Rispondi 
Il 'tour' dei 'missili'
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
Il 'tour' dei 'missili'
e gia... uno si ritrova una modella in barca e dove la mette?42
io la metterei altroveSmiley14Smiley14

modelle a parte:
su quasi tutte le manovre si puo applicare il concetto del caricabasso di sir biss, si riduce anche anche di molto la lunghezza delle cime necessarie e si risparmiano tanti grammi di peso.Tongue
il modo caricabasso e' stato usato perche la cima era un po corta e poi per strambare gli asimmetrici col tangone ci vuole un po di organizzazione in coperta.. due cime da mettere in varea sono piu difficili di una.

amare le donne, dolce il caffe.
15-05-2013 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #22
Il 'tour' dei 'missili'
Citazione:ZK ha scritto:
... su quasi tutte le manovre si puo applicare il concetto del caricabasso di sir biss, si riduce anche anche di molto la lunghezza delle cime necessarie e si risparmiano tanti grammi di peso.
il modo caricabasso e' stato usato perché la cima era un po corta e poi per strambare gli asimmetrici col tangone ci vuole un po di organizzazione in coperta.. due cime da mettere in varea sono più difficili di una.

non capisco di cosa parlate ....
15-05-2013 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
Il 'tour' dei 'missili'
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
... su quasi tutte le manovre si puo applicare il concetto del caricabasso di sir biss, si riduce anche anche di molto la lunghezza delle cime necessarie e si risparmiano tanti grammi di peso.
il modo caricabasso e' stato usato perché la cima era un po corta e poi per strambare gli asimmetrici col tangone ci vuole un po di organizzazione in coperta.. due cime da mettere in varea sono più difficili di una.

non capisco di cosa parlate ....
Guarda il caricabasso nella foto.....mi sembra un'arruzzata come si dice in toscana, il bozzello del circuito 2:1 dovrebbe stare in varea invece è stato messo uno stroppo, inoltre nei circuiti seri i golfari in coperta dovrebbero essere 2, invece li sembra che il circuito 2:1 arrivi da un solo attacco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2013 21:23 da kermit.)
15-05-2013 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
Il 'tour' dei 'missili'
Capito, Sebastian era stato un pò sintetico!

Su andante siamo sul tradizionale
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho un unico golfare sul ponte, la scotta di controllo va allo stopper sulla tuga.

Comunque la soluzione di SirBiss può anche funzionare, immagino che lo stroppo sia calcolato giusto per non strusciare sulla tuga.
Io ho una soluzione analoga per l'amantiglio del tangone, uno stroppo sottile in dynema, lungo come il tangone, con un anello cui viene agganciata la drizza ....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2013 21:58 da andante.)
15-05-2013 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #25
Il 'tour' dei 'missili'
scusate
tanto per sapere:
ma i missili in questione, che barche sono?

grassie
15-05-2013 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
Il 'tour' dei 'missili'
Citazione:andante ha scritto:
Capito, Sebastian era stato un pò sintetico!

Su andante siamo sul tradizionale
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho un unico golfare sul ponte, la scotta di controllo va allo stopper sulla tuga.

Comunque la soluzione di SirBiss può anche funzionare, immagino che lo stroppo sia calcolato giusto per non strusciare sulla tuga.
Io ho una soluzione analoga per l'amantiglio del tangone, uno stroppo sottile in dynema, lungo come il tangone, con un anello cui viene agganciata la drizza ....
anche su sir biss il carica alto e' suddiviso come descrivi e' necessario visto che il tangone non ha la campana ed e' solidale col carrello.

il fatto che in toscana il modo del caricabasso sia molto usato e' sicuramente vero, era cosi la scotta randa di luna rossa e udite udite pure quella del ganzuria 969.

i bozzelli del caricabasso su due golfari? e perche mai?
e quando c'e' il fiocco da passare?

amare le donne, dolce il caffe.
15-05-2013 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #27
Il 'tour' dei 'missili'
Citazione:ZK ha scritto:


i bozzelli del caricabasso su due golfari? e perche mai?
e quando c'e' il fiocco da passare?

Credo per sdoppiare il circuito e trovarsi uno strozzatore sempre dal lato dove regoli il braccio, senza che sia necessaria la presenza di uno che ti molla lo stopper in tuga.

Magari... sarebbe comodo averlo, ma una rottura crearlo.

