Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
#1
Il momento dell'imbecille alla ennesima potenza è arrivato alla fine, e non so se è peggiore la consapevolezza che ce ne saranno altri.
Arrivo in barca, apro gli osteriggi, apro le prese a mare del wc, quella del lavello del wc, quella del lavello del cucinino, attacco le batterie, controllo pure il livello dell'olio . l'unica cosa che non si deve mai dimenticare, la presa a mare del motore! [:142][:142]

Accendo e esco dal porto, dopo una decina di minuti mia moglie mi fa notare uno sbuffetto di fumo chiaro dal vano motore, spengo di colpo tutto e mi accorgo della deficientata che ho fatto (che imbecille!!).
Spia della temperatura accesa che non ho visto complice il cicalino di allarme che non funzionava, tanto l'avrei sistemato un giorno di questi (che imbecille!!)

Apro la presa a mare e riaccendo con l'intenzione di raffreddare al più presto, ma vedo che l'acqua non gira. Rispengo e verifico la girante completamente andata. La sostituisco e riaccendo, l'acqua ricomincia a girare e finalmente la spia della temperatura si spegne. Mi rimetto in navigazione a motore anche per allontanarmi dalle barche da pesca contro cui mi spingeva il vento.
Poco dopo si riaccende la spia della temperatura. Decido di rientrare immediatamente, il porto è a 5 minuti, controllando la temperatura 'a mano' che rimane alta, ma non mi sembra a rischio danni, nonostante l'acqua ora giri bene.

Domande:
- Avrò danneggiato la testata? Di fumo ho visto solo quello sbuffetto chiaro dal vano motore subito prima di spegnere. Dopo, il motore ha continuato ad accendersi e a girare bene senza fumo dallo scarico e senza perdita di potenza.

- Da cosa può dipendere il fatto che rimanga su di temperatura? E' possibile che la scottata abbia fatto solo evaporare parte del liquido di raffreddamento (che non ho controllato dopo) e che per questo non raffreddi più bene? O bisogna aspettarsi danni peggiori (scambiatore etc.)?

- Come liquido di raffreddamento si usa il normale paraflu (o simili) o qualcosa di più specifico?

- Qualche consiglio su dove cominciare ad indagare?




Il motore è un EB Lombardini 11cv modello LDW502.

Sono assolutamente accette lavate di testa, prese per i fondelli e inviti a darsi a mezzi di trasporto di natura equina.


Grazie in anticipo.

BV






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#2
Capisco che ormai il danno (se c'è stato) è fatto.
Siccome sono distratto pure io e una volta avevo fatto girare il motore per 5 minuti al minimo prima di accorgermi (puro kulo), ho provveduto a mettere in piedi una soluzione extra semplice ed extra economica che suggerisco caldamente.
Forse l'avevo già scritto in qualche post: ho applicato un sensore magnetico per antifurto alla valvola dell'acqua, collegato agli altri allarmi motore.
Se giro la chiave di avviamento, il cicalino continua a suonare all'infinito se la valvola è aperta.
Ho pure potenziato il cicalino per sentirlo anche all'esterno.
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#3
Ottima idea. Adotterò sicuramente un sistema del genere, sempre se il mio amor proprio sopravviverà a questa vicenda.[:49]
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#4
per prima cosa controlli il liquido di raffreddamento (paraflù o simile è uguale)riportandolo al suo livello nella vaschetta di espansione,bisognerebbe controllare anche che qualche pezzo della girante non sia ancora nelle tubazione (questo rallenterebbe il flusso dell'acqua e quindi il raffreddamento)da quello che dici credo che il motore non abbia subito danni (almeno lo spero),PER NON DIMENTICARE LA VALVOLA PRESA A MARE CHIUSA COSA CHE MI è SUCCESSO SPESSO anche se solo per pochi minuti, lascio le chiavi di avviamento appese alla leva della valvola e da allora mai più .
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#5
La testata forse non e danneggiata se il motore ha il doppio circuito,intanto controlla se il livello del liquido nella vaschetta e sulla tacca superiore ripristina il liquido se manca,metti in moto vedi se il liquido cala oppure vengono in superfice delle bolle allora vuol dire che hai bruciato la guarnizione della testa.
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#6
Citazione:franco53 ha scritto:
per prima cosa controlli il liquido di raffreddamento (paraflù o simile è uguale)riportandolo al suo livello nella vaschetta di espansione,bisognerebbe controllare anche che qualche pezzo della girante non sia ancora nelle tubazione (questo rallenterebbe il flusso dell'acqua e quindi il raffreddamento)da quello che dici credo che il motore non abbia subito danni (almeno lo spero),PER NON DIMENTICARE LA VALVOLA PRESA A MARE CHIUSA COSA CHE MI è SUCCESSO SPESSO anche se solo per pochi minuti, lascio le chiavi di avviamento appese alla leva della valvola e da allora mai più .
E' successo solo una volta,per fortuna sentivo il rumore del motore diverso dal solito,una vista allo scarico . usciva acqua.Subito spento il motore.Da allora una volta messo in moto verifico se esce acqua.Il tuo consiglio di mettere la chiave del motore attaccata alla saracinesca della presa a mare è ottima,grazie dell'idea.
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#7
Molto probabilmente la girante disintegrandosi deve aver mandato i pezzi nello scambiatore tappandolo,è successo anche a me su un volvo d1 30 in una barca avuta in precedenza.
Se la testa è bruciata dovresti notare un abbassamento del livello del liquido di raffreddamento e l'olio emulsionato.

