Rispondi 
Pareri per autocostruzione.
Autore Messaggio
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Pareri per autocostruzione.
Salve a tutti, volevo un parere, stavo pensando alla possibilità di autocostruire un catamarano. Sono già passato da autocostuzioni di piccole dimensioni. A dire la verità mai per intero, nel senso che ho lavorato per un periodo in un cantiere 'amatoriale' dove resturavamo o finivamo natanti.
Ho tantissimo tempo libero e lo spazio (coperto) adeguato. Mi stò guardando un pò in giro per kit già completi almeno dei tagli principali per lo scafo.
La mia scelta per design, tipologia e prezzo è ricaduta sulla ditta Schionning Design, australiana, questo è l'indirizzo.

http://www.schionningdesigns.com.au/

La mia idea sarebbe di stare sui 12 metri. Per poi prendere la bandiera Belga.

Più o meno il design è quello sebbene cambi il modello, l'unica cosa che non mi convince sono le derive mobili, e penso farei una piccola modifica per creare piuttosto due 'derivette' zavorrate stile Fountaine Pajot utili per spiaggiare, poca resistenza dinamica con vento dal lasco di dritta al lasco di sinistra, e una minima resistenza dal traverso in poi.

voi che dite?

Tutto nella vita è questione di scelte. Si inizia con “Ciuccio o capezzolo?”, e si finisce con “Quercia o abete?”
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp

Fere libenter homines id quod volunt credunt
05-07-2013 19:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
Pareri per autocostruzione.
URRCA, poco più di una passeggiata nè...
Ti sei già fatto un idea di quante ore, più o meno, dovrai dedicare per una imbarcazione del genere?
06-07-2013 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommaso61 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #3
Pareri per autocostruzione.
Buongiorno.
Penso che non ti serva inserire neanche la zavorra dal momento che i
catamarani hanno una stabilità iniziale altissima....
07-07-2013 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Pareri per autocostruzione.
Il G-force 1200 è molto bello, ma su un cat da crociera preferisco, perchè più pratiche all'ormeggio, le prue verticali, anche se esteticamente meno moderne.

Per quanto riguarda lo 'spiaggiare' con una 'bestia' da 40' e svariate tonnellate di dislocamento, sono piuttosto scettico.

Le false chiglie zavorrate sono, per quanto riguarda la stabilità, una falsaWink sicurezza: appesantiscono la barca e quindi non si possono applicare a vanvera, ma questa va riprogettata nelle linee e nelle strutture; inoltre, anche se sembra un controsenso, in caso di condizioni dure di vento e mare, favoriscono la scuffia, anzichè impedirla, rispetto ad un cat con le derive sollevate che può scarrocciare lateralmente: la falsachiglia sottovento fa lo 'sgambetto' e il cat, anzichè scivolare di lato giù dall'onda si impunta e scuffia lateralmente....

Inoltre in navigazione con le derive vai di bolina, con le false chiglie 'quasi', con le derive viri, con le false chiglie 'quasi'....

Quando acquisti i piani, se ti fai dare i disegni delle parti in dwg o dxf puoi fartele tagliare da una fresa CAD/CAM.

Facci sapere se procedi.....poi per i consigli sull'auto costruzione delle vele sono qua WinkWinkBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2013 16:47 da albert.)
07-07-2013 16:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
Pareri per autocostruzione.
Giosep: Il mio preventivo temporale è 3-4 anni sperando vada tutto bene... Andando male intendo, nel senso anche prima se riesco a fare tutto quello che ho programmato (quindi con alcune persone che mi hanno garantito di aiutarmi e che io ho calcolato al 25% delle adesioni Cool ).

Albert: Spiaggiare intendevo dargli la possibilità di transitare in pass con poco pescaggio o in zone con molta escursione di marea in caso di errore umano (mi ritengo assolutamente umano) su fondali non troppo sconnessi magari non spacco tutto. Per quello che concerne la struttura il G.force 1200 è effettivamente quello che più mi attira, anche se il Wilderness 12.50X sembra interessante. Il discorso chiglie è da vedere direttamente con loro, ne avevo già tenuto conto e li avevo già avvisati, loro sostengono che non ci sono problemi (da quello che ho capito nella mail sarebbero solo da centrare rispetto ad un punto segnato nel progetto) e che solitamente raggiungono circa 0,90m di pescaggio quindi uscirebbero dallo scafo per circa 40 cm abbondanti. Quindi mi chiedo effettivamente che effetto possano fare in più in bolina 40 cm... certo, lungo 2 metri quasi ma 40 cm...

