Rispondi 
Acqua di mare nel motore
Autore Messaggio
adelkam Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Acqua di mare nel motore
Lasciando stare l'incazzatura e il tempo che sto perdendo dietro il cantiere (Comar)per risolvere il problema vi riassumo brevemente quanto accaduto in attesa dei vostri suggerimenti:

A marzo 2012 varo la mia nuova (e prima) barca a vela - COMET 26

durante l'estate nessun particolare problema anche se un paio di volte il motore stentava a partire;

a fine novembre, dopo che la barca è stata ferma circa un mese e mezzo, provo a far partire il motore (che ha in tutto 60 ore)ma niente, tralascio i vari tentativi fatti per arrivare al dunque. A fine febbraio il meccanico ufficiale Lombardini verifica che il motore ha preso acqua salata e quindi mi dice che deve tirarlo fuori per sostituire tutta una serie di parti di ricambio (ovviamente in garanzia, almeno quello). A fine aprile il motore viene riparato e mi viene comunicato che ora è perfettamente funzionante e si può rimontare ma io chiedo che prima di rimontarlo si verifichi perchè è entrata acqua di mare e da dove...e ora iniziano i problemi, volendo tralasciare i 5 mesi di barca ferma.
Si è appurato che l'acqua è entrata dallo scarico, o meglio è l'acqua di scarico che una volta spento il motore ritorna indietro e poco alla volta a rovinato il motore. Il fatto è che ne Lombardini, ne Comar hanno idea di come risolvere il problema e da 2 mesi non faccio altro che telefonate e supposizioni senza arrivare alla soluzione.
Per darvi maggiori info vi posso dire che lo scarico è così composto:
40 cm di tubo diametro 45;
marmitta da 7 litri;
175 cm di tubo diametro 45;
sifone da 3 litri;
175 cm di tubo diamtro 45;
scarico a mare.

Help me!!
26-06-2013 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Acqua di mare nel motore
Da quanto letto su un manuale vetus,lo scarico del raiser dove è attaccato il tubo deve essere più in alto di almeno 30 cm.della marmitta che è posizionata alla base.Poi poco prima dello scarico
a mare il tubo deve fare un bel collo d'oca.Verificherei.
26-06-2013 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
Acqua di mare nel motore
Quando entra acqua di mare nel motore l' unico imputato e' l'impianto di scarico e precisamente non aver previsto o effettuato un collo d ' oca ben al di sopra della linea di galleggiamento e/o un sifone inadeguato. Hai fatto questa verifica ?
26-06-2013 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adelkam Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Acqua di mare nel motore
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Da quanto letto su un manuale vetus,lo scarico del raiser dove è attaccato il tubo deve essere più in alto di almeno 30 cm.della marmitta che è posizionata alla base.Poi poco prima dello scarico
a mare il tubo deve fare un bel collo d'oca.Verificherei.

questa è una delle possibili soluzioni prospettate infatti il raiser è grossomodo alla stessa altezza della marmitta. Il problema è che la marmitta è appoggiata sul fondo e non si può abbassare, il motore ovviamente non si può spostare e quindi che fare? una soluzione che mi ha prospettato il meccanico è di creare un collo d'oca tra il raiser e la marmitta...

Il collo d'oca prima dello scarico c'è e anche di buona dimensione.
26-06-2013 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adelkam Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
Acqua di mare nel motore
Citazione:nikisail ha scritto:
Quando entra acqua di mare nel motore l' unico imputato e' l'impianto di scarico e precisamente non aver previsto o effettuato un collo d ' oca ben al di sopra della linea di galleggiamento e/o un sifone inadeguato. Hai fatto questa verifica ?

