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in fil di ruota con solo code0
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albert Offline
Vecio AdV

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in fil di ruota con solo code0
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
4242424242

Sto rimontando il laser nella nuova veleria.....siccome mi scoccia tirar fuori le chiavi a brugola, cosa dite, per le brugole vado meglio se uso il cacciavite a taglio oppure il Philips a croce ????

4242424242

Capittomihai WinkWink...

Ciao
usa prima una...poi l'altra..e quando hai svasato per bene la testa ...le chiavi a brugola le usi per le caccole.Big GrinBig Grin


....noto con un certo disappunto 42 che nessuno ha colto la mia sottileWink metafora....Big Grin relativa alla relazione tra le cose da fare e gli attrezzi da adoperare....Big Grin
26-08-2013 04:59
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Mr. Cinghia Offline
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in fil di ruota con solo code0
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
4242424242

Sto rimontando il laser nella nuova veleria.....siccome mi scoccia tirar fuori le chiavi a brugola, cosa dite, per le brugole vado meglio se uso il cacciavite a taglio oppure il Philips a croce ????

4242424242

Capittomihai WinkWink...

Ciao
usa prima una...poi l'altra..e quando hai svasato per bene la testa ...le chiavi a brugola le usi per le caccole.Big GrinBig Grin


....noto con un certo disappunto 42 che nessuno ha colto la mia sottileWink metafora....Big Grin relativa alla relazione tra le cose da fare e gli attrezzi da adoperare....Big Grin
io veramente l'avevo colta. Forse tu non hai ricolmo l'ironia della risposta.
Per ogni lavoro ci vuole il suo ferro pena il rovinare tutto.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-08-2013 06:29
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einstein Offline
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Citazione:Gof ha scritto:
c'è differenza rispetto a un 'drifter' o sono sinomimi?

Il confine tra le due vele è labile.... comunque ritornando al quesito, per le ragioni esposte da bullo, quando si naviga con la vela a pura spinta, se si usa il barber, poiché è posizionato davanti al rinvio scotta, si controllerà meglio la balumina ma al contempo la vela sarà richiamata verso il centro barca, quindi meno esposta in fuori; sono piccole differenze ma riscontrabili sul log.
La stessa cosa, forse meno evidente, capita anche quando si naviga con solo genova e si sposta avanti il carrello.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-08-2013 15:40
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Klaus Offline
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Bighellonare e massima velocità sono due concetti distanti fra loro quanto usare un cacciavite a croce al posto della brucola... ed un code zero in poppa piena, concordo con Albert.
Attrezzare un barber di fortuna bighellonando è un po da masochisti.
Lo capisco, nemmeno io so stare fermo. Ma raramente bighellono, pure se esco col pattino... Big Grin

Quindi, qual'è la domanda ?42

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2013 17:41 da Klaus.)
26-08-2013 17:35
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einstein Offline
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Citazione:Klaus ha scritto:
Bighellonare e massima velocità sono due concetti distanti fra loro quanto usare un cacciavite a croce al posto della brucola... ed un code zero in poppa piena, concordo con Albert.
Attrezzare un barber di fortuna bighellonando è un po da masochisti.
Lo capisco, nemmeno io so stare fermo. Ma raramente bighellono, pure se esco col pattino... Big Grin

Quindi, qual'è la domanda ?42
Andare a zonzo senza meta non esclude la regolazione ottimale delle vele, almeno nel mio caso. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-08-2013 21:01
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Klaus Offline
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Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Klaus ha scritto:
Bighellonare e massima velocità sono due concetti distanti fra loro quanto usare un cacciavite a croce al posto della brucola... ed un code zero in poppa piena, concordo con Albert.
Attrezzare un barber di fortuna bighellonando è un po da masochisti.
Lo capisco, nemmeno io so stare fermo. Ma raramente bighellono, pure se esco col pattino... Big Grin

Quindi, qual'è la domanda ?42
Andare a zonzo senza meta non esclude la regolazione ottimale delle vele, almeno nel mio caso. Smile
ciao
Me lo immaginavo, anzi ne ero convinto.Smiley14
Gare col pattino contro il bagnino mai fatte ? Io si... Big Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
26-08-2013 21:26
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N/A Offline
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con barber credo peggiori perchè si tenderebbe a diminuire la superfice esposta e a chiuderla in alto ed in basso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2013 13:47 da N/A.)
28-08-2013 13:46
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Luke Offline
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io qualche volta con pochissimo vento e quindi genoa light obbligato uso il barber ma ARMATO VERSO FUORI per ALLARGARE la vela (chiaramente non a fil di ruota)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2013 19:29 da Luke.)
28-08-2013 18:46
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opinionista velico Offline
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Approfitto di questa discussione per inserire anch’io un piccolo indovinello.

