Rispondi 
La Vela (e l'Amore) ai tempi dello IOR (non l’Isti
Autore Messaggio
danilofabbroni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #1
La Vela (e l'Amore) ai tempi dello IOR (non l’Isti
La Vela (e l'Amore) ai tempi dello IOR (non l’Istituto delle Opere Vaticane !).

Polifonia semiseria di Uomini, di Bestie, di Barche nel più bel periodo di regate della storia ed altre bazzecole consimili…
27-09-2013 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilofabbroni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #2
La Vela (e l'Amore) ai tempi dello IOR (non l’Isti
NON SI VEDE LA FOTO!!!

Citazione:Messaggio di danilofabbroni
La Vela (e l'Amore) ai tempi dello IOR (non l’Istituto delle Opere Vaticane !).

Polifonia semiseria di Uomini, di Bestie, di Barche nel più bel periodo di regate della storia ed altre bazzecole consimili…
27-09-2013 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
La Vela (e l'Amore) ai tempi dello IOR (non l’Isti
Gli anni dello IOR,che malinconia!!!Avevo 20anni,misentivo importante,regatavo sulla barca'buona',le ragaze ci aspettavano sul pontile...cosa si poteva volere di più?
27-09-2013 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilofabbroni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #4
La Vela (e l'Amore) ai tempi dello IOR (non l’Isti
Il libro NON è tecnico....ma invece racconta quegli anni.....per filo e per segno!
27-09-2013 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
La Vela (e l'Amore) ai tempi dello IOR (non l’Isti
Su una IOR conobbi una brunetta...è diventata mia moglie, la madre dei nostri 2 figli.
27-09-2013 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilofabbroni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #6
La Vela (e l'Amore) ai tempi dello IOR (non l’Isti
94+DEMO

Danilo Fabbroni

La Vela (e l'Amore) ai tempi dello IOR (non l’Istituto delle Opere Vaticane !).
Polifonia semiseria di Uomini, di Bestie, di Barche nel più bel periodo di regate della storia ed altre bazzecole consimili…

Foto di Vittorio Vongher, Auckland, Nuova Zelanda, 1994, tappa della regata attorno al mondo
Whitbread: “Danilo Fabbroni saluta Eric Tabarly, skipper del ketch francese La Poste”
Fondazione L’Amigdala, Perugia, 2012



Dedico questo libro … ad un altro libro, Il mondo della vela, di Arthur Beiser, impreziosito dalle stupefacenti fotografie del celeberrimo Stanely Rosenfeld, perché fu di gran lunga il più bel regalo che mi fecero i miei genitori da ragazzino, quando sognavo ad occhi aperti ogni momento della giornata, quel pianeta che allora mi appariva misterioso quanto lontanissimo: il Pianeta Vela.
Non è, Il mondo della vela, un libro di tecnica né un vero e proprio racconto di storie di mare alla Conrad, quanto un’ode all’affascinante aura della Vela.
Ci sono barche da crociera, da regata, barche semplici da quattro soldi e barche sgargianti, costosissime, ma tutte accomunate da una vera e propria adorazione per il mezzo vela.
Se anche oggi volessimo ammaliare con questo bellissimo giocattolo che è la vela, un amico, un conoscente, niente di meglio che regalargli Il mondo della vela.
Una seconda dedica, ad un secondo libro: Luce e mare di Giorgio Lotti, indimenticato fotografo di “Epoca”.
Tutto lo splendore indicibile del Mare e della Luce in queste pagine di pura poesia.

Inizia la schermaglia! Fiato alle trombe!

Tutti i nomi, i personaggi, le situazioni, gli ambienti, le descrizioni citate qui di seguito sono inventati di sana pianta e sono frutto di libera fantasia.
I nomi, le storie, le persone, le barche ed i fatti citati sono il puro pretesto per un caleidoscopio che non ha nulla di reale.
Nessuno ha mai vissuto cosa andremo a raccontare qui di seguito.

