Rispondi 
come si impara a usare un gennaker?
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
come si impara a usare un gennaker?
fate finta che un caprone ignorante (1) con esperienza prossima allo zero nella regolazione fine delle 2 vele base decida di fare il folle passo che lo porta all'acquisto di un gennaker.
la decisione potrebbe essere dettata da una lunga serie di motivi. facciamo finta che qualcuno sia sufficiente a giustificare la spesa per la vela ed il frullino.

a parte issarlo, aprirlo e rollarlo, per il resto come si fa?
quel tale dove potrebbe imparare ad utilizzarlo?

ovvero: 'in linea di principio' si usa come un genoa ad enorme sovrapposizione?

quando vai a scuola di vela di spiegano un po' come regolarti per le regolazioni base del genoa. dopodiche' un po' alla volta metti su un po' di occhio e capisci quelle fini.
per i gennaker come si imparano i rudimenti?

facciamo finta di non conoscere uno bravo che puo' insegnarti ne' che ci siano scuole nei paraggi. per cominciare da zero come ci si organizza?

grazie in anticipo.
alla prima occasione offro una birra (o 2, vedra' lui) a chi vorra' spendere 10 minuti del proprio tempo per spiegarmi qualcosa.

(1) ogni riferimento a me e' puramente casuale Smile
27-04-2013 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
come si impara a usare un gennaker?
Come hai detto, è come un genoa grasso e molto leggero non inferito, al posto del carrello hai a disposizione il barber per dare la giusta angolazione alla scotta che, cosa importantissima per la massima resa, deve essere sempre regolata per mantenere la vela al limite del rifiuto (vedi orecchia).
Vedo che hai intenzione di cominciare con tutte le comodità (roll-gen o similari), quindi ti sarà tutto più semplice anche in solitario; inizia prima con le ariette per prenderci la mano, quando ti sentirai più sicuro e diventerai più affamato di 'dritte', siamo qui. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-04-2013 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #3
come si impara a usare un gennaker?
grazie einstein per la risposta!

ora non mi rimane che friggere per circa 3 settimane, il tempo che impieghera' la vela ad arrivare, dopodiche' ci risentiremo per vedere coem butta Smile
ci risentiamo presto per le dritte del caso Smile

dunque, visto che mi parli di barber direi che dovro' procurarmi un paio di pastecche o quelle sorte di anelli della antal dove far scorrere le scotte.
la barca e' stata predisposta per il gennaker fin dalla costruzione: bompresso in acciaio inox fisso, bozzelli a poppa per il rinvio delle scotte, drizza api e scotte.
come scotte ne ho 4 da 10mm x 30 metri (oblunghe, invero, visto che lo scafo e' 9.99): per il barber basterebbe del 6 o dell'8 oppure facciamo tutto da 10 e buonanotte?
avrei comunque intenzione di fare il barber nuovo, perche' in pozzetto 4 scotte tutte dello stesso tipo e colore temo facciano un po' di confusione. per lo meno averne 2 bianco/giallo dalla stessa parte che sono una la scotta e uno il barber mi pare un po' poco sensato.

ultima domanda: si puo' pensare di far passare il barber dagli organizer a piede d'albero per usare uno stopper alla tuga?
diversamente non saprei dove e come bloccarlo.

ciao e grazie ancora!
28-04-2013 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
come si impara a usare un gennaker?
I barber a passarli a piede albero diventi vecchio per conto mio. Bozzelli o loop in dyneema piombati, pastecche in falchetta con strozzatore e via. Si, pesano. Ma trattasi di crociera, gia il concetto dei barber regolabili...
28-04-2013 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
come si impara a usare un gennaker?
Yanny, se cerchi “Gennaker” su youtube trovi tantissimi video che illustrano e spiegano quello che vuoi sapere.
In fondo la teoria è abbastanza semplice e le cose basilari sono già state dette.

