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estrazione olio esausto
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andante Offline
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estrazione olio esausto
Citazione:med ha scritto:
Attenzione a scaldare a gogo il motore ed estrarre subito dopo l'olio....perché una buona parte d'olio non si deposita subito nella coppa , conviene aspettare almeno una mezz'ora ...forse Luciano anche questo e' uno dei. motivi per cui hai tirato su solo 3,5 chili. Tanto. con una buona pompa che abbia una buona potenza di aspirazione....viene su tutto alla grande....sull'olio se fossi in te userei un buon olio sintetico.... Anche se sul manuale c'è scritto quello che tu citi.....ma sono manuali di 10 anni fa'

YANMAR prescrive comunque olio minerale:
http://www.yanmaritalia.it/amministrazio...ifiche.pdf

Sicuramente ho scaldato troppo poco il motore, l'olio in effetti era ancora denso.
La prossima volta, invece di risparmiare la tua pompetta elettrica dall'oleata generale, l'adopererò alla grande!!!!

Morale della favola, mi sono inzozzato tutto, ma ho imparato una cosa in più.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2013 15:40 da andante.)
24-04-2013 14:48
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andante Offline
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Messaggio: #22
estrazione olio esausto
Nell'allegata pagina del manuale del motore, alla penultima riga:
lubrificating oil capacity
ci sono due informazioni, capacità totale e capacità effettiva.
Avete idea di cosa significhino?

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Page 6 from 'YANMAR 4JH3 CE - manuale proprietario'.pdf 51,64 KB
24-04-2013 15:35
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Observer Offline
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Messaggio: #23
estrazione olio esausto
Citazione:med ha scritto:
Attenzione a scaldare a gogo il motore ed estrarre subito dopo l'olio....perché una buona parte d'olio non si deposita subito nella coppa , conviene aspettare almeno una mezz'ora ...forse Luciano anche questo e' uno dei. motivi per cui hai tirato su solo 3,5 chili. Tanto. con una buona pompa che abbia una buona potenza di aspirazione....viene su tutto alla grande....sull'olio se fossi in te userei un buon olio sintetico... Anche se sul manuale c'è scritto quello che tu citi.....ma sono manuali di 10 anni fa'

Perchè buttare via i soldi?
Cambiando l'olio una volta all'anno basta e avanza un qualsiasi minerale 15W-40, di solito quello che si trova in offerta al supermencato in quel momento!
Fate i conti ore motore barca/km auto e vi accorgete che su una barca cambiare l'olio annualmente è come cambiarlo ogni 4/5.000km su una macchina, con in più il fatto che un motore marino è molto meno spinto di suo e viene usato molto meglio (cioè non tirato).
poi ognuno è libero di buttare i soldi come vuole.

...ma con la differenza ci si compra una bella pompetta ellettrica e gli anni successivi si va a cena Big GrinBig GrinBig Grin

BV
24-04-2013 20:51
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nodoallagola Offline
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Messaggio: #24
estrazione olio esausto
assolutamente olio minerale per i nostri motori
25-04-2013 02:18
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med Offline
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estrazione olio esausto
A parte il prezzo e manuale
Perché voi ritenete l'olio minerale migliore del sintetico per i ns motori......sarei curioso di sentire argomentazioni nel merito
Grazie
25-04-2013 15:02
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lfabio Offline
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estrazione olio esausto
Discorso gia fatto un po di volte, vale forse la pena di ripeterlo. L' olio sintetico e' piu stabile e risente meno dell' interazione col salmastro dei minerali. E' per quello - e non per altro - che soprattutto nei motori da diporto che stanno fermi il 99% del tempo puo valer la pena di cambiare l' olio a cadenze temporali e d' uso, a seconda di quel che vien prima (es. 100 ore o 24 mesi). Il Cl che sta nell' NaCl e' un brutto cliente e causa tanti danni.
Un sintetico di buona qualita' senza spendere miliardi e' piu stabile sicuramente, oltre ad avere migliori caratteristiche di avviamento a freddo e di shear.
Di piu, a comprarlo con un minimo d' accortezza costa cifre ben inferiori alle FOLLIE che ho sentito qui (15W40 minerale 18 eur pagato bene? Ma dove siamo, sulla luna? Con meno di meta' si prende un sintetico eccellente...) Un possibile problema oggettivamente irrisolto - ma vero per tutti gli oli - e' la diminuzione progressiva della quantita' di zinco/ZDDP che soprattutto per i motori vecchietti potrebbe dare inconvenienti. Certo, vista la media di uso e di cambio dei motori marini da barca a vela, in effetti gli inconvenienti si presenteranno quando il motore gia e' stato cambiato 6 volte...
25-04-2013 16:09
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andante Offline
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Messaggio: #27
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Citazione:lfabio ha scritto:
Discorso gia fatto un po di volte, vale forse la pena di ripeterlo. L' olio sintetico e' piu stabile e risente meno dell' interazione col salmastro dei minerali. E' per quello - e non per altro - che soprattutto nei motori da diporto che stanno fermi il 99% del tempo puo valer la pena di cambiare l' olio a cadenze temporali e d' uso, a seconda di quel che vien prima (es. 100 ore o 24 mesi). Il Cl che sta nell' NaCl e' un brutto cliente e causa tanti danni.
Un sintetico di buona qualita' senza spendere miliardi e' piu stabile sicuramente, oltre ad avere migliori caratteristiche di avviamento a freddo e di shear.
Di piu, a comprarlo con un minimo d' accortezza costa cifre ben inferiori alle FOLLIE che ho sentito qui (15W40 minerale 18 eur pagato bene? Ma dove siamo, sulla luna? Con meno di meta' si prende un sintetico eccellente...) Un possibile problema oggettivamente irrisolto - ma vero per tutti gli oli - e' la diminuzione progressiva della quantita' di zinco/ZDDP che soprattutto per i motori vecchietti potrebbe dare inconvenienti. Certo, vista la media di uso e di cambio dei motori marini da barca a vela, in effetti gli inconvenienti si presenteranno quando il motore gia e' stato cambiato 6 volte...