«Era già l’ora che volge al disìo ai navicanti, /e’ntenerisce il core».
Dante

«Non ho potuto verificare l’autenticità di questa storia, mi basta che sia plausibile per accettarla senza recalcitrare».
Laurent de Wilde, Monk himself, Minimum Fax, p. 65

«Dal 1953 fino alla morte (20 febbraio1972) qui visse Ennio Flaiano, “Con i piedi fortemente poggiati sulle nuvole” (dal Diario degli errori).
S.P.Q.R., 2005, IV Municipio
Targa presso l’abitazione di Flaiano a Via Montecristo, Roma (Caput Mundi)

«[…] poi quell'artra cosa lì […] quella che va’de’moda oggi […] l'alienazione: come nei film de’Antonioni, no? L'hai vista 'L'eclisse'? Io c'ho dormito ... una bella pennichella ... bel regista Antonioni!
Bruno Cortona (Vittorio Gassman) ne 'Il sorpasso'
«Il mio corpo è come una macchina: il motore avrà 80.000 chilometri, ma il guidatore ha solo 45 anni».
Piero Angela
Presentatore TV ed ex jazzista di fama

«È apprendimento. L’ho imparato. L’ho imparato da molta gente […] da Angelo Vianello, il mio marinaio, un personaggio che conosce le cose della vita e sa dire verità semplici, ma anche molto intelligenti».
Raul Gardini in A modo mio, Mondadori, p. 156

«All good books have one thing in common. They are truer than if they had really happened».
Ernest Hemingway

«Le storie che si scriveranno, i quadri che dipingeranno, le musiche che si comporranno, le stolte pazze e incomprensibili cose che tu dici, saranno pur sempre la punta massima dell’uomo, la sua autentica bandiera […] quelle idiozie che tu dici saranno ancora la cosa che più ci distingue dalle bestie, non importa se supremamente inutili, forse anzi proprio per questo.
Più ancora dell’atomica, dello Sputnik, dei razzi intersiderali.
E il giorno in cui quelle idiozie non si faranno più, gli uomini saranno diventati dei nudi miserabili vermi come ai tempi delle caverne».
Dino Buzzati da Il Mago

«Bruno Catalan è indubbiamente uno dei personaggi più strani e simpatici del Circo della vela d’altura.
Naviga sullo Yena dal 1978, l’anno della prima edizione della Sardinia Cup, e al Fastnet è stato il solo fra gli italiani a cadere fuori bordo per colpa di un frangente “un po’ più alto degli altri” come dice lui.
Nato a Trieste nel ’47, Bruno ama soprattutto due cose: dipingere e girare per il mondo, soprattutto facendo regate, maniera più nobile, o più sportiva, da soddisfare la sua seconda passione…
“Nei mesi più belli vivo a Roma dove, se fa caldo, faccio il ritrattista in piazza Navona.
Per il resto giro dappertutto e cerco di essere nei posti giusti quando ci sono le regate importanti, altrimenti dipingo e ascolto musica. Quest’inverno la stagione la faccio a New Orleans; sai, il jazz, Armstrong…”.
Jacopo Marchi, Una regata una tragedia, Mursia, p.117

«La vita è come un paranco. Se fai un paranco potente allora è lento, se lo fai veloce allora non è potente».
Bidello Anonimo

Carta dei vini

pagina 7
Carta dei Vini

pagina 12
Round Robin (About Midnight!)

pagina 26
Capitolo I
Danilo a Paul Cayard: Come va la faccenda? Qui non si va né avanti né indietro!
Paul: Potrebbe essere molto peggio!

pagina 45
Capitolo II
Incontri con uomini eccezionali ovvero Elogio dell’Understatement, o in altre parole: Siccome tanto prima o poi devi sbattere il muso, (anche Muhammad Ali sbatté il muso sul tappeto!) è meglio che cadi dal gradino più basso che c’è!
Paul Elvström così rispose al giornalista che gli chiedeva come avesse fatto a vincere così tanti titoli mondiali:

