Rispondi 
regressione....ovvero barca che non cammina più
Autore Messaggio
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #41
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
scusate se ho latitato dopo aver inserito la discussione ma la connessione in montagna lascia a desiderare.
X Albert
... un'affermata derivista lo vorrebbe più avanti come dici tu, il secondo un anziano e molto esperto ex derivista ora alturista mi ha detto di portarlo indietro perché gli piace di più tutto bello dritto.
Effettivamente ti serve un po di aiuto...
Portarlo indietro significa curvare ancora di più l'albero sulla parte bassa, altro che dritto.
O questo anziano diportista non sa quello che dice o tu hai capito pane per polenta... o tutte e due.Smile

sicuramente è più facile che abbia capito male io, però dovresti spiegarmelo:
se porto indietro il piede, ovviamente con conseguente allungamento delle sartie e spostamento della mastra, non si raddrizza l'albero? scusate l'ignoranza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2013 01:30 da jucas.)
18-02-2013 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #42
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:jucas ha scritto:
...
sicuramente è più facile che abbia capito male io, però dovresti spiegarmelo:
se porto indietro il piede, ovviamente con conseguente allungamento delle sartie e spostamento della mastra, non si raddrizza l'albero? scusate l'ignoranza

Dato che il passaggio nella mastra in coperta è obbligato, se la testa d'albero va da una parte, se non si vuole variare la curva, il piede d'albero necessariamente deve andare dall'altra, e come in una leva di primo grado, lo spostamento è direttamente proporzionale alla distanza dal fulcro.

Se fai come tu dici qui sopra e allunghi le sartie, a parte lo spostamento della mastra che temo impraticabile, poi ti ritrovi nuovamente con lo strallo di prua lasco e dunque lo devi accorciare e torni alla situazione ante modifiche, dunque non capisco più dove tu voglia arrivare e perchè....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2013 03:20 da albert.)
18-02-2013 03:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #43
regressione....ovvero barca che non cammina più
Ti posto un paio di figurine dal Bignami della vela, dove troverai una regolazione di base e ti sarà più chiaro constatare cosa accade se si sposta il piede verso poppa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Detto ciò, se hai la possibilità di spostare un po' avanti il piede, prima di accorciare lo strallo, si potrebbe tentare, sempre con un rake maggiore, di ripristinare il bend originario su cui è stata progettata la tua randa. Probabilmente la barca andrà meglio con le ariette e meno bene con le arione; provare per credere. Smile

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2013 03:37 da einstein.)
18-02-2013 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #44
regressione....ovvero barca che non cammina più
mi state illuminando...
x Albert
sapessi dove voglio arrivare sarei a posto.
ora ho capito già qualcosa di più, quindi in teoria ha ragione chi vuole avanzare il piede giusto', mi chiedo perchè l'altro voleva che lo arretrassi, vi assicuro che ha regolato alberi da anni con ottimi risultati. Forse nel suo discorso era sottinteso un accorciamento dello strallo...non ci capisco più niente
18-02-2013 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #45
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:einstein ha scritto:
Ti posto un paio di figurine dal Bignami della vela, dove troverai una regolazione di base e ti sarà più chiaro constatare cosa accade se si sposta il piede verso poppa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Detto ciò, se hai la possibilità di spostare un po' avanti il piede, prima di accorciare lo strallo, si potrebbe tentare, sempre con un rake maggiore, di ripristinare il bend originario su cui è stata progettata la tua randa. Probabilmente la barca andrà meglio con le ariette e meno bene con le arione; provare per credere. Smile



ciao

non avevo letto fino in fondo
se mi dici così non so se mi conviene perché co le arione era già difficile da portare prima della'llungamento, se peggiora ancora siamo fritti...però varrebbe la pena di provare
18-02-2013 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #46
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
scusate se ho latitato dopo aver inserito la discussione ma la connessione in montagna lascia a desiderare.
X Albert
... un'affermata derivista lo vorrebbe più avanti come dici tu, il secondo un anziano e molto esperto ex derivista ora alturista mi ha detto di portarlo indietro perché gli piace di più tutto bello dritto.