il collo d'oca c'è e anche notevole. Quando parli del sifone ti riferisci per caso alla marmitta che in genere è montata vicino al motore o al sifone montato a valle?
26-06-2013 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
Acqua di mare nel motore
Sifone montato a valle
26-06-2013 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.552
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
Acqua di mare nel motore
Ma il siphon break e stato montato???
26-06-2013 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Acqua di mare nel motore
Che la marmitta sia alla stessa altezza del raiser mi suona strano.Il motore avrà una sua altezza e la marmitta non può essere installata nella stessa linea,forse se riesci a mettere delle foto,si potrà capire meglio.
26-06-2013 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.552
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
Acqua di mare nel motore
Per regola la marmiaata DEVE stare piu' bassa dell raiser.
26-06-2013 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.552
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
Acqua di mare nel motore
Per regola la marmitta DEVE stare piu' bassa dell raiser.
26-06-2013 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adelkam Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
Acqua di mare nel motore
Citazione:nikisail ha scritto:
Sifone montato a valle

forse il problema è proprio lì. ho guardato lo schema di montaggio del produttore (cansb) e mi sa che è stato montato al contrario. mi spiego meglio: l'ingresso e l'uscita sono corretti ma il sifone è messo per così dire a testa sotto rispetto a quello che dice il produttore, speriamo sia questo il problema....ora provo a sentire il cantiere e vediamo che mi dicono.
26-06-2013 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adelkam Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
Acqua di mare nel motore
Citazione:maurotss ha scritto:
Ma il siphon break e stato montato???

scusa l'ignoranza ma cos'è il siphon break?
26-06-2013 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adelkam Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
Acqua di mare nel motore
Citazione:maurotss ha scritto:
Per regola la marmitta DEVE stare piu' bassa dell raiser.

giustissimo, il problema è che la barca ha pochissima sentina e da dove è montato il motore andando verso poppa la carena va a salire quindi non c'è proprio modo di abbassare la marmitta. Il meccanico mi ha suggerito di realizzare un collo d'oca tra il raiser e la marmitta, pensate possa risolvere il problema o quanto meno essere d'aiuto?
26-06-2013 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Acqua di mare nel motore
Citazione:adelkam ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Sifone montato a valle

forse il problema è proprio lì. ho guardato lo schema di montaggio del produttore (cansb) e mi sa che è stato montato al contrario. mi spiego meglio: l'ingresso e l'uscita sono corretti ma il sifone è messo per così dire a testa sotto rispetto a quello che dice il produttore, speriamo sia questo il problema....ora provo a sentire il cantiere e vediamo che mi dicono.

Non è il mio campo, ma: devi (far) verificare che la marmitta sia stata montata (o assemblata) correttamente, ovvero il tubo d'ingresso deve entrare in alto, mentre quello di evacuazione deve pescare quasi sul fondo e dunque quando il motore è in moto i gas di scarico spingono fuori l'acqua e la marmitta deve rimanere quasi vuota; quando spegni, al suo interno devono starci anche i 3 lt. d'acqua che tornano giù dal sifone che a motore in moto è pieno d'acqua: se la marmitta fosse invece già piena perchè il pescante è in alto e non ha evacuato l'acqua di raffreddamento, l'acqua tornerebbe indietro spingendo quella che sta nella marmitta fino al raiser ed entrerebbe dalle valvole di scarico eventualmente aperte.....per provare puoi togliere il tubo in ingresso della marmitta appena hai spento il motore e vedere se l'acqua tende a traboccare dall'input della marmitta.

Ciao
26-06-2013 17:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adelkam Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
Acqua di mare nel motore
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:adelkam ha scritto:
Citazione:nikisail ha scritto:
Sifone montato a valle

forse il problema è proprio lì. ho guardato lo schema di montaggio del produttore (cansb) e mi sa che è stato montato al contrario. mi spiego meglio: l'ingresso e l'uscita sono corretti ma il sifone è messo per così dire a testa sotto rispetto a quello che dice il produttore, speriamo sia questo il problema....ora provo a sentire il cantiere e vediamo che mi dicono.

Non è il mio campo, ma: devi (far) verificare che la marmitta sia stata montata (o assemblata) correttamente, ovvero il tubo d'ingresso deve entrare in alto, mentre quello di evacuazione deve pescare quasi sul fondo e dunque quando il motore è in moto i gas di scarico spingono fuori l'acqua e la marmitta deve rimanere quasi vuota; quando spegni, al suo interno devono starci anche i 3 lt. d'acqua che tornano giù dal sifone che a motore in moto è pieno d'acqua: se la marmitta fosse invece già piena perchè il pescante è in alto e non ha evacuato l'acqua di raffreddamento, l'acqua tornerebbe indietro spingendo quella che sta nella marmitta fino al raiser ed entrerebbe dalle valvole di scarico eventualmente aperte.....per provare puoi togliere il tubo in ingresso della marmitta appena hai spento il motore e vedere se l'acqua tende a traboccare dall'input della marmitta.

