Rispondi 
Raystar 108
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
Raystar 108
Praticamente un appello a Iansolo...

Devo connettere un sensore GPS Raystar 120 ad un vecchio ricevitore Nav 398 che normalmente è interfacciato al Raystar 108. Qual'è la corrispondenza tra i cavetti?
Il RS120 è chiaro perché ho la documentazione: giallo=NMEA out, verde=NMEA in, marrone=RTCM in, rosso=alimentazione +, calza=massa.

Ma il RS108???? Stessi colori? Non riesco a trovare il manuale sulla rete.

Grazie

Daniele

Daniele
24-02-2013 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Raystar 108
Effettivamente il manuale del 108 e' introvabile forse perche' all'epoca era piu' diffusa la configurazione che si appoggiava al Loran. Purtroppo io non lo ho e nemmeno lo ho mai usato al pari del NAV398.
Pero' possiamo cercare di ricavare qualcosa lo stesso partendo dalla considerazione che il modello 108 fu sostituito dal 112 (http://www.instructionsmanuals.com/u2/pd...12-en.pdf) e ho notizia che i due fossero equivalenti 'pin to pin' (al connettore la stessa funzione sullo stesso piedino), risulta poi che il 112 e' compatibile allo stesso modo con il 120 (http://www.marineshieldproducts.com/Subm...03_1.pdf), dovrebbe quindi essere possibile utilizzare direttamente quest'ultimo collegandone il connettore alla presa 'GPS-IN' del NAV398.

Per evitare guai pero' suggerisco prima di fare qualche verifica sul NAV398 per assicurarci della corrispondenza esatta dei piedini con la funzione dichiarata che sul manuale (http://www.16cav.com/files/raymarine/man...av398.pdf) non viene esplicitata.
Si tratta banalmente di verificare che sul connettore previsto per collegare il GPS vi siano le corrette tensioni, ovvero (con NAV398 acceso):
- si deve trovare +12V fra il piedino 1 (+) e il piedino 2 (-)
- non vi deve essere tensione (0V) fra il piedino 2 (-) e il negativo dell'alimentazione (filo nero collegato al piedino 2 del connettore Power)
- non vi deve essere tensione (0V) fra il piedino 2 (-) e il piedino 3 (Data Common)

Con queste indicazioni si ha buona sicurezza che non si guasti nulla e si puo' procedere:
- collegando il filo rosso dell'RS120 al piedino 1 del connettore 'GPS-IN' del NAV398
- collegando la calza al piedino 2 e al piedino 3 (insieme) del connettore 'GPS-IN' del NAV398
- collegando il filo giallo dell'RS120 al piedino 4 del connettore 'GPS-IN' del NAV398

In pura teoria (detto solo perche' non mi e' possibile provare fisicamente) dovrebbe funzionare.

E' chiaro che se sull'RS120 c'e' il connettore (e fatte le debite verifiche col tester) basta inserirlo e dovrebbe funzionare.
Tutto cio' detto, ovviamente, per la versione del Raystar 120 con uscita NMEA perche' se si tratta di una versione (o impostazione) con uscita SeaTalk il collegamento non e' possibile in quanto (secondo il manuale cosi' pare) il NAV398 invia su tale Bus solo informazioni per i sistemi di navigazione (autopilota).
26-02-2013 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
Raystar 108
Grazie IanSolo, come al solito utilissimo!
Dopo la verifica per evitare di fare fiammate come hai suggerito, ho provato ed effettivamente il connettore del RS120 funziona senza modifiche sul NAV398. L'unica cosa curiosa è che effettivamente i segnali NMEA IN e OUT che viaggiano sui cavetti giallo e verde sono stati invertiti nel passaggio dal RS108 al RS120. Probabilmente hanno pensato che fosse più coerente utilizzare la convenzione dei colori utilizzando il NAV398 sempre come riferimento.

Grazie ancora
Daniele
26-02-2013 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Raystar 108
Si, sembrerebbe che abbiano cambiato la convenzione di indicazione dei segnali (che in passato ci fosse un errore?) nel senso che sui piu' vecchi davano i segnali visti dal lato strumento utilizzatore e sui piu' nuovi i segnali visti dal lato strumento generatore : ovviamente sono invertiti perche' il generatore ha (ad esempio) NMEA-OUT sul piedino dove l'utilizzatore ha (ovviamente) NMEA-IN e cosi' via.
26-02-2013 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come collegare Raystar 120 con Autohelm GPS Roberto Adrianopoli 13 2.802 26-03-2018 12:15
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  Sostituzione raystar 112LP con gps + ais receiver + seatalk bridge NicolaBologna 4 2.643 31-08-2015 22:56
Ultimo messaggio: NicolaBologna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)