Rispondi 
regressione....ovvero barca che non cammina più
Autore Messaggio
Sabatin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #101
regressione....ovvero barca che non cammina più
ciao davnol,si parlava di pali di seria in alluminio...davo per scontato che dopo il settaggio in porto ,provavi a mare e per certo non incastri le sartie.. e poi non si vede se tira da una parte? mi scuso ancora, ma non mi sembra che per mettere a posto un albero di alluminio, bisogna ricorrere ai professionisti (o sedicenti tali).d'accordo che ogni barca ha il suo tuning ed il suo modo di essere portata, ma un albero si mette in linea in un modo solo.
Rispondo a Bullo:perche'quanti anni credi che io abbia? LUNGA VITA AI RAGAZZI DEL '47
01-03-2013 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #102
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:volapiuk ha scritto:
è maledettamente tutto così semplice, già !!! .... però quel 'maledettamente' proprio alle volte mi fa capire che non è per nulla facile capire, per poi semplicemente agire.

Cavolo volapiuk, perchè deprimersi così, la vela è la nostra passione non il nostro mestiere, immagino che nel tuo settore sarai un professionista capace e che tante cose semplici per te siano astruse ad un rigger....
Bada bene che parlo anche per me si intende, con l'aumentare dell'esperienza tutto diventa più semplice e comprensibile, basta avere come sempre buoni maestri. Wink
Ciao e buon vento allora per le prossime sfide !! Wink

Nella vita non contano i respiri ma, i momenti che te l'hanno tolto !!
01-03-2013 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #103
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:nedo ha scritto:
Citazione:volapiuk ha scritto:
è maledettamente tutto così semplice, già !!! ... però quel 'maledettamente' proprio alle volte mi fa capire che non è per nulla facile capire, per poi semplicemente agire.

Cavolo volapiuk, perchè deprimersi così, la vela è la nostra passione non il nostro mestiere, immagino che nel tuo settore sarai un professionista capace e che tante cose semplici per te siano astruse ad un rigger....
Bada bene che parlo anche per me si intende, con l'aumentare dell'esperienza tutto diventa più semplice e comprensibile, basta avere come sempre buoni maestri. Wink
Ciao e buon vento allora per le prossime sfide !! Wink

Nella vita non contano i respiri ma, i momenti che te l'hanno tolto !!

Ciao Nedo Wink, nessun effetto collaterale ... si vola per passione, sempre ... capire e migliorarsi però vuol dire tanta passione ... il mestiere lo facciamo fare ad altri.
01-03-2013 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #104
regressione....ovvero barca che non cammina più
Ciao Sabatin, avendo entrambi l'eta' del mio babbo porto rispetto....

Il punto e' che Jucas ci dice che cosi' arbitrariamente ha allungato di 10 cm lo strallo, ha fatto altri cambiamenti e la barca non cammina....

...concordo con te che l'approccio deve essere logico e si deve comprendere che effetto ha sul palo ogni regolazione che si effettua, questo cambiamento come influisce sulla forma delle vele e come queste a loro volta influenzano il comportamento della barca....

....della serie.....perche' ho alungato lo strallo di 10 cm?

ma se non ho idea di tutto quanto sopradescritto, allora meglio chiamare un esperto (professionista non piace neanche a me)

d.


http://flyingcloud14840.blogspot.com/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2013 23:25 da davnol.)
01-03-2013 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sabatin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #105
regressione....ovvero barca che non cammina più
un esperto fara'ne piu' ne meno quello che ho scritto prima,ed allora,perche' non cominciare a provare a farlo da soli ? dai e dai impari.i professionisti capaci sono pochi....molti si buttano, approfittando molte volte della ingenuita' e della passione di tanti velisti che hanno cominciato da poco.
02-03-2013 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #106
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:Sabatin ha scritto:
ciao bullo,piacere di conoscerti, prova la bisettrice e poi mi fai sapere.prima provare...

Mi spiace dissentire ma concordo con bullo, è anche facilmente intuibile, poiché non può essere la stessa sia su un genoa a gran sormonto, che per un fiocco, a meno di un taglio tipo yankee.
A parità ca di altezza bugna, è chiaro che più corta è la base e più 'il tiro' è verticale; solo nel caso di eguali proporzioni tra balumina e base si potrebbe parlare di bisettrice.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-03-2013 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sabatin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #107
regressione....ovvero barca che non cammina più
si parlava di 10kt, quindi light o al massimo ml.quindi...
02-03-2013 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #108
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:Sabatin ha scritto:
si parlava di 10kt, quindi light o al massimo ml.quindi...

Quindi, poiché dubito fortemente che il tuo light abbia la base larga quanto la balumina, l'angolo di 'tiro' sarà più verticale rispetto alla bisettrice e la differenza d'angolo, potrebbe aggirarsi attorno ai 15/20°, che non è poco.
Comunque se sei certo di ciò che affermi, buon per te, siamo qui per scambiarci opinioni, non certo per convincere alcuno, credo che nessuno abbia la verità in tasca. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-03-2013 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sabatin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #109
regressione....ovvero barca che non cammina più
di sicuro se non sei convinto del tuo concetto non lo esprimi..ricambio simpaticamente i saluti.
03-03-2013 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Albero "sgnaccato" .. (ovvero compresso e deformato alla base) Argo74 14 2.340 08-11-2020 23:35
Ultimo messaggio: ZK
  da bolina larga in giù non cammina raffasqualo 39 11.202 11-08-2015 14:05
Ultimo messaggio: einstein
Thumbs Up L' UNICO First 45 che cammina... irruenza 21 4.035 26-03-2015 08:44
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)