Rispondi 
smontaggio asse
Autore Messaggio
manny Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
smontaggio asse
salve a tutti , a fine mese devo estrarre asse elica mio Beneteau Oceanis 46 per rimediare ad un trafilamento acqua mare ; qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito e cioè se è possibile estrarre l'asse senza smontare il timone ???


grazie per vs preziosi consigli e suggerimenti

buon vento a tutti
08-06-2015 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: smontaggio asse
Forse, solo togliendo l'elica ci passa.
08-06-2015 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
RE: smontaggio asse
Scusa se leggo solo adesso, ma forse ti posso essere di aiuto.
Io ho un Beneteau Oceanis 440 del 1992 ed ho smontato, qualche anno fa, l'asse per sostituire la boccola finale. Nel mio caso per smontare l'asse (sfilarlo e rimontarlo) ho dovuto smontare il timone. Non so di che anno sia il tuo e se sia diverso, ma penso che concettualmente le due barche siano simili.
10-06-2015 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: smontaggio asse
Nella barca in questione onestamente non so.
In alcune barche,se si toglie l'elica e si sfila la boccola dell'asse,si crea quel piccolo gioco che permette di sfilare l'asse.

Prima di togliere il timone fai questa prova.

BV
10-06-2015 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abram Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: smontaggio asse
Sul S.O. 32 abbiamo sfilato l'asse dopo aver levato la boccola dell'asse, l'asse è passato di qualche millimetro dal timone (grazie al gioco)
10-06-2015 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
RE: smontaggio asse
(10-06-2015 22:34)abram Ha scritto:  Sul S.O. 32 abbiamo sfilato l'asse dopo aver levato la boccola dell'asse, l'asse è passato di qualche millimetro dal timone (grazie al gioco)
E, certo.
Prima si smontare un timone se le provano tutte.
11-06-2015 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #7
RE: smontaggio asse
Scusate, ma come fate a smontare la boccola con l'asse inserito?
Io ho penato a toglierla anche senza asse.
La domanda non è polemica, è per capire come si fa in modo che la prossima volta possa sostituirla senza smontare l'asse.
11-06-2015 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: smontaggio asse
(11-06-2015 22:21)max440 Ha scritto:  Scusate, ma come fate a smontare la boccola con l'asse inserito?
Io ho penato a toglierla anche senza asse.
La domanda non è polemica, è per capire come si fa in modo che la prossima volta possa sostituirla senza smontare l'asse.

Si riesce,tranquillo, ovvio che senza l'asse si tribola meno, ma si riesce.

BV
11-06-2015 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: smontaggio asse
La boccola nuova, se non sfili l'asse non la puoi mettere.
La puoi prima infilare sull'asse così da avere un po' più di gioco sul timone e poi spingerla in sede.
Per sfilare la vecchia dipende se hai il cavalletto o la linea annegata, nel primo caso agisci da prua con due semitubi, di adeguata misura, che abbracciano l'asse e la spingi fuori a martellate (dolci); nel secondo caso la prendi per il labbro e un po' facendo leva dietro, un po' tirandola dovrebbe sfilarsi.
Ma tutto ciò solo per avere un po' più di gioco sull'allineamento asse timone, per sfilarlo senza togliere la pala, se gli spazi sono risicati.
Poi, ogni volta è un caso a se e bisogna ingegnarsi in qualche modo.
11-06-2015 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
RE: smontaggio asse
Nella mia barca non ho cavallino, ma boccola annegata in una specie di skeg (mi risulta che tutti o la maggior parte degli Oceanis sono così).
Comunque anche con asse sfilato per toglierla ho dovuto segarla longitudinalmente
12-06-2015 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abram Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: smontaggio asse
Il mio meccanico mi ha detto che in certi casi, se non si riesce a smontare la boccola, allora bisogna addirittura operare smontando l'invertitore, il giunto di accoppiamento asse/invertitore, la cuffia volvo, e far sfilare l'asse dal di dentro della barca in modo da portare in avanti l'asse quel tanto da liberare il foro della boccola dall'asse. Fatto questo smontare in qualche maniera la vecchia boccola, (es. tagliandola), questo accadrebbe, in particolare, con boccole su misura costruite in tele di bachelite che in acqua, dopo un po' , si gonfiano diventando un corpo unico con l'alloggiamento della boccola e non è semplice smontarle. Dico questo con consulenza ricevuta e non per esperienza diretta. Sono alle prese con problemi di boccole fuori misura e sto' cercando di convincere il mio meccanico ad limare a misura una boccola in ottone/gomma maggiorata invece di costruirne una con tele di bachelite (però non è facile...). Saluti
14-06-2015 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: smontaggio asse
(14-06-2015 18:44)abram Ha scritto:  Il mio meccanico mi ha detto che in certi casi, se non si riesce a smontare la boccola, allora bisogna addirittura operare smontando l'invertitore, il giunto di accoppiamento asse/invertitore, la cuffia volvo, e far sfilare l'asse dal di dentro della barca in modo da portare in avanti l'asse quel tanto da liberare il foro della boccola dall'asse. Fatto questo smontare in qualche maniera la vecchia boccola, (es. tagliandola), questo accadrebbe, in particolare, con boccole su misura costruite in tele di bachelite che in acqua, dopo un po' , si gonfiano diventando un corpo unico con l'alloggiamento della boccola e non è semplice smontarle. Dico questo con consulenza ricevuta e non per esperienza diretta. Sono alle prese con problemi di boccole fuori misura e sto' cercando di convincere il mio meccanico ad limare a misura una boccola in ottone/gomma maggiorata invece di costruirne una con tele di bachelite (però non è facile...). Saluti