z34
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#8
In casi simili è normale che l'acqua bolla e che se ne ritrovi molta in sentina.

Prima di provare a riavviare è importante non solo portare a livello la vaschetta ma ,sopratutto, aprire il tappo sullo scambiatore e riempirlo di liquido, finchè non si raffredda il motore non richiama liquido dalla vaschetta e riempirla è poca cosa rispetto alla capacità del circuito e non sfruttabile subito.

Per dare una idea il mio motore (Nanni-Merces 40 hp) contiene oltre 11 l di liquido e la vaschetta poco più di 1 l, più che sufficiente per compensare la dilatazione caldo/freddo ma irrilevante per una perdita per ebollizione di diversi litri.

Credo che sia capitato a tutti di scordare l'apertura della valvola ma se si ha l'abitudine appena avviato di guardare lo scarico si rimedia sicuramente subito senza danni.

Big GrinBig GrinBig Grin
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#9

Graze a tutti, comincio ad avere le idee un po' piu' chiare.
Come verifico se l'olio e' emulsionato? Riesco a vederlo dalla stecca?

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#10
Citazione:Zaurac ha scritto:

Graze a tutti, comincio ad avere le idee un po' piu' chiare.
Come verifico se l'olio e' emulsionato? Riesco a vederlo dalla stecca?
Si, se è color panna il danno è fatto Sadsmiley
Dai speriamo di no! Smile
Bob.
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#11
Successo anche a me, a me il cicalino alta temperatura funzionava e sono intervenuto immediatamente. Danni riportati: girante andata e sostituita la tenuta meccanica della pompa acqua di mare che girando a secco se ne è andata pure quella. Testata salva. Sono passati alcuni anni. Non ho preso precauzioni particolari, per adesso è bastata la 'strizza' avuta a farmi ricordare sempre l'apertura acqua motore. Ma l'età avanza ed i momenti del . sono sempre in agguato, quindi provvederò. Tornando a te, da come dici, la testata potrebbe non essere andata, se nel circuito era rimasta ancora un po di acqua la temperatura non dovrebbe essere salita ad un valore eccesivo. Qualora dovesse essere successo però un consiglio: informati, vedrai che se hai un pò di manualità rifare una guarnizione ad una testata non è poi un'impresa così ardua e costa molto meno che farsela fare da una officina 'marina'. Ti parlo per esperienza, macchina di mia moglie del valore ormai di poche centinaia di euro, con mia moglie che viene fino a casa per comunicarmi che c'è una spia rossa accesa, rifare in officina la guarnizione testata costava quasi più del valore della macchina, ho provato a rifarla anche per fare esperienza su qualcosa che pur se avessi sbagliato non sarebbe stato un problema, rifatta con poco più di 100€ ed ancora va. Ciao
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#12

Grazie del consiglio Max. Ma se dovrà essere necessario preferisco far mettere le mani a chi sa bene il fatto suo, in futuro poi forse.....


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#13
Citazione:franco53 ha scritto:
per prima cosa controlli il liquido di raffreddamento (paraflù o simile è uguale)riportandolo al suo livello nella vaschetta di espansione,bisognerebbe controllare anche che qualche pezzo della girante non sia ancora nelle tubazione (questo rallenterebbe il flusso dell'acqua e quindi il raffreddamento)da quello che dici credo che il motore non abbia subito danni (almeno lo spero),[b]PER NON DIMENTICARE LA VALVOLA PRESA A MARE CHIUSA COSA CHE MI è SUCCESSO SPESSO anche se solo per pochi minuti, lascio le chiavi di avviamento appese alla leva della valvola e da allora mai più .]

