Rispondi 
Brutta piega
Autore Messaggio
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
Brutta piega
ieri ho cambiato le vele ed aggi ho fatto la prima prova .

Genoa tutto ok , ma la randa quando è a segno di bolina larga , fa una brutta piega che se ne va solo quando chiudo un po' o appogio un po'.

cosa ve ne pare ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
01-07-2013 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Brutta piega
forse dico una stro...ta,effetivamente è una strana piega,non è che è troppo caricato il patarazzo???

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
01-07-2013 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Brutta piega
pardon PATERAZZO

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
01-07-2013 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
Brutta piega
A sensazione, lasca un po' di drizza e la situazione dovrebbe migliorate un po'.....la tensione drizza va commisurata all'intensita' del vento.

Poi, sempre a sensazione, sembrerebbe che la randa abbia piu' giro di qullo presente sul tuo albero, ma cosi' da una foto....

Prova prima la drizza

D.
01-07-2013 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Brutta piega
Citazione:davnol ha scritto:
A sensazione, lasca un po' di drizza e la situazione dovrebbe migliorate un po'.....la tensione drizza va commisurata all'intensita' del vento.

Poi, sempre a sensazione, sembrerebbe che la randa abbia piu' giro di qullo presente sul tuo albero, ma cosi' da una foto....

Prova prima la drizza

D.

Quoto.....e punta di più la stecca alta.
01-07-2013 15:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #6
Brutta piega
Grazie
Proverò con la drizza meno tesa.....Albert cosa intendi
Per puntare di più la stecca alta? ... ora è infilata sul garroccio

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
01-07-2013 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #7
Brutta piega
Citazione:TNT ha scritto:
Grazie
Proverò con la drizza meno tesa.....Albert cosa intendi
Per puntare di più la stecca alta? ... ora è infilata sul garroccio

....sulla balumina
01-07-2013 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Brutta piega
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
A sensazione, lasca un po' di drizza e la situazione dovrebbe migliorate un po'.....la tensione drizza va commisurata all'intensita' del vento.

Poi, sempre a sensazione, sembrerebbe che la randa abbia piu' giro di qullo presente sul tuo albero, ma cosi' da una foto....

Prova prima la drizza

D.



-
Quoto.....e punta di più la stecca alta.

Verissimo non mi ero soffermato sulle grinze della prima stecca...

caro TNT dovresti avere sulla prima stecca la possiblita' di regolarne la tensione....di solito c'e' un accrocchio in balumina (in rari casi e' invertito e quindi lo trovi in infieritura), con una vite o una brugola, che piu' serri, e piu' si mette in tensione la stecca, cio' aiuta a togliere quelle grinze che vedi la in alto.

Un po' OT, non so chi ti abbia fatto le vele, e non lo voglio sapere, ma poiche':

- hai investito un po' di soldini nelle vele
- le vele sono il motore della barca
- probabilmente e correggimi se sbaglio, non sei proprio il randista di Alinghi.

pretendi, e dico pretendi, che il velaio venga a bordo per fare la prova delle vele, vedere se ci sono modifiche da fare, e ti fughi eventuali dubbi che tu possa ancora avere.

Rivolgersi ad un Forum va bene, ma la qualita' delle risposte che potresti ottenere e difficilmente verificabile almeno che non si parli di stimati professionisti (...vedi Albert ed altri).

Io potrei averti detto la mia ed essere completamente in errore.

Il velaio che ha fatto la vela, e spero abbia preso anche le misure, e' l'unico in grado di fugare i tuoi dubbi ed eventualmente porre rimedio ad eventuali problemi.

buon vento

D.
01-07-2013 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Brutta piega
Citazione:davnol ha scritto:
pretendi, e dico pretendi, che il velaio venga a bordo per fare la prova delle vele, vedere se ci sono modifiche da fare, e ti fughi eventuali dubbi che tu possa ancora avere.
Scusa Davnol, 'pretendi' in base a cosa? Secondo me sarebbe meglio 'chiedere'.
01-07-2013 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #10
Brutta piega
Come del resto chiedo qui sulforumdopo una prima prova
e voi gentilmente mi avete dato delle dritte Big Grin
Per info il velaio ha avuto le misure sulla barca e le vecchie vele

Provo e vi faccio sapere
Grazie amici

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
01-07-2013 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
Brutta piega
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
pretendi, e dico pretendi, che il velaio venga a bordo per fare la prova delle vele, vedere se ci sono modifiche da fare, e ti fughi eventuali dubbi che tu possa ancora avere.
Scusa Davnol, 'pretendi' in base a cosa? Secondo me sarebbe meglio 'chiedere'.

Caro sailor, hai ragione forse mi sono espresso in maniera un po troppo perentoria, pero' concorderai con me, essendo tu del mestiere, che tanti, troppi velai o profesionisti nautici di altro genere si scordano della prova in mare un po' troppo di sovente, tanto le vele le ho vendute, me le hanno pagate, perche' perdere altro tempo?

questo e' quatomai controproducente, poiche i problemi di TNT secondo me son risolvibili con 2 centimetri di drizza qui, quattro giri al puntastecca la e magari una nuova centratura dell'albero, e invece il cliente potrebbe pensare che le vele non sono state tagliate nel modo corretto. TNT non lo ha fatto ma ha chiesto aiuto al forum, per carita' tutto bene, ma non sarebbe stato meglio che i suoi dubbi venissero fugatida chi le vele le ha pensate, disegnate e cucite?

troppe volte alle regate mi e' capitato di vedere equipaggi con vele nuove, appena spacchettate, ma settaggi sbagliati lamentarsi delle nuove vele e dire che quelle vecchie erano piu' performanti.

ripeto, il test a bordo giova sia alla veleria che al cliente, ma secondo me piu' alla veleria.

d.