Qualcuno sà i famosi 'Lagoon' che sistema utilizzano?

Grazie Matteo
08-07-2013 03:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Pareri per autocostruzione.
Nessuna possibilità per un design by Wharram?
http://wharram.com/site/how-we-design/ca...nstability
Anch'io ritengo l'inserimento delle derivette di nessuna utilità.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
08-07-2013 04:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.428
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
Pareri per autocostruzione.
'ed io fui terzo tra cotanto sennoBig Grin'
concordo in toto con l'analisi di Albert,
le modifiche a un progetto si devono ben
valutare con l'autore, a scanso di sorprese.
e lascerei stare Wharram, ho girato un po' in
Grecia con uno dei suoi divertenti progetti, ma
se hai intenzioni di navigare oggi, meglio gli aussie.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
09-07-2013 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
Pareri per autocostruzione.
Citazione:zarzero3 ha scritto:


Il mio preventivo temporale è 3-4 anni sperando vada tutto bene...


ti faccio tantissimi auguri. credo che tu ne abbia tanto bisogno.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



09-07-2013 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Pareri per autocostruzione.
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:zarzero3 ha scritto:


Il mio preventivo temporale è 3-4 anni sperando vada tutto bene...


ti faccio tantissimi auguri. credo che tu ne abbia tanto bisogno.

Ovviamente dipende da come la vuoi finire e quanto tempo vuoi dedicargli, ma 40' di barca, anche comprando il kit, terminare i lavori in 3/4 anni la vedo molto dura.


La mia è 22' ci lavoro qualche ora al giorno, tutti i giorni e tutti i fine settimana a tempo pieno ( escluso domenica pomeriggio)
Beh!! ho iniziato a costruirla a Settembre del 2007 e adesso è poco più avanti di così: http://legnoemare.blogspot.it/p/lancia-22-evo_6.html ma ho costruito io ogni minimo particolare, lavorandoci sempre da solo.SmileSmile

Però la soddisfazione è tanta e la sensazione che si prova è indescrivibile!!!CoolCoolCool

P.S. lascia perdere la garanzia di chi dice di aiutarti (anche ad una percentuale del 25%)
09-07-2013 01:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #10
Pareri per autocostruzione.
Citazione:albert ha scritto:

'Per quanto riguarda lo 'spiaggiare' con una 'bestia' da 40' e svariate tonnellate di dislocamento, sono piuttosto scettico.'

il tuo scetticismo è lecito ma ti assicuro che si può tranquillamente spiaggiare, di prua ovviamente, con un catamarano. io in diverse occasioni lo ho fatto personalmente e visto fare anche con 56 piedi.

Le false chiglie zavorrate sono, per quanto riguarda la stabilità, una falsaWink sicurezza: appesantiscono la barca e quindi non si possono applicare a vanvera, ma questa va riprogettata nelle linee e nelle strutture; inoltre, anche se sembra un controsenso, in caso di condizioni dure di vento e mare, favoriscono la scuffia, anzichè impedirla, rispetto ad un cat con le derive sollevate che può scarrocciare lateralmente: la falsachiglia sottovento fa lo 'sgambetto' e il cat, anzichè scivolare di lato giù dall'onda si impunta e scuffia lateralmente....

Inoltre in navigazione con le derive vai di bolina, con le false chiglie 'quasi', con le derive viri, con le false chiglie 'quasi'....

Quando acquisti i piani, se ti fai dare i disegni delle parti in dwg o dxf puoi fartele tagliare da una fresa CAD/CAM.

assolutamente daccordo!

Facci sapere se procedi.....poi per i consigli sull'auto costruzione delle vele sono qua WinkWinkBig Grin
09-07-2013 02:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #11
Pareri per autocostruzione.
Sono assolutamente convinto che in tre mesi, costruendo l'oggetto in alluminio, si possa comodamente arrivare all'assemblaggio totale con un valido operaio ed un aiuto volenteroso.
Ovviamente avendo in mano i dxf ed il nesting per il taglio ad acqua o laser che si voglia usare.

Poi, i tempi si allungano in modo imbarazzante per le finiture interne, la stuccatura e verniciatura, e per gli impianti.
La questione è una sola: avere un progetto estremamente accurato, serio e con particolari di montaggio perfetti e studiati per l'attrezzatura a disposizione.
Prima di partire occorre avere in casa TUTTO.
Dall'osteriggio alla bussola, dal pagliolo ai frenelli, dalla porta salone alle guarnizioni.
Tutto deve essere in casa: senza di questo, sono tempi e costi smisurati.

