Rispondi 
Nuova randa, strana piega
Autore Messaggio
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #1
Nuova randa, strana piega
Questo weekend ho provato la nuova randa in Dacron, semi batten, appena consegnata. Tutta un'altra vita rispetto alla vecchia. Tuttavia andando di bolina fa una piega verticale parallela all'inferitura che non riesco a togliere.
Inizialmente pensavo di aver cazzato troppo la drizza ma non è così. Per farla sparire, infatti, devo lascare fino al punto in cui l'inferitura inizia a vibrare rumorosamente sotto l'effetto del vento; evidentemente troppo lenta.
D'altra parte, anche con la scotta ben cazzata la piega non sparisce.
Ho provato anche piccole variazioni del paterazzo ma senza effetto.
Potrebbe essere un problema di stecche o un errore nel giro d'albero?
Devo tornare in veleria (oramai a fine estate)?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-07-2014 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Nuova randa, strana piega
Manda la foto ad Antonio o François e ti daranno i consigli giusti o te la sistemeranno.
A vederla cosi in effetti sembrerebbe solo iper cazzata

Antonio Giovannelli
02-07-2014 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Nuova randa, strana piega
quella drizza e' troppo cazzata... e non di poco.

amare le donne, dolce il caffe.
02-07-2014 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Nuova randa, strana piega
Prima di issare lasca la scotta randa un pelino cosi come il vang, e poi issa la randa senza cazzarla troppo e vedi che succede. Ciao
02-07-2014 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Nuova randa, strana piega
Che la drizza fosse troppo cazzata è stato il mio primo pensiero, naturalmente; e quindi ho provato immediatamente a lascarla (avendo il punto di mura scorrevole e regolato attraverso un caricabasso, ho provato sia ad agire sulla drizza che su quest'ultima manovra) . Il fatto è che:

1) anche con drizza cazzata solo a mano (sul winch ma senza manovella) la piega inizia a comparire
2) se lasco fino al punto di farla sparire e c'è vento l'inferitura inizia a vibrare tanto da generare un fastidiosissimo ronzio
3) con poco vento devo lascare addirittura fino al punto in cui si formano le prime "sacche" (pieghe orizzontali) della tela a partire dalla base.
02-07-2014 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Nuova randa, strana piega
Parla con il velaio, con la randa nuova un minimo di messa a punto e' dovuta.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
02-07-2014 08:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Nuova randa, strana piega
Allora... Incarbona!

Antonio Giovannelli
02-07-2014 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Nuova randa, strana piega
le vele nuove sono molto sensibili alla drizza, la tensione deve variare anche quando si cambia andatura.
a vedere la foto direi che la vela sembra disegnata per un albero abbananato mentre il tuo palo sembra parecchio dritto, dovresti riproporre una foto di bolina stretta, se quel cannone non sparisce... potrebbe essere necessario rivedere il giro d'albero.. la foto pero falla, sara un dato importante per la modifica....

facci capire una cosa... con vento quando ti metti di bolina quel cannone sparisce o rimane?

amare le donne, dolce il caffe.
02-07-2014 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Nuova randa, strana piega
Valutazione del giro d'albero errata..(misurazione fatta dal velaio???)...dovresti provare a cazzare a massimo il paterazzo e vedere cosa accade.
Sicuramente togliendo un po' di materiale sparisce la piega, io farei mettere le prime due stecche full.
02-07-2014 10:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Nuova randa, strana piega
Con vento di bolina il "cannone" rimane. Sparisce solo quando la vela si gonfia al lasco.
Le misurazioni le ha fatte tutte il velaio. Avevo provato a cazzare un po' il paterazzo ma senza esagerare. Proverò ad essere più incisivo.

Nel frattempo, la risposta della veleria:

"la soluzione per togliere la piega è, come ha già fatto, allentare la tenzione della drizza. La vibrazione dell'inferitura dovrebbe sparire con un pò di assestamento della ralinga ma se ciò non avviene, appena può mi mandi la vela e le sostituiamo la ralinga con una con cima di diametro
maggiore"
02-07-2014 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Nuova randa, strana piega
Ma scusate... per me le rande vanno viste quando lavorano... non in banchina.
Ok, ti puoi gia' fare una idea... pero' per noi profani e' già difficile valutare, figuriamoci quando non lavorano.

Albert... dicci dicci....

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
02-07-2014 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Nuova randa, strana piega
(02-07-2014 13:04)Mr. Cinghia Ha scritto:  Ma scusate... per me le rande vanno viste quando lavorano... non in banchina.
Ok, ti puoi gia' fare una idea... pero' per noi profani e' già difficile valutare, figuriamoci quando non lavorano.

Albert... dicci dicci....

Credo che per un po' non possa rispondere; in questo momento è in mezzo al lago di Garda, con 15nodi di vento, che sta provando le sue vele sul nuovo Ice 33 di Felci.
Io non mi pronuncio, ma sono abbastanza in linea con ZK e ITA.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-07-2014 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Nuova randa, strana piega
(02-07-2014 11:41)bacchus Ha scritto:  Con vento di bolina il "cannone" rimane. Sparisce solo quando la vela si gonfia al lasco.
Le misurazioni le ha fatte tutte il velaio. Avevo provato a cazzare un po' il paterazzo ma senza esagerare. Proverò ad essere più incisivo.

