Rispondi 
aiuto collegamento nmea 0183 gps e vhf
Autore Messaggio
molo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #1
aiuto collegamento nmea 0183 gps e vhf
salve a tutti sono nuovo del forum, avrei bisogno di un aiuto per un collegamento che mi far diventar matto da ettimane
ho un gps eagle intellimap 480 un'pò vecchiotto (2006) ma perfettamente funzionante e ho un vhf meidland marine neptune tutti e due gli apparecchi hanno il cavetto di collegamento nmea 0183
abilitando la porta del gps i dati escono regolarmente perchè i pacchetti le ricevo sull'iperterminal seriale del pc ma una volta collegati i fili al vhf i dati non appaiano sul dislay ho invertito i fili txdata e rx data con +data e-data ma il vhf non da segni di ricezioni dati.
c'è per caso qualcuno fra di voi che puo' aiutarmi a capire se sbaglio qualcosa nel collegamento
vi ringrazio anticipatamente tutti.
Alberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2013 18:20 da molo.)
30-08-2013 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #2
aiuto collegamento nmea 0183 gps e vhf
Ciao Molo,
immagino che il protocollo Nmea a cui ti riferisci sia il 0183.
Il Gps vedo dal manuale che esce con NMEA 0183 ver 2.0 sui fili shield/yellow (schermatura/giallo).
Il Midland non saprei dove li riceve perché non hai specificato il modello.
Sempre sul Gps c'è un menu di configurazione:
(dal manuale)
Configure NMEA
You can configure the unit to use specific NMEA sentences.
1. Press MENU|MENU|#8595; to SYSTEM SETUP|ENT.
2. Press #8595; to COMMUNICATIONS PORT|ENT|#8595; to CONFIGURE NMEA|ENT.
3. a menu appears showing the prefixes of the available NMEA sentences.
a check mark next to a prefix means the prefix is in use. Use #8593; #8595;
#8594; #8592; to select a prefix, then press ENT to turn off the prefix. (Press ENT
again to check the box and turn a prefix on.)
4. When the desired prefixes are checked or unchecked, press
EXIT|EXIT|EXIT|EXIT to return to the previous page.

Immagino che fin qui tu abbia già fatto tutto quindi così a occhio sembra un problema di settaggio del vhf. Impostalo con gli stessi parametri che hai usato su Hiperterminal, poi eventualmente prova a scambiare i due fili.
Se non risolvi prova a scrivere qui quello che ricevi con hyperterminal per capire meglio se sono sentenze Nmea corrette.

Non mi viene in mente altro
BV
30-08-2013 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
molo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #3
aiuto collegamento nmea 0183 gps e vhf
Ciao Nicola, prima di tutto grazie per avermi risposto.
il modello del vhf si chiama proprio così Midland neptune marine radio. ho fatto tutto quello che hai detto tu e sono andato anche oltre nello specifico mi sono accorto che il fotoaccoppiatore che gestisce la commutazione dell'apertura della porta del microcontrollore della radio non apriva, rimanendo interdetto al passaggio dei dati. infatti se mettevo una pila fra +data e il - data il fotoaccoppiatore non commutava.ho controllato lo schema del pcb della radio e riportava in serie al +data una resistenza da 560 ohm mentre fisicamente nell'apparecchio ce ne una da 1k (errore montaggio ??? bhoo!) poco male ne ho messa un'altra in parallelo tanto da dimezzare il valore totale infatti ora applicando tensione di una pila sul + d e -d VHF il fotoaccoppiatore ora commuta e teoricamente la cpu è in grado di ricevere i dati. infatti seguendo il segnale nmea dal gps, con l'oscilloscopio, lo vedo giungere, ad intervalli fino al piedino dati gps cpu che apre e chiude la porta cpu al ritmo degli intervalli della stringa.infatti cosa avviene, dalla seriale, quando il gps a 4800 btd manda la stringa dati sul filo+txd si presentano sia i +5v che il segnale digitale in questa forma,se non mi sbaglio, arrivano al Vhf i 5v + dati (rs232)entrano nel VHF (filo +giallo) il fotoaccoppiatote commuta (fa da interruttore )aprendo il collegamento con la cpu del vhf dsc facendo entrare il formato dati. finqui spero tutto chiaro ora risolto il problema della commutazione che non funzionava, o perlomeno poteva essere anche il gps che non aveva sufficientemete corrente per far aprire il fotoaccoppiatore ora le stringhe dati passano fino alla cpu le vede ma non le decodifica e sul display del vhf non appare nulla mi da NO POSITION RED. ora io sono un elettrotecnico ma di linguaggi dati non ne so niente ti allego il file che mi hai chiesto con il formato che esce dal gps solo spuntando dalla cofigurazione gps il formato GGA
grazie per la pazienza Nicola attendo tue news