Beh, forse è perché sbaglio un po’ meno degli altri (!!!)

pagina 71
Capitolo III
Totò: Sono più turco di un turco! Ho anche gli occhi turchini! Ovverossia anche nelle situazioni più seriose, quelle in cui si “investono” fior fiore di quattrini per ottenere – si spera! – dei lusinghieri risultati agonistici vengono fuori intermezzi da sbellicar dal ridere!

pagina 107
Capitolo IV
Scena: Porticciolo di Capri
Furgone d’epoca Ford Transit di un rigger locale.
Sulla fiancata c’è il marchio della ditta: Officina del Mare.
Michele Parrilli, il titolare della ditta sta tornando sul furgone per prendere le cesoie Felco e vede un vecchietto, un pescatore, che rimira dubbioso il mezzo e lo sente bofonchiar qualcosa tra sé e sé.
Quando giunge a tiro gli chiede se avesse bisogno di qualcosa, e il personaggio, una specie de Il Vecchio e il Mare, di Hemingway, dopo un istante di silenzio gli chiede:
Cosa facite?
Accunciate i pesci?
(Cosa fate? Aggiustate i pesci?)

pagina 114
Capitolo V
El viento siempre sopla a tu favor…!
Solo tiene que buscarlo!
Comandante di un peschereccio atlantico, Setubal, Portogallo, tardo autunno 1978

pagina 131
Capitolo VI
Coelum Non Animum Mutant Qui Trans Mare Current

pagina 150
Capitolo VII
Su ragazzi…mollate ‘sto carrello!
La pelliccia è fatta di peli!
Alberto Manfredini
(Volendo dire che una cosa fatta bene è fatta di mille dettagli!)

pagina 154
Capitolo VIII
Ode al cavo Atlantico!
Federico Valenti:
Senti, dentro il container c’ho 3 bobine di cavo atlantico: una da ¼” e due da 3/8”?
Le vuoi?
Ti faccio un buon prezzo!

pagina 160
Capitolo IX
Vanitas Vanitatum Et Omnia Vanitas

pagina 164
Capitolo X
L’ultimo Buscadero: La ballata del Boat-Nigger.
Frattazzi di tutto il mondo unitevi!
Ovverossia: Una vita da mediano!
«Una vita da mediano a recuperar palloni … nato senza i piedi buoni … lavorare sui polmoni.
Una vita da mediano … con dei compiti precisi a coprire certe zone a giocare generosi.
[…] Una vita da mediano … da chi segna sempre poco … che il pallone devi darlo a chi finalizza il gioco. Una vita da mediano che natura non ti ha dato né lo spunto della punta né del 10 che peccato […] nel mezzo finché ce n'hai finché ce n'hai stai lì … Una vita da mediano da uno che si brucia presto perché quando hai dato troppo devi andare e fare posto …
Una vita da mediano lavorando come Oriali … anni di fatica e botte e vinci casomai i mondiali …
Ligabue, dall’album Miss Mondo

pagina 170
Capitolo XI
Ma cos’è?
Un film di Nanni Moretti?
Rocco Papaleo

pagina 175
Capitolo XII
Pasquale!
S’è rotto l’albero!
È chiaro, è chiaro!

pagina 177
Capitolo XIII
Homo Sapiens non Urinat in Ventum

pagina 189
Capitolo XIV
Anche le migliori volpi finiscono in pellicceria!
Craxi sfottendo Andreotti

pagina 199
Capitolo XV
Ovvero Ultimo Capitolo:
La strambata cinese!

pagina 203
Debiti di Vita

pagina 210
Biblio-discografia & Colonna Sonora


Round Robin (About Midnight!)






