Rispondi 
genoa rollato = alto godimento
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.768
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
genoa rollato = alto godimento
Viareggio ore 17:30
maestralino da 10 a 15 nodi
20/30 cm di onda
zavorra a bordo, arenata sulla panca in modalita' passiva @ 110%
canna in acqua
solo randa


non pesco nulla e decido di rinunciare

di solito viaggio a tutta tela (genoa 140%), ma ieri mi sono concesso una bolina rollandolo fino ad avere l'angolo di scotta all'albero...


e li' la sorpresa: dopo aver capito che fino ai 60° lavorava discretamente mi sono messo in assetto e ho provato a tirare fuori coutts che e' in me...

con estremo stupore ho toccato punte di 5,6 nodi,la barca partiva sulla raffica ma non si impuntava come con il genoa tutto aperto, sbandava meno e filava, cribbio se filava....


quasi quasi ritiro fuori il fiocco e lo faccio adattare per il rulla..


solo una considerazione....Big Grin
15-07-2013 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #2
genoa rollato = alto godimento
Ma queste cose le scrivete per minare le pochissime certezze che ho riguardo alla vela? Big Grin

Mi sottoscrivo e aspetto Einstein...

Passare passa...
15-07-2013 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
genoa rollato = alto godimento
In poco più di due parole:
Più la barca stà piatta e più và veloce.

Un pò più di tre parole:
Molta tela di bolina, non significa più velocità.
Mano a mano che la barca s'inclina, aumenta la componente di forza verticale, (aumento del 'dislocamento relativo') inoltre a barca sbandata, si crea un momento che porta la barca all'orza
e per contrastarlo, si tende a tenere il timone alla poggia...
...come camminare col freno a mano tirato.

Albert & Einstein, ti diranno di più.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2013 23:13 da Temasek.)
15-07-2013 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
genoa rollato = alto godimento
Velisti crescono
16-07-2013 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #5
genoa rollato = alto godimento
l'esperienza conta...
16-07-2013 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
genoa rollato = alto godimento
Su questo argomento è già stato detto abbastanza (repetita iuvant) Wink:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=62119#top

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-07-2013 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
genoa rollato = alto godimento
60° (di apparente?) e 10/15 nodi d'aria camminano pure le zattere Smile

Sul fatto che tanta tela non voglia dire camminare di più siamo perfettamente d'accordo, sul fatto che un genoa 140 rollato vada bene per risalire... bhè ecco su questo moooolto meno ;-)

BV
16-07-2013 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.768
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
genoa rollato = alto godimento
Citazione:aleufo ha scritto:
Velisti crescono

...esatto !!
17-07-2013 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.768
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
genoa rollato = alto godimento
Citazione:anonimone ha scritto:
60° (di apparente?) e 10/15 nodi d'aria camminano pure le zattere Smile

Sul fatto che tanta tela non voglia dire camminare di più siamo perfettamente d'accordo, sul fatto che un genoa 140 rollato vada bene per risalire... bhè ecco su questo moooolto meno ;-)

BV


60 di reale

diciamo che mi si e' aperto una nuova visione di quanto 1-2 nodi in meno di velocita',dati dalla minore tela a riva, possano rendere comunque piu' costante l'andatura..

con tutta tela sarei sicuramente arrivato a 7-7,5 nodi ma con il 'freno a mano tirato' per via della tendenza orziera della barca...
17-07-2013 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
genoa rollato = alto godimento
IMHO:
i genoa al 140% sono un retaggio del Golfo dei Nesci sulla nautica mondiale.

In realta' appena c'e' un poco di aria un fiocco o un trinchetta 'rendono' assai di piu'.

Per non parlare della 'sboronata' fatta di recente traversando il Quarnaro con l'amico DBK: con poco vento, abbiamo messo la trinca all'interno del genoa tutto aperto.

Incredibbbbbile l'accellerazione ed il passo acquisito.