Effettivamente ti serve un po di aiuto...
Portarlo indietro significa curvare ancora di più l'albero sulla parte bassa, altro che dritto.
O questo anziano diportista non sa quello che dice o tu hai capito pane per polenta... o tutte e due.Smile

sicuramente è più facile che abbia capito male io, però dovresti spiegarmelo:
se porto indietro il piede, ovviamente con conseguente allungamento delle sartie e spostamento della mastra, non si raddrizza l'albero? scusate l'ignoranza
Vedo che ti hanno già spiegato bene.
Io direi che prima di smanettare con le chiavi, converrebbe tu facessi un po di foto all'albero di lato e da sotto. Poi fai una foto al piede. Poi posti tutto e vedrai che qui tanti sapranno consigliarti bene. Se ti rivolgi ad un professionista sarà senz'altro meglio ma è giusto che anche tu cominci a capire come funzione il sistema.Wink

Comunque non hai risposto a quanto ti avevo chiesto.Disapprovazione

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
18-02-2013 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #47
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
scusate se ho latitato dopo aver inserito la discussione ma la connessione in montagna lascia a desiderare.
X Albert
... un'affermata derivista lo vorrebbe più avanti come dici tu, il secondo un anziano e molto esperto ex derivista ora alturista mi ha detto di portarlo indietro perché gli piace di più tutto bello dritto.

Effettivamente ti serve un po di aiuto...
Portarlo indietro significa curvare ancora di più l'albero sulla parte bassa, altro che dritto.
O questo anziano diportista non sa quello che dice o tu hai capito pane per polenta... o tutte e due.Smile

sicuramente è più facile che abbia capito male io, però dovresti spiegarmelo:
se porto indietro il piede, ovviamente con conseguente allungamento delle sartie e spostamento della mastra, non si raddrizza l'albero? scusate l'ignoranza
Vedo che ti hanno già spiegato bene.
Io direi che prima di smanettare con le chiavi, converrebbe tu facessi un po di foto all'albero di lato e da sotto. Poi fai una foto al piede. Poi posti tutto e vedrai che qui tanti sapranno consigliarti bene. Se ti rivolgi ad un professionista sarà senz'altro meglio ma è giusto che anche tu cominci a capire come funzione il sistema.Wink

Comunque non hai risposto a quanto ti avevo chiesto.Disapprovazione
scusa mi sono un pò perso ti riferisci alle scelte tattiche?
18-02-2013 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seidi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.016
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #48
regressione....ovvero barca che non cammina più
La carena e' ok??

W l’Italia.
18-02-2013 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #49
regressione....ovvero barca che non cammina più
@JUCAS soprattutto alla domanda in rosso
(forse non era degna di risposta perchè troppo banale... Smile )

Citazione:tiger86 ha scritto:
Non so se vedo male... vedo una randa da cazzare una base da lascare, da quel po' che si vede pure il genoa da cazzare, la barca impiccata e sbandata. Osservazione banale: solitamente provi a poggiare e orzare solo dopo aver accelerato el barco?
La faccenda del rake un po' strana, tutto su un colpo 10 cm? Senza toccare il piede? Come Albert ti fa notare dovresti ora avere un bend esagerato sulla parte bassa e una randa troppo smagrita (ma dalle linee di forma il camber sembra ok, a parte la base... Ok a riguardo il sospetto di Albert, ma con un bend del genere dovresti avere comunque un minimo di influenza anche sulla parte media della vela...).
Metti a posto l'equipaggio, porta su il carrello....
Le scelte tattiche?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
18-02-2013 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #50
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:tiger86 ha scritto:
@JUCAS soprattutto alla domanda in rosso
(forse non era degna di risposta perchè troppo banale... Smile )

Citazione:tiger86 ha scritto:
Non so se vedo male... vedo una randa da cazzare una base da lascare, da quel po' che si vede pure il genoa da cazzare, la barca impiccata e sbandata. Osservazione banale: solitamente provi a poggiare e orzare solo dopo aver accelerato el barco?
La faccenda del rake un po' strana, tutto su un colpo 10 cm? Senza toccare il piede? Come Albert ti fa notare dovresti ora avere un bend esagerato sulla parte bassa e una randa troppo smagrita (ma dalle linee di forma il camber sembra ok, a parte la base... Ok a riguardo il sospetto di Albert, ma con un bend del genere dovresti avere comunque un minimo di influenza anche sulla parte media della vela...).
Metti a posto l'equipaggio, porta su il carrello....
Le scelte tattiche?

