Rispondi 
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Autore Messaggio
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #21
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Citazione:gianlu ha scritto:
Parli dei sensori magnetici che si applicano alle porte di casa tipo antifurto??ma come funziona e come si monta sulla valvola di carico acqua motore ???ti ringrazio------------[quote]Markolone ha scritto:
...
.

Sì, proprio quelli. Costo inferiore ai 10 € per la coppia magnete-interruttore.

Ho cercato una foto e ho trovato solo questa:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

giusto come esempio, poi dipende come e dove è messa la valvola.

Non si vede granchè anche perchè è ripresa dall'alto, ma sulla maniglia della valvola ho fatto due fori avvitando il magnete.
Quando la valvola è aperta, il magnete sfiora i contatti che variano il loro stato (aperto o chiuso secondo le esigenze).
Se la valvola è chiusa (come nella foto), i contatti portano a massa il circuito del cicalino e scatta l'allarme.
Avendo rifatto completamente il pannello di controllo del motore, ho integrato l'allarme assieme a tutti gli altri (tenperatura, pressione, ecc..) dedicandogli una spia.
Ma nulla vieta per semplicità di fare un circuitino dedicato.
Cicalino costa 3-4 euro, più un paio di metri di cavo, e vivo tranquillo.
19-10-2013 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo Morgillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #22
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Capitato anche al sottoscritto nel trasferimento della mia bella appena acquistata..con tanto di Skipper...unico danno subito oltre alla girante...il silenziatore della Vetus, deformato nel raccordo di uscita per via dei fumi di scarico roventi non miscelati all'acqua di mare...con conseguente fuorisucita ed allagamento della sentina avvenuta dopo aver sostituito la girante tritata.
In buona sostanza parte dell'acqua dello scarico fuorisuciva perchè la fascetta di acciaio non riusciva più a fare 'tenuta' tra il collettore di uscita ed il tubo flessibile che porta gas ed acqua allo sacrico esterno.
Silenziatore sostituito per sicurezza l'anno dopo... a distanza di 2 anni, motore ok e fatti altre 150 ore circa..
Dai che sei in buona compagnia..
20-10-2013 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Chiudo ovviamente sempre tutte le prese a mare dei servizi prima di andar via, ma questa io pure non la chiudo mai. Mai fatto in tanti anni. Che rischio corro?

https://www.youtube.com/user/trixarc100
20-10-2013 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupodimare87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #24
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
se la temperatura ti rimane alta vuol dire ke manca il liquido di raffreddamento come ti hanno gia detto.quindi essendo poco non e sufficiente x raffreddare tt il motore
20-10-2013 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Citazione:Massimo Morgillo ha scritto:
Capitato anche al sottoscritto nel trasferimento della mia bella appena acquistata..con tanto di Skipper...unico danno subito oltre alla girante...il silenziatore della Vetus, deformato nel raccordo di uscita per via dei fumi di scarico roventi non miscelati all'acqua di mare...con conseguente fuorisucita ed allagamento della sentina avvenuta dopo aver sostituito la girante tritata.
In buona sostanza parte dell'acqua dello scarico fuorisuciva perchè la fascetta di acciaio non riusciva più a fare 'tenuta' tra il collettore di uscita ed il tubo flessibile che porta gas ed acqua allo sacrico esterno.
Silenziatore sostituito per sicurezza l'anno dopo... a distanza di 2 anni, motore ok e fatti altre 150 ore circa..
Dai che sei in buona compagnia..
SmileSmileSmile


#lupodimare, spero sia solo quello. Prossimo weekend torno in barca e ricontrollo tutto.
20-10-2013 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Citazione:Trixarc ha scritto:
Chiudo ovviamente sempre tutte le prese a mare dei servizi prima di andar via, ma questa io pure non la chiudo mai. Mai fatto in tanti anni. Che rischio corro?