Un assemblatore/saldatore con aiuto, un elettricista con aiuto per gli impianti, un carrozziere con le palle quadrate capace di verniciare il legno, un meccanico per i motori e gli impianti idraulici, un falegname in grado di assemblare i mobili e fissare l'imbonaggio e la pelle.
Ovviamente, ciascuna figura può essere sostituita da te, se hai tempo e capacità professionali adeguate.

A parte questo, ripeto, basta un progetto perfetto.

In azienda, a parte il falegname, io avrei tutto...solo che mi manca il progetto.
Vorrei anche io fare un cat...ma non capisco come mai sia disdegnato da molti.
Non capisco perché sia considerato pericoloso e non riesco a trovare spiegazione alla mancanza di capacità di andare di bolina: con le derive mobili il problema dovrebbe essere superato....

Ti seguirò con attenzione...spero tu non desista!
09-07-2013 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Pareri per autocostruzione.
Mi piace il Cat....

Provo a dire la mia, la prima cosa da valutare è il metodo di costruzione, se si deve fare uno scalo in piano per i due scafi la tuga la piattaforma centrale le coperte, la cosa diventa tosta, altra cosa da valutare è il tipo di materiale impiegato e se gli interni sono strutturali ed 'arredano', il tipo di motorizzazione e in ultimo valutare il tipo di albero e come è armato, questo è quello che credo devi sapere prima di tutto, poi il resto se sei ben ben ben determinato viene da se.
Per la bandiera Belga informati bene sulle procedure

Oudeis perche lasceresti stare Wharram [?][?][?]
09-07-2013 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Pareri per autocostruzione.
Citazione:albodo ha scritto:
Sono assolutamente convinto che in tre mesi, costruendo l'oggetto in alluminio, si possa comodamente arrivare all'assemblaggio totale con un valido operaio ed un aiuto volenteroso.
Ovviamente avendo in mano i dxf ed il nesting per il taglio ad acqua o laser che si voglia usare.

Poi, i tempi si allungano in modo imbarazzante per le finiture interne, la stuccatura e verniciatura, e per gli impianti.
La questione è una sola: avere un progetto estremamente accurato, serio e con particolari di montaggio perfetti e studiati per l'attrezzatura a disposizione.
Prima di partire occorre avere in casa TUTTO.
Dall'osteriggio alla bussola, dal pagliolo ai frenelli, dalla porta salone alle guarnizioni.
Tutto deve essere in casa: senza di questo, sono tempi e costi smisurati.

Un assemblatore/saldatore con aiuto, un elettricista con aiuto per gli impianti, un carrozziere con le palle quadrate capace di verniciare il legno, un meccanico per i motori e gli impianti idraulici, un falegname in grado di assemblare i mobili e fissare l'imbonaggio e la pelle.
Ovviamente, ciascuna figura può essere sostituita da te, se hai tempo e capacità professionali adeguate.

A parte questo, ripeto, basta un progetto perfetto.

In azienda, a parte il falegname, io avrei tutto...solo che mi manca il progetto.
Vorrei anche io fare un cat...ma non capisco come mai sia disdegnato da molti.
Non capisco perché sia considerato pericoloso e non riesco a trovare spiegazione alla mancanza di capacità di andare di bolina: con le derive mobili il problema dovrebbe essere superato....

Ti seguirò con attenzione...spero tu non desista!









Bandiera Belga o non Belga se si fà un autocostruzione per usufruire delle semplificazioni CEE devi fare tutto da solo fotografare passo passo tutta la lavorazione e presentare tutte le fatture dei materiali.
Ma una via di uscita cè in un post tempo fà una ADV ne parlava con Montecelio
09-07-2013 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #14
Pareri per autocostruzione.
La certificazione italiana di un esemplare unico autocostruito è semplice e non costa più di un migliaio di euro. Se mi date il link, posso postare senza problemi.
09-07-2013 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
Pareri per autocostruzione.
Citazione:albodo ha scritto:
...
Prima di partire occorre avere in casa TUTTO.
Dall'osteriggio alla bussola, dal pagliolo ai frenelli, dalla porta salone alle guarnizioni.
Tutto deve essere in casa: senza di questo, sono tempi e costi smisurati.
Professionalmente mi occupo di Progetti e mai mi è capitato che si avesse in 'casa tutto' nemmeno per realizzazioni industriali.
Ritengo che si debba procedere con una buona pianificazione ma acquisendo i materiali secondo il progetto ed in sequenza: così ho fatto con il restauro del RURIK.