Ovviamente con precisi angoli di vento e velocita'.
17-07-2013 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.768
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
genoa rollato = alto godimento
sai che l'idea di una trinchetta in tessile mi era anche balenata in mente, giusto per sfruttare quel fiocchetto da 6mt di inf che mi sta' a prendere muffa....avrei una pseudopiastra su un rinforzo a poppa del salpa su cui potrei mettere un golfarino,
l'unica perplessita' e' come gestire il tessile all'albero(crocette singole e dritte,volante si/no) e il punto di scotta visto che le rotaie sono singole....


per ora resta nel cassetto, ma un giorno forse.....
19-07-2013 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
genoa rollato = alto godimento
Allora... a noi che tu abbia una zattera o un class40 poco ci deve interessare.
Cerchiamo di analizzare un po' la questione.
Riferisci di essere stato soddisfatto delle prestazioni in bolina larga TWA=60°(reale) con il genoa parzialmente avvolto, più o meno a diventare un olimpico (ovviamente alto e strano).
Cerchiamo insieme di rivedere concetti che sicuramente già conosciamo.

La barca sbandata diventa più veloce sia per l'allungamento della Lw ( Lw dinamica) che per la diminuzione della superficie bagnata della carena, però diventa anche orziera, sia per la forma che la parte immersa assume, ma soprattutto per lo spostamento sottovento del centro velico. A compensare questa tendenza orziera tu se costretto a scontrare la pala del timone alla poggia. Fino a quando si tratta di qualche grado non ci sono problemi, anzi migliori la portanza delle appendici, mentre se la spinta della pala diviene più importante crei un freno per attrito che rallenta la barca. In più la forte pressione su troppa tela tende a creare forze poco utili all'avanzamento. Per ultimo 'last but not least' sbandando scarrocci di più con tutte le conseguenze.
Ecco che troppo invelati non fa bene a meno che non vi siano ragioni tattiche.

Tuttavia ridurre avvolgendo fa perdere la forma di progetto alla vela, diventa un palloncino, si forma del grasso non voluto, con un camber inadeguato alle varie sezioni, e nella posizione più sbagliata. Hanno inventato delle imbottiture (foam luff) per ridurre il problema che poco mi convincono. In ogni caso l'avvolgimento non differenziato alle varie altezze fa che la vela diventa meno efficiente, produce più sbandamento che avanzamento (ancor peggio essendo una vela di prua, quindi poggiera).
Certamente il problema si avverte maggiormente se devi fare prua, mentre se navighi di bolina larga o traverso ne soffri meno.

In conclusione la prossima volta io proverei a tenere il genoa, molto twistato, svergolato, con balumina aperta (carrello indietro), ovviamente senza esagerare anche per non far sbattere la vela, e prendere una o due mani alla randa.
Avrai una barca che tarderà a straorzare, con una buona propulsione e che ti permetterà anche delle buone prue se devi risalire.
Se ti stanchi di avere il genoa svergolato, lo ammaini e issi il tuo bel fiocco.

Questo è il mio punto di vista, spero ti possa essere utile.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-07-2013 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.768
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
genoa rollato = alto godimento
ottima esempio, chiarificatore anche se tanti concetti erano noti

con le brezze davanti a viareggio che spesso non superano i 7 nodi di media estiva me la gioco bene a tutta tela, quando sale di intensita' avendo una randa piccola, come andava di moda negli anni 70 (quindi T.A., genoa ad alta sovrapposizione e boma alto con base piccola) non ho assolutamente bisogno di prendere mani, ad essere onesto l'ho fatto solo un paio di volte ma eravamo sulla ventina di nodi, fino a 15-17 tutta tela la tiene egregiamente, ma... devo mandare qualcuno in falchetta (se c'e') altrimenti l'effetto orziero e' tremendo...


ribadisco, raramente rollo un po' di genoa, ma l'altra volta ho voluto provare anche perche' sinceramente non l'avevo sperimentato a fondo (inteso come feeling uomo/barca), giocando anche con le relative regolazioni necessarie a quell'assetto..

effettivamente, rollando e' come se avessi avuto un olimpico, con un bel grasso allo strallo, ma e' bastato poggiare di qualche grado per farlo lavorare meglio e tra le altre cose, volendo, avrei anche potuto 'provare' il tesa-kazzenbergher (l'occhiello a meta' base tipo cunningham) per recuperare un po' di tensione 'sull'inferitura'., ma ero senza pilota e la zavorra dormiva

rimane un problema pero'...il mio genoa, completamente srollato, in andatura di bolina cazzato a regola d'arte (1-2 pugni dalle crocette) necessita di carrello completamente indietro per poter ottenere una buona forma (tra il carrello e il punto di scotta ci saranno 10cm).. quindi mi precludo quel range di regolazioni che a volte servono per essere 'perfetti'


vero anche che ho delle mutande al posto delle vele..
20-07-2013 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #14
RE: genoa rollato = alto godimento
(20-07-2013 19:41)SoulSurfer Ha scritto:  rimane un problema pero'...il mio genoa, completamente srollato, in andatura di bolina cazzato a regola d'arte (1-2 pugni dalle crocette) necessita di carrello completamente indietro per poter ottenere una buona forma (tra il carrello e il punto di scotta ci saranno 10cm).. quindi mi precludo quel range di regolazioni che a volte servono per essere 'perfetti'


vero anche che ho delle mutande al posto delle vele..