Mah, 'for not knowing to read and write' come dicono a Frosinone, tra il rischio di fare danni al motore o alla barca preferisco comunque il primo.
Ma lascio ai più esperti le considerazioni del caso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2013 17:56 da Zaurac.)
20-10-2013 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velacutter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.966
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #27
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Primi di ottobre, esco dal porto, avverto la sensazione che mi manchi qualcosa; era il rumore dell'acqua di scarico, panico! usciva solo fumo, rientro immediatamente al minimo.
Faccio tutti i controlli del caso, compreso bagno in mare per verificare l'ingresso presa mare e poi smontando tutto trovo la saracinesca della presa mare tappata da alghe, della quale allego foto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cmq, ritornando alla tua distrazione, come avevo già scritto in un post, è successo anche a me, ma ero ancora all'ormeggio in fase di riscaldamento motore, per fortuna in entrambe i casi non ho avuto danni.
Penso che siano quegli attimi di distrazione che prima o poi ogni armatore proverà.
Giusto ieri ero sulla barca di un amico, barca ormeggiata, stavamo scendendo sul pontile e l'ho visto sparire; è filato in mare diretto, la prima cosa che ho pensato è stata che prima o poi succederà anche a me, per questo ho evitato di ridere.
Ciao.
20-10-2013 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Citazione:Zaurac ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Chiudo ovviamente sempre tutte le prese a mare dei servizi prima di andar via, ma questa io pure non la chiudo mai. Mai fatto in tanti anni. Che rischio corro?

Mah, 'for not knowing to read and write' come dicono a Frosinone, tra il rischio di fare danni al motore o alla barca preferisco comunque il primo.
Ma lascio ai più esperti le considerazioni del caso.

In alcuni 3d qui su forum sono venuto a conoscenza dei rischi che si corrono quando il motore non si accende e si insiste con il farlo senza esito. In questi casi è obbligatorio chiudere questa presa a mare per evitare che il motorino di avviamento si tiri dentro l'acqua di mare e si verifichino seri danni al motore. Al momento attuale non conosco altre controindicazioni per il tenerla sempre aperta.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2013 00:40 da Trixarc.)
21-10-2013 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:Zaurac ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Chiudo ovviamente sempre tutte le prese a mare dei servizi prima di andar via, ma questa io pure non la chiudo mai. Mai fatto in tanti anni. Che rischio corro?

Mah, 'for not knowing to read and write' come dicono a Frosinone, tra il rischio di fare danni al motore o alla barca preferisco comunque il primo.
Ma lascio ai più esperti le considerazioni del caso.

In alcuni 3d qui su forum sono venuto a conoscenza dei rischi che si corrono quando il motore non si accende e si insiste con il farlo senza esito. In questi casi è obbligatorio chiudere questa presa a mare per evitare che il motorino di avviamento si tiri dentro l'acqua di mare e si verifichino seri danni al motore. Al momento attuale non conosco altre controindicazioni per il tenerla sempre aperta.

Fabrizio, a me più semplicemente viene in mente la possibile, per quanto non frequente, rottura nel circuito che crei una pericolosa via d'acqua con tutte le conseguenze del caso. Praticamente lo stesso motivo per cui si chiudono anche le altre prese a mare, lavelli, wc etc.
Correggetemi se sbaglio.
21-10-2013 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #30
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Come ha descritto Massimo Morgillo, in questi casi la cosa più comune che succede piuttosto rapidamente è che, se lo scarico è del tipo 'umido', si fonde qualcuna delle parti di gomma o plastica dello scarico. Sarebbe bene avere un termometro da quelle parti che avvisa se la temperatura diventa troppo alta.
Altri possibili danni in ordine di probabilità decrescente:
1) girante.
2) guarnizione della testata.

Daniele
21-10-2013 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
z34 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #31
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Scusate se mi ripeto,ma se si sono rotte le palette della girante con buona probabilità alcuni pezzi si sono incastrati nello scambiatore.
Consiglio verifica.
22-10-2013 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #32
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Ti hanno gia' detto tutto, controlla girante, circuito di raffreddamento, se hai la possibilita' con un misuratore di pressione, lo scarico probabilmente potrebbe essersi bruciato, e il liquido refrigerante sulla vaschetta. Per. Bruciare un motore ce ne vuole.
Da ultimo, io all'inizio la chiudevo sempre ora la lascio sempre aperta la valvola. Vedi tu, per me e' filosofia, se controlli sempre a fine stagione le prese a mare...
22-10-2013 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Citazione:Jack1976 ha scritto:
Da ultimo, io all'inizio la chiudevo sempre ora la lascio sempre aperta la valvola.