Come autocostruttore sei sconosciuto ai fornitori. Ho sempre usato la tecnica di farmi conoscere senza dichiarare i miei progetti e quando il fornitore si ammansisce un po (sconti, pagamenti etc.) proseguire acquistando quantitativi più significativi.

Citazione:albodo ha scritto:
Vorrei anche io fare un cat...ma non capisco come mai sia disdegnato da molti.
Anche a me piacerebbe e credo che i commenti negativi vengono dalla poca conoscenza. Da quello che sono in Marina paga uguale o al più 1,5 volte ma tu hai il doppio ed anche il triplo della vivibilità.

In navigazione è più veloce e più stabile. Ci si può sdraiare sulle reti a bagno maria o tuffare in 10 senza che nulla si muova. E' decisamente tra gli scafi che valuterò quando potrò fare una scelta.
Oggi poi che i Lagoon hanno un quadrato da MY c'è da scegliere in fatto di design.

Essendo un amante del legno guardo i progetti di Wharram perché ne condivido la filosofia e non serve il laser o le macchine a controllo numerico per realizzarli.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2013 19:42 da Rurik.)
09-07-2013 19:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #16
Pareri per autocostruzione.
Ciao, rispondo in generale senza postare tutti se no mi perdo.

Prima di tutto viene realizzato in legno, non in metallo, il compensato arriverebbe direttamente già PRETAGLIATO dalla Germania (dove la ditta ha la propria sede europea per la costruzione dei kit - con notevole risparmio di soldi di trasporto visto che avevo già conteggiato un container da trasportare dall'Australia a qui); volendo acquistare l'Opzione 2 all'interno del kit ci sono già anche i mobili interni pre-tagliati da assemblare (e sicuramente sistemare visto che dubito siano come le Lego e quindi ci sarà tutto il lavoro di rifinitura).

Per quanto riguarda le ore di lavorazione, in inverno qui da noi nelle giornate migliori si riesce a resinare (temperatura >18°C ) e si riuscirebbe a continuare il lavoro. Sò che non vi interessano i cavoli miei, ma io il Lunedì pomeriggio, Giovedì pomeriggio e venerdì pomeriggio, oltre naturalmente tutto il weekend sono completamente libero, conteggiando che solo nelle settimane migliori riuscirò a stare intorno alle 30 ore e che sicuramente per vari motivi (metto anche la poca voglia magari in stati di progetto poco soddisfacenti) la media sarà (speriamo) intorno alle 20 ore settimanali. Togliamo 4 settimane tra natale ferie ecc. 48*20= 960 ore/anno * 4 anni = 3840 ore (calcolo super approssimativo) direi che come conteggio non ci andiamo molto lontano no? tenendo poi conto che certe cose anche volendo non potrei farle io (l'impiantistica e motore come diceva bene Albondo non posso farle io con il rischio che quando mi ci devo affidare poi qualcosa non va come dovrebbe - TOCCANDOSI PER NON MENAR SFORTUNA).

Venendo al discorso certificazione CE, io mi sono letto quasi tutti gli interventi in 'Bandiera Belga', non ho ancora disturbato Montecelio semplicemente perchè siamo ancora a una fase embrionale e (visto che la costruzione verrà sicuramente dettagliatamente raccontata, fotografata e documentata) ci penserò quando sarà il momento no? Ma da quello che ho capito non è necessaria la certificazione CE, o richiedi la bandiera firmando 'sul tuo onore' una autocertificazione con tutte le fatture e la documentazione (compreso il progetto), o scrittura privata di un amico che dichiara di averla autocostruita (più di 5 anni prima della data di compravendita) e che te la vende.

Wharram sinceramente non mi piace molto, preferisco un design più moderno come questi, è un bel pò che mi perdo in traduzioni dall'inglese e dal francese dei vari siti che vendono progetti, a dire la verità ho anche i progetti per due imbarcazioni di Bruce Roberts (340 e 410 se non sbaglio) monoscafi, ma quelli che per design, concretezza del progetto, risposte alle mail (tanti non rispondono), ecc che più mi hanno colpito sono questi.
Ora che nell'ultima mail che mi hanno mandato mi scrivono che guardano in sede in Germania se hanno qualche progetto 'abbandonato' nel senso se hanno in casa qualcosa di già pretagliato a buon prezzo da fornirmi, o che in alternativa una volta scelto il progetto ci sarà trattativa sul prezzo mi hanno convinto ancora di più.