Benvenuto nel club. Anche sul mio Comet 700 devo tenere il carrello tutto indietro.
Mi è venuto anche il dubbio che il genoa (rifatto dal primo proprietario) abbia la base troppo lunga, chissà.

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
27-08-2022 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
genoa rollato = alto godimento
Stavo per esclamare: Soul!! Hai rimesso la barca in acqua?!?!? Poi in realtà leggo un post del 2013…

A proposito, a che punto sei?
29-08-2022 21:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.825
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: genoa rollato = alto godimento
Tanto per capirsi, l'angolo di scotta è quello che i giovani chiamano bugna dove c'è la brancarella e si attaccano le scotte, quello dove c'è il rinforzo, vari strati di tessuto cioè la BUGNA, bugna che c'è su tuttii i tre angoli della vela, sulla randa anche dove si prendono le mani di terzaruolo.
Il punto di scotta è dove c'è il carrello sulla rotaia e di bolina va messo sul prolungamento della mediana che parte a metà dell'inferitura del genoa - fiocco e portandolo avanti si chiude, indietro si apre si svergola.
Il massimo sarebbe avere la rotaia per madiere per aprire a chiudere la vela a piacere.-
30-08-2022 08:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
RE: genoa rollato = alto godimento
La rotaia per madiere non c'è più, come era sugli IOR da regata. Si può fare però qualcosa con un paranchino ad hoc. Ma se la barca ha le lande a murata si potrà fare ben poco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2022 09:39 da enio.rossi.)
30-08-2022 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
RE: genoa rollato = alto godimento
si, per fortuna ci ha pensato Antal ad inventare un anello banalissimo che risolve questo ed altri problemi..
ad ogni modo, la rotaia per madiere ha luogo solo se è pensata in funzione del fiocco, cioè mettere la rotaia dove dovrebbe stare e fare il fiocco in funzione della rotaia, l'uno inficia ed influenza l'altro.
Ora però stiamo parlando di rollare un genoa, quindi nella fattispecie portare più a prua il punto di scotta, quanto? Mah.. dipende quanto rolli il genoa, ecco che la rotaia a madiere (studiata ad hoc con il velaio per la posizione ideale con fiocco tutto aperto per la bolina stretta), sarà in una posizione troppo arretrata quando il fiocco viene rollato. Allora ci vuole una seconda rotaia più avanti? Più avanti quanto.. rollando il genoa non si è mai precisi e si fa comunque a braccio, eppoi andrebbe ripassata la scotta.. no dai, la rotaia a madiere è ormai surclassata, anacronistica, fuori dal tempo insomma.
Soluzione: rotaia lunga, ma lunga lunga con un tweeker (anellino che serve per portare a piacimento più a centro barca il punto di scotta).
30-08-2022 12:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.825
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
RE: genoa rollato = alto godimento
Mi riferivo alle barche che cambiano i genoa e fiocchi, i rollabili devi per forza spostare il punto di scotta più avanti, quanto? la scotta sul prolungamento della mediana dell'inferitura che rullando diminuisce.
Quanto dev'essere l'angolo tra asse longitudinale e punto di scotta? Non si è mai parlato, ovvio che varia con l'intensità del vento e dell'onda.
30-08-2022 13:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
RE: genoa rollato = alto godimento
(30-08-2022 12:19)France WLF Sailing Team Ha scritto:  no dai, la rotaia a madiere è ormai surclassata, anacronistica, fuori dal tempo insomma.

Vorrei avere questa barca anacronistica fuori dal tempo 32

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

P.S. anche quasi tutti i TP 52 hanno la rotaia trasversale per il jib.
30-08-2022 14:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.186 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Scotte genoa cmv88 23 1.679 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 601 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.479 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.068 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.281 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.148 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Rigger alto Adriatico Fabioa 5 797 16-04-2023 08:26
Ultimo messaggio: einstein
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.529 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.157 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)