Io devo dire questa storia di sempre aperta/sempre chiusa non la capisco proprio.
Personalmente la valvola la chiudo, ma ogni volta che accendo il motore controllo SEMPRE che esca acqua allo scarico, ci sono 1000 motivi per cui il circuito si può bloccare (ostruzioni, girante, filtro, riser ecc.) e quindi credo che un velocissimo controllo visivo risolva tutti i problemi e tolga tutti i patemi possibili.
Io la barca per settimane ferma all'ormeggio con qualche valvola aperta non ce la lascio, ma ognuno fa quello che preferisce.
Tra l'altro lasciare la valvola aperta espone a problemi legati all'effetto sifone, insomma un sacco di rogne solo per 'se no me la dimentico chiusa'??
Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2013 16:32 da bludiprua.)
22-10-2013 16:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #34
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Quoto in pieno bludiprua, anche io mi comporto così (dopo la paura che ho descritto sopra).
22-10-2013 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #35
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Citazione:Trixarc ha scritto:
Chiudo ovviamente sempre tutte le prese a mare dei servizi prima di andar via, ma questa io pure non la chiudo mai. Mai fatto in tanti anni. Che rischio corro?

primo: non per ordine di importanza, è che la presa a mare si blocchi e non funzioni più rimanendo sempre aperta, pertanto, devi ricorrere ad altri sistemi di chiusura (vedi turacciolo)

secondo: se dovessi per caso avere una piccolissima perdita al circuito di raffreddamento non te ne accorgeresti subito, ma solo a barca affondata Big GrinBig GrinBig Grin, con tutte le conseguenze del caso

terzo: è una ispezione in meno che fai (sempre chè non tu non abbia la presa a mare sotto gli occhi, ma di solito non è così)

quarto: vedi 1, ma con la conseguenza che, dovendo forzare un po', ti potresti trovare con la presa a mare in mano (vedi questione corrente galvanica e prese a mare)

per il momento altro non mi viene, ma il principio è lo stesso, se non temi perchè chiudere le altre prese a mare e non quella del motore????

io apro e chiudo sempre tutto anche perchè sostengo che quello che non viene usato si rompe. Solo quando sono in crocera lascio tutto aperto, soprattutto in rada il motore potrebbe sempre servire.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
22-10-2013 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #36
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
per rispondere all'amico Zaurac, invece, sembra facile dirlo quando si sta dall'altra parte, ma deve venire in automatico, una volta acceso il motore, bisogna sempre vedere se esce acqua.

'il trucco' di mettere le chiavi di accensione vicino la presa a mare potrebbe rappresentare una soluzione ma non è così.
Infatti, si rishia di affidare i nostri controlli sola alla presenza delle chiavi nel quadro. Secondo me è sbagliato, perchè il problema della carenza di raffreddamento potrebbe derivare anche da altre cause (vedi girante o addirittura usura del coperchio della girante).
La mancata verifica della fuoriuscita di acqua dal circuito di raffreddamento costituisce una grave negligenza.
A tal proposito, confermo quanto detto da altri, quando il circuito di raffreddamento è chiuso o non funzionante il rumore del motore è diverso (più metallico) altro campanello di allarme che bisogna imparare a consoscere, infatti, il cicalino o la spia potrebbero essersi rotti anche un minuto prima.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2013 19:33 da Capitan Papino.)
22-10-2013 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #37
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:franco53 ha scritto:
per prima cosa controlli il liquido di raffreddamento (paraflù o simile è uguale)riportandolo al suo livello nella vaschetta di espansione,bisognerebbe controllare anche che qualche pezzo della girante non sia ancora nelle tubazione (questo rallenterebbe il flusso dell'acqua e quindi il raffreddamento)da quello che dici credo che il motore non abbia subito danni (almeno lo spero),PER NON DIMENTICARE LA VALVOLA PRESA A MARE CHIUSA COSA CHE MI è SUCCESSO SPESSO anche se solo per pochi minuti, lascio le chiavi di avviamento appese alla leva della valvola e da allora mai più successo...bv

Il sistema è valido anche per ricordarsi di chiuderla...!!!
Se sei al baretto del porto ed hai le chiavi in tasca... vuol dire che... CoolCoolCool

Purtroppo lo conoscono anche i tanti malintenzionati... ma questo è un altro discorso...Cool
ti giuro che non l'ho capita...