Ps: pretendo in base al fatto che le vele le ho pagate, qualche vela in vita mia la ho comprata, o fatta comprare, e mai nessuna di queste e'uscita dl capannone senza essere pagata. Siccome i soldi che la veleria prende sono buoni, pretendo che lo sia altrettanto il prodotot che mi e' stato venduto, e non c'e' miglior prova di una uscita in mare con chi quelle vele le ha fatte. Spesso capita che ci sia da ritoccare, rifilare o fare altre piccole modifiche, e per esperienza se il velaio non e' li di persona a verificare il tutto diventa un processo interminabile e quantomai frustrante.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2013 00:25 da davnol.)
02-07-2013 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Brutta piega
Concordo con Davnol, sia sulla questione tecnica ( lascare un po la drizza e dare un po più di prebend) che sul tutto il resto, tuttavia condivido l'appunto di Sailor13 che non è un dovere se non è stato accordato in fase di preventivo.
Se poi per una manciata di euro in meno uno se la fa fare dall'altra parte d'Italia, allora diventa difficile la cosa, se il velaio poi parla cinese...peggio ancora.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
02-07-2013 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #13
Brutta piega
Il velaio è quindi in Liguria anche se un po' distante disponibile a provarle
sono io che ci voglio capire qualcosa prima di chiamarlo inutilmente

Può darsi anche che ho infilato male La prima stecca e non me ne sono accorto
vi faccio sapere grazie a tutti

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
02-07-2013 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
Brutta piega
cmq a me fa piacere trovare queste discussioni
così grazie a voi imparo ... CoolWink
02-07-2013 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
Brutta piega
Citazione:TNT ha scritto:
Il velaio è quindi in Liguria anche se un po' distante disponibile a provarle
sono io che ci voglio capire qualcosa prima di chiamarlo inutilmente

Può darsi anche che ho infilato male La prima stecca e non me ne sono accorto
vi faccio sapere grazie a tutti
comunque,anche con le vele nuove, l'hai fatto diventare proprio un gran bel gioiellino il tuo 303 Wink
02-07-2013 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
Brutta piega
Citazione:TNT ha scritto:
Il velaio è quindi in Liguria anche se un po' distante disponibile a provarle
sono io che ci voglio capire qualcosa prima di chiamarlo inutilmente

Provo ad interpretare il pensiero del tuo velaio: preferirei che tu mi disturbassi inutilmente (con una foto ed una mail ?)piuttosto che una piega su una randa realizzata (indipendentemente dai motiviper cui si manifesta) diventasse oggetto di discussione al bar del porto WinkWink

La settimana scorsa sono andato a verificare perchè un lazy bag che l'anno scorso funzionava benissimo, rimontato dall'armatore quest'anno, era diventato 'uno schifo' ed oggetto di discussione in tutta una banchina.....scoperta: l'armatore non si era accorto che l'anno scorso aveva smontato le stecche e se le è perse 42 e quest'anno dunque non le aveva rimontate Wink; se mi avesse chiamato subito, avrebbe anche risparmiato la figura che ha fatto Wink e le scuse ...

Ciao
02-07-2013 15:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
Brutta piega
Appunto quello che volevo significare nei miei preceenti post....

...come al solio garnde Albert

d.
02-07-2013 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #18
Brutta piega
Assolutamente giusto Albert ed altri, infatti una e-mail con la foto la ho mandata a lui subito prima di aprire il post.....
... mi dice di verificare bene la prima stecca ed eventualmente la drizza troppo in tiro..... (disturbare lo intendevo per prova in mare)

Sono io che essendo all'estero e rientrando giusto in tempo in Italia per poi mollare gli ormeggi per una lunga .... ho messo le mani avanti
ed ho chiesto parere a quegli infiniti ADV che ne sanno più di me BlushSmile

Kawua , quest'anno avevo promesso ad Amapola un qualche regalino , visto quello che lei regala a me Cool

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
02-07-2013 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
Brutta piega
Citazione:albert ha scritto:
La settimana scorsa sono andato a verificare perchè un lazy bag che l'anno scorso funzionava benissimo, rimontato dall'armatore quest'anno, era diventato 'uno schifo' ed oggetto di discussione in tutta una banchina.....scoperta: l'armatore non si era accorto che l'anno scorso aveva smontato le stecche e se le è perse 42 e quest'anno dunque non le aveva rimontate Wink; se mi avesse chiamato subito, avrebbe anche risparmiato la figura che ha fatto Wink e le scuse ....

ahahahah ...Big GrinBig GrinBig Grin
02-07-2013 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
Brutta piega
Bravo Andrea!!! Falle dei bei regali e vedrai che lei, contenta, andrà ancora piû veloce....

Ora però non hai più scuse: ti voglio vedere in regata in autunno!!!

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
02-07-2013 19:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  randa con piega nanni666 31 6.325 14-12-2014 14:29
Ultimo messaggio: salomé
  Nuova randa, strana piega bacchus 48 8.950 21-07-2014 08:22
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)