Nel frattempo, la risposta della veleria:

"la soluzione per togliere la piega è, come ha già fatto, allentare la tenzione della drizza. La vibrazione dell'inferitura dovrebbe sparire con un pò di assestamento della ralinga ma se ciò non avviene, appena può mi mandi la vela e le sostituiamo la ralinga con una con cima di diametro
maggiore"

io penso che la sostituzione della ralinga non possa portare vantaggi.. fai una foto di bolina e dalla al velaio, ti deve rifilare il giro d' albero e dalla foto forse... capisce di quanto.
e' una operazione delicata, se ne taglia poco il problema rimane, se ne taglia troppo poi ti trovi il cannone tra albero e base.... e quello non si aggiusta.

amare le donne, dolce il caffe.
02-07-2014 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Nuova randa, strana piega
(02-07-2014 14:01)ZK Ha scritto:  . fai una foto di bolina e dalla al velaio, ti deve rifilare il giro d' albero e dalla foto forse... capisce di quanto.
e' una operazione delicata, se ne taglia poco il problema rimane, se ne taglia troppo poi ti trovi il cannone tra albero e base.... e quello non si aggiusta.

Sti catzi. Fai venire il velaio in barca e uscite ...altro che foto. 37

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
02-07-2014 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Nuova randa, strana piega
io non voglio difendere la categoria dei velai, sono artigiani, questo se ho letto bene gia e' andato a prendere le misure, avra venduto la vela a prezzo cinese e deve rimetterci le mani, di questo periodo i velai lavorano 15 ore al giorno (forse per questo ne sbagliano parecchie? fare le vele a giugno e' da pazzi.. lo posso dire?) con la foto se sa fare, capisce tutto, se non sa.. che vada o no in barca non la ripiglia uguale.

amare le donne, dolce il caffe.
02-07-2014 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Nuova randa, strana piega
A parte il fatto che io la vela l'ho ordinata ad ottobre, quando ho messo a terra la barca, e che se poi l'hanno realizzata solamente a giugno (quando i miei solleciti si sono fatti più insistenti in vista del varo) non è stato certo una mia scelta, ringrazio per i suggerimenti. Anche a me, nonostante la mia abissale ignoranza, la storia della tensione della drizza e dell'assestamento della ralinga non convincevano tanto...

Se riesco questo weekend, al massimo il prossimo, faccio un set fotografico di bolina. ;-)
Per costringere il velaio a tornare in barca (le misure le ha prese lui direttamente in cantiere) dovrò però attendere settembre quando riporterò la barca sul Tevere.
02-07-2014 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Nuova randa, strana piega
tutta la stagione con una vela sbagliata? se e' come dici a settembre sara buona per i coriandoli.
io.. gli spedirei la vela con la foto o se la barca non e' tanto lontana lo inviterei a vederla.

amare le donne, dolce il caffe.
02-07-2014 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Nuova randa, strana piega
ZK se, come hai scritto, è una operazione delicata, ritieni possa essere fatta una modifica solo sulla base di una foto? E' vero che le misure le ha già tutte, ma nonostante questo avrebbe sbagliato lo stesso.
Purtroppo è troppo lontana per chiedere al velaio di venire a bordo.
02-07-2014 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Nuova randa, strana piega
(02-07-2014 17:06)bacchus Ha scritto:  ZK se, come hai scritto, è una operazione delicata, ritieni possa essere fatta una modifica solo sulla base di una foto? E' vero che le misure le ha già tutte, ma nonostante questo avrebbe sbagliato lo stesso.
Purtroppo è troppo lontana per chiedere al velaio di venire a bordo.

Scusa, ma hai pagato in Dollari Australiani??
Cosa c'entra la lontananza?
Il velaio ha preso le misure? Ha cannato la vela?
Si piglia l'auomobilina e viene a vedere l'opera d'arte che ha fatto.
Ma ci mancherebbe... Smiley6

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
02-07-2014 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Nuova randa, strana piega
(02-07-2014 17:06)bacchus Ha scritto:  ZK se, come hai scritto, è una operazione delicata, ritieni possa essere fatta una modifica solo sulla base di una foto? E' vero che le misure le ha già tutte, ma nonostante questo avrebbe sbagliato lo stesso.
Purtroppo è troppo lontana per chiedere al velaio di venire a bordo.


Scusa, ma glielo hai chiesto? Magari vengono...

Antonio Giovannelli
02-07-2014 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 2.010 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Strana bussola plastimo contest Adrianomol 9 1.681 07-12-2021 22:23
Ultimo messaggio: Davide.78
  Randa nuova o genoa? leos3 21 3.461 22-06-2021 16:24
Ultimo messaggio: leos3
  nuova randa avvolgibile ,che ne dite? elmer50 44 6.531 18-04-2020 00:46
Ultimo messaggio: Nick
  Randa avvolgibile nuova: che materiale? borderline 18 3.205 18-09-2019 15:02
Ultimo messaggio: Tatone
  Vernice su scotta nuova ITA143 9 1.776 10-09-2018 19:22
Ultimo messaggio: bullo
  Un'altra randa nuova!! Fraaa 76 10.943 05-07-2017 20:42
Ultimo messaggio: marcofailla
  Arrivata randa nuova !!! LOKA 59 8.142 30-06-2017 19:40
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.798 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Randa "strana" Federico82 14 3.350 14-07-2016 09:15
Ultimo messaggio: calajunco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)