Rispondi 
Scatola di giunzione
Autore Messaggio
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Scatola di giunzione
Avendo acquistato il secondo pannello solare semiflessibile, gemello del primo, e volendoli mettere in parallelo, devo realizzare una piccola scatola di giunzione con diodi tipo Schottky.
Ho optato per dei diodi SBT1045 con case TO-220AC.
La scatolina stagna con tre passacavi stagni ospiterà all'interno una morsettiera alla quale collegherò i diodi realizzando lo schema allegato.
I diodi pensavo di collegarli ad una barra di rame anche ai fini del circuito.
Secondo voi cosa si può migliorare?

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .giunzione.pdf 156,27 KB
04-06-2013 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #2
Scatola di giunzione
Non so ... dato che sono gemelli, non si potrebbe metterli direttamente in parallelo ?
Oppure un regolatore con 2 ingressi ?
05-06-2013 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #3
Scatola di giunzione
buongiorno, non conosco bene il funzionamento dei diodi schottky, che differenza c'è rispetto ad un diodo normale?
scusa se rispondo con una domanda, ma dovrò usare anche io dei diodi nell'impianto della mia barca che sto ristrutturando.
in merito alla tua domanda ti rispondo:
anche se la scatola è stagna ti consiglio, per esperienza, di saldare tutti i contatti..
tempo fa sono impazzito perchè un pannello non caricava: si erano ossidati i contatti dentro una scatola stagna!

bv
05-06-2013 14:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Scatola di giunzione
I diodi Schottky determinano una minor caduta di tensione.
Seguiro' senz'altro il consiglio di stagnare tutti i contatti.
Grazie
Citazione:robertobaffigo ha scritto:
buongiorno, non conosco bene il funzionamento dei diodi schottky, che differenza c'è rispetto ad un diodo normale?
scusa se rispondo con una domanda, ma dovrò usare anche io dei diodi nell'impianto della mia barca che sto ristrutturando.
in merito alla tua domanda ti rispondo:
anche se la scatola è stagna ti consiglio, per esperienza, di saldare tutti i contatti..
tempo fa sono impazzito perchè un pannello non caricava: si erano ossidati i contatti dentro una scatola stagna!

bv
05-06-2013 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Scatola di giunzione
I diodi sono previsti nel caso di pannelli in parallelo anche identici per ragioni immagino connesse alla possibile differente esposizione al sole.
Il regolatore ce l'ho già, MPPT da 20A, ed ha un solo ingresso per i pannelli.
Due diodi costano meno di 2 euro...

Citazione:Giada0959 ha scritto:
Non so ... dato che sono gemelli, non si potrebbe metterli direttamente in parallelo ?
Oppure un regolatore con 2 ingressi ?
05-06-2013 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Scatola di giunzione
Ieri ho finito l'installazione ;-)
Prima della crociera estiva non riesco a montare un rollbar e così mi sono attrezzato per utilizzare il secondo pannello in modo 'volante'.
Con gancetti ed elastici negli occhielli ai 4 angoli lo posiziono facilmente ben esposto e fuori dai piedi (draglie, tuga, bimini, ecc.). E'un semiflessibile molto leggero identico al primo che è montato fisso sulla tuga sotto al boma.
Per il momento dalla scatola di giunzione che ho messo all'interno della barca vicina al regolatore, esce un cavo con spinotto al quale al bisogno collego la prolunga del secondo pannello.
Con 2 pannelli da 60 watt ciascuno finalmente ho di giorno sempre le batterie cariche anche se vanno frigo, strumenti, ecc.
Il regolatore MPPT, secondo il BM-1, mantiene con 0,2 A le batterie già al 100% anche quando il frigo sta funzionando.
Ho anche provato, staccando il secondo pannello, a far calare un po' le batterie per poi ricollegarlo: allora carica 2-3 A (sempre con frigo in funzione) e velocemente le batterie tornano al 100%.
Senza utenze collegate e con batterie lasciate scaricare un po', i due panneli caricano con 6-7 A.
Devo ancora provare cosa succede dopo una notte in cui frigo e luce in TA consumano per 7-8 ore ma mi sa che poi, quando sorge il sole, i due pannelli ce la fanno a ricaricare le batterie al 100% prima di sera.
A luglio in Croazia sarò forse autonomo !!!
24-06-2013 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 124 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
Question scatola portabatterie certificata IP 67-IP 68 Sikander 6 882 01-09-2021 02:54
Ultimo messaggio: spinner
  Connettori di Giunzione Alfredo56 5 1.321 30-05-2020 19:11
Ultimo messaggio: Alfredo56
  giunzione cavi di rete nmea 2000 e strumenti pietro_64 6 1.803 15-10-2019 12:22
Ultimo messaggio: Wally
  Cassetta/scatola per elettricità Brutan 1 1.018 04-11-2018 21:44
Ultimo messaggio: Gaspare51
  Motore pilota e scatola timoneria Lewmar su Bavaria 40 j&j kavokcinque 8 2.202 26-04-2017 09:05
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)