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Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
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Capitan Papino Offline
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Messaggio: #41
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
scusa se ci sono andato pesante.

un consiglio, memorizza quel rumore sordo che faceva il motore, così il cicalino ce lo avrai montato di 'serie' sul tuo orecchio.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
23-10-2013 02:23
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Zaurac Offline
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Messaggio: #42
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Citazione:Capitan Papino ha scritto:
scusa se ci sono andato pesante.

un consiglio, memorizza quel rumore sordo che faceva il motore, così il cicalino ce lo avrai montato di 'serie' sul tuo orecchio.

No problem. Quanno ce vo' ce vo'! (trad. quando ci vuole ci vuole)
27-10-2013 06:07
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dielle1 Offline
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Messaggio: #43
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Mahhhhhh pensate che chi va' facendo lunghe navigazioni di alcuni
giorni o la traversata atlantica apra e chiuda ogni volta la valvola???
chiedetelo a chi naviga davvero.... non in rete.
In navigazione sempre dico sempre si chiudono le valvole wc, lavandini
messi a murata per evitare effetto sifone con lo sbandamento, nessuno si e' mai chiesto perche' nella stragrande magioranza dei casi in barche con due bagni uno e' a dx e l'altro a sx???? e le prese a mare raffreddamento motore e acqua salata del lavello sono a centro carena,
forse per l'utilizzo normale e quotidiano senza apri/chiudi ''cada dos por tres''????
Ovviamente si aprono per essere richiuse immediatamente le valvole wc o
lavello dopo l'uso dal lato contrario allo sbandamento.
dario
28-10-2013 00:02
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Zaurac Offline
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Messaggio: #44
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
“Tutto è bene quel che finisce bene” recita un detto.

Forte dei vostri consigli, sono tornato in barca e ho fatto alcune verifiche:

Il tubo che va dallo scarico allo scafo è a posto. L’uscita è vicino alla linea di galleggiamento e non si riesce a valutare bene se insieme ai gas esce pure acqua di raffreddamento. Immagino che l’unica verifica da poter fare col motore in moto è sul filtro trasparente dell’entrata dell’acqua verificando se si vede acqua girare. Giusto? O c’è qualche altro modo?

L’olio è a posto, come livello e non è emulsionato.

Il liquido nello scambiatore era assolutamente scarso, mezzo litro sui due che dovrebbe contenere. Penso che una parte sia fuoriuscita con la scottata e probabilmente, era un po’ che non lo controllavo, era già basso di suo. Ripristinato.

Ho messo in moto qualche minuto, spento e ripristinato di nuovo il livello del liquido che era sceso un pochino. Riacceso e lasciato in moto una mezzora a mezza manetta. Il rumore era normale, i fumi di scarico pure (nessuna colorazione particolare) e la risposta alla manetta anche.
Ho misurato la temperatura all’esterno della testata con una sonda termica di precisione(mica stiamo a pettinare le bambole!!), si è stabilizzata a 61 gradi. Nessuna perdita apparente e livello liquido stabilizzato.

Mi sento di poter affermare di non aver causato danni permanenti.

Mi è sfuggito qualcos’altro da poter verificare?

Grazie e tutti.[:253]

BV
04-11-2013 02:14
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FabriZena Offline
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Messaggio: #45
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Citazione:Zaurac ha scritto:

Mi è sfuggito qualcos’altro da poter verificare?

la girante.
BV!
04-11-2013 02:24
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Zaurac Offline
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Messaggio: #46
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Citazione:FabriZena ha scritto:
Citazione:Zaurac ha scritto:

Mi è sfuggito qualcos’altro da poter verificare?

la girante.
BV!

Sostituita Fabri.
04-11-2013 06:15
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lupodimare87 Offline
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Messaggio: #47
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
come ti avevo detto era solo il liquido di raffreddamento scarso xke lo ha mangiato dopo la bella riscaldata.quindi appena esci in mare tieni ad okkio la temp. e appena ti fermi lascia raffreddare e ricontrolla il liquido se manca aggiungi fino a quando e'a livello se invece e tt apposta be allora buonanavigata....
08-11-2013 01:33
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lupodimare87 Offline
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Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
come ti avevo detto era solo il liquido di raffreddamento scarso xke lo ha mangiato dopo la bella riscaldata.quindi appena esci in mare tieni ad okkio la temp. e appena ti fermi lascia raffreddare e ricontrolla il liquido se manca aggiungi fino a quando e'a livello se invece e tt apposta be allora buonanavigata....
08-11-2013 01:41
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lupodimare87 Offline
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Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
come ti avevo detto era solo il liquido di raffreddamento scarso xke lo ha mangiato dopo la bella riscaldata.quindi appena esci in mare tieni ad okkio la temp. e appena ti fermi lascia raffreddare e ricontrolla il liquido se manca aggiungi fino a quando e'a livello se invece e tt apposta be allora buonanavigata....
08-11-2013 01:42
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GARIBALDI Offline
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Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Ok.ricevuto.
08-11-2013 04:22
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Zaurac Offline
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Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Chiarissimo Lupodimare. Big Grin
08-11-2013 07:45
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Rocco Grinder Offline
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Messaggio: #52
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Citazione:Zaurac ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:Zaurac ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Chiudo ovviamente sempre tutte le prese a mare dei servizi prima di andar via, ma questa io pure non la chiudo mai. Mai fatto in tanti anni. Che rischio corro?