Il sistema è valido anche per ricordarsi di chiuderla...!!!
Se sei al baretto del porto ed hai le chiavi in tasca... vuol dire che... CoolCoolCool

Purtroppo lo conoscono anche i tanti malintenzionati... ma questo è un altro .:
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#14
Citazione:Markolone ha scritto:
Capisco che ormai il danno (se c'è stato) è fatto.
Siccome sono distratto pure io e una volta avevo fatto girare il motore per 5 minuti al minimo prima di accorgermi (puro kulo), ho provveduto a mettere in piedi una soluzione extra semplice ed extra economica che suggerisco caldamente.
Forse l'avevo già scritto in qualche post: ho applicato un sensore magnetico per antifurto alla valvola dell'acqua, collegato agli altri allarmi motore.
Se giro la chiave di avviamento, il cicalino continua a suonare all'infinito se la valvola è aperta.
Ho pure potenziato il cicalino per sentirlo anche all'esterno.
Anche questo è un ottimo sistema... e non si guasta mai... a meno che non salti il cicalino...!!!

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#15
Ti hanno già detto tutto.
Una domanda: per caso hai il boiler scaldato dal fluido motore?
Perché se fosse, complice anche la temperatura autunnale, quasi sicuramente non è successo nulla, perché l'acqua fredda del boiler fa da accumulo.
Secondo me hai buone probabilità che NON sia successo nulla.
Saluti

Citazione:Messaggio di Zaurac
Il momento dell'imbecille alla ennesima potenza è arrivato
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#16
io l'ho sempre lasciata aperta e, da tante storie che ho sentito, non mi viene per niente l'idea di chiuderla.
l'erba più verde è la mia
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#17
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:franco53 ha scritto:
per prima cosa controlli il liquido di raffreddamento (paraflù o simile è uguale)riportandolo al suo livello nella vaschetta di espansione,bisognerebbe controllare anche che qualche pezzo della girante non sia ancora nelle tubazione (questo rallenterebbe il flusso dell'acqua e quindi il raffreddamento)da quello che dici credo che il motore non abbia subito danni (almeno lo spero),[b]PER NON DIMENTICARE LA VALVOLA PRESA A MARE CHIUSA COSA CHE MI è SUCCESSO SPESSO anche se solo per pochi minuti, lascio le chiavi di avviamento appese alla leva della valvola e da allora mai più .]

Il sistema è valido anche per ricordarsi di chiuderla...!!!
Se sei al baretto del porto ed hai le chiavi in tasca... vuol dire che... CoolCoolCool

Purtroppo lo conoscono anche i tanti malintenzionati... ma questo è un altro .:
ti giuro che non l'ho capita...
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#18
Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:franco53 ha scritto:
per prima cosa controlli il liquido di raffreddamento (paraflù o simile è uguale)riportandolo al suo livello nella vaschetta di espansione,bisognerebbe controllare anche che qualche pezzo della girante non sia ancora nelle tubazione (questo rallenterebbe il flusso dell'acqua e quindi il raffreddamento)da quello che dici credo che il motore non abbia subito danni (almeno lo spero),[b]PER NON DIMENTICARE LA VALVOLA PRESA A MARE CHIUSA COSA CHE MI è SUCCESSO SPESSO anche se solo per pochi minuti, lascio le chiavi di avviamento appese alla leva della valvola e da allora mai più .]

Il sistema è valido anche per ricordarsi di chiuderla...!!!
Se sei al baretto del porto ed hai le chiavi in tasca... vuol dire che... CoolCoolCool

Purtroppo lo conoscono anche i tanti malintenzionati... ma questo è un altro .:
ti giuro che non l'ho capita...

Credo che Gourmet voglia dire che se ti vogliono rubare la barca vanno a controllare se le chiavi sono attaccate alla leva della valvola.
Come lasciare le chiavi di casa sotto lo zerbino.
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#19
Citazione:bludiprua ha scritto:
Ti hanno già detto tutto.
Una domanda: per caso hai il boiler scaldato dal fluido motore?
Perché se fosse, complice anche la temperatura autunnale, quasi sicuramente non è successo nulla, perché l'acqua fredda del boiler fa da accumulo.
Secondo me hai buone probabilità che NON sia successo nulla.
Saluti

Citazione:Messaggio di Zaurac
Il momento dell'imbecille alla ennesima potenza è arrivato

Niente boiler Bludiprua. Spero tu abbia ragione. Grazie.

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#20
Parli dei sensori magnetici che si applicano alle porte di casa tipo antifurto?ma come funziona e come si monta sulla valvola di carico acqua motore ???ti ringrazio------------
Citazione:Markolone ha scritto:
Capisco che ormai il danno (se c'è stato) è fatto.
Siccome sono distratto pure io e una volta avevo fatto girare il motore per 5 minuti al minimo prima di accorgermi (puro kulo), ho provveduto a mettere in piedi una soluzione extra semplice ed extra economica che suggerisco caldamente.
Forse l'avevo già scritto in qualche post: ho applicato un sensore magnetico per antifurto alla valvola dell'acqua, collegato agli altri allarmi motore.
Se giro la chiave di avviamento, il cicalino continua a suonare all'infinito se la valvola è aperta.
Ho pure potenziato il cicalino per sentirlo anche all'esterno.
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