Messaggi: 1.751
Discussioni: 40
Registrato: Jan 2008
05-02-2013, 05:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2013, 21:58 da prop.)
Prima considerazione: se hai una abbattibile, stesse dimensioni della abbattibile.
Penso che non sia possibile installare un'elica di maggior diametro (ossia che non ci sia verso lo scafo, un minimo del 10-15% del diametro elica di 'aria'), per cui una leggera in alluminio (che non guasta) di 17'x16'.
Se non la trovi, vabbè, 17x17.
Però, qual'è il motivo del cambio?
Saluti
...X le linguacce...
Citazione:Dobbiamo prendere un'elica tre pale fissa per il nostro Salona 45 con volvo D2 55hp e sail drive.
La barca pesa circa 12 ton.
Cosa mi suggerisci per il dimensionamento e non spendere una fortuna ?
PS attualmente usiamo la tre pale abbattibili originale volvo.
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Messaggi: 3.998
Discussioni: 149
Registrato: Dec 2006
Prop dai, non fare così....
Messaggi: 3.413
Discussioni: 162
Registrato: May 2010
credevo fossi l'unico
Messaggi: 3.413
Discussioni: 162
Registrato: May 2010
Citazione:Messaggio di prop
Prima considerazione: se hai una abbattibile, stesse dimensioni della abbattibile.
Penso che non sia possibile installare un'elica di maggior diametro (ossia che non ci sia verso lo scafo, un minimo del 10-15% del diametro elica di 'aria'), per cui una leggera in alluminio (che non guasta) di 17'x16'.
Se non la trovi, vabbè, 17x17.
Però, qual'è il motivo del cambio?
Saluti
...X le linguacce...
Citazione:Dobbiamo prendere un'elica tre pale fissa per il nostro Salona 45 con volvo D2 55hp e sail drive.
La barca pesa circa 12 ton.
Cosa mi suggerisci per il dimensionamento e non spendere una fortuna ?
PS attualmente usiamo la tre pale abbattibili originale volvo.
Quindi nel mio caso con 22' arrivo al 15%
[hide][Immagine:
.][/hide]
Messaggi: 1.751
Discussioni: 40
Registrato: Jan 2008
Non so e non farmi cercare il tuo caso.
Hai sopra come calcolare 'l'aria', alias clearance minima.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Messaggi: 1.992
Discussioni: 213
Registrato: Apr 2010
Ciao prop,
I motivi del cambio sono due:
1) la ricerca di un'elica più efficente a motore nei lunghi trasferimenti estivi
2) avere più spinta in caso di vento e mare contrari nei suddetti trasferimenti
La tre pale folding ora installata, originale Volvo, dovrebbe essere 18x13, la stessa Volvo, interpellata telefonicamente suggerisce la 17 x 16 tre pale fisse.
Credo la 17 x 17 potrebbe essere migliore per la voce 1) ma non per la 2).
Dovendo acquistare la 3 pale fissa vi rivolgereste a Volvo o ad un produttore tipo Radice ?
Grazie a tutti.
Messaggi: 4.719
Discussioni: 51
Registrato: Jan 2011
Credevo che la tre pale abbatibile Volvo spingesse praticamente quanto una fissa.
La volevo prendere ma poi mi sono orientato per la fissa per motivi di costo, non per altro.