Rispondi 
Scuffia 180 gradi
Autore Messaggio
mrkone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Scuffia 180 gradi
Cari amici vorrei un consiglio per evitare la scuffia a 180 gradi.

Ho un tornado con albero in alluminio.

Cosa mi consigliate per evitarla o prolungare il tempo di scuffia.

Navigo in fondali bassi e ho già spezzato un albero Disapprovazione.

Saluti a tutti

Mr Kone
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2013 18:13 da irruenza.)
03-08-2013 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Scuffia 180 gradi
Quasi impossibile il Tornado hA LA DRIZZA DELLA RANDA che praraticamente impedisce di stagnare l'albero
03-08-2013 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
Scuffia 180 gradi
Poi e' rastremato quindi pochissimo volume......semplice....non devi scuffiareBig GrinBig Grin
03-08-2013 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mrkone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Scuffia 180 gradi
hai ragione ma può capitare.

ho scuffiato una volta. un albero rotto.
03-08-2013 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Scuffia 180 gradi
Puoi provare con questo:
http://www.negrinautica.com/Galleggiante...bile-40-Lt

Ma devi fissarlo appena sopra l'attacco delle sartie, non in testa.

Ciao
03-08-2013 19:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
Scuffia 180 gradi
Albert!!!! 424242

un Tornado con il pallone in testa d'albero non si può vedereSmileSmile

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
03-08-2013 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mrkone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
Scuffia 180 gradi
non si potrebbe rendere l'albero stagno?
per esempio con del poliuretano espanso?
04-08-2013 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Scuffia 180 gradi
Citazione:francocr68 ha scritto:
Albert!!!! 424242

un Tornado con il pallone in testa d'albero non si può vedereSmileSmile

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Sono d'accordo, ma se uno impara ad andare in bici con la bici da corsa, o ci mette le rotelle, oppure si rassegna a cadere e a sbucciarsi le ginocchia....

Se mrkone ritiene di non poter evitare di scuffiare oppure non è in grado di raddrizzare il tornado prima che vada a cappello, e naviga abitualmente in 2 metri d'acqua, non vedo molte altre possibilità. Come dice Giorgio l'albero è difficilmente stagnabile, a meno di non togliere la drizza della randa, e comunque anche stagno o riempito di poliuretano espanso, data la larghezza della piattaforma ed il peso del profilo in rapporto al volume dell'albero, credo si guadagnerebbe al più una manciata di secondi prima del 180...

Per quanto riguarda il pallone, per fare una cosa meno invasiva, si può adattare un salvagente autogonfiabile, scocciandolo per benino in lunghezza col grey tape sulla parte alta dell'albero......e dunque poi si potrebbe anche guardare....

Ciao
04-08-2013 02:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mrkone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
Scuffia 180 gradi
E' vero che la scuffia è dietro l'angolo se si cerca di portarla al limite o si commettono errori di manovra, ma è anche vero che adesso gli alberi di tornado li fanno in carbonio e risultano essere stagni e più leggeri.
Ho anche letto da qualche parte di qualcuno che ipotizzava di inserire delle camere d'aria nell'albero.
Non vorrei sbagliare ma la drizza della randa scorre dentro uno canalina creando una separazione con il resto dell'albero.

Comunque volevo la vostra opinione sull'argomento e vi ringrazio per ogni risposta.
04-08-2013 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cooper Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
Scuffia 180 gradi
I 16 prodotti dalla Bimare sono quasi certo hanno all'interno del primo quarto o forse fino a metà albero un pallone gonfiabile che li rende semistagni .... e quindi forse chiedendo .... e comunque non è detto che anche se stagno scuffiando la barca non vada a 180; dipende dalla scuffia.

Confermo che gli alberi in carbonio del Tornado sono stagni e quindi ti prego , il pallone in testa no.

Smile
05-08-2013 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Scuffia 180 gradi
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:
Albert!!!! 424242

un Tornado con il pallone in testa d'albero non si può vedereSmileSmile

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Sono d'accordo, ma se uno impara ad andare in bici con la bici da corsa, o ci mette le rotelle, oppure si rassegna a cadere e a sbucciarsi le ginocchia....

Se mrkone ritiene di non poter evitare di scuffiare oppure non è in grado di raddrizzare il tornado prima che vada a cappello, e naviga abitualmente in 2 metri d'acqua, non vedo molte altre possibilità. Come dice Giorgio l'albero è difficilmente stagnabile, a meno di non togliere la drizza della randa, e comunque anche stagno o riempito di poliuretano espanso, data la larghezza della piattaforma ed il peso del profilo in rapporto al volume dell'albero, credo si guadagnerebbe al più una manciata di secondi prima del 180...

Per quanto riguarda il pallone, per fare una cosa meno invasiva, si può adattare un salvagente autogonfiabile, scocciandolo per benino in lunghezza col grey tape sulla parte alta dell'albero......e dunque poi si potrebbe anche guardare....

