Rispondi 
rendere una barca resistente
Autore Messaggio
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #181
rendere una barca resistente
Citazione:timeout ha scritto:
Certo che e' meglio rimanere in porto, ma se sei in mezzo al mare devi scegliere, e a volte si e' soli e con tutta la responsabilità nel fare la scelta giusta, esattamente come ridurre le vele quando il resto dell' equipaggio ti dice il contrario, smentiti solo dopo 20 minuti di navigazione.

Bv
c'è il vecchio detto, ....quando terzarolare, quando lo hai pensato. Lo trovo molto saggio.
BV
26-02-2013 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #182
rendere una barca resistente
@rob
sai dirmi come recuperare gli articoli che dici?
Merci
Big Grin
26-02-2013 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #183
rendere una barca resistente
La verità a mio avviso e' che la sicurezza in mare e' esattamente proporzionale alle miglia percorse, più ne fai, e più sicura diventa la tua navigazione.
Ancora penso alla mia prima traversata mediterranea, che mi costo due vele, tanta paura, e circa 50 ore di preghiere che tutto finisse.
26-02-2013 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angus Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #184
rendere una barca resistente
@ rob
sai dire anche a me come recuperare questi articoli mi piacerebbe leggerli.
thanks

bv
26-02-2013 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #185
rendere una barca resistente
ritorniamo al punto che in realta' l'anello debole è quasi sempre l'uomo. Le barche mediamente se la cavano sempre.
26-02-2013 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #186
rendere una barca resistente
Citazione:nikisail ha scritto:
ritorniamo al punto che in realta' l'anello debole è quasi sempre l'uomo. Le barche mediamente se la cavano sempre.

Yeeees
26-02-2013 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #187
rendere una barca resistente
Citazione:Il Dandi ha scritto:
@rob
sai dirmi come recuperare gli articoli che dici?
Merci
Big Grin


mi dispiace non lo so i giornali non li compro mai, ogni tanto vado in edicola pieno di buona volontà ma dopo sfogliatina li lascio li' Blush
quelle son le cose che mi erano restate in mente Big Grin


di simile, non proprio sugli interventi sullo scafo, c'è quest'altro: stephane Narvaez è partito (e poi ri-arrivato) da Nizza per il giro del mondo in solitario senza scalo alla rovescia, insomma nel verso 'sbagliato' contro venti e correnti, qui parla un po' della sua barca, Sharp47 comprata a 15mila euro e rimessa a posto... quando si vuole.. Smile

è interessante (a parte lui simpaticissimo molto molto alla mano), cose specifiche tipo niente avvolgifiocco perché dice tanto con tutta la bolina da fare ho preferito avere tre quattro vele tagliate bene, poi mostra tutte le riparazioni fatte durante il giro, danno un'idea del tipo di sollecitazioni che si possono avere

http://www.voilesetvoiliers.com/croisier...e-narvaez/

la camera d'aria gli serviva da letto quando la barca sbatteva molto, si metteva dentro la tendina sulla camera d'aria per riuscire a dormire; i pannelli di policarbonato da edilizia come semi-paratie di contenimento, i carrelli della spesa senza ruote per riporre le cose Big Grin
26-02-2013 18:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #188
rendere una barca resistente
15000 euro per un 47 piedi ed ha fatto il giro del mondo 'contro mano'. Per carita' è brutta come il peccato...ma sempre 15000 euro ha speso.
Quanto costa un HR di pari dimensioni? anche usato di quegli anni.Forse bisogna rivalutare cantieri molto meno blasonati ma egualmente seri e che costruiscono barche sicure.
26-02-2013 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #189
rendere una barca resistente
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Il Dandi ha scritto:

Sai che bello quando ti dicono di montare la svedese...
Blush
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin monellissimo he he


....malizioso
BlushBlushBlush
26-02-2013 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #190
rendere una barca resistente
Citazione:nikisail ha scritto:
Mi sembra la gara tra pescatori a chi dichiara di aver preso il pesce piu' grosso.Francamente è assai poco interessante. Dico solo che se qualcuno ha dimestichezza con il Mediterraneo ci sono posti dove c'è poco da scherzare. Ovvero Golfo del Leone, Canale di Sicilia, Bocche di Bonifacio, Canale d'Otranto, Egeo in Luglio ed Agosto.Li o si ha la barca a posto, con le vele giuste, equipaggio esperto o son guai, poi se son 45 o 55 nodi o piu' ha poca differenza. Ricordo sempre che il miglior marinaio è quello che capisce quando è il momento di rimanere in porto, altro che vanti da bar sport.
BV