Per quello che riguarda la progettazione che dice Quadrantef, il progetto già prevede tutto. Sul sito potete scaricare gratis i layout principali per avere una idea sulla costruzione e sui cat.

Non vi nascondo che sempre di più mi attira il G-force 1200.

Matteo

p.s.: aspetto tantissimi consigli ancora, meglio ancora se negativi (costruttivi ovviamente), perchè così posso valutare cose che magari mi sono sfuggite.
09-07-2013 23:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #17
Pareri per autocostruzione.
Citazione:Rurik ha scritto:
[....Professionalmente mi occupo di Progetti e mai mi è capitato che si avesse in 'casa tutto' nemmeno per realizzazioni industriali.
Ritengo che si debba procedere con una buona pianificazione ma acquisendo i materiali secondo il progetto ed in sequenza: così ho fatto con il restauro del RURIK.

Come autocostruttore sei sconosciuto ai fornitori. Ho sempre usato la tecnica di farmi conoscere senza dichiarare i miei progetti e quando il fornitore si ammansisce un po (sconti, pagamenti etc.) proseguire acquistando quantitativi più significativi.

....Essendo un amante del legno guardo i progetti di Wharram perché ne condivido la filosofia e non serve il laser o le macchine a controllo numerico per realizzarli.


Dipende in quanto tempo vuoi fare la barca.
Per la mia esperienza personale, la barca deve uscire in 3-5 mesi dal momento in cui si inizia ad assemblare, e ho imparato a mie spese che l'unico metodo adeguato e' quello di seguire dei protocolli a camera stagna. Progettazione, acquisti, programmazione per me sono indispensabili e devono essere minuziosi, organizzati quasi in modo maniacale.
La costruzione in se stessa non arriva al 40% del lavoro.

Il metallo, sia lega di alluminio o carbonio, fa parte del mio know-how e a me piace; il legno è bellissimo ma non ci capisco nulla.

Ma su ADV un bell'espertone di cat cabinati a deriva mobile non c'é?
10-07-2013 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
Pareri per autocostruzione.
Ho trovato lo study plan ed il layout ed hanno confermato le mie convinzioni sul Cat Big Grin

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2013 01:44 da Rurik.)
10-07-2013 01:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.428
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #19
Pareri per autocostruzione.
Citazione:quadrantef ha scritto:


Oudeis perche lasceresti stare Wharram [?][?][?]
Mah, credo che sia un
tantino superato. mi riferisco tanto alle linee
quanto all'abitabilità in rapporto alle misure:
un progetto attuale, pur lasciando stare i lussuosi
grandi cat da charter, offre ben più comfort e
sicuramente prestazioni superiori.
Facile da costruire in compensato e abbastanza
divertente nei calmi mari della Grecia ionica,
non lo vedo di mio gusto altrove...ma è la mia
ooooppppppiniooone che il mio amico Massimo,
felice autocostruttore, non deve sapereBig GrinBig GrinBig Grin
Del resto lui stesso quando ha deciso di lanciarsi
nel gran giro del mondo(5 anni circa) ha venduto
il Wh e si è costruito
un bel monoscafo in acciaio progetto Joubert&Nivel.
tutte e due le barche ancora navigano felicemente.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
10-07-2013 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #20
Pareri per autocostruzione.
Citazione:Rurik ha scritto:
Ho trovato lo study plan ed il layout ed hanno confermato le mie convinzioni sul Cat Big Grin

Rurik, trovato qualcosa che ti interessa? Chiediamo preventivo insieme? magari mooooooooolto sconto... ;-)
10-07-2013 05:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 24.094 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.340 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.471 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Pareri ricostruzione timone mobile zarzero3 9 1.447 08-08-2022 14:42
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.087 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 721 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
Information La verità sulla certificazione dell'autocostruzione Sikander 21 4.063 27-01-2022 15:38
Ultimo messaggio: bistag
  Autocostruzione Rocket 750 (David Reard) francesco72 28 4.509 05-05-2021 21:14
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione F-14 Comuzzi new ziki 5 1.352 16-01-2021 18:39
Ultimo messaggio: Kano
  Autocostruzione vele pepilene 38 5.870 08-02-2019 14:03
Ultimo messaggio: Stefanox3032

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)