Rispondi 
regressione....ovvero barca che non cammina più
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #61
regressione....ovvero barca che non cammina più
D'accordo su tutto, meno che sulla balumina del Genoa: allungando lo strallo ed aumentando di conseguenza il rake, a parità di regolazioni, il punto di penna si avvicina a quello di scotta, dunque la balumina del Genoa risulta più lunga e dunque si apre e non si chiude....

Ciao
18-02-2013 20:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #62
regressione....ovvero barca che non cammina più
Jucas, guarda questo video;
http://ponente2013.retevideo.tv/video/59721888
a 11:43 e 11: 49 ti vedi bene con ripresa laterale.
Bolina, tramontana con media dei 12/14 nodi circa e puoi vederti bene e fare tutte le considerazioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2013 20:57 da luciano sanna.)
18-02-2013 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #63
regressione....ovvero barca che non cammina più
Allora:
X Tiger
partiamo dal discorso della medaglia d'oro, mi sono spiegato male, ha vinto un mondiale e ha PARTECIPATO alle olimpiadi 2004 non ha vinto, credo cmq che partecipare qualcosa valga.
non è innamorata di nessuno anche perché con noi c'è anche il marito catamaranista.
nelle foto postate non c'era ma con questo non voglio dire che sarebbe cambiato tutto.
Non fa della vela il suo lavoro quindi viene aggratis e senza particolari velleità, un pò per carattere e un pò perchè ha altro da fare non si dedica alla barca più del tempo della regata. Ma a me va benissimo così, come dice fast i risultati vecchi erano migliori e spesso anche grazie alla sua tattica.
Piacerebbe anche a me fare come dice Albert ma purtroppo non si riesce.
L'equipaggio è vero che era un pò disordinato ma se non sbaglio eravamo in prossimità della boa e qualcuno stava anticipando un pò le manovre, si avete ragione dovrebbero schiacciare fino alla fine.
X davnol
hai ragione non dovrei ascoltare tutti, ma tu che sei della zona, ti fideresti dei consigli di chi ha fatto vincere qualcosina a ITA102? Io si, forse sbagliando, ed è qui che sono partiti i dubbi sul piede dell'albero, dubbi poi ingigantiti dalla mia profonda ignoranza in materia.

X fast
davanti in reale a un x382 pagherei per farlo, anche se l'anno scorso almeno gli arrivavamo vicino
http://www.varazzeclubnautico.it/campion..._IRC4.html
tu con la tua gli stavi davanti? chiedo solo per avere stimoli..anche se la tua era performance

Cmq tornando alla barca che non cammina, potrebbe essere un misto di carena sporca ed errore di allungamento strallo, qualche decimo qualche decimo là ed ecco che ci troviamo nelle retrovie...
Col velaio ho già fatto un'uscita...purtroppo la condizione di vento era scarsa, sotto i 6 nodi, e non siamo riusciti a capire molto. Si lo so dovrei insistere e uscire ancora...ma a me piace sciare Big GrinBig GrinBig Grin
18-02-2013 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #64
regressione....ovvero barca che non cammina più
beh non è che si capisca benissimo, però il genoa mi sembra un pò chiuso,la randa invece tonda in alto. Non capisco il rinforzo del genoa sulla seconda crocetta, arriva a toccarla?
18-02-2013 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #65
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Jucas, guarda questo video;
http://ponente2013.retevideo.tv/video/59721888
a 11:43 e 11: 49 ti vedi bene con ripresa laterale.
Bolina, tramontana con media dei 12/14 nodi circa e puoi vederti bene e fare tutte le considerazioni.

Grazie, devo dire al drizzista di andare a schiacciare un pò più velocemente
18-02-2013 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #66
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:albert ha scritto:
D'accordo su tutto, meno che sulla balumina del Genoa: allungando lo strallo ed aumentando di conseguenza il rake, a parità di regolazioni, il punto di penna si avvicina a quello di scotta, dunque la balumina del Genoa risulta più lunga e dunque si apre e non si chiude....

Ciao

si ho ragionato al cotrario , io ho un'esperienza piu' diretta con jib a scarsa sovrapposizione e capiata che quando si fanno modifiche sostanziali alla lughezza strallo, non ci si ritrovi piu' con la posizione del carrello, e che la bugna tocchi sulla tuga negando l'uso dei tiradentro....