Caro Danilo,
[…] una pagina della vela e di vita che pochi hanno vissuto […].
Facendomi leggere queste pagine mi hai fatto riaprire l’album dei ricordi fantastici e sempre vivi.
Dudi Coletti


Ciao Danilo,
mi fa piacere saperti impegnato nella DIVINA STORIA DELLO I.O.R. [...] e se posso aiutarti con foto/notizie dimmelo[…].
A presto e buon vento.
Antonio Chioatto

Caro Danilo,
mi fa sempre piacere […] sapere che sei un “vulcano in continua eruzione” (con i tempi che corrono è necessario….).
Ti faccio tanti auguri […] per il tuo nuovo libro che, non appena uscirà, andrò ad acquistare.
Eddy Padiglione

A me interessa tutto quello che è/era storia della nautica. […] dimmi dove si trova il libro. In gamba.
Davide Zerbinati
Che nomi, che memorie!! Danilo ti confesso che ancora non ho letto il tuo manufatto […]. Comunque ho sentito vari apprezzamenti e mi fa un gran piacere! Bravo!
Lorenzo Mazza
Caro Danilone,
[…] mi fa oltremodo piacere ad essere informato di questa ricerca […] della vela italiana d’altura.
[…] ho anche trovato errori e lacune. Mi farebbe piacere partecipare […].
Mauro Uggè


Carissimo Danilo,
ieri sera ho letto il demo del libro.
Parlando di storie vere, di barche e di marinai (tra l'altro spesso conosciuti) ovviamente mi appassiona.
Dove troverò il seguito?
Manca molto?
[...] io, di Bergamo, senza famigliari né amici velisti, la vela l'ho dovuta cominciare, ancora bambino, sui libri di Tabarly […] e su quelle riviste 'di barche' che obbligavo mio padre – stranito - a comperarmi la domenica mattina. In quelle riviste che profumavano di quello Ior che non ho mai vissuto, ammiravo personaggi che diventavano per me, pagina dopo pagina, degli idoli come i calciatori sulle figurine.
Anni dopo, da ragazzetto, ho avuto il piacere di navigare, lavorare o solo parlare con diversi di questi 'idoli d'infanzia' e mi si aprì un mondo che desideravo immensamente.
Beh, con questo libro mi fai rivivere un po' di quei momenti magici in cui sognare era come essere lì […] ora torno ad incollarmi alla lettura di queste prime pagine in attesa di poter leggere il resto, per poterlo poi inserire nella mia preziosa biblioteca del mare.
Piero Pedroli

Tu ti autoproclami bidello … ma in realtà sei un poeta!
Roberto Biscontini

Grande Danilo! Ero veramente giovane al tempo, ma abbastanza maturo per aver macinato miglia con Pierre Sicouri su un tri di John Shuttleworth (ex Fleury Michon di Poupon) … già, persone maiuscole con sogni maiuscoli.
A presto e complimenti.
Marco Zancopè


Che sia la volta buona che mollo ‘sti benedetti manuali e schede tecniche e mi metto bello comodo con vino a sinistra e tuo libro a destra a leggere del periodo della vela dove davvero di marinai in banchina ne giravano ...
Alessandro Paganini

Bellissimo!
Massimo Paperini

Che caz’capite voi di parche!?
(Cosa capite mai voi di barche?)
Jepson

Bello!
Mi sembra perfetto.
Matteo Caglieris

Fighissimo ‘sto libro!
Ma senti queste:
All’italiano a Capri, Scianatico dice a Favini (tattico) ed a me che ero al timone di uno strapesante Baltic - Fetch - con 4 nodi di vento :

[…] guagliò a do’ cazz stam a scii?
(ragazzo dove andiamo)
[…] la boa sta là e allora pechè ama sci da do?
(la boa sta là e allora perchè dobbiamo andare da qua)

Sempre Scianatico che aveva comprato un blooper (range dai 10 nodi ai 13!) ad ogni boa di bolina diceva a me e Favini:

[…] mè ama mett u’ blooper?

e noi in coro :

NO!

e lui:

[…] e ci cazz uavim accattat’a fà???
(e che l'abbiamo comprato a fare)

[…] e poi Mazzaferro a Jim Pugh dello studio Reichel & Pugh durante la lunga a Punta Ala, Cayard al timone, campionato italiano del 1984, con tutti noi sottocoperta e 40 gradi di temperatura e zero vento.
Mazzaferro voleva uscire perchè scoppiava di caldo e Jim lo ricacciava sempre di sotto.
Dopo tre ore di lotta Mazzaferro si spazientisce, esce e urla in dialetto:

[…] ite tutti a fan’posteriore: Aggiu spesu nu’miliardu per fà la sauna?