Ciao

ciao, ho allegato la foto della marmitta, come puoi vedere l'uscita è alla stessa altezza dell'entrata a meno che non si monti la marmitta inclinata ma dal sito del costruttore, cansb, guardando nel catalogo c'è lo schema di montaggio e la marmitta anche se più in basso rispetto al raiser è montata orizzontalmente. Oggi proverò a chiamaere direttamente il produttore delle marmitte e vediamo cosa mi dicono.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-06-2013 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Acqua di mare nel motore
La marmitta che hai postato va installata con la base orizzontale, con il flusso che entra da sinistra nell'immagine ed esce da destra, ed allora nel funzionamento resta dentro solo l'acqua indispensabile.

Se hai montato anche il sifone della can sb, accertati che sia montato in verticale come da immagine nel sito (ci sono anche delle freccette che indicano il flusso) col tubo che proviene dalla marmitta innestato in alto e quello che va al bocchettone di scarico in basso: se è messo al contrario si riempie e tutta l'acqua torna al motore quando spegni.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2013 20:04 da albert.)
26-06-2013 20:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adelkam Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #17
Acqua di mare nel motore
Citazione:albert ha scritto:
La marmitta che hai postato va installata con la base orizzontale, con il flusso che entra da sinistra nell'immagine ed esce da destra, ed allora nel funzionamento resta dentro solo l'acqua indispensabile.

Se hai montato anche il sifone della can sb, accertati che sia montato in verticale come da immagine nel sito (ci sono anche delle freccette che indicano il flusso) col tubo che proviene dalla marmitta innestato in alto e quello che va al bocchettone di scarico in basso: se è messo al contrario si riempie e tutta l'acqua torna al motore quando spegni.

Ciao

ho parlato con cansb e oltre ad essere disponibilissimi mi hanno confermato quello che mi hai scritto relativamente al sifone e che inoltre deve essere montato sopra la linea di galleggiamento. Tutto il contrario di quello che hanno fatto alla Comar....e ci sono voluti due mesi quando bastavano un paio di telefonate. Speriamo di aver risolto il problema, in ogni caso pensavo, oltre a sistemare correttamente il sifone, di abbassare leggermente la marmitta verso l'uscita (lato dx) che un piccolo aiuto dovrebbe darlo.
26-06-2013 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.552
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
Acqua di mare nel motore
Citazione:adelkam ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Ma il siphon break e stato montato???

scusa l'ignoranza ma cos'è il siphon break?
questo è il siphon break

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-06-2013 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
adelkam Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #19
Acqua di mare nel motore
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:adelkam ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Ma il siphon break e stato montato???

scusa l'ignoranza ma cos'è il siphon break?
questo è il siphon break

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ah, ora ho capito, alcuni lo chiamano presifone.

Si sulla mia c'è questo sempre della Cansb, anche se dovrei verificare meglio come è stato montato.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-06-2013 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
Acqua di mare nel motore
Se Lombardini ti ha cambiato pezzi in garanzia ,ha cmq sopperito a errori imputabili alla progettazione del cantiere e nn certo al motore . Hai gatto bene a rimarcarlo !
27-06-2013 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.057 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.667 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 638 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.409 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 1.949 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa acqua di mare Yanmar 3ym30 velaciak 5 812 01-02-2023 23:35
Ultimo messaggio: Kano
  saildrive VP 120S o 130S e rubinetto acqua di mare scud 7 1.018 18-12-2022 20:25
Ultimo messaggio: gava
  Filtro acqua di mare. kavokcinque 34 2.997 22-10-2022 21:16
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Smontaggio (e rimontaggio) pompa acqua di mare con innesto filettato Polly 4 1.511 27-09-2022 17:11
Ultimo messaggio: danielef
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.528 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)