Rispondi 
scambiatore volvo md 2013
Autore Messaggio
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
scambiatore volvo md 2013
salve a tutti.
quando il motore va per piu' di 1 ora aumenta la pressione del liquido nello scambiatore, e sfiata. se poi dopo 1 ora apro il tappo del radiatore (anche a motore freddo)esce liquido refrigetante.
ho rotto il fascio tubiero dove circola l'acqua di mare e si mescola con il liquido refrigerante?
altrimenti cosa potrebbe essere? fascio tubiero pulito lo scorso anno e cuffie cambiate ambedue.
volvo md 2030 c
grazie
02-07-2013 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
scambiatore volvo md 2013
bisogna vedere se oltre ad aumentare la pressione del liquido refrigerante aumenta anche la temperatura,fa fumo allo scarico?il motore parte regolarmente?mantiene il minimo?

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
02-07-2013 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #3
scambiatore volvo md 2013
non fa fumo dallo scarico, la temperatura sembra normale, parte regolarmente, a prima vista sembrerebbe funzionare tutto perfettamente ma mi va in pressione lo scambiatore.
considerando che non l'ho mai fatto e che non sono molto ferrato in meccanica secondo te potrei provare a smontarlo da solo?
mi sembra che si debbano allentare le fascette delle cufie toglierle e il fascio tubiero dovrebbe sfilarsi. ti risulta che sia cosi'
grazie
03-07-2013 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
scambiatore volvo md 2013
se aumenta la pressione dell'acqua significa che aumenta la temperatura della stessa,quindi può essere il fascio tubiero incrostato da pulire o da qualche parte c'è un termostato che non funziona bene,ma se aumenta anche dopo un'ora che hai spento il motore è possibile che la pressione dell'acqua di mare di raffreddamento sia superiore all'acqua dolce e quindi attraverso una rottura del fascio tubiero passa nella stessa causando fuoriuscita del liquido refrigerante attraverso il tappo dello scambiatore,ma la pompa dell'acqua di mare è trascinata dal motore o è una pompa elettrica a parte?SE C'è una infiltrazione il liquido refrigerante dovrebbe cambiare tonalità di colore,se te la senti, smontalo,daltronde mai lo fai,mai impari,c'è sempre la prima volta nelle cose,disastri non ne puoi combinare,male che vada puoi sempre chiamare un meccanico,ti posto uno schema in allegato che ti potrebbe essere di aiuto nello smontaggio,se sai come sono fatte le cose,e il loro principio di funzionamento,riesci anche a capire più agevolmente da dove devi iniziare...bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
03-07-2013 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
scambiatore volvo md 2013
non riesco ad inserire il file,vai sul sito http://www.marinepartseurope.com

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
03-07-2013 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.586
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
scambiatore volvo md 2013
Anche il mio vecchio md 2030 aveva iniziato a farlo dopo circa 1500 ore, ma la causa era lo scambiatore che necessitava di una bella pulita. Pulito lo scambiatore, sostituite le cuffie, cambiata la valvola termostatica e revisionata la pompa dell'acqua smise di farlo (in pratica feci un bel check a tutto l'impianto di raffreddamento).
Ora il mio motore so che gira perfettamente dentro la pancia di un'altra barca (io ho rimotorizzato).
03-07-2013 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bettin.nicola Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #7
scambiatore volvo md 2013
infatti il motore ha 1500 h oggi l'ho smontato (con un po di fatica) e ho trovato del calcare nelle cuffie e ai bordi del fascio tubiero, comincio a pensare che ci sia una perdita di acqua salata.
comunque lq pulizia e il cambi cugffie l'ho fatto lo scorso anno a inzio stagione e a fine stagione non avevo riscontrato alcun problema.
la pompa dell'acqua e' sul motore, non elettrica e gira normalmente.
ora provo a pulire tutto e rimontare e riprovo il motore.
qualcuno sa come si fa per vedere se il fascio tubiero e' danneggiato?
o qualche modo per metterlo in pressione?
grazie attendo consigli
03-07-2013 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.586
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
scambiatore volvo md 2013
La valvola termostatica è ok? la mia a 1500 ore incominciava a dare i numeri... e se e non apre bene potrebbe aver causato un aumento della temperatura nello scambiatore. Tu hai il termometro del liquido di raffreddamento o solo la spia? Nel primo caso hai notato aumenti della temperatura?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2013 22:23 da Mikey.)
03-07-2013 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
scambiatore volvo md 2013
Citazione:bettin.nicola ha scritto:
infatti il motore ha 1500 h oggi l'ho smontato (con un po di fatica) e ho trovato del calcare nelle cuffie e ai bordi del fascio tubiero, comincio a pensare che ci sia una perdita di acqua salata.
comunque lq pulizia e il cambi cugffie l'ho fatto lo scorso anno a inzio stagione e a fine stagione non avevo riscontrato alcun problema.
la pompa dell'acqua e' sul motore, non elettrica e gira normalmente.
ora provo a pulire tutto e rimontare e riprovo il motore.
qualcuno sa come si fa per vedere se il fascio tubiero e' danneggiato?
o qualche modo per metterlo in pressione?
grazie attendo consigli
dovresti mettere una flangia cieca all'uscita acqua di mare raffreddamento e mettendo sotto pressione il circuito vedi se c'è passaggio nel circuito acqua dolce,oppure con circuito acqua dolce pieno vedi se c'è passaggio nel fascio tubiero logicamente con i manicotti ancora staccati ...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
04-07-2013 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 261 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Tappo scambiatore redstar 6 674 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 435 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 262 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 242 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.808 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 353 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 52.258 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  tappo scambiatore lombardini 702 m luc46 6 1.828 03-08-2023 08:13
Ultimo messaggio: AleSail
  acqua scambiatore volvo penta olpa 33 17.236 07-01-2023 16:37
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)