Rispondi 
rendere una barca resistente
Autore Messaggio
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #141
rendere una barca resistente
Quoto in toto TestaCuore, anche se ritengo il morgante 45 una signora barca a vela.

CoolCoolCool
25-02-2013 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #142
rendere una barca resistente
Citazione:burrascaforza5 ha scritto:
Quoto in toto TestaCuore, anche se ritengo il morgante 45 una signora barca a vela.

CoolCoolCool

non volevo dire il contrario con quel che ho scritto, lo voglio sottolineare!
26-02-2013 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #143
rendere una barca resistente
la mia vecchia barchetta SmileSmile
devo dire che mi ha sempre dato soddisfazioni....e senso di sicurezza.
Io comunque sono rimasto sbalordito a vedere il Marchi 47 e lo Scia'50 ( goletta!!) che navigavano anche loro molto bene. In fondo sono progetti vecchi , forse piu' del mio. Che i progettisti moderni debbano rivedere qualcosa? Se TestaCuore ( che non è uno sprovveduto) afferma che con la sua, fare bolina in quelle condizioni non ci pensa nemmeno, avra' i suoi buoni motivi e sicuramente sono validi. Io non mi sono mai cercato le batoste, lo trovo demenziale,ma purtroppo capitano e se ci si trova dentro non si puo' scendere e bisogna governare la barca.Non sono mai andato in Atlantico ma ho girato abbastanza in Mediterraneo e chi afferma che piu di tanto in Mediterraneo non puo' accadere, forse è un po' leggero.
PS...anche l'HR 46 naviga benone, non stringe molto ma va'SmileSmile
BV
26-02-2013 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #144
rendere una barca resistente
non ho scritto che non mi sognerei di navigarci...se mai mi ci troverò un giorno, in qualche modo dovrò pur fare. Dico, però, che io in quelle condizioni che ho detto mi ci son ritrovato ed ero solo in mezzo al mare e la barca navigava comunque sicura....ma le condizioni facevano già paura.
Certo è che non essendo armata a cutter e non avendo 3 mani alla randa, credo che con 40 nodi ammainerei la randa, metetrei la storm bag e poggerei se c'è acqua...altrimenti storm bag e motore.
26-02-2013 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #145
rendere una barca resistente
Vorrei solo dire che sento parlare di bolinare con 50 kn, se i 50 kn sono quelli del filmato del HR 64, non è impossibile...perchè a me non sembrano davvero 40/50 kn considerando quello che si vede davanti e dietro io stimerei sui 30 kn massimo 35 kn. In tutta la mia vita velica( più di 40 anni) è capitato un paio di volte di prendere 50 kn e un pò più spesso 40Kn, meno di 10 volte, ma ho negli occhi un mare completamente diverso ( pur considerando che qua siamo su un 64 piedi)....Con 50 kn barca di 11mt un First class 10 ben attrezzato e con equipaggio esperto, randa di cappa angolo al vento circa al traverso.....e pensare ad una bolina....lo lascio agli altri....ma nemmeno con un 50/60 ...
26-02-2013 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angus Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #146
rendere una barca resistente
Ciò che dici orso è molto vero e interessante, si tende generalmente a voler avere la barca super robusta, ma anche la barca più robusta del mondo se non dotata della giusta attrezzatura si troverà in difficoltà.
Quindi certo la barca deve essere resistente come scafo ma escludendo scontri con container o oggetti pericolosi in mare, è difficile che si sbricioli così per colpa di un'onda. Piuttosto quel che rende la barca sicura è tutta l'attrezzatura e le condizioni esempio prese a mare supporti motore ecc, inoltre le dotazioni che ti consentono di navigare in mare tosto come ancora galleggiante e quant'altro!
26-02-2013 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #147
rendere una barca resistente
Citazione:TestaCuore ha scritto:
non ho scritto che non mi sognerei di navigarci...se mai mi ci troverò un giorno, in qualche modo dovrò pur fare. Dico, però, che io in quelle condizioni che ho detto mi ci son ritrovato ed ero solo in mezzo al mare e la barca navigava comunque sicura....ma le condizioni facevano già paura.
Certo è che non essendo armata a cutter e non avendo 3 mani alla randa, credo che con 40 nodi ammainerei la randa, metetrei la storm bag e poggerei se c'è acqua...altrimenti storm bag e motore.
Leggendo questa discussione ho trovato più volte l'idea di aiutarsi con il motore per bolinare sotto burrasca. Come concetto può non essere sbagliato ma l'importante è essere sicuri che se il motore non c'è la barca riesca lo stesso a risalire dignitosamente il vento.
Mi spiego: in acque molto agitate il motore rischia a) di spengersi per i sedimenti del serbatoio che vengono aspirati, b) di non lubrificare bene e quindi surriscaldare se lo sbandamento supera i trenta gradi (quasi certo se si bolina contro venti così forti); c) di sollecitare molto i silent-block e la linea d'asse, specie se non si dispone di un (sempre più introvabile) cuscinetto reggispinta; d) di andare fuori giri se il beccheggio è tanto e l'elica esce dall'acqua.
Questo per quanto riguarda il motore, c'è poi da considerare che già bolinare a sola vela contro onda formata sollecita tantissimo scafo e alberatura, specie se la barca sbatte sull'onda, aggiungere anche la spinta del motore vuol dire aumentare la velocità di impatto con onde e frangenti e rischiare di più di fare danni.
Qualsiasi Barca (b maiuscola) risale, con le vele giuste venti anche fortissimi finchè lo stato del mare lo permette. Se occorre fuggire il mare non sarà mai il motore a permetterci di bolinare.
Ultima cosa: la potenza sviluppata da una piccola vela con 40 o più nodi di vento sarà molto ma molto maggiore di quello che può spingere un motore, almeno i nostri in quelle condizioni.
Ho risalito abbastanza spesso venti di 40 nodi e mare grosso e non ho mai lontanamente pensato di accendere il motore per 'aiutarmi'.
26-02-2013 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angus Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #148
rendere una barca resistente
COncordo capitanmano, fare affidamento sul motore penso anche io che sia sbagliato.
Una barca deve essere in grado di bolinare sia con 40-50 knt di vento sia con 8, ovviamente con le vele giuste.
Per questo io prediligo la barca leggera purchè resistente, cioè abbastanza spartana dentro.
Non lo so perchè non mi ci sono mai trovato in questi venti il max sono stati 35kn ke ho preso, ma se ho sottovento terra, devo essere in grado di risalire senza l'aiuto del motore contro l'onda con 50 knt di vento ma dico anke con 8 perchè se il vento cala fino a sparire l'onda rimane piano piano si allunga e si abbassa ma rimane non sparisce immediatamente. Se nel giro di qlk ora il vento da 50 scende a 8 (cosa rara ma può accadere) continuerò ad avere onda contro di certe dimensioni, con una barca dislocante con 5 knt non mi muovo anzi potrei scarrocciare sottovento dove ho terra quindi pericoloso, con una barca 'leggera' a 5 knt normalmente andrei, con mare contro forse sto fermo ma non scarroccio verso terra. Poi ovvio c'è il motore ma questo cerco sempre di non considerarlo!
Supposizioni fatte senza esperienza ma solo ragionamenti poichè in queste situazioni non mi ci sono mai trovato!
Sbaglio nel mio ragionamento?
26-02-2013 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #149
rendere una barca resistente
Il ragionamento in teoria è giusto ma se hai 5 nodi di vento secondo me è poco probabile che il problema sia di essere gettati su una costa sottovento, o perlomeno ci vorrà parecchio tempo!
Poi, certo che se c'è poco vento da risalire è meglio una barca leggera... quella pesante per me è un ansiolitico in caso di burrasca Smile
26-02-2013 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #150
rendere una barca resistente
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Il ragionamento in teoria è giusto ma se hai 5 nodi di vento secondo me è poco probabile che il problema sia di essere gettati su una costa sottovento, o perlomeno ci vorrà parecchio tempo!
Poi, certo che se c'è poco vento da risalire è meglio una barca leggera... quella pesante per me è un ansiolitico in caso di burrasca Smile