The crew wins the class, the weather wins the overall
15-05-2013 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #28
Il 'tour' dei 'missili'
il caricabasso si cazza con le mani, in generale un guadagno 2 a 1 fa si che tu lo possa cazzare e non essere 'cazzato', io preferisco che i due bozzelli, ovvero il bozzello doppio lavori su un solo golfare, cosi quando arrivi a passare il fiocco dall' altro lato sganci il moschettone rapido un attimo passi il fiocco e riagganci. in genere quelli che parlano di due golfari con i fiocchi inferiti e gli spi ci hanno avuto poco a che fare.

amare le donne, dolce il caffe.
16-05-2013 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #29
Il 'tour' dei 'missili'
Allora ..che di bassi me ne intendo...Big Grin
Il basso sdoppiato dritta e sinistra serve poichè il due solitamente lo tiene a mano. Considerate che il basso tira come un dannato specie con tangone strallato. In poppa anche con ariona non serve stopparlo...e lo si tiene in mano. In mano e non in stopper in quanto il lavoro di braccio è continuo e non si rischia di strappare la coperta ( già visto). Tanto piu che in poppa le scotte hanno i barber ectect. Lo si tiene in mano altrimenti il prodiere se non gli molli il basso non sgancia e se sgancia gli parte in avanti il tangone come un siluro. Logico che il due deve avere sensibilità e sentire quando il braccio tira e molla.

Nell prima foto vedo una scotta passata tre volte sul winch in tuga... Sul winch non c'è il grinder e manco la manovella...mi spiegate a cosa serve?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-05-2013 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #30
Il 'tour' dei 'missili'
Zk... Per l'aggancio sul tangone c'è un moschettone con bozzello. Fantastico.Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-05-2013 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
Il 'tour' dei 'missili'
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Allora ..che di bassi me ne intendo...Big Grin
Il basso sdoppiato dritta e sinistra serve poichè il due solitamente lo tiene a mano. Considerate che il basso tira come un dannato specie con tangone strallato. In poppa anche con ariona non serve stopparlo...e lo si tiene in mano. In mano e non in stopper in quanto il lavoro di braccio è continuo e non si rischia di strappare la coperta ( già visto). Tanto piu che in poppa le scotte hanno i barber ectect. Lo si tiene in mano altrimenti il prodiere se non gli molli il basso non sgancia e se sgancia gli parte in avanti il tangone come un siluro. Logico che il due deve avere sensibilità e sentire quando il braccio tira e molla.

Nell prima foto vedo una scotta passata tre volte sul winch in tuga... Sul winch non c'è il grinder e manco la manovella...mi spiegate a cosa serve?
direi che e' il carica alto, serve a tenere su il tangone.
non c'ero, non so dove sta il controtailer.. forse faceva la foto?
hai descritto bene la stramba a bilancino.. sali su un barchino appena piu grosso e rifalla con doppio circuito,carca basso a 30 cm dallo strallo e fiocco steccato, ci sta che troviamo un compromesso... e' la foto di una girata in barca non fare l' uomo che le regate col ventone.. e' tutta un altra storia.

amare le donne, dolce il caffe.
16-05-2013 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #32
Il 'tour' dei 'missili'
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Zk... Per l'aggancio sul tangone c'è un moschettone con bozzello. Fantastico.Wink


ecco cosi mi piaci..Wink

amare le donne, dolce il caffe.
16-05-2013 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #33
Il 'tour' dei 'missili'
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Allora ..che di bassi me ne intendo...Big Grin
Il basso sdoppiato dritta e sinistra serve poichè il due solitamente lo tiene a mano. Considerate che il basso tira come un dannato specie con tangone strallato. In poppa anche con ariona non serve stopparlo...e lo si tiene in mano. In mano e non in stopper in quanto il lavoro di braccio è continuo e non si rischia di strappare la coperta ( già visto). Tanto piu che in poppa le scotte hanno i barber ectect. Lo si tiene in mano altrimenti il prodiere se non gli molli il basso non sgancia e se sgancia gli parte in avanti il tangone come un siluro. Logico che il due deve avere sensibilità e sentire quando il braccio tira e molla.

Nell prima foto vedo una scotta passata tre volte sul winch in tuga... Sul winch non c'è il grinder e manco la manovella...mi spiegate a cosa serve?
direi che e' il carica alto, serve a tenere su il tangone.
non c'ero, non so dove sta il controtailer.. forse faceva la foto?
hai descritto bene la stramba a bilancino.. sali su un barchino appena piu grosso e rifalla con doppio circuito,carca basso a 30 cm dallo strallo e fiocco steccato, ci sta che troviamo un compromesso... e' la foto di una girata in barca non fare l' uomo che le regate col ventone.. e' tutta un altra storia.