Riguardo alla pratica, dovresti invece riflettere bene su queste parole di einstein (specie su quelle evidenziate in rosso)

Citazione:einstein ha scritto:

... cosa importantissima per la massima resa, deve essere sempre regolata per mantenere la vela al limite del rifiuto (vedi orecchia).
....

Buon divertimento Big Grin
28-04-2013 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
come si impara a usare un gennaker?
Citazione:Yanny ha scritto:
per il barber basterebbe del 6 o dell'8 oppure facciamo tutto da 10 e buonanotte?
I barbers non sopportano carichi rilevanti, quindi va bene un cimino da 6m/m per non appesantire ulteriormente la bugna in caso di poca aria; sul circuito, per la mia barca ad esempio, per non fare buchi nuovi in coperta (visto che non ho la falchetta forata) ho sfruttato le bitte a mezza nave come rinvio per poi fermare la manovra con un cam cleat vicino al timoniere. Per l'aggancio barber/scotta invece, adopero dei moschettoni in alluminio, sono molto più leggeri delle pastecche apribili in commercio e hanno sempre il vantaggio di essere applicati (o tolti) con scotta in lavoro.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-04-2013 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
come si impara a usare un gennaker?
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
per il barber basterebbe del 6 o dell'8 oppure facciamo tutto da 10 e buonanotte?
I barbers non sopportano carichi rilevanti, quindi va bene un cimino da 6m/m per non appesantire ulteriormente la bugna in caso di poca aria; sul circuito, per la mia barca ad esempio, per non fare buchi nuovi in coperta (visto che non ho la falchetta forata) ho sfruttato le bitte a mezza nave come rinvio per poi fermare la manovra con un cam cleat vicino al timoniere. Per l'aggancio barber/scotta invece, adopero dei moschettoni in alluminio, sono molto più leggeri delle pastecche apribili in commercio e hanno sempre il vantaggio di essere applicati (o tolti) con scotta in lavoro.
ciao

copione 42Wink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
28-04-2013 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
come si impara a usare un gennaker?
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
per il barber basterebbe del 6 o dell'8 oppure facciamo tutto da 10 e buonanotte?
I barbers non sopportano carichi rilevanti, quindi va bene un cimino da 6m/m per non appesantire ulteriormente la bugna in caso di poca aria; sul circuito, per la mia barca ad esempio, per non fare buchi nuovi in coperta (visto che non ho la falchetta forata) ho sfruttato le bitte a mezza nave come rinvio per poi fermare la manovra con un cam cleat vicino al timoniere. Per l'aggancio barber/scotta invece, adopero dei moschettoni in alluminio, sono molto più leggeri delle pastecche apribili in commercio e hanno sempre il vantaggio di essere applicati (o tolti) con scotta in lavoro.
ciao

Einstein, ma coi moschettoni la scotta non si consuma in maniera abnormale ?
28-04-2013 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
come si impara a usare un gennaker?
abnormale e' bellissimo Big Grin.
Io insisto, mi par che si stia perdendo un po di vista il contesto.
28-04-2013 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
come si impara a usare un gennaker?
Per imparare bisogna alzarlo!Big Grin
28-04-2013 19:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
come si impara a usare un gennaker?
Citazione:mzambo ha scritto:


Einstein, ma coi moschettoni la scotta non si consuma in maniera abnormale ?

Sono anni che adotto questo sistema e non ho riscontrato nessuna anomalia sulle scotte.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-04-2013 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
come si impara a usare un gennaker?
Scusate, faccio qualche domanda da ignorante.
Ma il punto su cui murare i barber come si stabilisce, rispetto alle pastecche di rinvio ai winch?
Quanto dovrebbe essere l'escursione perché la regolazione sia efficace?
In quale condizione si abbassa la scotta e in quale la si lascia salire?

