Rispondi 
additivo si,additivo no...o pulizia radicale?
Autore Messaggio
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
additivo si,additivo no...o pulizia radicale?
sono combattuto se smontare il serbatoio gasolio e tutto il resto per una pulizia radicale o usare un additivo tipo FASTOL BLUE e risolvere in questo modo il problema delle morchie,acqua,batteri che sicuramente si sono formati negli anni,qualche amico ADV l'ha già usato?e se si con quale efficacia?il fatto che smontare il serbatoio situato nel gavone di poppa è un lavoraccio e con il caldo che inizia non riesco a decidermi e sto cercando un'alternativa (se ce ne sono)ma non deve essere un palliativo...BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
04-05-2013 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #2
additivo si,additivo no...o pulizia radicale?
Per esperienza personale posso dire che gli additivi funzionano di sicuro come preventivo, cioè con serbatoio pulito lo mantengono pulito (io uso STP multifunzione); li uso da sempre (cioè da quando il serbatoio era pulito), una volta all'anno, ed è tuttora pulito.

Come pulitore di un serbatoio sporco dubito siano all'altezza di una buona pulita con il famoso olio (quello di gomito Big Grin); ma è solo una supposizione.

BV
05-05-2013 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
additivo si,additivo no...o pulizia radicale?
rileggiti questo:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83186

puoi farlo anche a serbatoio montato, trafficsndo un po' con tubi e tubetti ..

buon divertimento,

Luciano
05-05-2013 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
additivo si,additivo no...o pulizia radicale?
Come ha detto Observer, a serbatoio pulito lo mantengono tale, ma se è sporco aumenti il rischio che qualcosa si distacchi dalle pareti e vada a finire nel circuito tagliando l'alimentazione.

A me è successo due anni fa, in navigazione con forza 5 all'imbrunire decidiamo di ridossarci a punta Ala perchè il giorno dopo avrebbe girato a Maestrale e ci avrebbe aiutato a scendere verso Roma... a mezzo miglio dall'imboccatura, il motore si è fermato e non c'è stato verso di farlo ripartire anche avendo sostituito al volo i filtri, pulito il circuito e fatto lo spurgo.
Il mattino dopo è partito al primo colpo senza tossire.

Se posso darti un consiglio, pulisci il serbatoio e da quel momento, come da sempre predica Andros, ogni volta che fai nafta ci butti dentro un po' di benzina (se non erro fino ad un massimo del 5%).

Pacman
05-05-2013 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
additivo si,additivo no...o pulizia radicale?
Citazione:Messaggio di franco53
sono combattuto se smontare il serbatoio gasolio e tutto il resto per una pulizia radicale o usare un additivo tipo FASTOL BLUE e risolvere in questo modo il problema delle morchie,acqua,batteri che sicuramente si sono formati negli anni,qualche amico ADV l'ha già usato?e se si con quale efficacia?il fatto che smontare il serbatoio situato nel gavone di poppa è un lavoraccio e con il caldo che inizia non riesco a decidermi e sto cercando un'alternativa (se ce ne sono)ma non deve essere un palliativo...BV

Il Fastol blue è un 'tensioattivo' che lega l'acqua e le morchie al gasolio e mantiene il serbatoio ragionevolmente pulito.
Se il serbatoio è molto sporco credo non sia sufficente.
Per quanto riguarda i batteri il Fastol è inadatto,dovresti mettere un biocida chiamato 'Ecobact',sempre commercializzato da loro.

Esiste una via più economica,vai in un consorzio agrario e chiedi l'additivo per gasolio in cisterna,ti daranno un litro di prodotto che funge da biocida e tensioattivo da usare per all'1x1000.

La vera questione,come ti hanno già risposto,è :quanto sporco hai nel serbatoio?

BV
05-05-2013 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
additivo si,additivo no...o pulizia radicale?
questo mitico forza 100 si usa puro?
06-05-2013 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
additivo si,additivo no...o pulizia radicale?
Occhio che il FORZA 100,va usato nel serbatoio vuoto e meglio se smontato quindi: serbatoio vuoto, immetto il forza 100 puro(basta anche mezzo litro) lascio agire tutta la notte avendo chiuso tutti i pertugi, la mattina una energica risciaquata con acqua, poi si asciuga e si mette in servizio il serbatoio, buon lavoro.
06-05-2013 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
additivo si,additivo no...o pulizia radicale?
oggi ho smontato il serbatoio e c'era di tutto,gli ultimi 6-7 litri erano fango,morchie,il serbatoio è molto incrostato,ci ho buttato dentro un prodotto comprato da leroy merlin tal 'blaster'ce lo lascio per 24 ore e poi si vedrà,dopo lo porterò da un autolavaggio con la pistola ad alta pressione non ci dovrebbero essere problemi...bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
06-05-2013 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
additivo si,additivo no...o pulizia radicale?
Citazione:maurob ha scritto:
Occhio che il FORZA 100,va usato nel serbatoio vuoto e meglio se smontato quindi: serbatoio vuoto, immetto il forza 100 puro(basta anche mezzo litro) lascio agire tutta la notte avendo chiuso tutti i pertugi, la mattina una energica risciaquata con acqua, poi si asciuga e si mette in servizio il serbatoio, buon lavoro.

