Rispondi 
Randa steccata vs semisteccata
Autore Messaggio
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Randa steccata vs semisteccata
Leggo in banchina da Albert: la randa steccata full batten dura piú della semi steccata. Parllando di vele da crociera domando allora : quali sono gli altri pro e i contro della randa semisteccata vs la randa steccata:

io ora ho una semisteccata e avevo una steccata, dunque comincio:
Semisteccata: migliori regolazioni, specie con venti leggeri. Più facile da disarmare,..

Steccata: mantiene meglio la forma nel tempo. Ha bisogno di meno regolazioni. Più facile da ammainare e riporre nel lazy jack...

Ps: le domande nn sono accademiche perché sto già pensando alla prossima vela. Cool
01-09-2013 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Randa steccata vs semisteccata
Citazione:Messaggio di strega

Semisteccata: migliori regolazioni, specie con venti leggeri.

Vero, ma bisogna saperle fare Wink; con venti leggeri ed in andature portanti è più difficile mantenere una forma e una superficie estesa come con la full.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-09-2013 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Randa steccata vs semisteccata
Citazione:Messaggio di strega
Leggo in banchina da Albert: la randa steccata full batten dura piú della semi steccata. Parllando di vele da crociera domando allora : quali sono gli altri pro e i contro della randa semisteccata vs la randa steccata:

io ora ho una semisteccata e avevo una steccata, dunque comincio:
Semisteccata: migliori regolazioni, specie con venti leggeri. Più facile da disarmare,.. costa di meno
Steccata: mantiene meglio la forma nel tempo. Ha bisogno di meno regolazioni. Più facile da ammainare e riporre nel lazy jack...

Ps: le domande nn sono accademiche perché sto già pensando alla prossima vela. Cool

la lingua batte.....dove il clito rideBig GrinBig GrinBig Grin

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



02-09-2013 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Randa steccata vs semisteccata
Citazione:mckewoy ha scritto:


la lingua batte.....dove il clito rideBig GrinBig GrinBig Grin

Sempre a parlare di 'grasso'. Tongue

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-09-2013 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Randa steccata vs semisteccata
Io non direi 'maggior possibilità di regolazione', ma solamente che le regolazioni sono più immediatamente visibili.....ovviamente a parità di materiale.

Gli unici svantaggi della full-batten sono il maggior costo, il fatto che oltre una certa misura richieda i carrelli, e il peso. Per il resto ha solo vantaggi.

D'altronde tutte le barche ad alte prestazioni hanno vele full-batten, quando non le hanno rigide......e in quest'ultimo caso è ancor più difficile capire quando la randa 'punge' Wink
02-09-2013 01:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
Randa steccata vs semisteccata
'le regolazioni sono più immediatamente visibili'

Molto interessante IMO, Albert!

Potresti spiegare?
Che regolazioni si riescono a fare altrettanto bene con la steccata, e come?

Penso p es al grasso... Vale sempre lo stesso discorso drizza, tesabase, cunningham.. Paterazzo...?

È perché dici che con stecche corte sono solo 'più immediatamente visibili', e che cioè , se capisco bene, con la full batten sono + o- le stesse ma si vedono meno. è più difficile misurarle.?

Insomma, dammi qualche ragione forte per tornare alla randa steccata Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2013 04:49 da strega.)
02-09-2013 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Randa steccata vs semisteccata
Citazione:strega ha scritto:
'le regolazioni sono più immediatamente visibili'

Molto interessante IMO, Albert!

Potresti spiegare?
Che regolazioni si riescono a fare altrettanto bene con la steccata, e come?

Penso p es al grasso... Vale sempre lo stesso discorso drizza, tesabase, cunningham.. Paterazzo...?

È perché dici che con stecche corte sono solo 'più immediatamente visibili', e che cioè , se capisco bene, con la full batten sono + o- le stesse ma si vedono meno. è più difficile misurarle.?

Insomma, dammi qualche ragione forte per tornare alla randa steccata Wink

Per il 'più visibile' mi riferivo ad esempio al fatto che se con poco vento la randa prende il backwind della balumina del genoa, con le stecche te ne accorgi dopo, perchè il tessuto non fa la 'bolla'; oppure quando con uno svergolamento eccessivo la parte alta della randa fileggia, con la full-batten il fenomeno si evidenzia solo quando le stecche riescono a fare la S.