Roberto Ferrarese


Danilo:
L’esperienza è la somma delle fesserie che hai fatto!
Adriano Fabbroni: Il Babbo mio

Regate di Alassio forse il 1982.
Il grande maestro Pino Zucchinetti al timone del One Tonner Excelsior seccato verso il chiacchiericcio dell'equipaggio equidiviso sulla scelta del bordeggio - in genovese - con la sua voce profonda:

'SILENZIO!!! ... bere e succhiare non si può'

Mi unisco al coro di incoraggiamento.
Gianluca Lamaro


Danilo:
This is b…s..t! Erase it!
I have NO intention to remember anything about those bloody times!
Marc Palmer

Tanile:
Tu sii ‘n’intelligente di terra!
Jepson

Ho ricevuto il testo: mandarmelo al lunedi mattina è una mossa a tradimento […] mi fai già iniziare la settimana in ritardo.
Ho dovuto leggere 26 pagine prima di riuscire a fermarmi…!
Carlo Torre

Che piacere […] leggere le avventure di coloro che ho 'sfiorato' ed incrociato nei nostri 'anni d'oro'. Non vedo l'ora di leggere il seguito...
Antonio Costamante

Caro Danilo,
[…] hai scelto l'Operetta frizzante.
Esistono capolavori nel genere. Ma anche nello stile frizzante c'è il rischio del conformismo (orrore!): la tentazione-scivolata
di dare al lettore proprio quello che il lettore si aspetta.
Per esempio: l'ennesima parodia (che parodia non è) di riprodurre il linguaggio, gli strafalcioni, le ottusità di Jepson Verbini; il quale, secondo me, o merita il silenzio oppure la re-invenzione (l'affabulazione) del personaggio a tutto tondo.
Luciano Làdavas

Danilo:
Misura due volte, taglia una sola!
Mario Rezzonico



M’è piaciuto molto , ma non amo farmi assalire dalla nostalgia.
Piro

Ora l'ho aperto, l'ho letto tutto e mi sono fatto un mucchio di risate, bravo!
Giancarlo Basile

[…] me lo gusto, vai avanti che merita!
Federico Parrinello-Meli

Karletto Marsh – Karl Marx - ha detto (ocio…! ): il sabotatore può colpire ancora, in modo feroce, avendo anche il supporto cibernetico!
Boniek

Danilo:
Sei tu sei l’America, io son Cristoforo Colombo!
Adriano Fabbroni

Complimenti! …aspetto anch’io di leggere il resto della tua nuova avventura.
Tommaso Spadolini

Bellissimo!
Lo compro sicuramente...
Continua così.
Massimo Borghi figlio di Pinin

Grandissimo! Ci fai rammentare TUTTI i “mitologici” personaggi famosi ai tempi in cui noi “giovinotti” iniziavamo ! Grandissimo !!!
Silvio Scopel

Spero che sia solo l'inizio!!!
Vanni Galgani

Fantastico !!
Stefano Pelizza
Danilo: La teoria del lamento rende il 10%!
Ing. Massimo Spagnoli, Cala Galera, Yachting shipchandler, inverno 1991
Ho dato una sbirciatina a quanto mi hai inviato: G R A N D E cosa ed orginale! Era l'ora che qualcuno di noi si 'svegliasse' e descrivesse quel ventennio di vela che ci ha dato moltissimo, a noi italiani e non.
Stefano Tobia
Senti… per il libro mi sembra una grande idea!
Umberto Felci