No figurati niente è banale, solo tra tutte le domande mi sono perso.
Sul discorso poggiare orzare: quando ci sono io probabilmente ci può stare che sbaglio qualcosina(anche più di qualcosina) e perda acqua o velocità perché non la faccio camminare abbastanza.
però al timone si è alternata anche l'esperta 470ista di cui parlavo sopra, (per esperta intendo mondiali vinti, olimpiadi, etc etc) che credo sappia bene cosa fare al timone. E comunque la differenza l'abbiamo vista davvero a parità di condizioni, a parità di timoniere e confrontandoci con le stesse barche.
Per il discorso carena sicuramente ha influito il fatto che quest'anno invece di farla ho fatto solo un lavaggio a ottobre. Mercoledi tiro su il barchino e faccio un pò di foto dell'albero, magari ci esce qualche altra considerazione utile.
18-02-2013 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #51
regressione....ovvero barca che non cammina più
Quindi potresti avere la carena che ti frena molto... non credoche una diversa regolazione dell'albero da sola ti fa arrivare ultimo!
18-02-2013 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #52
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:fast37 ha scritto:
Quindi potresti avere la carena che ti frena molto... non credoche una diversa regolazione dell'albero da sola ti fa arrivare ultimo!
guarda mi auguro che sia proprio la carena, a marzo faremo alassio con carena di una settimana, sarà la prova del 9
18-02-2013 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.833
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #53
regressione....ovvero barca che non cammina più
Dalla prima foto l' impressione che si ha, come suggerito da molti, e' il carrello randa ad essere sottovento rispetto all'aria dichiarata. Forse e' cosi giù perche' eri al limite col leggero. Potresti provare, visti i problemi di angolo a portare su il trasto e a portare di qualche buco indietro il carrello genoa cosi da lascarne un po' la balumina. Base randa molto cazzata. Equipaggio pigro da frustare: devono schiacciare !
Per l'albero temo che la soluzione sia portarsi qualcuno in barcha che lo faccia di mestiere e magari carpirne qualche segreto...

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2013 18:07 da lord.)
18-02-2013 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #54
regressione....ovvero barca che non cammina più
Vedi Jucas, tu sei una persona che si esprime con modestia, intelligenza e saggezza... tuttavia in quello che dici c'è qualcosa che stride.

Ci parli di una barca su cui il settaggio per ora viene fatto a spanne, dove vi è senz'altro la necessità di rimboccarsi le maniche e cercare di cominciare a imparare le basi fondamentali di centratura e regolazione.
Ci posti delle foto in cui si nota un certo disordine dell'equipaggio e un settaggio delle vele per lo meno curioso, eppure nel contempo ci parli di campioni olimpionici che si alternano al timone e nei consigli vari, e plurititolati campioni del modo che provano a timonare e non si trovano.

Rischi che qui qualcuno si senta preso in giro. Blush

Tu hai bisogno di un po di concretezza.
Prendetevi un 'buon' istruttore che in un attimo ti metterà ordine in barca , ti darà una mano a trovare la centratura e vi darà delle belle dritte su come condurre, trimmare e soprattutto dove andare.
Dalla mia povera e umile esperienza non si arriva ultimi ad una regata per colpa del rake per quanto possa essere importante avere un albero a posto.

Una medaglia d'oro che partecipa ad una regata di questo tipo, dovrebbe salire in barca, mettere in ordine la gente, correre, vincere e dico vincere.
Poi dovrebbe dirti: 'guarda abbiamo vinto ma la centratura fa schifo bisogna metterla a posto altrimenti rischiamo di arrivare secondi' Big GrinBig GrinBig Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
18-02-2013 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #55
regressione....ovvero barca che non cammina più
Sul discorso della carena è senz'altro un problema serio... se riferisci di aver lavato ad ottobre sarà anche sporca, se è sporca sei fuori gioco.
cos'hai su? una matrice dura immagino...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
18-02-2013 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #56
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:tiger86 ha scritto:
Vedi Jucas, tu sei una persona che si esprime con modestia, intelligenza e saggezza... tuttavia in quello che dici c'è qualcosa che stride.

Ci parli di una barca su cui il settaggio per ora viene fatto a spanne, dove vi è senz'altro la necessità di rimboccarsi le maniche e cercare di cominciare a imparare le basi fondamentali di centratura e regolazione.
Ci posti delle foto in cui si nota un certo disordine dell'equipaggio e un settaggio delle vele per lo meno curioso, eppure nel contempo ci parli di campioni olimpionici che si alternano al timone e nei consigli vari, e plurititolati campioni del modo che provano a timonare e non si trovano.

Rischi che qui qualcuno si senta preso in giro. Blush

Tu hai bisogno di un po di concretezza.
Prendetevi un 'buon' istruttore che in un attimo ti metterà ordine in barca , ti darà una mano a trovare la centratura e vi darà delle belle dritte su come condurre, trimmare e soprattutto dove andare.
Dalla mia povera e umile esperienza non si arriva ultimi ad una regata per colpa del rake per quanto possa essere importante avere un albero a posto.

