Rispondi 
Spostare le volanti
Autore Messaggio
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Spostare le volanti
Ebbene si, dopo notti insonni ho preso la sofferta decisione.
A mia discolpa devo evidenziare che esco praticamente in solitario ( mia moglie mi passa le birre ) e le volanti sono si divertenti ma anche una bella complicazione specie al lago dove vento e andatura cambiano ogni dieci minuti.

Detto questo, la mia idea non è di eliminarle completamente ( il paterazzo da solo basta a tenere l'albero sotto forti sollecitazioni?) ma di fissarle verosimilmente alla falchetta in modo da avere una trazione appena sufficiente e uniforme lungo l'albero, acquartierate appena in modo da lasciare apertura al boma nelle andature portanti.

Quante cretinate ho detto? Consigli?

Grazie

BV

...dimenticavo, l'armo è a 7/8, albero rastremato, due ordini di crocette in linea, paterazzo, volanti alte e basse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2013 01:15 da Zaurac.)
07-09-2013 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
Spostare le volanti
Mi aggrego alla discussione chiedendo:
si possono togliere le volanti ad uno stag 32?
effetti positivi e negativi?
Grazie

but go easy...step lightly...stay free
07-09-2013 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
Spostare le volanti
state all'occhio....
meglio cambiare barca o fare un lavoro serio di acquartierare le sartie.
07-09-2013 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doppiag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
Smile Spostare le volanti
Se vuoi farti del male o eliminare (fisicamente) chi ti passa le birre, hai preso la decisione giusta.Smiley39Smiley39Smiley39
Lascia perdere
07-09-2013 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #5
Spostare le volanti
....finche si va a motore effettivamente non servono
424242

ma che vi hanno fatto di male???
dalla descrizione che fate in entrambi i casi dovrebbero essere strutturali quindi necessarie.
07-09-2013 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
Spostare le volanti
Niente di male, ma mi capita spesso di uscire da solo o in compagnia di meri passeggeri: non vorrei aggiungere peso al peso.
Lo stag che ho visto mi sembra veramente bello e ben messo (grazie Slam), ma forse dovrò seguire il primo consiglio di Luciano Sanna e guardare altrove.

but go easy...step lightly...stay free
07-09-2013 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #7
Spostare le volanti
se cerchi c'era una discussione analoga di angus sullo stag...
anche lui, presa la barca, voleva togliere le volanti...
non so poi com'è finita
07-09-2013 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
Spostare le volanti
Io per fortuna al momento l'ho solo vista...





ot: sul cercare le discussioni dico una cosa qui che forse andrebbe detta in banchina: da quando la funzione di ricerca non è più 'interna' non riesco più a leggere le vecchie discussioni e questo mi ha allontanato parecchio dal forum, specialmente da tecnica e manutenzione.
Confido in un ritorno al passato.

but go easy...step lightly...stay free
07-09-2013 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #9
Spostare le volanti
cerca attraverso google o chiedi a Irruenza
07-09-2013 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #10
Spostare le volanti
tiè....eccotela

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81642
07-09-2013 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #11
Spostare le volanti
Per le volanti cosiddette NON STRUTTURALI sicuramente si possono individuare in coperta due punti (robusti) meno a poppavia su cui fissare (con un robusto grillo) e cazzare le volanti. Questa soluzione permette andature di bolina, fino circa al traverso, senza sottoporre l'albero a torture e senza dover manovrare le volanti, sempre a patto di tornare agli attacchi a poppa quando il vento rinforza oltre un certo limite. Non è complicato, in quanto le volanti non vengono mai sganciate dagli attacchi a poppa, ma vengono semplicemente lascate e passate in un grillo fissato in coperta, e poi ricazzate quel tanto che basta per non far vibrare l'albero.
Questo l'ho pensato per il mio armo che non ha bisogno delle volanti fino ad un reale di 12/15 nodi.
Poi è ovvio che nei bordi lunghi di una traversata il problema non si pone: cazzi la tua volante e non ci pensi più Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2013 17:18 da sonmì.)
07-09-2013 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
Spostare le volanti
Grazie, leggo e ne riparliamo.

but go easy...step lightly...stay free
07-09-2013 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
Spostare le volanti
Citazione:Palmitos way ha scritto:
Mi aggrego alla discussione chiedendo:
si possono togliere le volanti ad uno stag 32?
effetti positivi e negativi?
Grazie