Grande!
Francesco Pizzuto

Pellizza mi ha parlato di questa tua grande idea […].
Emanuele Cecchini

Domanda:
[…] ... m'è venuta una mezza voglia di comperare uno IOR d'alluminio, degli anni '80: tu che ne pensi?
Risposta:
O sei ricco o ti vuoi metter nei guai!
Marco Cobau





L'ho aperto e sono contento.
Ho incominciato a leggerlo con curiosità ma mi sono dovuto fermare per un attimo […] per dedicare un pensiero a Charli (Almagores), compagno di mitiche ed indimenticabili regate inglesi, che purtroppo non c'è più.
Sei un grande come ho sempre detto, il più bravo marinaio/autista
che conosco (Brava Admiral Cup 1985).
Ennio alias Pallino


Hi Danilo,
I want to tell you how much I enjoyed your IOR chapter. You really have an expressive talent and a great ear for dialogue. Not to mention a fantastic memory. Living the IOR dream was so easy that most of us never realized how special those times really were.
We know now though!
Your Sommelier
Robin Morgan

Grande!
Daniele Livraghi

Bell’idea!
Carlo Bertorello

Caro Danilo,
ho letto con gioia l'estratto che mi hai gentilmente inviato. Ho riso a crepapelle e non vedo l'ora di poterlo leggere per intero.
Come sai i personaggi che hai citato sono stati gli eroi della mia giovinezza ed alcuni di loro mi hanno dato lezioni di vita che ancora oggi sono delle perle di saggezza che - spesso - voglio condividere con i più giovani. Sarà quindi un emozionante tuffo nel passato rileggere il tuo libro.
Mi raccomando non mancare di avvisarmi quando l'arduo lavoro sarà concluso...
Filippo Calandriello


Molto carino, complimenti!
Serena Galvani
Mi sono commosso!
Marco Profili

Danilo:
Wow!
A blast from the past. I do have a world of stories, mostly crazy, unbelievable ... but all true from having been heavily involved in IOR race boats from the 70's to the early 90's ... such as when the Pope, the Poodle and the Penguin raced Secret Love in the 1983 SORC and terrorized the greater part of South Florida and the Bahamas.
Best of luck with your book...
Penguin Blocks
Buzz Boettcher

Grande!
Ti vedo già meno giovane (per non dire vecchietto) col barbone e la pipa in bocca raccontare storie incredibili di mare e marinai a stuoli di allievi increduli.
Gigi Sinibaldi

È geniale!!
Massimo Vassalle

Continua così!
Guido Grugnola

Bravo!
Miguel Costa

Grazie Negro !!!!
Stasera altra parte del tuo diario delle memorie.
Fabrizio Codagnone alias Manetta



Che piacere leggere queste righe…sanno di salmastro e di sudore.
Dai arriva fino in fondo…..aspetto!
Attilio Saccone


Tieni duro sino in fondo! Ci ritrovo un sacco di amici e anche di 'pischelli' che hanno iniziato con me: Vallicelli, Mariani, Sodo, gli amici Dany e Mauro, Zamorani che con Gigio lavorarono nel mio shipchandler di Roma, Giorgetti al quale ho attrezzato qualche barca...
Tommy Moscatelli


Mitico, bravissimo,
[…] abbiamo sempre detto tra di noi : qualcuno dovrebbe scrivere in libro!?
Bene quel qualcuno è finalmente arrivato!
Ho cominciato a leggere e non mi sono più fermato, un tuffo nella memoria e nel passato con un senso di orgoglio e passione.
La vela non è mai stata solo uno sport e lo IOR ne è stata la dimostrazione più chiara ed eclatante.
Lo IOR è stato per molti di noi una scuola ed una palestra di vita.
Ti ringrazio ancora per la tua 'voglia ' di portare a compimento questa magnifica avventura.
Niky Mosca


Fantastico!
Edoardo Napodano


Ci hai azzeccato in pieno!!
Mi piace moltissimo. Soprattutto il taglio ironico e al tempo stesso molto concreto della tua scrittura mi fa sorridere durante la lettura.
Luca Sandrelli



