Rispondi 
Contacatena con computer bici
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Contacatena con computer bici
Volevo realizzare un semplice contacatena utilizzando un computerino da bici. Basta contare i giri del barbotin non serve una cosa sofisticata che mi dia direttamente i metri. I problemi che ho individuato (e spero nel vostro aiuto per risolverli) sono principalmente 2.

Questi funzionano con un magnetino o inserto magnetico fissato al barbotin e dopo un po' in ambiente marino ti saluto e buonanotte al secchio. Fissandoli internamente in cabina all'asse del salpancore (il mio é verticale) sarebbero più protetti ma quando apro la frizione per dar fondo ecco ch l'asse starebbe fermo e perdo dunque la possibilità di contare.

Si potrebbe sostituire il sensore attuale con un sensore reflex o ottico ed incollare un bollino riflettente sotto alla ruota del barboten ed alloggiando il sensore nel basamento. Ma sunzionerebbe poi il computerino? e che sensore ottico utililzzare?

Grazie
18-02-2013 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Contacatena con computer bici
gli spezzoni di catena colorati non tradiscono mai.
Smile

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
19-02-2013 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #3
Contacatena con computer bici
io ho rinviato in pozzetto il comando per l'ancora parallelizzandolo dal telecomando che è a prua.
ho visto che in discesa il mio salpa ancora fila circa 1 metro al secondo.
dal pozzetto, non vedendo i segni sulla catena, conto i secondi in funzione della profondità e delle condizioni meteo: poi abbondo un po' e poi vado al controllo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2013 02:22 da sergiolino.)
19-02-2013 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
Contacatena con computer bici
Citazione:Messaggio di scud
Questi funzionano con un magnetino o inserto magnetico fissato al barbotin e

Grazie
Il contagiri da bici scatta anche con gli antitaccheggio a striscia.
Costo infimo, lo potresti cambiare spesso.
19-02-2013 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Contacatena con computer bici
Un po' di resina epoxi dovrebbe ancorare bene il magnetino al barbotin
19-02-2013 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Contacatena con computer bici
Citazione:felletti ha scritto:
Citazione:Messaggio di scud
Questi funzionano con un magnetino o inserto magnetico fissato al barbotin e

Grazie
Il contagiri da bici scatta anche con gli antitaccheggio a striscia.
Costo infimo, lo potresti cambiare spesso.

questa mi interessa! mi spieghi meglio? non sono pratico degli antitaccheggio a striscia

Grazie
19-02-2013 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Banned

Messaggi: 44
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
Contacatena con computer bici
Io ho attaccato delle fascette grosse da elettricista colorate, lasciando lo svolazzolibero e non tagliandolo, ogni 10 mt.
Dal pozzetto le vedo bene e riesco a capire quanta ancora ho filato...Smile
19-02-2013 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
Contacatena con computer bici
è per questi post che adoro ADV !!!
CoolCoolCoolCool
19-02-2013 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
Contacatena con computer bici
Raga non me ne vogliate ma alle varie soluzioni vernice spray/fascette ed inserti colorati ci sono passato 15 anni fa almeno e sto tutt'ora utilizzando gli inserti colorati. Ora il mio voleva essere un progettino low-budget utile a tanti (anzi invito gli amministratori ad aprire una sezione apposita per progetti low-buck o low-budget o quant'altro) ed un'occasione per sciappinare un po' (come se non mi bastassero i progetti che già ho in corso!).

Di fatto con il controllo salpancore rinviato alla timoneria gli inserti faccio fatica a vederli e quando siamo in 2 sapere da quello a prua (che apre la frizione) quali inserti sono passati é sempre un quiz televisivo alla Mike Bongiorno. Quindi se calo anche io ricorro al conteggio mentale dei secondi ma se posso io sfriziono e mi piacerebbe per l'appunto avere un riferimento in pozzetto ch emi dica piu o meno quanta santa catena ho pagato (così almeno se sono in manovra in retro so se devo preoccuparmi di far passare la cima o mi basta la catena rimasta).

Scud
19-02-2013 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #10
Contacatena con computer bici
L'ex proprietario della mia barca ha collegato un ricevitore per cancelli automatici così da 'telecomandare' l'ancoraggio dal pozzetto.... confesso che non ho mai usato questo arnese per tanti buoni motivi...non ultimo il fatto di non riuscire a 'vedere' bene dal pozzetto la lunghezza del calumo.
Da tempo meditavo di progettare un circuito conta catena che facesse uso di un display, ma dopo diversi ragionamenti, mi sono convinto che realizzare un circuito che ematta dei robusti 'BEEEP' ad ogni metro di discesa poteva risultare altrettanto utile; anzi, sarebbe stato possibile contare la lunghezza del calumo da qualsiasi punto della barca.
Chiaramente anche per la risalita si può prevedere l'emissione di una nota più grave così completare l'opera.
Cosa importante, i beep emessi sono perfettamente udibili anche di notte, dove risulta invece più difficile contare le maglie colorate della catena.
19-02-2013 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Contacatena con computer bici
Ora sì che alziamo l'asticella. Dai rimbocchiamoci le maniche AdV che pagare dei contacatena 300 Euro sono follie
19-02-2013 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
Contacatena con computer bici
L'idea e'semplice e originale, mi piace! Non ho capito qual'e' il problema della corrosione; non puoi annegare il magnete nella resina e poi incollarlo al barbotin? Puoi fare la stessa cosa anche con il sensore; se c'e' un problema di sensibilita' potresti usare un magnetino al neodimio, molto potente e dal costo irrisorio (su ebay li compri a vagonate!) o se ti avanza un hard disk rotto lo puoi smontare da li'...
19-02-2013 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #13
Contacatena con computer bici
usare un cronometro???