Io ho uno Stag 32 a cui l'armatore precedente ha tolto le volanti . modificato albero crocette e lande, non è un lavoro da poco...
Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2013 00:01 da mauro-37.)
07-09-2013 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Spostare le volanti
Per carità, nulla di personale contro le volanti. Smile Ma in solitario e al lago con frequenti cambi di mura ad ogni uscita mi faccio 'u mazz tant'' (come dicono a Cuneo), specie col ventone.
La mia idea che ho riportato all'inizio non potrebbe andare? Considerando che non faccio regate e qualche imprecisione di regolazione la posso pure accettare, basta che 'la barca va'.
08-09-2013 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.354
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
Spostare le volanti
Anche lsd ha tolto le volanti al suo 3/4 ton, ma ha spostato le lande e messo le crocette a quartiere.

Si può fare, ma è un lavoro strutturale da non sottovalutare.

Ciao
08-09-2013 02:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
Spostare le volanti
Citazione:sonmì ha scritto:
Questo l'ho pensato per il mio armo che non ha bisogno delle volanti fino ad un reale di 12/15 nodi.
Poi è ovvio che nei bordi lunghi di una traversata il problema non si pone: cazzi la tua volante e non ci pensi più Smile

mi sembra un'ottima soluzione.
come quello che faccio io per portare in avanti il punto scotta del fiocco.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-09-2013 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #17
Spostare le volanti
S usa, ma in primis volanti strutturali o no??? Se no servon essenzialmente con vento fresco in prua e mare formato potresti anche levarle, invece se strutturali ... NON LE TOCCARE!!!

Certo a fare un lavoro fatto bene ed acquartierando le crocette potresti togliere, ma cambiano i punti d'attacco delle sartie
08-09-2013 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #18
Spostare le volanti
Ok, io mi sono fatto un'idea: sulle volanti passo. E dunque anche sul bellissimo stag 32 che si vende a Vasto.
Grazie a chi mi ha aperto gli occhi sulla questione.

but go easy...step lightly...stay free
08-09-2013 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
Spostare le volanti
Forse una foto ( o un disegno pessimo Smile ) valgono più di mille parole.
Ho spostato le volanti in modo da limitare la loro funzione al solo sostegno dell'albero (insieme al paterazzo), in pratica facendole diventare sartie fisse, accettando una regolazione approssimativa in cambio del minore impegno in manovra.
Spero che il disegno, fatto su quello originale della barca, sia chiaro.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho fissato i paranchi separatamente sulla falchetta in modo da distribuire la trazione su due punti, seppur vicini. La falchetta è piuttosto robusta e fissata per tutta la lunghezza dello scafo con decinaia di viti passanti, non credo che gli crei problemi la trazione.

Non l'ho ancora provate in navigazione. Per ora mi sono limitato a lascare il paterazzo ed aggraparmi a peso morto sullo strallo, e sembra che la loro funzione di tenere su l'albero la facciano.

E' una porcata, lo so, ma per il momento mi interessa solo poter navigare decentemente e un pò più rilassato.

Mi interessano i vostri pareri.

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2013 01:29 da Zaurac.)
10-09-2013 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #20
Spostare le volanti
ho un problema simile (X 3/4 armo frazionato volanti strutturali), pensavo di risolvere lasciando le volanti originali al loro posto, ma prendendomi un pò di margine aggiungendo altre due volanti in falchetta all'altezza di una paratia circa 1,5 m a poppa dell'albero. in questo modo posso manovrare le volanti originali con più calma....
Zaurac: occhio perché su di una barca un poco corsagliola le volanti possono tirare anche quanto il peso della barca! (montate a poppa, figuriamoci con un angolo più acuto!)

bv
10-09-2013 01:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 6.963 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
Photo Spostare il trasto randa maximilliam 28 2.220 14-05-2023 09:11
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 873 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 613 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.146 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Armare volanti Elimo 11 1.583 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
  Spostare trasto randa CUCUDRIL 50 11.449 09-01-2022 15:17
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 7.239 15-01-2021 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Volanti non strutturali Cdalla 69 12.286 20-02-2020 15:56
Ultimo messaggio: gianni diavolone
  Volanti RM kavokcinque 27 3.596 14-02-2019 14:35
Ultimo messaggio: gorniele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)