Rispondi 
Stazione del vento: tempi di risposta
Autore Messaggio
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Stazione del vento: tempi di risposta
Ho la stradiffusa Ray ST60.
Ho sostituito il vecchio braccetto completo di sensori perchè era morto, con uno nuovo ( quello a forma di cipolla). Dopo aver regolato l'angolo a terra visto che il braccetto è diritto davanti all'albero, una volta installato mi sono accorto che segnava una velocità del vento eccessiva e con l'aiuto del vicino, che ha una stazione identica, l'ho ritarata.
Entrando nel setup ho visto che si possono tarare tra i vari parametri anche il tempo di risposta.
I tempi sono riferiti all'angolo, alla velocità ed alla vmg.
Se taro tutto al massimo la lancetta dell'angolo è in continuo movimento così come nodi segnati e forse non va bene quando si naviga con il pilota agganciato alla stazione? Non so. Voi come avete settato lo strumento?
01-03-2010 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Stazione del vento: tempi di risposta
Prendi il manuale d'uso degli strumenti, vai al capitolo 5.3 calibrazione avanzata, e regola a piacere il valore di 'damping', (da 1 a 15) l'impostazione predefinita e' 4.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
01-03-2010 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
Stazione del vento: tempi di risposta
Ok grazie.
Come dicevo, sono riuscito a tarare i valori; tanto che inizialmente li ho fissati a 15 ed ho notato che l'ago dell'angolo si comporta quasi come il Windex e i numeri dell'intensità del vento si muovono incessantemente.
Il parere che chiedo e, dato che si tratta pur sempre di strumenti di fascia bassa, se conviene regolarli a manetta e se, in questo caso, il pilota automatico soffra a stare dietro alla continua variazione dell'angolo.
Pensavo ad una taratura intermedia sui 10 perchè la barca è un crocerone e le variazioni istantanee non credo che influenzino più di tanto l'andatura. Inoltre un valore di refresh più basso mi pare renda più leggibili i dati.
Che ne pensate? Blush
01-03-2010 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Stazione del vento: tempi di risposta
immagino si tratti di un pilota che segue l'andatura rispetto al vento e non rispetto alla rotta bussola.
Penso comunque che il pilota non venga influenzato dal valore del damping, che è una regolazione destinata alle preferenze dell'utente. I dati sono sempre quelli solo che regolando il damping fengono proposti facendo delle medie (regolabili) nel tempo.
Invece mi pare strano che hai dovuto tarare la velocità del vento, si tratta di un'operazione fortemente sconsigliata perchè impossibile da realizzare con esattezza (infatti viene fatta dal fabbricante in galleria del vento).
Se veramente lo strumento dava velocità errate, avrei rispedito tutto al fabbricante.
01-03-2010 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Windex e stazione vento nedo 5 3.217 26-06-2014 10:30
Ultimo messaggio: Holiday11
  La Vela (e l'Amore) ai tempi dello IOR (non l’Isti danilofabbroni 9 6.258 27-09-2013 22:30
Ultimo messaggio: danilofabbroni
  Vento reale, vento apparente kermit 149 26.112 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK
  Stazione vento su piccola barca Shamrock 27 11.051 20-08-2012 20:16
Ultimo messaggio: Klaus
  Stazione del vento Nasa-marine stefano702 9 3.447 07-11-2011 04:52
Ultimo messaggio: loredano
  stazione del vento loredano 4 2.049 11-01-2010 06:43
Ultimo messaggio: aleufo
  Bye bye alla stazione del vento e al rollafiocco studiodip 21 4.160 02-04-2009 20:43
Ultimo messaggio: zankipal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)