Rispondi 
Potenza arridatoio
Autore Messaggio
lorenzo.taccini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Potenza arridatoio
Ho utilizzato sartiame inox d. 14 mm con relativo arridatoio come rinforzo strutturale di alcune travi in legno in un'abitazione.
Ho bisogno di indurre tensione nei cavi operando con l'arridatoio ma questo si trova in posizione scomoda e richiede già molta forza per vincere gli attriti.
Avrei bisogno di consigli/trucchi su come riuscire meglio ad avvitare il manicotto.
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2013 21:30 da irruenza.)
08-03-2013 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Potenza arridatoio
è possibile togliere tensione al cavo ? per esempio metti un pistone/cric sotto la trave, la sollevi/muovi in modo da allentare il cavo, giri l'arridatoio, poi togli il pistone e il cavo va in tensione più corto

?
08-03-2013 21:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Potenza arridatoio
Se non lo hai già fatto olia o insapona per bene le filettature e poi costruisci una leva
che permetta di fare forza senza rovinare l'estetica dell'arridatoio

Born Free
09-03-2013 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
Potenza arridatoio
Citazione:BornFree ha scritto:
Se non lo hai già fatto olia o insapona per bene le filettature e poi costruisci una leva
che permetta di fare forza senza rovinare l'estetica dell'arridatoio

Born Free
e non dimenticare di tenere fermo con una chiave adatta
il cavo, che non deve girare.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
09-03-2013 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.taccini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
Potenza arridatoio
Grazie a tutti per le risposte!

@ Rob: E' stato fatto il possibile per sostenere la trave con numerosi puntelli di cui uno con martinetto. Per migliorare questo punto ho intenzione di aumentare il numero di puntelli comunque non si riesce a scaricare i cavi più di tanto poichè gli spostamenti sono piccoli in confronto al passo dell'arridatoio.

@ BornFreee: lubrificazione fatta, tra l'altro l'arridatoio è inox e nuovissimo ed in quella misura ha proprio dei punti per inserire una chiave. Al prossimo tentativo userò chiavi con tubo prolunga per aumentare la leva.

@ oudeis: fatto, anche se la difficoltà è proprio quella di operare sulla scala per arrivare al soffitto, in 3/4 persone, 2 tengono fermi i terminali e l'altra gira il manicotto, ma ovviamente il contrasto è un po' 'gommoso' e un colpo secco al limite delle forze di chi gira il manicotto non produce risultati..

Ho pensato di scaldare i cavi, avvitare e lasciar raffreddare ma non so se avrò il coraggio di farlo.
Ho anche sperato che esistesse un utensile oleodinamico in grado di forzare i due terminali ad avvicinarsi, in parallelo al manicotto che sarebbe quindi temporaneamente scarico e libero di girare.
10-03-2013 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Potenza arridatoio
Non capisco, il tenditore senza carico gira? il tubo non è la soluzione adatta, se il tenditore è giusto e dimensionato correttamente devi riuscire a dare il carico con una semplice chiave, senza tubi.
10-03-2013 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.taccini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
Potenza arridatoio
Non posso scaricare il tenditore ma non è grippato.
Il tenditore è dimensionato correttamente ma mi dicono che effettivamente in genere non si riesce bene a forzare a meno che non sia un tneditore speciale con passo molto ridotto. Mi dicono anche che il tubo è una prassi normale, e ne ho bisogno tanto più perchè qui si lavora in posizione scomoda e un po' più di leva non fa male, a parità di forza sul tenditore.
11-03-2013 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
Potenza arridatoio
Se hai un elemento vicino su cui fare contrasto, puoi utilizzare una pinza a scatto per serrare il cavo, poi mandi la pinza a battuta su quell' elemento. (perchè no prolungata con un tubo, se necessario).

A questo punto hai entrambe le mani libere, una battuta meccanica solida che ti elimina l'effetto spugna e puoi agire con tutta la tua forza (con o senza tubo) sull' arridatoio.

Non so se è fattibile, ma se fattibile funziona!

Se non hai familiarità con le pinze a scatto, digita pinze a scatto su google immagini.
13-03-2013 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sbloccare Arridatoio di una sartia Lanfranco 40 10.796 12-03-2022 16:34
Ultimo messaggio: spinner
  Chi conosce questo tipo di arridatoio? Emi 24 3.380 28-05-2020 21:08
Ultimo messaggio: ZK
  Arridatoio storto Elimo 33 4.585 04-02-2020 21:42
Ultimo messaggio: andpol
  Tabelle potenza vele in HP. Franc 36 5.528 21-03-2019 19:20
Ultimo messaggio: ZK
  Materiale arridatoio kitegorico 5 1.365 21-02-2019 06:31
Ultimo messaggio: kitegorico
  arridatoio idraulico per paterazzo Serenissima 29 4.970 27-01-2019 19:21
Ultimo messaggio: onda di prua
  passo arridatoio frinky 5 1.267 14-05-2018 11:22
Ultimo messaggio: dapnia
  coppiglie arridatoio sartie frinky 15 5.415 07-11-2017 19:14
Ultimo messaggio: dapnia
  giri arridatoio e regolazione nedo 7 2.306 21-05-2017 19:53
Ultimo messaggio: Valtent
  arridatoio strallo sistema di bloccaggio jetsep 13 3.537 10-11-2016 14:46
Ultimo messaggio: jetsep

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)