Per quanto riguarda le regolazioni, la full-batten risponde meglio a tutte le regolazioni relative all'attrezzatura (sartie, paterazzo), poichè anche la compressione sulle stecche da parte dell'albero ha la sua parte nel dare la forma desiderata alla randa.

Le regolazioni relative alle manovre correnti (drizza, tesabase, cunningham) si estendono meno nel corpo della vela perchè devono transitare attraverso le stecche, ma in generale non cambia nulla. Un unico 'appunto': lo spostamento del grasso in base ai carichi, sia nella full che nella short batten dipende dal materiale e dal taglio e non dalla lunghezza delle stecche.

In effetti c'è una certa 'inerzia' relativamente alla quantità di svergolamento che si può dare alla vela, se questo non era stato previsto, perchè i trapezi di vela compresi tra le stecche, sotto una certa intensità di vento, risultano poco deformabili: dunque la randa con poca pressione tende ad assumere la forma di progetto.
Se il progetto viene fatto come si deveWink, la fb assume la forma corretta e con poco (e tanto) vento è superiore in prestazioni alla sb.....se il progetto non è corretto, certo è più facile rimediare agli errori con le manovre se di mezzo non ci sono le stecche....

Spero di essere stato chiaro....altrimenti chiedi....

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2013 21:16 da albert.)
02-09-2013 21:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
Randa steccata vs semisteccata
Citazione:albert ha scritto:

Spero di essere stato chiaro....altrimenti chiedi....

Ciao

Chiarissimo, grazie... ero passato alla semisteccata per, diciamo così, raffinare l'uso delle manovre correnti. E in effetti, come dici tu, con quel tipo di attrezzatura, gli errori (svergolamento sbagliato, vela che punge ecc...) si notano immediatamente.
Ma, forte anche della tua opinione, quando sarà finita la carriera della mia randa attuale penso di tornare alla steccata, e di far buon uso di ciò che ho scoperto con una vela, quella a stecche corte, che non perdona perdona meno gli errori ;-)
j
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2013 21:38 da strega.)
02-09-2013 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
Randa steccata vs semisteccata
Salve amici velisti e velai,
riapro questo 3D perché penso che i miei dubbi siano attinenti...
Parlando di vele in dacron 100% crociera ....
Quali segnali di usura macroscopici da col tempo una randa full batten ?
Per esperienza personale in una randa convenzionale si osserva che oltre ad un generale spanciamento le stecche cominciano a 'puntare' indice che la zona balumina si è allungata piu' della restante parte della vela.
Cosa accade invece in una randa full batten?

Grazie a tutti e buon vento
BornFree
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2013 14:14 da BornFree.)
11-11-2013 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian5445 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Randa steccata vs semisteccata
Peccato che nessuno risponda....UP!
12-09-2014 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Randa steccata vs semisteccata
Per quel che può valere la mia esperienza,la mia prima fullbatten in dacron da crociera ha resistito perfettamente negli anni spanciandosi in modo impercettibile e perdonandomi il pressappochismo a volte usato in crociera nelle regolazioni . Mentre il fiocco sentiva l'usura del tempo,la coetanea randa no proprio secondo me risparmiata dalle stecche lunghe. L'ho cambiata con una simile ,dopo che me l'avevano rubata!

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
12-09-2014 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Randa steccata vs semisteccata
Il tessuto di una vela con il tempo si deforma stabilmente, sia che sia una full batten che una semi o short.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-09-2014 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Randa steccata vs semisteccata
la mia full batten da crociera in (buon) dacron ha 3 anni. danni visibili: si è staccato un filetto segnavento e si è aperto un buchino sulla tasca della prima stecca all'altezza dello sfregamento con le sartie alte.
soluzione: nuova variopinta strisciolina di tela da spi per il primo danno, una pezzetta 10x10 di dacron adesivo per la seconda.
14-09-2014 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Randa steccata vs semisteccata
Tanto per argomentare la mia affermazione riportata in testa alla discussione.