Ciao
Quoto tutto meno il 'si potrebbe anche guardare', quanto pesa e quanta fa leva fa un salvagente messo lassù ? Big Grin
La scuffia a 180 gradi con i cat si evita in un solo modo una volta partita la scuffia, bagnandosi le zampette (ed il resto) prima possibile! Se resti come un salame sullo scafo sopravento, invece di toglierti subito da lì, puoi metterci pure un gommone, alla fine si rovescia qualunque cat, albero stagno o no.
Quindi attenzione, velocità nel muoversi e reagire e scotta randa mai strozzata sono gli unici antidoti.
Certo, un albero in carbonio e stagno aiuta, ma non evita.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
05-08-2013 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
Scuffia 180 gradi
dicvo mGri cambiare albero mettendoci un albero da F18 misure molto simili.....citofonare a Mattia e CeccoBig Grin
05-08-2013 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.653
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Scuffia 180 gradi
metti qui strozzatori anti scuffia... che dopo un tot di kg di tiro si aprono da soli... X me sono una cagata pazzesca ma ho sentito dire da gente non capace che funzionanoBig Grin
05-08-2013 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Scuffia 180 gradi
Citazione:lupo planante ha scritto:
metti qui strozzatori anti scuffia... che dopo un tot di kg di tiro si aprono da soli... X me sono una cagata pazzesca ma ho sentito dire da gente non capace che funzionanoBig Grin
Il Tornado ha un paranco randa da Farr 40, lo strozzatore andrebbe evitato come la peste.
Ed uno che si chiama Markone un braccino adatto a tenere la scotta in mano lo dovrebbe avere... Big Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
05-08-2013 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
Scuffia 180 gradi
Citazione:francocr68 ha scritto:
Albert!!!! 424242

un Tornado con il pallone in testa d'albero non si può vedereSmileSmile

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ma è proprio così brutto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-08-2013 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Scuffia 180 gradi
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:
Albert!!!! 424242

un Tornado con il pallone in testa d'albero non si può vedereSmileSmile

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ma è proprio così brutto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Su un HC 14 ci può stare, su un Tornado... per favore ! Smile
E' come mettere un portapacchi sul tetto di una Ferrari...[:27]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
06-08-2013 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #17
Scuffia 180 gradi
Stagnare un albero non è poi un gran problema sia in carbonio che il alluminio.
Magari si modifica il sistema drizza affinche stia nella canalina della relinga (come in tutti i catamarani).
Io qualcuno di quegli albero l'ho armato e nn ho mai avuto problemi di tenuta. Basta chiedere come si fa.
Cooper: dove hai visto il pallone negli alberi bimare????io ce l'ho un f16 Bim ed all'interno nn c'e' nulla.(Eppoi quando forano per rivettare, come farebbero?)
Al massimo negli alberi in carbonio trovi il sacchettino che usano per dare la pressione in fase di costruzione/assemblaggio albero.
08-08-2013 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mrkone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
Scuffia 180 gradi
e come si fa?
09-08-2013 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cooper Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
Scuffia 180 gradi
Citazione:ITA101 ha scritto:
Stagnare un albero non è poi un gran problema sia in carbonio che il alluminio.
Magari si modifica il sistema drizza affinche stia nella canalina della relinga (come in tutti i catamarani).
Io qualcuno di quegli albero l'ho armato e nn ho mai avuto problemi di tenuta. Basta chiedere come si fa.
Cooper: dove hai visto il pallone negli alberi bimare????io ce l'ho un f16 Bim ed all'interno nn c'e' nulla.(Eppoi quando forano per rivettare, come farebbero?)
Al massimo negli alberi in carbonio trovi il sacchettino che usano per dare la pressione in fase di costruzione/assemblaggio albero.


Al mio circolo c'è ne uno e me lo ha detto il proprietario del 16 ... proprio parlando di scuffie a 180 .... la prossima volta chiedo se l'ha visto con i suoi occhi Wink
09-08-2013 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
voloavela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #20
Scuffia 180 gradi
Come evitare la scuffia a 180 gradi? Con riflessi da felino! Te lo dice uno che l'ultima volta che ha scuffiato ha avuto riflessi da bradipo.....e scuffia a 180 (per fortuna senza danni)
09-08-2013 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 12.259 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Taglio inverso a 30 gradi appendici Alfonso69 17 2.343 19-12-2020 15:53
Ultimo messaggio: ZK
  RM a 30 gradi dove si trova? kermit 9 1.999 28-05-2018 08:30
Ultimo messaggio: osef
  catamarano ke ama stare in scuffia!!! mazzimo 39 10.196 09-07-2012 16:42
Ultimo messaggio: oudeis
  I 3 gradi di libertà del boma lupo planante 8 2.513 09-02-2012 21:28
Ultimo messaggio: Franzdima
  scuffia 49er Rockdamned 12 4.256 31-05-2010 13:57
Ultimo messaggio: lupo planante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)