fare (a meno che non sia già un kitesurfistaWink) è quella che ha indicato francocr68.....magari si comincia con 15 nodi, prima di provare con 25 Wink
21-01-2013 23:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
Strambata a 25kn
Albert-Einstein sabato 26 non ci siete alla baracada?
22-01-2013 00:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
Strambata a 25kn
@albert: hai senz'altro ragione con equipaggio inesperto è più tranquillo ma in tal caso pure il timoniere deve aspettare a poggiare.
A me piace molto la sequenza che viene dimostrata in questo bel filmato anche se un po vecchiotto:


http://www.youtube.com/watch?v=HoliT45bH...ure=relmfu

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
22-01-2013 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.634
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
Strambata a 25kn
Citazione:tiger86 ha scritto:
@albert: hai senz'altro ragione con equipaggio inesperto è più tranquillo ma in tal caso pure il timoniere deve aspettare a poggiare.
A me piace molto la sequenza che viene dimostrata in questo bel filmato anche se un po vecchiotto:


http://www.youtube.com/watch?v=HoliT45bH...ure=relmfu

Nel filmatino mancano una decina di nodi ed una decina di piedi rispetto alla situazione di hypnotic....

Se devo giudicare dai rimborsi spesa, quelli che ho visto dare il 'main in' nel momento in cui il tangone andava a segno, tanto inesperti non erano WinkWink42

@bullo: ci stiamo lavorando.....anzi, Einstein mi sta lavorando ai fianchi per venire WinkBig Grin
22-01-2013 06:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Strambata a 25kn
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
@albert: hai senz'altro ragione con equipaggio inesperto è più tranquillo ma in tal caso pure il timoniere deve aspettare a poggiare.
A me piace molto la sequenza che viene dimostrata in questo bel filmato anche se un po vecchiotto:


http://www.youtube.com/watch?v=HoliT45bH...ure=relmfu

Nel filmatino mancano una decina di nodi ed una decina di piedi rispetto alla situazione di hypnotic....

Se devo giudicare dai rimborsi spesa, quelli che ho visto dare il 'main in' nel momento in cui il tangone andava a segno, tanto inesperti non erano WinkWink42

@bullo: ci stiamo lavorando.....anzi, Einstein mi sta lavorando ai fianchi per venire WinkBig Grin
Non ci siamo capiti Albert... certo che questo equipaggio è esperto, soprattutto sul j24, mentre, come scrivevo, convengo con te (e pure faccio ) che con equipaggio inesperto conviene aspettare l'incoccio con vento forte. E' vero anche che parliamo qui di uno spi più piccolo e di un vento meno forte.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
22-01-2013 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strambata interna col gennaker masa66 58 9.994 25-12-2019 15:42
Ultimo messaggio: Nimbo
  Animazione strambata spinnaker kermit 11 10.458 26-03-2015 15:42
Ultimo messaggio: oudeis
  Strambata ecc kermit 66 17.235 08-09-2014 14:38
Ultimo messaggio: ZK
  Strambata con Gennaker BornFree 8 6.157 29-10-2013 13:22
Ultimo messaggio: BornFree
  Virata e strambata su catamarano Sailrocket 6 6.546 04-10-2013 22:10
Ultimo messaggio: Klaus
  Drizzista in allenamenro su Farr 40 con 25kn... aleufo 38 6.427 21-09-2012 00:51
Ultimo messaggio: n/a
  Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata rob 13 4.762 13-09-2012 15:57
Ultimo messaggio: mckewoy
  Strambata esterna vs interna avintani 77 19.585 24-08-2011 04:23
Ultimo messaggio: Casper
  Strambata con Spi e vento forte (30knt) jucas 55 11.318 05-02-2011 02:09
Ultimo messaggio: ddavidee
  strambata a bilancino mds 38 7.879 01-10-2010 17:40
Ultimo messaggio: magosebino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)