Un conto è la "naturale" lenta perdita del profilo della vela, comune a qualsiasi tipologia di vela in tessuto e causata dalla perdita di aderenza reciproca dei fili di trama ed ordito; un'altro è l'usura dovuta all'appoggio ed alla compressione delle stecche corte sul tessuto e l'effetto "fil di ferro" sulle fibre causato dal fatto che la fascia delle stecche crea una cerniera alla fine della zona da queste irrigidita e che logora il tessuto molto in fretta.

La mia affermazione dunque è relativa a questa seconda non trascurabile problematica.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2014 21:52 da albert.)
14-09-2014 21:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Randa steccata vs semisteccata
(14-09-2014 21:51)albert Ha scritto:  Tanto per argomentare la mia affermazione riportata in testa alla discussione.

Un conto è la "naturale" lenta perdita del profilo della vela, comune a qualsiasi tipologia di vela in tessuto e causata dalla perdita di aderenza reciproca dei fili di trama ed ordito; un'altro è l'usura dovuta all'appoggio ed alla compressione delle stecche corte sul tessuto e l'effetto "fil di ferro" sulle fibre causato dal fatto che la fascia delle stecche crea una cerniera alla fine della zona da queste irrigidita e che logora il tessuto molto in fretta.

La mia affermazione dunque è relativa a questa seconda non trascurabile problematica.

Ciao
Me ne sono accorto anch'io purtroppo (randa kevlar).
Ho messo quindi delle toppe dove puntano le stecche. Risultato: delle piccole pieghe longitudinali. Ma soprattutto la sensazione di aver irrigidito quella zona e vedere, da sottovento, un vero e proprio spigolo tra la punta della stecca e la toppa. Ora proveró a rastremare le stecche ma ho paura di non riuscire piú a portare in avanti il grasso. Mi sbaglio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2014 09:14 da osef.)
14-09-2014 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Randa steccata vs semisteccata
(02-09-2013 21:15)albert Ha scritto:  
Citazione:strega ha scritto:
'le regolazioni sono più immediatamente visibili'

Molto interessante IMO, Albert!

Potresti spiegare?
Che regolazioni si riescono a fare altrettanto bene con la steccata, e come?

Penso p es al grasso... Vale sempre lo stesso discorso drizza, tesabase, cunningham.. Paterazzo...?

È perché dici che con stecche corte sono solo 'più immediatamente visibili', e che cioè , se capisco bene, con la full batten sono + o- le stesse ma si vedono meno. è più difficile misurarle.?

Insomma, dammi qualche ragione forte per tornare alla randa steccata Wink

Per il 'più visibile' mi riferivo ad esempio al fatto che se con poco vento la randa prende il backwind della balumina del genoa, con le stecche te ne accorgi dopo, perchè il tessuto non fa la 'bolla'; oppure quando con uno svergolamento eccessivo la parte alta della randa fileggia, con la full-batten il fenomeno si evidenzia solo quando le stecche riescono a fare la S.

Per quanto riguarda le regolazioni, la full-batten risponde meglio a tutte le regolazioni relative all'attrezzatura (sartie, paterazzo), poichè anche la compressione sulle stecche da parte dell'albero ha la sua parte nel dare la forma desiderata alla randa.

Le regolazioni relative alle manovre correnti (drizza, tesabase, cunningham) si estendono meno nel corpo della vela perchè devono transitare attraverso le stecche, ma in generale non cambia nulla. Un unico 'appunto': lo spostamento del grasso in base ai carichi, sia nella full che nella short batten dipende dal materiale e dal taglio e non dalla lunghezza delle stecche.

In effetti c'è una certa 'inerzia' relativamente alla quantità di svergolamento che si può dare alla vela, se questo non era stato previsto, perchè i trapezi di vela compresi tra le stecche, sotto una certa intensità di vento, risultano poco deformabili: dunque la randa con poca pressione tende ad assumere la forma di progetto.
Se il progetto viene fatto come si deveWink, la fb assume la forma corretta e con poco (e tanto) vento è superiore in prestazioni alla sb.....se il progetto non è corretto, certo è più facile rimediare agli errori con le manovre se di mezzo non ci sono le stecche....

Spero di essere stato chiaro....altrimenti chiedi....

Ciao
Sì sei stato chiaro, ma non ci sono anche le stecche da regolare?
15-09-2014 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Randa steccata vs semisteccata
(15-09-2014 15:31)edramon Ha scritto:  ....ma non ci sono anche le stecche da regolare?