Una medaglia d'oro che partecipa ad una regata di questo tipo, dovrebbe salire in barca, mettere in ordine la gente, correre, vincere e dico vincere.
Poi dovrebbe dirti: 'guarda abbiamo vinto ma la centratura fa schifo bisogna metterla a posto altrimenti rischiamo di arrivare secondi' Big GrinBig GrinBig Grin

Amen....Big Grin
18-02-2013 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #57
regressione....ovvero barca che non cammina più
Se posso, ti do questi consigli:



Metti un tuff luff se già non lo hai
metti un elica da 'corsa'
Fai sistemare le uscite del bulbo
possibilmente ci vorrebbero le prese a mare a filo (altrimenti fai stuccare i bordi di quelle che hai)
fai dare un AV a spruzzo


Poi rimetti l'albero come prima


Vedrai che cambia musica, la 'scorrevolezza' della carena è una cosa fondamentale!
18-02-2013 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #58
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:tiger86 ha scritto:


Una medaglia d'oro che partecipa ad una regata di questo tipo, dovrebbe salire in barca, mettere in ordine la gente, correre, vincere e dico vincere.
Poi dovrebbe dirti: 'guarda abbiamo vinto ma la centratura fa schifo bisogna metterla a posto altrimenti rischiamo di arrivare secondi' Big GrinBig GrinBig Grin

Io la storia della medaglia d'oro la conosco un po' diversa.....nessuno è in grado di vincere le regate di flotta ed in particolare a compenso con una barca che non cammina.....dunque indipendentemente dal livello della regata, una medaglia d'oro prima di salire a bordo vuol sapere (o vedere) se la barca è a posto di carena, attrezzatura e ottimizzazioni, chi ha fatto le vele e quali sono quelle da spacchettare, quanti peli sul kiul ha ciascun membro dell'equipaggio etc. etc.....poi, dato che non si fida, vuol fare delle uscite di prova e si porta a bordo pure l'argento ed il bronzo.....quando ha finito, ti da una lista di lavori da fare, di cose da comprare, di persone da sbarcare ed imbarcare.....quando hai fatto tutto, si va in regata, si vince ma si ricomincia subito da capo con la lista....

Se la storia differisce da questa, vuol dire che la medaglia d'oro è semplicemente innamorata di qualcuno a bordo....42

Ciao
18-02-2013 19:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #59
regressione....ovvero barca che non cammina più
mettiamo che la medaglia d'oro ci va per divertirsi e la prende alla leggera...cmq non arriverebbe così dietro. E poi ho visto che i risultati precedenti erano molto migliori. Io continuo a ritenere che la barca è frenata di brutto, e non per 10 cm di strallo (che cmq sono tanti). Ragiona che hai le potenzialità per battere un X 382...non ti può dare mai 15 minuti.
18-02-2013 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #60
regressione....ovvero barca che non cammina più
ti anno gia dato tutti dei consigli validi,

il tema di base pero' e' 'Che cosa voglio ottenere allungando lo strallo di 10 cm ?, da cosa nasce questa necessita'?'

a rigor di logica e mantenendo lo stesso giro di albero per cui la randa era stata tagliata (qui albert ti ha gia spiegato cosa fare e occho alle D2 !!!) se io allungo lo strallo porto la testa d'albero verso poppa e quindi arretro il centro velico rispetto al centro di deriva, la barca deve gioco forza diventare piu' orziera (si fa di solito con le ariette per dare un po' di pressione sulla pala al timoniere, con ventone si fa l'opposto accorciando lo strallo) se cio non accade, quessto e' gia sintomo del palo non ben regolato.

Attenzione poi ai punti di scotta, allungando lo stallo, l'albero si sposta in dietro tutto il piano velico trasla ruotando in senso orario (da vista laterale sottovento), la bugna del genoa si sposta avanti e in basso, e a parita' di vecchie regolazioni della posizione del carrello la balumina del genoa sara' piu' chiusa di prima, per la randa invece a parita' di lunghezza scotta precedente la balumina sara' piu' aperta.

genoa impiccato e randa svergolata combinate insieme.....No buono per l'angolo....

ultimo consiglio, dare retta a tutti crea solo confusione, gli esperti da banchina sono sempre in agguato, parla con qualcuno di cui ti fidi, setta degli obiettivi e fai delle prove, cambiando un parametro alla volta e registrando le prestazioni della barca.

....io coinvolgerei il velaio, visto che le vele le hai pagate.....che ci dia un idea su come regoarle no??

d.
18-02-2013 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Albero "sgnaccato" .. (ovvero compresso e deformato alla base) Argo74 14 2.340 08-11-2020 23:35
Ultimo messaggio: ZK
  da bolina larga in giù non cammina raffasqualo 39 11.204 11-08-2015 14:05
Ultimo messaggio: einstein
Thumbs Up L' UNICO First 45 che cammina... irruenza 21 4.035 26-03-2015 08:44
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)