Non voglio certo giudicare il tuo meccanico,magari bravissimo...


...Ma io vorrei quella in ottone portata a misura con 5 minuti di tornio.(L'unica cosa,scusa se mi ripeto,siccome se ne trovano di diversi tipi ,prendine una che abbia la parte in ottone che permetta un minimo spessore residuo dopo la tornitura.)

BV


Allegati
.jpg  2014-03-15 15.45.50.jpg (Dimensione: 74,23 KB / Download: 31)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2015 19:13 da JARIFE.)
14-06-2015 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
RE: smontaggio asse
(14-06-2015 18:44)abram Ha scritto:  Il mio meccanico mi ha detto che in certi casi, se non si riesce a smontare la boccola, allora bisogna addirittura operare smontando l'invertitore,

questo non serve mai

il giunto di accoppiamento asse/invertitore,

questo serve per liberare l'asse da sfilare

la cuffia volvo,

questo serve solo se devi cambiarla, per sfilare l'asse non serve, salvo poi rimettere il bicchierino in plastica, dato in dotazione alla cuffia (e che molti buttano) per rinfilare l'asse.

e far sfilare l'asse dal di dentro della barca in modo da portare in avanti l'asse quel tanto da liberare il foro della boccola dall'asse.

Questo serve solo per le linee d'asse che finiscono in un pozzo cieco nello skeg, e dove l'elica lavora dentro il pozzo, se il lato posteriore del pozzo è libero e il timone è dietro, spostando il timone di qua o di là, e difficilissimo che l'asse non si sfili.
Comunque per fare quello che dice il tuo meccanico, e l'asse è più lungo di 50 centimetri, bisogna alzare il motore.
In pratica smontare mezza barca; questo, secondo me, potrebbe succedere solo con barche a chiglia lunga, molto vecchie.

Fatto questo smontare in qualche maniera la vecchia boccola, (es. tagliandola), questo accadrebbe, in particolare, con boccole su misura costruite in tele di bachelite che in acqua, dopo un po' , si gonfiano diventando un corpo unico con l'alloggiamento della boccola e non è semplice smontarle.


A questo punto, si taglia la vecchia boccola (di qualunque materiale sia) per la lunghezza in due o tre settori di cilindro, con un seghetto a lama lunga, e si estraggono per collassamento i settori risultanti scalzandoli con uno scalpello sottile, poi al massimo si barena il foro dello scafo, e si fa una boccola partendo da una delle mille presenti sul mercato e aggiustandola al tornio.

Dico questo con consulenza ricevuta e non per esperienza diretta. Sono alle prese con problemi di boccole fuori misura e sto' cercando di convincere il mio meccanico ad limare a misura una boccola in ottone/gomma maggiorata invece di costruirne una con tele di bachelite
(però non è facile...).

chi paga comanda, se non propone cose impossibili, e se chi deve fare il lavoro non è in grado o non lo vuole fare, il mondo è pieno di validi collaboratori, che semplificano, invece di complicare i lavori.
Detto ciò, non so che idee abbia il Signore, né che difficoltà riserva la tua barca, so solo che, prima di smontare mezzo motore e dover poi rifare l'allineamento, o prima di smontare il timone, tenterei di tutto, magari riuscendo ad avere un'altra idea giusta per levare la boccola.