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .gga.txt 1,7 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2013 17:47 da molo.)
31-08-2013 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
molo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #4
aiuto collegamento nmea 0183 gps e vhf
sul vhf non c'è nessun settaggio dal menù
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2013 17:53 da molo.)
31-08-2013 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
molo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #5
aiuto collegamento nmea 0183 gps e vhf
apparentemente nel menu del vhf non c'è nessun settaggio tantomeno nel manuale.
31-08-2013 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #6
aiuto collegamento nmea 0183 gps e vhf
Citazione:molo ha scritto:
Ciao Nicola, prima di tutto grazie per avermi risposto.
il modello del vhf si chiama proprio così Midland neptune marine radio. ho fatto tutto quello che hai detto tu e sono andato anche oltre nello specifico mi sono accorto che il fotoaccoppiatore che gestisce la commutazione dell'apertura della porta del microcontrollore della radio non apriva, rimanendo interdetto al passaggio dei dati. infatti se mettevo una pila fra +data e il - data il fotoaccoppiatore non commutava.ho controllato lo schema del pcb della radio e riportava in serie al +data una resistenza da 560 ohm mentre fisicamente nell'apparecchio ce ne una da 1k (errore montaggio ??? bhoo!) poco male ne ho messa un'altra in parallelo tanto da dimezzare il valore totale infatti ora applicando tensione di una pila sul + d e -d VHF il fotoaccoppiatore ora commuta e teoricamente la cpu è in grado di ricevere i dati. infatti seguendo il segnale nmea dal gps, con l'oscilloscopio, lo vedo giungere, ad intervalli fino al piedino dati gps cpu che apre e chiude la porta cpu al ritmo degli intervalli della stringa.infatti cosa avviene, dalla seriale, quando il gps a 4800 btd manda la stringa dati sul filo+txd si presentano sia i +5v che il segnale digitale in questa forma,se non mi sbaglio, arrivano al Vhf i 5v + dati (rs232)entrano nel VHF (filo +giallo) il fotoaccoppiatote commuta (fa da interruttore )aprendo il collegamento con la cpu del vhf dsc facendo entrare il formato dati. finqui spero tutto chiaro ora risolto il problema della commutazione che non funzionava, o perlomeno poteva essere anche il gps che non aveva sufficientemete corrente per far aprire il fotoaccoppiatore ora le stringhe dati passano fino alla cpu le vede ma non le decodifica e sul display del vhf non appare nulla mi da NO POSITION RED. ora io sono un elettrotecnico ma di linguaggi dati non ne so niente ti allego il file che mi hai chiesto con il formato che esce dal gps solo spuntando dalla cofigurazione gps il formato GGA
grazie per la pazienza Nicola attendo tue news

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .gga.txt 1,7 KB
Per quanto riguarda la parte elettronica direi che ne sai senzaltro più di me. Mi pare strano che comunque funzionasse con hyperterminal e non con il Vhf.
Però ...
dal file che hai mandato pare che ci siano dati nel formato corretto ma che non ci sia il 'fix' da parte del gps.
Le coordinate dovrebbero corrispondere ad un punto fra Livorno e la secca della Meloria ... dubito che tu stessi facendo delle prove da lì ...