basta che sia leggera ??? sicuri ... ??
delle appendici immerse proprio non ce ne interessa nulla ..???

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
26-02-2013 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #151
rendere una barca resistente
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Il ragionamento in teoria è giusto ma se hai 5 nodi di vento secondo me è poco probabile che il problema sia di essere gettati su una costa sottovento, o perlomeno ci vorrà parecchio tempo!
Poi, certo che se c'è poco vento da risalire è meglio una barca leggera... quella pesante per me è un ansiolitico in caso di burrasca Smile

basta che sia leggera ??? sicuri ... ??
delle appendici immerse proprio non ce ne interessa nulla ..???
a me interessano parecchio, non è un caso che ho scelto una barca che pesca 2.30 mt , bulbo in piombo , 4,5 tonnellate di peso su 9 totali.Certo la forma è quella trapezoidale classica IOR.
Gironzolando per il cantiere vedo delle barche di 45 piedi e piu' con pescaggi ridicoli, degli enormi scafi con pochissima deriva.Non è molto rassicurante vederli, di certo per quelle barche la bolina è un oppinione Big GrinBig GrinBig Grin
26-02-2013 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #152
rendere una barca resistente
Le barche di oggi puntano sulla stabilità di forma, per questo hanno derive meno pesanti.
Relativamente al motore, rileggete ciò che ho scritto, ossia che per l'attrezzatura che ho io (no terza mano e no trinchetta o tormentina) semmai dovessi avere esigenza di bolinare mi farei aiutare dal motore e dalla pseudo tormentina che ho (storm bag); questo perché con 35 nodi al traverso la barca richiede molto impegno al timone e, quindi, ipotizzo che con 50 sarebbe da suicidio....anche se paradossalmente la mia è meno faticosa di bolina.
Il problema sta tutto nell'avere le vele giuste per ip momento giusto e credo che le vele siano più importanti di tutto il resto.
26-02-2013 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #153
rendere una barca resistente
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Il ragionamento in teoria è giusto ma se hai 5 nodi di vento secondo me è poco probabile che il problema sia di essere gettati su una costa sottovento, o perlomeno ci vorrà parecchio tempo!
Poi, certo che se c'è poco vento da risalire è meglio una barca leggera... quella pesante per me è un ansiolitico in caso di burrasca Smile