10 centimetri pero sono proprio tanti....40 giri di un normale tornichetto....bah

d.
18-02-2013 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #67
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:fast37 ha scritto:
beh non è che si capisca benissimo, però il genoa mi sembra un pò chiuso,la randa invece tonda in alto. Non capisco il rinforzo del genoa sulla seconda crocetta, arriva a toccarla?
si si latocca
18-02-2013 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #68
regressione....ovvero barca che non cammina più
Da queste classifiche hai perso 15 minuti in reale...un enormità.

Guarda, noi non abbiamo mai incontrato un x 382 (ben portato) però se ti va ti puoi fare un idea qui sotto con vento medio-forte:


http://www.cnrt.it/pub/invernale_2010-20...01-16.html


e qui con vento medio-leggero:


http://www.cnrt.it/pub/invernale_2010-20...10-31.html


2 barche diverse...

la versione bulbo corto era meglio in ORC, ora non so. In realtà con vento debole la barca muore con un pò di onda, con mare piatto può andare. quello che le manca veramente è angolo con 10-12 nodi, in queste condizioni i vari GS 37 etc ti sverniciano. Purtroppo ha i punti di scotta troppo larghi, ci puoi fare poco.
18-02-2013 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #69
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:jucas ha scritto:

X davnol
hai ragione non dovrei ascoltare tutti, ma tu che sei della zona, ti fideresti dei consigli di chi ha fatto vincere qualcosina a ITA102? Io si, forse sbagliando, ed è qui che sono partiti i dubbi sul piede dell'albero, dubbi poi ingigantiti dalla mia profonda ignoranza in materia.

Cmq tornando alla barca che non cammina, potrebbe essere un misto di carena sporca ed errore di allungamento strallo, qualche decimo qualche decimo là ed ecco che ci troviamo nelle retrovie...
Col velaio ho già fatto un'uscita...purtroppo la condizione di vento era scarsa, sotto i 6 nodi, e non siamo riusciti a capire molto. Si lo so dovrei insistere e uscire ancora...ma a me piace sciare Big GrinBig GrinBig Grin

Caro Jucas, ti capisco poiche' anni fa sono passato anch'io in un'esperienza simile,

non ti dico d non ascoltare nessuno, ma fallo con senso critico, studia, capisci di cosa si sta parlando e poi fa domamande su domande a quelli che ritieni piu' esperti, analizza le risposte e trai delle conclusioni che abbiamo un senso logico.

spesso basta scrivere al progettista e sara' lui con gioia a darti la lunghezza dello strallo da progetto, ...e il problem a di dove partire e' risolto....

occhio poi che le variazioni devono essere piccole e incrementali, 10 cm sono 40 giri di tornichetto....un'enormita, tini presente che barche da regata regata hanno un range di 20-25 giri da tutto mollo a tirato a bomba, e che normalmente uando prendi strallo le verticali e le diaginali devono essere regolate di conseguenza.

visto che sono di zona se hai bisogno chiama....

ciao

D.
18-02-2013 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #70
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:fast37 ha scritto:
Da queste classifiche hai perso 15 minuti in reale...un enormità.

Guarda, noi non abbiamo mai incontrato un x 382 (ben portato) però se ti va ti puoi fare un idea qui sotto con vento medio-forte:


http://www.cnrt.it/pub/invernale_2010-20...01-16.html


e qui con vento medio-leggero:


http://www.cnrt.it/pub/invernale_2010-20...10-31.html


2 barche diverse...

la versione bulbo corto era meglio in ORC, ora non so. In realtà con vento debole la barca muore con un pò di onda, con mare piatto può andare. quello che le manca veramente è angolo con 10-12 nodi, in queste condizioni i vari GS 37 etc ti sverniciano. Purtroppo ha i punti di scotta troppo larghi, ci puoi fare poco.
cavolo bei risultati, hai lasciato dietro dei bei barchini
invece noi, parlando degli anni passati, i migliori risultati li abbiamo sempre fatti con vento medio leggero, camminando discretamente di bolina e recuperando un botto di poppa...con medio forte iniziavano i problemi...
18-02-2013 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #71
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:

X davnol
hai ragione non dovrei ascoltare tutti, ma tu che sei della zona, ti fideresti dei consigli di chi ha fatto vincere qualcosina a ITA102? Io si, forse sbagliando, ed è qui che sono partiti i dubbi sul piede dell'albero, dubbi poi ingigantiti dalla mia profonda ignoranza in materia.