no!


vabbè ho detto una cavolata, ma mica tanto.
19-02-2013 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
Contacatena con computer bici
prossimamente ci provo. Il foro per il sensore c'é già alla base del salpancora e dopo averlo installato lo sigillo con colla termica. Il problema sarà collegare in modo stabile un magnetino al settore dentato che fa presa sulla catena e proteggerlo opportunamente. Immagino che il computerino da bici tolleri bene se uno tagliaed allunga i fili di collegamento al sensore ma anche questo va verificato sul campo
19-02-2013 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #15
Contacatena con computer bici
Citazione:scud ha scritto:
Immagino che il computerino da bici tolleri bene se uno tagliaed allunga i fili di collegamento al sensore ma anche questo va verificato sul campo
questo te lo garantisco: sono due filacci qualsiasi che dopo aver strappato in una caduta, ho risaldato, allungato etutto è ok.
19-02-2013 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
Contacatena con computer bici
Per me l`idea è astutissima.
è ancora inverno, ma appena arriva la stagione adatta vado e vedo come si potrebbe fare.
Saluti
Carlo
20-02-2013 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #17
Contacatena con computer bici
Citazione:Messaggio di scud
Volevo realizzare un semplice contacatena utilizzando un computerino da bici. Basta contare i giri del barbotin non serve una cosa sofisticata che mi dia direttamente i metri. I problemi che ho individuato (e spero nel vostro aiuto per risolverli) sono principalmente 2.

Questi funzionano con un magnetino o inserto magnetico fissato al barbotin e dopo un po' in ambiente marino ti saluto e buonanotte al secchio. Fissandoli internamente in cabina all'asse del salpancore (il mio é verticale) sarebbero più protetti ma quando apro la frizione per dar fondo ecco ch l'asse starebbe fermo e perdo dunque la possibilità di contare.

Si potrebbe sostituire il sensore attuale con un sensore reflex o ottico ed incollare un bollino riflettente sotto alla ruota del barboten ed alloggiando il sensore nel basamento. Ma sunzionerebbe poi il computerino? e che sensore ottico utililzzare?

Grazie

Forse ho capito male scud , ma il computerino da bici non mi pare proprio conti i giri della ruota ma piuttosto il tempo tra un impulso e il successivo per determinare la velocità istantanea. Io credo che montato come dici segnerebbe sempre lo stesso numero dando per scontato che la velocità di rotazione del salpa rimane costante.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
21-02-2013 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #18
Contacatena con computer bici
Si ma ricorda che tutti i computerini hanno l'odometro, che misura la distanza in base al numero di impulsi. Piuttosto, c'è' di sicuro un problema di scala... per fare due conti approssimativi, supponendo che un barbotin abbia una circonferenza una decina di volte inferiore a quella di una ruota di bicicletta, ammesso che lo strumento riesca a contare i km con due cifre decimali, 10 metri di catena si leggerebbero 0,10; poi bisognerebbe anche ricordarsi di azzerare l'accrocco prima di ogni utilizzo, e poi bisogna anche tenere conto che o vai su o vai giù' quello continua a sommare...
Insomma, a pensarci bene forse continua ad essere più' pratica la cara vecchia pennellata di vernice!
21-02-2013 07:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnoare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #19
Contacatena con computer bici
Si ma ricorda che tutti i computerini hanno l'odometro, che misura la distanza in base al numero di impulsi. Piuttosto, c'è' di sicuro un problema di scala... per fare due conti approssimativi, supponendo che un barbotin abbia una circonferenza una decina di volte inferiore a quella di una ruota di bicicletta, ammesso che lo strumento riesca a contare i km con due cifre decimali, 10 metri di catena si leggerebbero 0,10; poi bisognerebbe anche ricordarsi di azzerare l'accrocco prima di ogni utilizzo, e poi bisogna anche tenere conto che o vai su o vai giù' quello continua a sommare...
Insomma, a pensarci bene forse continua ad essere più' pratica la cara vecchia pennellata di vernice!
21-02-2013 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #20
Contacatena con computer bici
Raga mica pretendo la perfezione.
Butto un'occhio all'odometro progressivo prima di calare dal pozzetto ed un'altra occhiata di tanto in tanto. Se non trovo il modo di tarare lo strumento comunque l'odometro indicherà un valore proporzionale ai m di catena effettivamente calati e un rapido conto mentale riesco ancora a farlo. Piotost che gnit l'é mei mei piotost! (famosa citazione poi tradotta in inglese e spacciata come originale dal fu Churcill 'something is better than nothing')
21-02-2013 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Contacatena Lewmar 560 Paolos1 0 294 10-06-2023 06:22
Ultimo messaggio: Paolos1
  computer 12v Capitan Papino 65 13.212 11-10-2022 09:37
Ultimo messaggio: Markolone
  Connettori Course computer Raymarine mzambo 4 564 18-08-2022 16:59
Ultimo messaggio: mzambo
Question Computer da regata mmx 3 1.033 06-05-2021 10:32
Ultimo messaggio: clavy
  computer di rotta intelligente alexflibero 1 895 26-02-2021 10:45
Ultimo messaggio: mmx
  Computer di bordo. mmx 2 1.066 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  riparazione computer autopilota lunarossa1953 4 1.327 06-02-2019 07:51
Ultimo messaggio: lunarossa1953
  autopilota st6001+ e course computer S3 eltoro 2 1.150 11-07-2018 11:00
Ultimo messaggio: eltoro
  Contacatena quick the first 5 5.002 19-06-2017 09:05
Ultimo messaggio: the first
  Aiuto per morsettiera Autohelm type 300 computer. kavokcinque 1 1.390 01-01-2016 01:47
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)