Grazie
Pacman
28-04-2013 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #13
come si impara a usare un gennaker?
Le pastecche sono un'oppppppinione.Big Grin-
29-04-2013 01:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
come si impara a usare un gennaker?
Citazione:pacman ha scritto:
Scusate, faccio qualche domanda da ignorante.
Ma il punto su cui murare i barber come si stabilisce, rispetto alle pastecche di rinvio ai winch?
Quanto dovrebbe essere l'escursione perché la regolazione sia efficace?
In quale condizione si abbassa la scotta e in quale la si lascia salire?

Grazie
Pacman
Per lavorare in maniera ottimale il barber dovrebbe essere perpendicolare alla scotta, ma può lavorare comunque con angoli minori (ma non troppo).
Il barber serve per controllare la balumina e quindi lo svergolamento della stessa e la sua regolazione è del tutto simile a quella del genoa: scaricare il barber nelle andature strette e cazzarlo invece in quelle più larghe, quando lascando scotta, la balumina scarica troppa potenza.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-04-2013 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luke Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
come si impara a usare un gennaker?
sarò un tipo all'antica ma per conto mio se un novizio (non riporto il termine più brutale che usi tu) vuole imparare a portare il gennaker dovrebbe
1) andare in barca di uno bravo e vedere come funzia
2) eventualmente decidere di acquistarlo
3) portarsi una volta in barca l'amico bravo di cui sopra per organizzare al meglio i circuiti

poi è ovvio che come in ogni cosa, l'esperienza fatta in autonomia fortifica e perfeziona ma iniziare con dei consigli raccolti sul web....
(che detto da uno dei fondatori di velarossa è tutto dire Wink )
29-04-2013 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
come si impara a usare un gennaker?
Ma scusate, uno chiede come si usa il gennaker e noi partiamo dai barber?

Salve vorrei iniziare a parlare inglese... bene, le consiglio una buona enciclopedia medica scritta rigorosamente in inglese... ecche'... SadSadSad

Yanni, cavoli, anche tu. Big GrinBig GrinBig Grin Mettiti in barca uno che sappia cosa sia un gennaker e prova prova prova.
Unica raccomandazione quando sei nei casini: poggiaaaaa. Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-04-2013 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
come si impara a usare un gennaker?
... e ti sei comprato vela e frullino/one senza chiedere?
29-04-2013 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
come si impara a usare un gennaker?
Citazione:andante ha scritto:
... e ti sei comprato vela e frullino/one senza chiedere?
Embeh ?Big Grin C'e' chi si compra la barca senza chiedere....

Bisogna ammettere che testi che parlino delle regolazioni del gennaker se ne trovano ben pochi.

Quasi tutti parlano dello spinnaker.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2013 18:01 da ghibli4.)
29-04-2013 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
come si impara a usare un gennaker?
Tra l'altro se non hai un runner i barber li usi ben poco, anzi spesso il peso è solo nocivo.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-04-2013 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
come si impara a usare un gennaker?
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Bisogna ammettere che testi che parlino delle regolazioni del gennaker se ne trovano ben pochi.
Quasi tutti parlano dello spinnaker.

l'avevo notato anche io, .... idem filmati su youtube!
29-04-2013 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Modificare randa per usare cursori Giampaolo Consonni 45 9.446 22-12-2023 12:42
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Dove usare questo moschettone rob 24 3.929 30-07-2019 10:03
Ultimo messaggio: Klaus
Star che grasso usare carrelli randa vogliadivela 10 4.442 18-09-2015 09:15
Ultimo messaggio: nedo
  Usare drizza come scotta ghibli4 16 5.991 17-10-2013 15:23
Ultimo messaggio: ghibli4
  Appennellare quale ancora usare? ugolino 49 10.789 15-04-2012 19:55
Ultimo messaggio: il Capitano
  che colori usare per un disegno sulla vela Thembi 20 8.291 28-03-2011 14:26
Ultimo messaggio: marbr
  Come usare il 'grippiale' Colle 27 11.023 10-03-2011 02:39
Ultimo messaggio: Scarpa Vittorio
  Come usare il salpaancora?! gianlucagiorgetti79 17 3.268 05-06-2010 04:49
Ultimo messaggio: gianlucagiorgetti79

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)