... Golfo di Valencia ... Mar di Baleari ... luglio ... il bene che ti voglio lalaalaaa la la la laaaa ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
26-02-2013 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angus Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #191
rendere una barca resistente
Sto tipo ha speso 15000 euro per una barca e ha fatto il giro del mondo?? ok avrà speso altri soldi per sistemarla ma sempre 15000 di barca ha speso. La barca è orrenda ma l'ha portato in giro per gli oceani nemmeno nella rotta comune. Questo fa davvero pensare
26-02-2013 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #192
rendere una barca resistente
faccio notare che è una barca in alluminio!
26-02-2013 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #193
rendere una barca resistente
cerchiamo di dare un contributo concreto, secondo voi quali sono dei cantieri che costruiscono seriamente, non i soliti HR, Naiad Swan ma cantieri minori, poco o nulla blasonati. Anche cantieri che hanno chiuso. Io ci devo pensare un po'.
BV
26-02-2013 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #194
rendere una barca resistente
Citazione:nikisail ha scritto:
15000 euro per un 47 piedi ed ha fatto il giro del mondo 'contro mano'. Per carita' è brutta come il peccato...ma sempre 15000 euro ha speso.
Quanto costa un HR di pari dimensioni? anche usato di quegli anni.Forse bisogna rivalutare cantieri molto meno blasonati ma egualmente seri e che costruiscono barche sicure.

quoto e straquoto....
oggi si trovano barche di oltre 20 anni con prezzi più alti di quando erano nuove !!!

meglio comprare a prezzi onesti e rimetterle in ordine che sognare nomi altisonanti e scoprire poi un mare di magagne

424242
26-02-2013 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #195
rendere una barca resistente
Citazione:nikisail ha scritto:
cerchiamo di dare un contributo concreto, secondo voi quali sono dei cantieri che costruiscono seriamente, non i soliti HR, Naiad Swan ma cantieri minori, poco o nulla blasonati. Anche cantieri che hanno chiuso. Io ci devo pensare un po'.
BV
secondo me o vai su un cantiere top come quelli indicati o meglio ancora (per me) serigi, oppure vai sui classici industrializzati....che alla fine si equivalgono tutti.
una via di mezzo sono secondo me gli elan ed i salona, dove in alcuni casi offrono ancora soluzioni strutturali più robuste dei soliti incollaggi dei controstampi (o l'acciaio per le strutture nel caso di salona).
Di bavaria non parlo perchè altrimenti ricado nel solito ripetitivismo Big Grin
26-02-2013 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #196
rendere una barca resistente
Sto leggemdo la rivista vela a pagina 31....parla di un tal ernesto tross e dwlle sue teorie su randa e bulbo inutili...Big GrinSmile
27-02-2013 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.961
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #197
rendere una barca resistente
Per mè che sono un velista della Domenica, la barca più sicura in assoluto è quella ch rimane in porto quando c'è brutto tempo....Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2013 13:47 da kitegorico.)
27-02-2013 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #198
rendere una barca resistente
io invece ribadisco che sottovalutiamo troppo le nostre barche e basterebbe uscire un pò di più per rendersene conto. con la mia ho preso certe botte che mai avrei pensato avessero lasciato intatta la barca....e credo che possa resistere a ben oltre
27-02-2013 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #199
rendere una barca resistente
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Sto leggemdo la rivista vela a pagina 31....parla di un tal ernesto tross e dwlle sue teorie su randa e bulbo inutili...Big GrinSmile



lo stavi leggendo anche ieri sera....
che t'è successo, ti sei bloccato???

se vuoi ti mando l'Orso che è Tross-proof

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
28-02-2013 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #200
rendere una barca resistente
Avevo la pagina memorizzata sul telefono ed ha reinviato il post.
Comunque ho trovato un video che mostra una barca seria in molti dettagli interni

https://www.youtube.com/watch?v=_MzKvPtZ...ata_player
28-02-2013 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: dalele, 1 Ospite(i)