Con le normali vele bianche a farfalla (poppa piena) come regolereste il carrello del fiocco (per migliorarne le prestazioni)?

- nella stessa posizione della bolina
- spostandolo in avanti verso prua
- arretrandolo verso poppa
- dipende (specificare da cosa e poi come)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2013 15:57 da opinionista velico.)
08-09-2013 15:55
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albodo Offline
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Al genoa metto il tangone e alla randa una ritenuta con gassa. Blush.
Dopo di questo, con il pilota, mantengo la poppa perfettamente al vento: e la cosa mi diverte moltissimo.
Adesso, potete insultarmi.Occhio neroOcchio nero


Citazione:opinionista velico ha scritto:
Approfitto di questa discussione per inserire anch’io un piccolo indovinello.

Con le normali vele bianche a farfalla (poppa piena) come regolereste il carrello del fiocco (per migliorarne le prestazioni)?

- nella stessa posizione della bolina
- spostandolo in avanti verso prua
- arretrandolo verso poppa
- dipende (specificare da cosa e poi come)
08-09-2013 17:34
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opinionista velico Offline
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Si, anche questo è un sistema di andare a farfalla (ma che io adotterei con molte cautele, trattandosi di andatura sempre molto delicata e instabile), però il quesito si limitativa alla regolazione del carrello del fiocco Wink
09-09-2013 13:50
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einstein Offline
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Citazione:opinionista velico ha scritto:
Approfitto di questa discussione per inserire anch’io un piccolo indovinello.

Con le normali vele bianche a farfalla (poppa piena) come regolereste il carrello del fiocco (per migliorarne le prestazioni)?

- nella stessa posizione della bolina
- spostandolo in avanti verso prua
- arretrandolo verso poppa
- dipende (specificare da cosa e poi come)

Per le ragioni esposte sopra, se non si usano buttafuori, più si arretra il carrello e più si apre la bugna; si tratterà di trovare il giusto compromesso tra la max superficie esposta e l'inevitabile eccessivo svergolamento. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-09-2013 14:49
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opinionista velico Offline
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Sì, in effetti è così dovendo massimizzare il flusso turbolento.

Dopo vari esperimenti la soluzione ottimale (per la mia attrezzatura con genoa 125%) è quella di non modificare troppo la posizione del carrello rispetto a quella della bolina.

Spostandolo in avanti si chiude troppo, mentre arretrandolo si apre eccessivamente la parte alta che inizia a sbattere.

Ovviamente il tutto dipende anche dalle condizioni meteo/marine.
Con onda e poco vento la barca è più soggetta al rollio, per cui è meglio tenere il fiocco un po’ più chiuso (quindi carrello un pò avanti e scotta più cazzata).
10-09-2013 01:44
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Jack1976 Offline
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Quando si va al lasco il punto di scotta va avanzato, avanzato verso prua intendo. A meno che non vi sia vento fresco, allora forse lo tengo arretrato, dipende dall'intensita' del vento. La vela va chiusa in alto, se lascio il punto di scotta arretrato e lasco la scotta la vela si apre in alto diminuendo la portanza. Di qui torno al ragionamento di prima di einstein. Se ho il code 0 armato e voglio scendere al gran lasco, come con fiocco armato avanzo il punto di scotta, cosi' cazzo il barber per chiudere la vela in alto e aumentare la portanza. Per me e' una regola basilare della vela meno vento piu' chiudo piu' vento piu' apro.
11-09-2013 04:19
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einstein Offline
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Citazione:Jack1976 ha scritto:
Quando si va al lasco il punto di scotta va avanzato, avanzato verso prua intendo. A meno che non vi sia vento fresco, allora forse lo tengo arretrato, dipende dall'intensita' del vento. La vela va chiusa in alto, se lascio il punto di scotta arretrato e lasco la scotta la vela si apre in alto diminuendo la portanza. Di qui torno al ragionamento di prima di einstein. Se ho il code 0 armato e voglio scendere al gran lasco, come con fiocco armato avanzo il punto di scotta, cosi' cazzo il barber per chiudere la vela in alto e aumentare la portanza. Per me e' una regola basilare della vela meno vento piu' chiudo piu' vento piu' apro.

Si, ma non era questo il tema.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-09-2013 15:13
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