Sì, le stecche sono da regolare, ma so di darvi una grossa delusione dicendo che non si deve fare così di frequente come si penserebbe e che non ha effetti così eclatanti.

Una volta regolata la tensione tra il punto in cui scompaiono le pieghe verticali e quello in cui iniziano a comparire quelle parallele alla stecca, quest'ultima si "adagerà" sulla forma della vela trasferendo la compressione della balumina direttamente sul carrello appoggiato all'albero, senza stressare il tessuto che sta in mezzo, che si limita a seguire la curva della tasca.

Se il progetto non è corretto e nella vela c'è troppo giro d'inferitura, per evitare il canalone verticale che si forma, si potrà ovviare riducendo la tensione delle stecche, ma il tessuto in eccesso formerà delle pieghe verticali; se invece il giro è scarso, si potrà aumentare la tensione, ma compariranno delle pieghe orizzontali causate dalla eccessiva tensione sul tessuto lungo la stecca.

Ciao
15-09-2014 19:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Randa steccata vs semisteccata
(15-09-2014 19:13)albert Ha scritto:  
(15-09-2014 15:31)edramon Ha scritto:  ....ma non ci sono anche le stecche da regolare?

Sì, le stecche sono da regolare, ma so di darvi una grossa delusione dicendo che non si deve fare così di frequente come si penserebbe e che non ha effetti così eclatanti.

Una volta regolata la tensione tra il punto in cui scompaiono le pieghe verticali e quello in cui iniziano a comparire quelle parallele alla stecca, quest'ultima si "adagerà" sulla forma della vela trasferendo la compressione della balumina direttamente sul carrello appoggiato all'albero, senza stressare il tessuto che sta in mezzo, che si limita a seguire la curva della tasca.

Se il progetto non è corretto e nella vela c'è troppo giro d'inferitura, per evitare il canalone verticale che si forma, si potrà ovviare riducendo la tensione delle stecche, ma il tessuto in eccesso formerà delle pieghe verticali; se invece il giro è scarso, si potrà aumentare la tensione, ma compariranno delle pieghe orizzontali causate dalla eccessiva tensione sul tessuto lungo la stecca.

Ciao

Sacrosanto! Chi a vela ci va queste cose le ha senz'altro vissute... 91

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-09-2014 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Randa steccata vs semisteccata
(14-09-2014 23:06)osef Ha scritto:  .... la sensazione di aver irrigidito quella zona e vedere, da sottovento, un vero e proprio spigolo tra la punta della stecca e la toppa. Ora proveró a rastremare le stecche ma ho paura di non riuscire piú a portare in avanti il grasso. Mi sbaglio?

Il grasso in sè non dipende dalla rigidità della stecca; se le stecche hanno però creato una gobba nel profilo, difficilmente una modifica della sola stecca migliorerà la situazione.

A volte le stecche sbagliate possono accelerare il degrado della zona dove puntano.
Sono raccomandate stecche rastremate di tipo "leech" che hanno la punta morbidissima. Oltre alle rbs che vanno per la maggiore sulle vele da regata e sono indistruttibili, ora c'è un discreto prodotto cinese che costa molto meno.

Smiley2
15-09-2014 20:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Randa steccata vs semisteccata
Ahhh... CE - china export

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
15-09-2014 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  La randa: full batten o semisteccata ? sergio giampaolo 54 17.603 07-04-2024 18:02
Ultimo messaggio: BornFree
  Randa steccata o avvolgibile tix 80 13.451 28-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Mettere a segno una randa steccata Silo 14 3.165 02-11-2016 16:47
Ultimo messaggio: Klaus
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.807 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Passaggio da rullaranda a randa steccata burrascaforza5 49 15.394 16-05-2016 09:57
Ultimo messaggio: ste.fano
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.774 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.969 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Randa steccata e terzaroli velacutter 25 9.846 14-09-2014 20:33
Ultimo messaggio: lfabio
  semisteccata... aveva ragione il velaio Scarabocchio 27 5.522 12-06-2014 12:14
Ultimo messaggio: Klaus
  Passare da rollarnada a randa steccata burrascaforza5 0 1.361 09-03-2013 00:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)