1) il caricalto in mano al tailer? Intendo la scotta dello spi quella tenuta in mano sulla prima foto. Il tipo con maglia Slam ha pure la mano sopra il wich. Ehehehe

2) il doppio circuito cmq c'è anche sui tangoni a bilancino. Wink
Nelle abbattute a 'cucchiaio' invece la rotaia all'albero serve anche ad alzare la campana e facilitare il passaggio. Se poi non passa perchè hai la prua incasinata, sono cavoli del prodiere (logico).

3) io faccio regate con il vento che il buon Dio mi manda. Personalmente preferisco sole, 10 nodi e poca onda...

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013 02:43 da Mr. Cinghia.)
16-05-2013 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #34
Il 'tour' dei 'missili'
quello e' l' armatore non che a giudicare dalla foto facente funzione di prodiere di sir biss!
la mano e' solo appoggiata di passaggio. il caricaalto e' azzurro.
credo fossero in tre o quattro e giuliano come prodiere non e' piu tanto efficiente.. se hai voglia di mostrarci la tua prestanza fisica... ti si piglia volentieri, basta che chiedi e ti facciamo un provino... le sai fa tutte le africane si?

amare le donne, dolce il caffe.
16-05-2013 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
Il 'tour' dei 'missili'
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Zk... Per l'aggancio sul tangone c'è un moschettone con bozzello. Fantastico.Wink


ecco cosi mi piaci..Wink
Cinghia secondo me non t'ha capito......
16-05-2013 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #36
Il 'tour' dei 'missili'
Citazione:ZK ha scritto:
quello e' l' armatore non che a giudicare dalla foto facente funzione di prodiere di sir biss!
la mano e' solo appoggiata di passaggio. il caricaalto e' azzurro.
credo fossero in tre o quattro e giuliano come prodiere non e' piu tanto efficiente.. se hai voglia di mostrarci la tua prestanza fisica... ti si piglia volentieri, basta che chiedi e ti facciamo un provino... le sai fa tutte le africane si?

ahahahahha....:Dva che ha comprato la biciclettaBig GrinBig Grin
16-05-2013 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #37
Il 'tour' dei 'missili'
Citazione:ZK ha scritto:
se hai voglia di mostrarci la tua prestanza fisica... ti si piglia volentieri, basta che chiedi e ti facciamo un provino... le sai fa tutte le africane si?

La mia prestanza fisica con le Africane la dimostro in altra sede , se non ti dispiace Big Grin

Dai, chiudiamo gli OT che siamo in area tecnica.

@Lupo: è vero, ho anche la bicicletta. Anche quello è un allenamento che viene buono in regata.Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-05-2013 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #38
Il 'tour' dei 'missili'
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Zk... Per l'aggancio sul tangone c'è un moschettone con bozzello. Fantastico.Wink


ecco cosi mi piaci..Wink
Cinghia secondo me non t'ha capito......
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...n-1PFRhOdb

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-05-2013 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #39
Il 'tour' dei 'missili'
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...n-1PFRhOdb
Anche io, uguale uguale Big Grin
16-05-2013 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #40
Il 'tour' dei 'missili'
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Zk... Per l'aggancio sul tangone c'è un moschettone con bozzello. Fantastico.Wink


ecco cosi mi piaci..Wink
Cinghia secondo me non t'ha capito.....
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...n-1PFRhOdb
La mia era una battuta.... insomma mi hai capito Wink

Comunque rispetto all'immagine che hai postato si può essere più rifiniti. Nel mio caso il grillo tra il bozzello e il moschettone non c'è, ho un 57 Harken con attacco a moschettone diretto senza mettere il grillo in mezzo.

Quasi tutte le barche che hanno un attrezzatura di coperta ben congeniata hanno doppio golfare per il paranco del caricabasso dove la manovra si fa utilizzando 3 bozzelli (2 in coperta ed uno come sopra per l'attacco alla varea del tangone) ed in pozzetto si hanno 2 strozzatori per rendere la manovra fruibile in ambo i lati come anticipato da Sebastian ed altri

La cosa interessante è che lo stesso bozzello con grillo quando non utilizzato con lo SPI viene utilizzato con uno stroppo in dyneema già pronto sul bompresso ed un anello Antal impiombato(bello grosso e ad uso bozzello)sulla varea del bompresso per usarlo come punto di mura regolabile del gennaker che a questo punto è anche parancato SmileSmile
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2013 14:49 da kermit.)
16-05-2013 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Uso tangone e caricabasso nel World Match racing Tour paolo_vela 7 1.702 15-04-2020 14:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)