basta che sia leggera ??? sicuri ... ??
delle appendici immerse proprio non ce ne interessa nulla ..???
a me interessano parecchio, non è un caso che ho scelto una barca che pesca 2.30 mt , bulbo in piombo , 4,5 tonnellate di peso su 9 totali.Certo la forma è quella trapezoidale classica IOR.
Gironzolando per il cantiere vedo delle barche di 45 piedi e piu' con pescaggi ridicoli, degli enormi scafi con pochissima deriva.Non è molto rassicurante vederli, di certo per quelle barche la bolina è un oppinione Big GrinBig GrinBig Grin

il mio Orso, come forse sapete, pesca 67 cm ...
alloggio 25 quintali di piombo in sentina
la sua stabilità è data dall'insieme di questo e dalle sue forme
quando debbo andare di bolina, non in regata, tiro giù la mia lama di deriva che scende a 2,23 metri e vado
ma quando non vado di bolina e con mare grosso la deriva sta su e sapete che succede ... l'ho detto tante volte ...
le onde arrivano, sollevano e ... passano ...
ed a me va bene così ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
26-02-2013 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #154
rendere una barca resistente
TestaCuore perche' non prendi in considerazione uno strallo di trinchetta amovibile? Con vento forte ti cambia la vita.Non dovrebbe essere difficilissimo da poter istallare. Lo storm bag è un surrogato.
26-02-2013 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #155
rendere una barca resistente
Citazione:nikisail ha scritto:
TestaCuore perche' non prendi in considerazione uno strallo di trinchetta amovibile? Con vento forte ti cambia la vita.Non dovrebbe essere difficilissimo da poter istallare. Lo storm bag è un surrogato.
Ci ho già pensato....ma se ancora non ho avuto modo di usare la storm bag, che lo metto a farelo strallo di trinchetta?Big Grin
La prossima spesa che farò sara, invece, proprio sulla randa, per mettere una terza mano molto corta, oppure una randa di cappa. Il problema della prima soluzione è che il mio boma riesce ad ospitare solo due mani; quindi, avevo pensato, per quando rifarò la randa, di mettere sulla seconda mano uno di quei bozzelli apribili sulle borose, in modo da spostare le stesse sulla terza mano in poche semplici operazioni. Ma è tutto da studiare e realizzare.

Sul fatto dell'onda che passa sotto che dice Orso, ci sono tante teorie e non esiste quella universalmebte valida, a mio avviso; infatti, ogni condizione può mettere in crisi un sistema piuttosto che un altro. La stessa alubat fa i cigale e gli ovni e se parlate con loro vi diranno lo stesso.
26-02-2013 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #156
rendere una barca resistente
@testacuore
mi sfugge il fatto che il tuo boma possa ospitare solo due mani...
magari mi son perso qualcosa prima, boh
26-02-2013 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #157
rendere una barca resistente
Citazione:Il Dandi ha scritto:
@testacuore
mi sfugge il fatto che il tuo boma possa ospitare solo due mani...
magari mi son perso qualcosa prima, boh
Ho il sistema della prese di mano rapide ed il boma selden ha solo 2 circuiti
26-02-2013 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #158
rendere una barca resistente
se sei nella ca..cca puoi però usare uno stroppo per cazzare la bugna dell'eventuale terza mano al boma...
26-02-2013 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #159
rendere una barca resistente
te lo dico perchè anch'io ho [u]solo[u] tre borose nel boma.....per la quarta uso uno stroppo volante

Infine, io la tormentina me la sono trovata....se dovessi rifarla o pure se dovessi fare la randa da burrasca le farei come da indicazioni dell'ISAF in tessuto ad alta visibilità
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2013 04:57 da Il Dandi.)
26-02-2013 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #160
rendere una barca resistente
Testacuore se ti posso dare un consiglio molto semplice...con la nuova randa: due mani, la prima , una mano e mezzo, la seconda tre mani....(Ogni mano toglie più superfice)....I nuovi disegni come il tuo hanno in condizione di vento bisogno di meno tela....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2013 05:00 da aleufo.)
26-02-2013 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)