Devo ammettere però che sei molto moderno e attuale […].
Lorenzo Loik

Posso solo dire che hai fantasticamente riassunto con tante diapositive colorate l'immagine di un mondo che pur non avendo avuto io modo di frequentare (purtroppo) ho conosciuto per averlo 'letto' (e sognato) tutto negli anni del suo splendore ... e di cui, credo, se ne senta la nostalgia.
Sbaglio?
Franco De Regis

Danilo:
Siamo dei privilegiati e non sappiamo di esserlo.
Federico Nardi


P.s.:
Il Nardi è Presidente Honoris Causa del CDP.
Il C.D.P è l’acronimo del Clan Degli Splendidi.
Il Clan ha inventato si può dir tutto quanto di bello c’è a questo mondo.
È secondo… a nessuno!
Ha inventato di sana pianta:
- la Vela
- la F…a (la Femmina! o Malafemmina…come si vuol chiamarla)
- il Norseman originale!
- Il Blooper!

Tutto quello che fa, o che fanno i loro soci ha un che di miracoloso.
Alcuni membri onorari, che troveremo ovviamente meglio descritti di seguito sono:

Robin Morgan in qualità di Sommelier!
Piro come Tesoriere
Mauro Piani come Navigatore
Marco Massabò come Business Developper & Strategic Marketing Director
Paolo Semeraro come International Technical Committee CEO
Giorgio Cingolani responsabile della Comunicazione
Flaviano Navone come Stazzatore



Grandissimo!
È sempre un piacere leggere tue pagine.
Luca Doretti


Grande!
Marco Massabò



[…] vabbè, passerò alla storia per Gabrielli..Smile
[…]hai una bella vena artistica, ti sei scordato dei mufloni e della notte in battagliola tra stelle e animali preistorici!
Francesco De Angelis



Complimenti per il libro!
Leonardo Zuccaro


È già in libreria?
Marco Pomi


Che dire….?
Ce n’era assolutamente bisogno….
Lo leggerò al Brenta…
Grande!!!
Lorenzo Argento











Capitolo I
Danilo a Paul Cayard:
Come va la faccenda? Qui non si va né avanti né indietro!
Paul: Potrebbe essere molto peggio!



Prime regate della classe TP Transpac 52’, quasi dieci anni fa.
La ferale notizia giunge, improvvisa, su tutti.
Pasquale Landolfi non è più tra noi.
Un’epoca è finita (dice qualcuno).
Suppergiù in quegli anni, mi imbatto in Francesco De Angelis, O’Barone.
Era tempo che non lo incrociavo, anni ed anni, ed io che sono un orfano della televisione, durante la Coppa, l’avevo visto solo nelle pagine delle riviste.
Porta i segni del tempo in faccia, come tutti noi del resto. Anche la miglior cima si consuma.
Mi dice:

Ti ricordi quando tirasti fuori il crick?

Io lo guardo mezzo incredulo e gli dico:

No, quando?
Sai che non mi ricordo per niente...

(Cosa volevate che gli dicessi? Io son un bidello/tiracime – tira la rossa, tira la verde, e così via… - ed abituato a tirar le cime per Francesco ed altri della sua schiatta…lui un tattico/timoniere finito anche nel paginone del “Corriere della Sera” ai tempi di Prada…Davide contro Golia? Ammiccai e feci finta di dargli corda….)

E lui:

Eravamo sul furgone del Brava, il vecchio Fiat Ducato, per la One Ton Cup, e ci sorpassa uno – malamente - tagliandoci la strada. Tu gli suonasti e questo si ferma e
27-09-2013 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilofabbroni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #7
La Vela (e l'Amore) ai tempi dello IOR (non l’Isti
......e difatti non per niente si cita L'AMORE.....fu anche un sito di Grandi Amori.....in tuti i sensi....
27-09-2013 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
La Vela (e l'Amore) ai tempi dello IOR (non l’Isti
mi permetto di correggerti su quanto disse. Pino Zucchinetti,il detto giusto è 'soffiare e succhiare insieme non si può'.Smile
complimenti èer l'opera che mi piacerebbe leggere.
B.V.
Lorenzo
27-09-2013 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilofabbroni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #9
La Vela (e l'Amore) ai tempi dello IOR (non l’Isti
grazie Lorenzo ! hai ragione! confermo!
27-09-2013 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danilofabbroni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #10
La Vela (e l'Amore) ai tempi dello IOR (non l’Isti
http://www.amazon.it/lamore-tempi-dello-...o+fabbroni



IL DADO E' TRATTO!