Saluti

Altrettanto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2015 14:10 da dapnia.)
15-06-2015 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: smontaggio asse
Un piccolo approfondimento a completamento del tutto.
Le boccole non trafilano, lavorano con l'acqua che le lubrifica girando tra materiale antifrizione e asse, quindi se c''è un trafilamento è da imputare alla tenuta meccanica e non alla boccola che non deve fare tenuta (anzi), poi tutto sta a intendersi, può anche darsi che qualcuno chiami boccola la tenuta meccanica, ma sono e restano due cose diverse.
Le boccole in tele di bachelite erano considerate eterne, in quanto si consumava l'asse ma non le boccole.
Ammesso e non concesso che la tua boccola (e parliamo di boccole!) sia usurata, ma anche qui c'è da intendersi sulle tolleranze, perché l'asse deve entrare liberamente nelle boccole senza sforzare e, anzi, avere un minimo di gioco.
Data per certa l'usura, e rimandando a quanto già detto per l'eliminazione della vecchia boccola, resta da dire che dalle misure che hai detto, sembrerebbe una boccola con misure interne in millimetri e esterne in pollici, e nel link che ho allegato, ci sono le specifiche anche di quelle.
Come avevo detto, ho misurato dal vivo lo spessore dell'ottone esterno e ci sono almeno due millimetri per parte, ma il problema non è questo.
I guai del tornire le boccole sono altri, per esempio:
la boccola deve essere fissate nel mandrino del tornio e questo facilmente ne rovina una parte, per cui deve essere un po' più lunga così da tagliare poi la parte rovinata;
se il tornitore non fa girare il tornio pianissimo, l'ottone si scalda, si dilata anche di poco e la componente antifrizione (spesso gomma) si stacca, si può deformare, può avere dei guai.
E basterebbero solo queste due considerazione a consigliare altre soluzioni, per esempio e molto banalmente, barenare la sede del cavalletto o della boccole d'ingresso allo scafo, così da poter usare boccole commerciali, facilmente reperibili sul mercato e eliminare per sempre il mal di testa.
Fin qui le mie considerazioni, dette le quali, però, senza offesa e senza colpevolizzazioni, resta da capire cosa ha detto a te il meccanico, cosa hai capito tu, cosa hai riportato a noi, cosa ho capito io di tutta la faccenda e se sono riuscito a esprimere chiaramente il concetto: e questo ci sta.
19-06-2015 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
RE: smontaggio asse
(19-06-2015 16:50)dapnia Ha scritto:  Un piccolo approfondimento a completamento del tutto.
Le boccole non trafilano, lavorano con l'acqua che le lubrifica girando tra materiale antifrizione e asse, quindi se c''è un trafilamento è da imputare alla tenuta meccanica e non alla boccola che non deve fare tenuta (anzi), poi tutto sta a intendersi, può anche darsi che qualcuno chiami boccola la tenuta meccanica, ma sono e restano due cose diverse.
Le boccole in tele di bachelite erano considerate eterne, in quanto si consumava l'asse ma non le boccole.
Ammesso e non concesso che la tua boccola (e parliamo di boccole!) sia usurata, ma anche qui c'è da intendersi sulle tolleranze, perché l'asse deve entrare liberamente nelle boccole senza sforzare e, anzi, avere un minimo di gioco.
Data per certa l'usura, e rimandando a quanto già detto per l'eliminazione della vecchia boccola, resta da dire che dalle misure che hai detto, sembrerebbe una boccola con misure interne in millimetri e esterne in pollici, e nel link che ho allegato, ci sono le specifiche anche di quelle.
Come avevo detto, ho misurato dal vivo lo spessore dell'ottone esterno e ci sono almeno due millimetri per parte, ma il problema non è questo.
I guai del tornire le boccole sono altri, per esempio:
la boccola deve essere fissate nel mandrino del tornio e questo facilmente ne rovina una parte, per cui deve essere un po' più lunga così da tagliare poi la parte rovinata;
se il tornitore non fa girare il tornio pianissimo, l'ottone si scalda, si dilata anche di poco e la componente antifrizione (spesso gomma) si stacca, si può deformare, può avere dei guai.
E basterebbero solo queste due considerazione a consigliare altre soluzioni, per esempio e molto banalmente, barenare la sede del cavalletto o della boccole d'ingresso allo scafo, così da poter usare boccole commerciali, facilmente reperibili sul mercato e eliminare per sempre il mal di testa.
Fin qui le mie considerazioni, dette le quali, però, senza offesa e senza colpevolizzazioni, resta da capire cosa ha detto a te il meccanico, cosa hai capito tu, cosa hai riportato a noi, cosa ho capito io di tutta la faccenda e se sono riuscito a esprimere chiaramente il concetto: e questo ci sta.

E' tutto vero, ma è anche vero che se un tornitore è degno di quel nome,in 10-15 minuti ti tornirà un pezzo di ferro dolce preso tra gli scarti, su cui ifilerà la boccola da tornire senza rovinarla.(il pezzo poi lo conserverai per il futuro)

Se la si tornisce a piccoli passi non si scalda,diventa appena tiepida e la gomma non soffre.

L'ho già fatto varie volte,sia per me che per un amico,nessun problema,te lo garantisco.Smiley53



BV


Allegati
.jpg  image1.JPG (Dimensione: 115,39 KB / Download: 34)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2015 19:43 da JARIFE.)
19-06-2015 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 298 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Linea d'asse om3ga 7 455 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 434 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.727 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 981 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.142 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 1.019 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 801 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 747 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro
  Boccole per l'asse elica in "segaleo" Poneumberto 4 1.103 06-03-2023 21:43
Ultimo messaggio: quarto di luna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)