Serbatoio da 240l. Non smontabile, parallelepipedo.
Aspiro tutto l'aspirabile, dal carico e dal rubinetto che va al motore.
Immetto qualche litro i super ed aspiro di nuovo.
Metto il forza 100, 2/3 litri, sperandò che copra il fondo.
Lascio agire, aggiungo acqua ed aspiro.
Lo faccio un po' di volte.
Rimetto il gasolio che ho oto, filtrandolo.
Lo aspiro di nuovo, ma dal rubinetto, dovrebbe uscire prima il residuo di acqua.
Metto gasolio pulito, riattivo linea i alimentazione e spero che il RACOR faccia il uo lavoro.

Puo andare bene?
06-05-2013 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
additivo si,additivo no...o pulizia radicale?
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:maurob ha scritto:
Occhio che il FORZA 100,va usato nel serbatoio vuoto e meglio se smontato quindi: serbatoio vuoto, immetto il forza 100 puro(basta anche mezzo litro) lascio agire tutta la notte avendo chiuso tutti i pertugi, la mattina una energica risciaquata con acqua, poi si asciuga e si mette in servizio il serbatoio, buon lavoro.

Serbatoio da 240l. Non smontabile, parallelepipedo.
Aspiro tutto l'aspirabile, dal carico e dal rubinetto che va al motore.
Immetto qualche litro i super ed aspiro di nuovo.
Metto il forza 100, 2/3 litri, sperandò che copra il fondo.
Lascio agire, aggiungo acqua ed aspiro.
Lo faccio un po' di volte.
Rimetto il gasolio che ho oto, filtrandolo.
Lo aspiro di nuovo, ma dal rubinetto, dovrebbe uscire prima il residuo di acqua.
Metto gasolio pulito, riattivo linea i alimentazione e spero che il RACOR faccia il uo lavoro.

Puo andare bene?


Sei un mito!!! Big Grin
06-05-2013 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mimmo59 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
additivo si,additivo no...o pulizia radicale?
Credo che esistano anche delle pompe a ricircolo progettate appositamente per questo. Mimmo
10-05-2013 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
additivo si,additivo no...o pulizia radicale?
Con l'amico Lima-Zulu mi sono cimentato nella pulizia del serbatoio gasolio.
Avrei voluto scattare delle foto, ma le nostre mani non consentivano di impugnare la macchina foto, quindi accontentatevi della descrizione dell'immondo mestiere.

Innanzi tutto ho dovuto constatare che il tappo del galleggiante non é raggiungibile. Il manuale del proprietario parla di un tappo sul fondo del pozzetto cui accedere al sottostante serbatoio (di forma a parallelepipedo allungato e posizionato nel vano tecnico tra le due cabine di poppa), ma così non é.
Quindi, o si accedeva dal tappo di carico o dal'uscita verso il motore.
Abbiamo tentato di infilare differenti tubi e tubetti dal carico, senza successo, quindi, volenti o nolenti, dopo aver disconnesso il tubo dal filtro RACOR, lo abbiamo collegato ad una pompa MARCO UP3 ed abbiamo aspirato tutto il gasolio contenuto nel serbatoio, (circa 80 L) riversandolo in taniche (quelle del kerosene zibro) semitrasparenti, così da controllare il contenuto.
Finito lo svuotamento (non sono uscite schifezze particolari) mi sono posto il problema se adoperare, per la pulizia, il Forza100 oppure della benzina.
Ho avuto timore di non riuscire più ad aspirare tutto il detergente con la conseguenza che quello che restava sul fondo del serbatoio avrebbe potuto emulsionarsi con il gasolio.
Ho proceduto quindi con la benzina che ho versato ed aspirato diverse volte, constatando la sostanziale limpidezza.
Dopo di che ho riversato il gasolio, filtrandolo, nel serbatoio.
Fatto lo spurgo, il motore é ripartito al primo colpo.
All'apparenza, l'operazione svolta potrebbe anche sembrare inutile, ma ho comunque imparato a conoscere ancora meglio la barca.
15-05-2013 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.443 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  pulizia riser BornFree 15 1.057 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 308 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  pulizia cassa carburante lucianodb 22 10.013 19-06-2023 22:56
Ultimo messaggio: Aquila
  Additivo - Nano engine Capitan Papino 28 4.210 28-06-2022 09:27
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Consigli per pulizia scambiatore Bowman Nico Ivory 4 974 24-06-2022 21:47
Ultimo messaggio: Wally
  Pulizia tanica gasolio Antaniiii 5 1.095 31-01-2022 13:57
Ultimo messaggio: Wally
  Pulizia circuito raffreddamento saltwater andrea81it 7 2.344 30-10-2021 11:35
Ultimo messaggio: Northwind
  tac-tac dopo pulizia iniettori daniele.aramu 12 2.221 29-05-2021 15:43
Ultimo messaggio: corradino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)