...a circa 10 anni di distanza dal mio Manuale-delle-Giovani (beh...qui ci sarebbe da aprire una parentesi!) -Marmotte: RIGGING edito da 'Incontri Nautici' in Italia e da 'Wiley' all'estero NON potevo non annoiarvi per l'ennesima volta con un'altra scemunaggine:


La Vela (e l'Amore) ai tempi dello IOR (non l’Istituto delle Opere Vaticane !).

Polifonia semiseria di Uomini, di Bestie, di Barche nel più bel periodo di regate della storia ed altre bazzecole consimili…



Il libro è reperibile nei seguenti siti semplicemente digitando su google :





La Vela (e l'Amore) ai tempi dello IOR (non l’Istituto delle Opere Vaticane !).

Polifonia semiseria di Uomini, di Bestie, di Barche nel più bel periodo di regate della storia ed altre bazzecole consimili…



http://www.feltrinelli.it

http://www.ibs.it

http://www.libreriauniversitaria.IT

http://www.goodbook.it

http://www.deastore.com

http://www.eprice.it

http://www.youcanprint.it





Oppure ordinandolo su 29 store online (Amazon; LaFeltrinelli; Ibs, Bol, Webster; Libreriauniversitaria; Deastore; Hoepli, etc..).


Siglato l'accordo con le Librerie Feltrinelli!

Nel panorama del self-publishing italiano Youcanprint rappresenta la soluzione più completa in termini sia di offerta editoriale che di opportunità di vendita e distribuzione. Oggi aggiungiamo un altro tassello fondamentale al nostro progetto di sviluppo, aumentando il numero di librerie fisiche presso le quali è possibile ordinare i vostri libri, includendo nella proposta di self-publishing un brand che tantissimi autori amano: Le Librerie Feltrinelli.
Youcanprint è felice di annunciare di aver sottoscritto un accordo ufficiale con Le Librerie Feltrinelli grazie al quale da oggi sarà possibile ordinare tutti i libri pubblicati con Youcanprint in uno dei 104 punti vendita Feltrinelli presenti in tutta Italia. I Punti vendita Feltrinelli coinvolti sono: Feltrinelli village, Feltrinelli International, Feltrinelli Express, Feltrinelli Libri & Musica, Feltrinelli.
27-09-2013 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.998 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Spezzato l'albero carbon dello skiff. Riparabile? France WLF Sailing Team 9 2.257 10-09-2019 15:05
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.591 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Come determinare lo spessore dello strallo corto-armitage 35 7.258 17-01-2018 17:38
Ultimo messaggio: sailor13
  Attacco dello strallo inquietante? matteo_66 25 6.449 10-12-2015 14:50
Ultimo messaggio: Moody
  utilizzo dell'alto dello spinnaker gianni diavolone 23 7.617 24-05-2015 23:43
Ultimo messaggio: lord
  Quesito x Lunghezza corretta dello strallo di prua Agostino Repici 6 4.265 16-04-2014 18:42
Ultimo messaggio: Temasek
  gennaker al posto dello spi - irc marco.figliolia 6 1.980 26-06-2012 04:00
Ultimo messaggio: marco.figliolia
  Stazione del vento: tempi di risposta studiodip 3 2.099 01-03-2010 21:24
Ultimo messaggio: mania2
Big Grin Fermi tutti...e il PARASAILOR al posto dello SPI ? Conciaossa 9 3.547 09-09-2009 14:00
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)