Tutto chiaro, ma:
1) perché le case (segnatamente YANMAR) danno indicazione di usare olio minerale?
2) se non si riesce a scaricare completamente il vecchio olio minerale, la compresenza dei due non crea morchie?
25-04-2013 18:16
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lfabio Offline
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estrazione olio esausto
Riguardo a (1) faccio fatica a risponderti, sinceramente. Anche gli americani sono convinti che gli olii minerali 'vadano meglio' ma non si capisce in base a cosa. Ovvio che dal manuale si leggera' la specifica API e ci si adeguera'.
Riguardo (2) la storia e' lunga e complessa e diversi amici sostengono che cambi abbastanza poco a condizione che di olio vecchio ne resti poco. Se non sei convinto, puoi fare due cambi ravvicinati, tanto col Mobil1 Turbodiesel a 7 eur al litro ti parranno gratis Big Grin
Se poi non l' hai mai fatto *e* se e' praticabile potrebbe essere un' idea non del tutto balzana tirare giu la coppa e pulire tutto. Si consiglia solo a persone prive di problemi cardiaci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2013 18:59 da lfabio.)
25-04-2013 18:50
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andante Offline
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Citazione:lfabio ha scritto:
Riguardo a (1) faccio fatica a risponderti, sinceramente. Anche gli americani sono convinti che gli olii minerali 'vadano meglio' ma non si capisce in base a cosa. Ovvio che dal manuale si leggera' la specifica API e ci si adeguera'.
Riguardo (2) la storia e' lunga e complessa e diversi amici sostengono che cambi abbastanza poco a condizione che di olio vecchio ne resti poco. Se non sei convinto, puoi fare due cambi ravvicinati, tanto col Mobil1 Turbodiesel a 7 eur al litro ti parranno gratis Big Grin
Se poi non l' hai mai fatto *e* se e' praticabile potrebbe essere un' idea non del tutto balzana tirare giu la coppa e pulire tutto. Si consiglia solo a persone prive di problemi cardiaci.
Non posso non condividere tutto quello che dici, ma nell'ottica di non cercarsi grane non mi invento nulla.
25-04-2013 20:20
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med Offline
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estrazione olio esausto
Mi sembra che l'analisi fatta da Fabio sia assai calzante, per quanto chi diceva che con la differenza di costo fra un olio minerale e sintetico ci paga le vacanze , nella mia esperienza personale ho pagato comprandolo in prima persona l' olio sintetico la metà di quello minerale ,quasi sempre di pessima qualità, eventualmente pagato al 'meccanico di fiducia in marina'
Naturalmente la scelta del sintetico l'ho fatta dopo aver parlato con meccanici con capelli bianchi e tuta sporca di grasso, alla yanmar i colletti bianchi vi diranno sicuramente di mettere l'olio minerale ... Possibilmente yanmar....

Per far arrabbiare Luciano, caro vicino di barca , gli dico che nel mio motore ho estratto 5,7 kg ... con indicazione del manuale di 5,8 ,,,,,,in meno di 10 minuti....

Sullo svitare il dado della coppa gli consiglierei di pensarci bene.....perché sono scelte senza ritorno.....di un dado che è li da diversi anni in una posizione davvero infame....casomai quando ci vediamo ti spiegherò meglio il perché di una ,scelta che visto i contro ho rinunciato
25-04-2013 23:52
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lfabio Offline
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Pensa che io parlavo addirittura di tirare giu LA COPPA, non il dado della detta... pero' mi rendo conto che in tantissime barche sia fantascienza. Ed e' un peccato, perche' dopo 10 anni mica e' tanto bello, il contenuto.
Quanto al costo dell' olio, se e' vero che han fatturato l' olio minerale *36* euro al litro (ho sbagliato mestiere...) e che si trova un buon sintetico tra 6 e 7, i conti son presto fatti...
26-04-2013 00:07
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med Offline
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6-7 euro al litro e' il prezzo che io ho pagato per il pregiatissimo olio sintetico.....naturalmente in promozione.....cosa assai frequente di questi tempi..
26-04-2013 00:45
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