Rispondi 
Raymarine A65
Autore Messaggio
gmduff Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #1
Raymarine A65
Salve a tutti,
Che ne dite del nuovo multifunzione Raymarine A65?
Al carteggio ho un Raymarine C80 ma ho sempre preferito un portatile in pozzetto. Per la seconda volta il mio Geonav 4C XS mi sta lasciando. Già 4 anni fà lo schermo si era appannato e dopo un pò aveva smesso di funzionare. Ora sta accadendo di nuovo e francamente mi sono stufato.
Il nuovo Raymarine A65 ha la funzionalità wireless che trasmette la schermata ad i-phone e i-pad che mi sembra una gran comodità. Voi che dite? Secondo voi lo riesco a collegare al mio impianto via sea talk anche se è più 'antiquato'?
Grazie per le vostre valide opinioni e consigli.
BV



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-03-2013 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
Raymarine A65
Citazione:Messaggio di gmduff
Il nuovo Raymarine A65 ha la funzionalità wireless che trasmette la schermata ad i-phone e i-pad che mi sembra una gran comodità.
Occhio, non tutti i modelli A65 hanno il wifi!

Voi che dite? Secondo voi lo riesco a collegare al mio impianto via sea talk anche se è più 'antiquato'?

I nuovi serie A e serie E non gestiscono piu' la connessione Seatalk I, ma solo NMEA 0183 e Seatalk NG, che e' un NMEA 2000 compatibile.
Per connettersi ad una rete Seatalk I devi acquistare un Kit convertitore SeaTalk1/SeaTalkng.
trovi maggiori informazioni qui:
http://www.raymarine.it/view/?id=1597

Buon vento!
20-03-2013 02:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gmduff Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #3
Raymarine A65
Grazie per l'informazione. Precisa e molto utile!
BV
20-03-2013 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Raymarine A65
ti ha detto già tutto pepe1395 !!
io lo volevo comprare anche se non ho simpatia per i touchscreen,ma poi ho scoperto che per collegarlo al mio pilota automatico dovevo utilizzare una serie di cavi dedicati Seatalk NG.
Oltre alla complessità dell'opera la spesa era notevole,mi sembra oltre 200 €,ma soprattutto nella mia barca il percorso lotter-pilota è lungo e tortuoso e non avevo proprio voglia di dover sostituire il cavo NMEA esistente.
per la cronaca comprato Lorenz 7
20-03-2013 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
Raymarine A65
Citazione:rema ha scritto:
ti ha detto già tutto pepe1395 !!
io lo volevo comprare anche se non ho simpatia per i touchscreen,ma poi ho scoperto che per collegarlo al mio pilota automatico dovevo utilizzare una serie di cavi dedicati Seatalk NG.
Oltre alla complessità dell'opera la spesa era notevole,mi sembra oltre 200 €,ma soprattutto nella mia barca il percorso lotter-pilota è lungo e tortuoso e non avevo proprio voglia di dover sostituire il cavo NMEA esistente.
per la cronaca comprato Lorenz 7
Condivido la scarsa simpatia per i touch. Invece la spesa di 200 euro e' esagerata: il convertitore ST1/STng di cui parlavo costa poco piu' di 100 euro e comprende tutto quello che serve per costruire un bus Seatalk NG minimale. Nel tuo caso poi non hai neanche necessita' di comprarlo perche' l'A65 ha gia' una uscita NMEA 0183 e potevi utilizzare il cavo esistente.
Buon vento!
21-03-2013 00:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gmduff Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #6
Raymarine A65
Forse non ho capito bene allora... Il convertitore mi trasforma la Seatalk ng in Seatalk 1, poi a quel punto se lo collego nel sistema della barca (Seatalk 1) dovrebbe interfacciarsi automaticamente con il pilota automatico/antenna gps/log etc. O sbaglio?
Perdonate l'ignoranza, ma con Raymarine non ci capisco mai una ceppa sembra che ci si impegnino a complicarci la vita.
Grazie e BV.
21-03-2013 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
Raymarine A65
Citazione:gmduff ha scritto:
Forse non ho capito bene allora... Il convertitore mi trasforma la Seatalk ng in Seatalk 1, poi a quel punto se lo collego nel sistema della barca (Seatalk 1) dovrebbe interfacciarsi automaticamente con il pilota automatico/antenna gps/log etc. O sbaglio?
Non sbagli.
Ti allego una parte dello schema dei componenti montati a bordo della mia barca che spero possa chiarire meglio.
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Il cavo blu e nero e' il bus Seatalk NG, il convertitore Seatalk1/Seatalk ng (quello con il connettore centrale giallo) converte tutte le sequenze ST NG in ST1 (e viceversa).
Buon vento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2013 01:26 da pepe1395.)
21-03-2013 01:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
Raymarine A65
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Nel tuo caso poi non hai neanche necessita' di comprarlo perche' l'A65 ha gia' una uscita NMEA 0183 e potevi utilizzare il cavo esistente.
Buon vento!
Scusatemi, ho detto una minc... inesattezza.Big Grin
L'A65 NON ha una uscita nativa NMEA0183, solo i Serie E l'hanno.
Per utilizzare una connessione di questo tipo occorre un convertitore di terze parti che 'traduca' il protocollo Seatalk NG (che e' un NMEA 2000) in NMEA 0183. Spero di essere stato chiaro.
Buon vento!
21-03-2013 14:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MarcoM Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
Raymarine A65
Confermo che l'A65 non ha l'uscita mnea0183, io ho dovuto prendere un convertitore Seatalk1/Seatalk ng per collegarlo all'autopilota.
21-03-2013 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
Raymarine A65
Visto che nell'A65/67 l'uscita NMEA 0183 non e' prevista, potrebbe non essere possibile trovare il modo di fornire al VHF con DSC la posizione GPS. Con l'ultima versione del software (la 1.21) per il convertitore Seatalk ng/Seatalk 1, e' possibile configurare l'uscita Seatalk 1 in NMEA 0183 e connettere quest'ultima alla radio.
Di seguito le istruzioni per farlo:
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Buon vento!
24-03-2013 13:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 511 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Quesito collegamento AIS Raymarine 700 a vhf Raymarine 55 E kavokcinque 11 2.673 20-01-2020 22:57
Ultimo messaggio: ecotango
  Gps Raymarine C95 - autopilota St70 raymarine vespucci72 10 4.192 09-11-2017 18:30
Ultimo messaggio: mzambo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)