Infatti il campo dopo 'E' contiene 0 (zero) ovvero non c'è fix.
Per maggiori informazioni, il formato della sentenza GGA è questo:
http://www.gpsinformation.org/dale/nmea.htm#GGA
A questo punto il Midland potrebbe semplicemente leggere i dati correttamente ma dai dati stessi vede che non ha un punto gps valido.
Per monitorare meglio lo stato del gps ti consiglio di scaricare un programmino ad hoc che giri sotto windows. Ce ne sono parecchi in rete freeware. Dovresti essere in grado di monitorare lo stato di ricezione per ogni satellite, lo stato di 'fix' e altro.
Ci aggiorniamo dopo che avrai verificato il tutto con un 'fix' valido.
Nicola
02-09-2013 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
molo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #7
aiuto collegamento nmea 0183 gps e vhf
ok Nicola grazie per le info
Il punto da te individuato è esatto è l'ultima posizione che ha letto il gps prima di rientrare in porto perchè l'apparecchiatura è sempre collegata a bordo ma il vhf non legge nulla. quando ho scaricato i dati per creare il file da inviarti il gps era a casa senza antenna collegata e lui comunque manda i dati dell'ultimo punto nave pero del fix non avevo fatto caso stamani vano alla barca, con il portatile e scarico i dati in tempo reale completi cosi vedo se il formato è giusto.
grazie per l'aiuto Nicola, vorrei venirne a capo anche perchè il vhf e seriamente limitato per la sicurezza in mare dsc.
PS Comunque il mio vhf l'ho collegato anche ad un'altro gps piu' moderno del mio il geonav, collegando i fili e invertendoli, il vhf non riceve nulla.
i tecnici Midland(bhooo) ho mandato 5 email alla cte ma niente, tutti disponibili quando acquisti, ma quando hai problemi ...DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Saluti Nicola
Alberto.
02-09-2013 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #8
aiuto collegamento nmea 0183 gps e vhf
Quando si può si aiuta volentieri Wink
Da parte mia ho rinunciato da tempo al DSC per le eccessive difficoltà burocratiche e non.
mi pare che questo sia l'ultimo nel quale se ne parla: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86215

BV
Nicola
02-09-2013 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
molo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #9
aiuto collegamento nmea 0183 gps e vhf
Nicola io ho contattato personalmente il Sig. Tarquinio Panatta referente ministero Roma il quale gentilmente mi ha inviato i moduli per l'esame dell'src per il vhf-dsc e a ottobre andrò all'esame. purtroppo la legge ci impone per chi fa uso del vhf con il dsc a bordo deve essere una persona qualificata, cosa che comunque non accade se lo si usa nel modo tradizionale, cioè solo per emergenza ch16 con certificato di radiotelefonista rilasciato come sai senza nessun esame. ritornando al Ns argomento il gps manda i dati con il fix corretto infatti supera la prova del programma test gps free.
A questo punto rinuncio perche il vhf ha un errore nella porta o nella programmazione del chip che gestisce i dati inviati dal gps.
ho deciso che coprerò un'altro vhf prossimamente ma non marca Midland-Cte, visto che ho mandato varie email al servizio tecnico e non mi hanno mai risposto.
Nicola ti saluto grazie ancora per le dritte
BV
Alberto
04-09-2013 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #10
aiuto collegamento nmea 0183 gps e vhf
In bocca al lupo per l'esame Alberto Wink
04-09-2013 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: aiuto collegamento nmea 0183 gps e vhf
Riprendo la discussione per una semplice domanda, se cosi si puo dire, qualcuno sa quale è la velocita della porta NMEA0183 In dei VHF Cobra Marine? Nei manuali non si trova l'informazione, o almeno io non sono riuscito a trovarla.
Grazie Buon Vento
21-01-2018 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: aiuto collegamento nmea 0183 gps e vhf
La velocita' del bus NMEA e' sempre 4800 baud per tutte le comunicazioni eccetto per le stringhe AIS che e' 38400.
21-01-2018 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: aiuto collegamento nmea 0183 gps e vhf
Grazie sempre preciso e puntuale
Buon vento
21-01-2018 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 322 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G ottavio56 0 52 15-04-2024 11:54
Ultimo messaggio: ottavio56
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 111 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  collegamenti rete NMEA 0183 Resolution 15 928 26-01-2024 03:26
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Aiuto schema connessioni Raymarine Mikimoto81 2 227 23-01-2024 15:28
Ultimo messaggio: Mikimoto81
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 826 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 489 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 398 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 671 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 440 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)