Mah, 'for not knowing to read and write' come dicono a Frosinone, tra il rischio di fare danni al motore o alla barca preferisco comunque il primo.
Ma lascio ai più esperti le considerazioni del caso.

In alcuni 3d qui su forum sono venuto a conoscenza dei rischi che si corrono quando il motore non si accende e si insiste con il farlo senza esito. In questi casi è obbligatorio chiudere questa presa a mare per evitare che il motorino di avviamento si tiri dentro l'acqua di mare e si verifichino seri danni al motore. Al momento attuale non conosco altre controindicazioni per il tenerla sempre aperta.

Fabrizio, a me più semplicemente viene in mente la possibile, per quanto non frequente, rottura nel circuito che crei una pericolosa via d'acqua con tutte le conseguenze del caso. Praticamente lo stesso motivo per cui si chiudono anche le altre prese a mare, lavelli, wc etc.
Correggetemi se sbaglio.

Assolutamente chiuderei sempre, a meno che non si abbia lo spazio verticale per far passare e fissare una spira del tubo ad un' altezza maggiore di quella della presa a mare, Come alcuni fanno per gli scarichi, ...ma trattandosi di acqua che entra chiuderei e bastaBig GrinBig GrinBig Grin credo che non farebbe piacere alla girante tra l' altro.
Cito il fatto che per registrare alla classe commerciale una barca con l' MCA Inglese, bisogna installare una chiusura di emergenza con un rinvio fuori dal gavone in cui si trova la leva. per poter chiudere la presa a mare in caso di incendio o altissima temperatura nel vano motore, cosa che potrebbe danneggiare tubi e guarnizioni e creare vie d' acqua. In oltre in questo modo non si e' forzati ad aprire il vano motore cosa che potrebbe alimentare eventuali fiamme
08-11-2013 10:40
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gourmet Offline
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Messaggio: #53
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Citazione:dielle1 ha scritto:
Mahhhhhh pensate che chi va' facendo lunghe navigazioni di alcuni
giorni o la traversata atlantica apra e chiuda ogni volta la valvola???
chiedetelo a chi naviga davvero.... non in rete.
In navigazione sempre dico sempre si chiudono le valvole wc, lavandini
messi a murata per evitare effetto sifone con lo sbandamento, nessuno si e' mai chiesto perche' nella stragrande magioranza dei casi in barche con due bagni uno e' a dx e l'altro a sx???? e le prese a mare raffreddamento motore e acqua salata del lavello sono a centro carena,
forse per l'utilizzo normale e quotidiano senza apri/chiudi ''cada dos por tres''????
Ovviamente si aprono per essere richiuse immediatamente le valvole wc o
lavello dopo l'uso dal lato contrario allo sbandamento.
dario

Ciao DIELLE1...!!!
Vedo con piacere che sei di Bergamo... o a Bergamo...!!! Cool
Cosa aspetti a farti vedere...??? Un caffè in buona compagnia è sempre gradito...!!!
Per quanto riguarda le tue affermazioni... sono quasi d'accordo su tutto, meno che... chi naviga (o ha navigato...) davvero... apre e chiude in continuazione tutte le prese a mare secondo necessità...
Ecco vedi... questo che dici è un atteggiamento tipico dei regatisti a cui PIACE navigare sempre con la falchetta in acqua... e che quando OCCASIONALMENTE si ritrovano ad affrontare qualche miglio in più... conservano lo stesso atteggiamento da manuale...!!! IL CHE NON GUASTA MAI...!!! Sia ben inteso che NON intendo negare le buone e sacrosante norme di sicurezza...!!!

Però... e qui apro una disquisizione un po' OT...
CHI STA NAVIGANDO VERAMENTE... su lunghe rotte e su lunghi periodi... vuole anche godersi la navigazione senza tante paranoie... e possibilmente con tante... tante... tante... piccole comodità...!!! Queste vanno sicuramente dal fregartene dal mettere a segno le vele... dal fregartene del mezzo miglio di velocità in più che potresti ottenere dalla tua ferrari a vela... dal fregartene di timonare secondo perizia... dal fregartene di tante altre 'scocciature' quotidiane compresa l'apertura e chiusura di valvole...
Chi naviga... lo fa per RILASSARSI... e PER GODERSI la navigazione... il mare... il silenzio... la tranquillità... le onde...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Certo non bisogna essere degli sprovveduti allo sbaraglio...Big Grin
Ci sono allarmini da due soldi che funzionano egregiamente in ogni situazione... dai sensori antiallagamento... alle elettrovalvole che lavorano per te...!!! La chiusura manuale... riserviamola a quando lasci la barca in porto e te ne vai a fare escursioni all'interno... o in città...!!! Big Grin
Lo stesso dicasi per tante altre cose... dai pannelli solari... all'idrogeneratore... al pilota a vento... a cosa serve motore e generatore...??? Solo a disturbare la tua quiete... la tua tranquillità... la tua simbiosi col mare...!!!
Non c'è sufficiente vento per mettere la falchetta in acqua...??? E chi se ne frega...!!!
Dormi... riposati... rilassati... pesca... fai manutenzione... gingillati con gli strumenti... approfittane per fare nuovi progetti... che senso ha voler sempre correre da qui a li...???
Sempre al limite... sempre al massimo...!!!???
08-11-2013 17:22
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