Cmq tornando alla barca che non cammina, potrebbe essere un misto di carena sporca ed errore di allungamento strallo, qualche decimo qualche decimo là ed ecco che ci troviamo nelle retrovie...
Col velaio ho già fatto un'uscita...purtroppo la condizione di vento era scarsa, sotto i 6 nodi, e non siamo riusciti a capire molto. Si lo so dovrei insistere e uscire ancora...ma a me piace sciare Big GrinBig GrinBig Grin

Caro Jucas, ti capisco poiche' anni fa sono passato anch'io in un'esperienza simile,

non ti dico d non ascoltare nessuno, ma fallo con senso critico, studia, capisci di cosa si sta parlando e poi fa domamande su domande a quelli che ritieni piu' esperti, analizza le risposte e trai delle conclusioni che abbiamo un senso logico.

spesso basta scrivere al progettista e sara' lui con gioia a darti la lunghezza dello strallo da progetto, ...e il problem a di dove partire e' risolto....

occhio poi che le variazioni devono essere piccole e incrementali, 10 cm sono 40 giri di tornichetto....un'enormita, tini presente che barche da regata regata hanno un range di 20-25 giri da tutto mollo a tirato a bomba, e che normalmente uando prendi strallo le verticali e le diaginali devono essere regolate di conseguenza.

visto che sono di zona se hai bisogno chiama....

ciao

D.

ti prendo in parola
18-02-2013 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #72
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:jucas ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Da queste classifiche hai perso 15 minuti in reale...un enormità.

Guarda, noi non abbiamo mai incontrato un x 382 (ben portato) però se ti va ti puoi fare un idea qui sotto con vento medio-forte:


http://www.cnrt.it/pub/invernale_2010-20...01-16.html


e qui con vento medio-leggero:


http://www.cnrt.it/pub/invernale_2010-20...10-31.html


2 barche diverse...

la versione bulbo corto era meglio in ORC, ora non so. In realtà con vento debole la barca muore con un pò di onda, con mare piatto può andare. quello che le manca veramente è angolo con 10-12 nodi, in queste condizioni i vari GS 37 etc ti sverniciano. Purtroppo ha i punti di scotta troppo larghi, ci puoi fare poco.
cavolo bei risultati, hai lasciato dietro dei bei barchini
invece noi, parlando degli anni passati, i migliori risultati li abbiamo sempre fatti con vento medio leggero, camminando discretamente di bolina e recuperando un botto di poppa...con medio forte iniziavano i problemi...

Metto una foto di Adelante con 10 nodi (scarsi). Già ne avevamo parlato, a me saembra veramente strano che soffriate il vento forte. la versione 2,05 ha lo stesso Raddrizzamento. Noi col ventone volavamo. con 10-12 nodi facevamo una fatica pazzesca contro le barche competitive con i fiocchetti. a me era venuta un idea che ripropongo, ma probabilmente è una cacchiata. Fare un JIB con le misure massime possibili, da utilizzare da 12 a 18 nodi (un 2 insomma) e mantentre comunque un genoa leggero con sovrapposizione (magari non esagerata). Questo permetterebbe di avere il fiocco con un angolo corretto, stringere bene e sbandare meno. Valuta che l' Elan 37 ti permette di camminare sbandato, perchè ha una buona simmetria di carena, solo che poi di fatto non vai per niente.


http://www.papernew.it/gallery/XXV-COPPA...C9667.html
18-02-2013 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #73
regressione....ovvero barca che non cammina più
e comunque secondo me la carena e' il principale indiziato....

d.
18-02-2013 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #74
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:davnol ha scritto:
e comunque secondo me la carena e' il principale indiziato....

d.

Ma possiamo accusare di favoreggiamento la partenza che si vede nel filmato ???42
19-02-2013 00:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #75
regressione....ovvero barca che non cammina più
qui si configura il reato di associazione a delinquere....

d.
19-02-2013 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #76
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:


Una medaglia d'oro che partecipa ad una regata di questo tipo, dovrebbe salire in barca, mettere in ordine la gente, correre, vincere e dico vincere.
Poi dovrebbe dirti: 'guarda abbiamo vinto ma la centratura fa schifo bisogna metterla a posto altrimenti rischiamo di arrivare secondi' Big GrinBig GrinBig Grin



Io la storia della medaglia d'oro la conosco un po' diversa.....nessuno è in grado di vincere le regate di flotta ed in particolare a compenso con una barca che non cammina.....dunque indipendentemente dal livello della regata, una medaglia d'oro prima di salire a bordo vuol sapere (o vedere) se la barca è a posto di carena, attrezzatura e ottimizzazioni, chi ha fatto le vele e quali sono quelle da spacchettare, quanti peli sul kiul ha ciascun membro dell'equipaggio etc. etc.....poi, dato che non si fida, vuol fare delle uscite di prova e si porta a bordo pure l'argento ed il bronzo.....quando ha finito, ti da una lista di lavori da fare, di cose da comprare, di persone da sbarcare ed imbarcare.....quando hai fatto tutto, si va in regata, si vince ma si ricomincia subito da capo con la lista....

Se la storia differisce da questa, vuol dire che la medaglia d'oro è semplicemente innamorata di qualcuno a bordo....42

Ciao

Sono tornato al pc. Albert, le tue sono verità assolute!
Non volevo dire che la barca non conta, soprattutto in compensato, se ti ricordi qualche mio vecchio intervento io ho sostenuto a morte questo principio, ossia che nelle regate a compenso se non hai la barca giusta non vai da nessuna parte, si sa.
Si sa che i campioni salgono solo sulle barche giuste e si portano 'gli amici'.

Detto questo, non mi si venga a dire che un campione olimpionico perde la regata del radicchio (scusate senza voler denigrare quella regata, ma tante regate che facciamo noi per Torben sono regate del radicchio)per colpa del rake? ma non esiste, si compensa con l'uso delle scotte e silenzio e corri... Smile

Ad ogni modo la questione della carena jucas doveva tirarla fuori per prima perchè sappiamo tutti che con la carena sporca non si va da nessuna parte.Disapprovazione

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
19-02-2013 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #77
regressione....ovvero barca che non cammina più
Si però bisognerebbe sapere prima che carena avesse e quante volta la faceva pulire
19-02-2013 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #78
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
e comunque secondo me la carena e' il principale indiziato....

d.

Ma possiamo accusare di favoreggiamento la partenza che si vede nel filmato ???42

Smile e la linea bella dritta?
19-02-2013 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #79
regressione....ovvero barca che non cammina più
Vorrei solo aggiungere una altra considerazione: siamo in inverno, nel video si vede una regata con vient' e' terra, a raffiche e qualche errorino di troppo al timone (per carità, non voglio farmi maestro, ho solo visto una scarsa reattività del timoniere sotto raffica che in un paio di occasioni non riesce a sfruttare in potenza l'arrivo della raffica ed il genoa comincia a fileggiare, spero non ci fosse a bordo la derivista...)

In queste condizioni già è difficile portare la bene la barca, con il maestralino siamo tutti un pò più bravini, figuriamoci cercare di capirci qualcosa con vele nuove e regolazioni un pò azzardate, e magari carena sporca!

Comunque ormai credo che hai capito da dove ricominciare e mi raccomando, le modifiche provale in una giornata di brezza costante e per quanto possibile ripetibile, con il vento di terra le condizioni variano da un secondo all' altro Sad
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2013 02:26 da ibanez.)
19-02-2013 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #80
regressione....ovvero barca che non cammina più
X tiger
sono più d'accordo con Albert che sulle tue considerazioni, sicuramente se Eli (almeno la chiamo per nome) avesse voglia e tempo, con la partecipazione di tutto l'equipaggio me compreso, di fare come dice Albert tireremmo fuori molto di più dalla barca, ma secondo me nessuno, bravo, molto bravo o bravissimo fa arrivare davanti una barca a prescindere da tutto il resto, dico in generale non solo nel mio caso. Certo ti dà quel qualcosa in più, che noi gli anni passati abbiamo avuto.
per la carena hai ragione dovevo dirlo, forse non gli ho dato importanza perché le prime regate di novembre le abbiamo fatte ad una settimana da un lavaggio fatto bene ma la barca era già ferma, è per quello che ho pensato fosse lo strallo, a metà campionato ho regolato nuovamente l'albero col velaio, ma niente è cambiato.
A questo punto , e mi ripeto, spero sia vivamente la carena, almeno, se azzecchiamo la partenza, spero di ritornare tra i primi 10 come prima, e dico i primi 10 perchè sono consapevole che la barca ha dei limiti, e non credo possa aspirare al podio, am meno che non faccia delle radicali modifiche come già una volta fast mi consigliò.
19-02-2013 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Albero "sgnaccato" .. (ovvero compresso e deformato alla base) Argo74 14 2.340 08-11-2020 23:35
Ultimo messaggio: ZK
  da bolina larga in giù non cammina raffasqualo 39 11.204 11-08-2015 14:05
Ultimo messaggio: einstein
Thumbs Up L' UNICO First 45 che cammina... irruenza 21 4.035 26-03-2015 08:44
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)