Semplice Big Grin
quando spegni il motore... chiudi la valvola e ci appendi le chiavi...
quando lo riaccendi prendi le chiavi sulla leva... la apri... ed avvii
giusto...???
Bene...!!!
Ora se sei al bar e ti ritrovi le chiavi in tasca... secondo te cosa sta a significare...???
1) che hai fatto tutto per bene e ti sei solo scordato di appendere le chiavi alla leva della valvola...
2) oppure che hai spento il motore... ti sei messo le chiavi in tasca e ti sei messo a fare altro dimenticandoti di chiudere la valvola...
CoolCoolCool
22-10-2013 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #38
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Citazione:st00042 ha scritto:
Citazione:franco53 ha scritto:
Citazione:gourmet ha scritto:
Citazione:franco53 ha scritto:
per prima cosa controlli il liquido di raffreddamento (paraflù o simile è uguale)riportandolo al suo livello nella vaschetta di espansione,bisognerebbe controllare anche che qualche pezzo della girante non sia ancora nelle tubazione (questo rallenterebbe il flusso dell'acqua e quindi il raffreddamento)da quello che dici credo che il motore non abbia subito danni (almeno lo spero),PER NON DIMENTICARE LA VALVOLA PRESA A MARE CHIUSA COSA CHE MI è SUCCESSO SPESSO anche se solo per pochi minuti, lascio le chiavi di avviamento appese alla leva della valvola e da allora mai più successo...bv

Il sistema è valido anche per ricordarsi di chiuderla...!!!
Se sei al baretto del porto ed hai le chiavi in tasca... vuol dire che... CoolCoolCool

Purtroppo lo conoscono anche i tanti malintenzionati... ma questo è un altro discorso...Cool
ti giuro che non l'ho capita...

Credo che Gourmet voglia dire che se ti vogliono rubare la barca vanno a controllare se le chiavi sono attaccate alla leva della valvola.
Come lasciare le chiavi di casa sotto lo zerbino.

Non è bello a dirsi... ma è proprio così...!!!
22-10-2013 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Citazione:Capitan Papino ha scritto:
per rispondere all'amico Zaurac, invece, sembra facile dirlo quando si sta dall'altra parte, ma deve venire in automatico, una volta acceso il motore, bisogna sempre vedere se esce acqua.

'il trucco' di mettere le chiavi di accensione vicino la presa a mare potrebbe rappresentare una soluzione ma non è così.
Infatti, si rishia di affidare i nostri controlli sola alla presenza delle chiavi nel quadro. Secondo me è sbagliato, perchè il problema della carenza di raffreddamento potrebbe derivare anche da altre cause (vedi girante o addirittura usura del coperchio della girante).
La mancata verifica della fuoriuscita di acqua dal circuito di raffreddamento costituisce una grave negligenza.
A tal proposito, confermo quanto detto da altri, quando il circuito di raffreddamento è chiuso o non funzionante il rumore del motore è diverso (più metallico) altro campanello di allarme che bisogna imparare a consoscere, infatti, il cicalino o la spia potrebbero essersi rotti anche un minuto prima.
La ridondanza a bordo non è mai eccessiva...
quindi vada per le chiavi vicine alla leva della valvola...
e vada anche per il controllo spurgo acqua... questo nessuno dice che non va fatto... anzi.. direi che va fatto anche diverse volte al giorno in navigazione...
Osservare la qualità dello scarico è una delle funzioni principali... acqua si... acqua no... fumo bianco... fumo nero... fumo azzurrognolo...
Ogni sintomo è sinonimo di guai... ed i guai è sempre meglio prevenirli che curarli...!!! CoolBig GrinCool

Presa aperta... presa chiusa...!!!
Lasciandola sempre aperta...
quando ti servirà chiusa probabilmente la troverai bloccata...!!!
Forzando la chiusura... rischi di ritrovartela in mano con un bel fiotto d'acqua che ti lava la faccia...!!!
Non mettendoci mano quotidianamente... non ti puoi accorgere se ci sono crepe o tagli nel tubo... se le fascette tengono... se vi sono infiltrazioni...
Insomma aprirla e chiuderla è un po' come testarla ogni volta... e farlo una volta in più non ha mai fatto male a nessuno...Big GrinBig GrinBig Grin
22-10-2013 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #40
Che imbecille!! Presa a mare chiusa.
Citazione:Capitan Papino ha scritto:
per rispondere all'amico Zaurac, invece, sembra facile dirlo quando si sta dall'altra parte, ma deve venire in automatico, una volta acceso il motore, bisogna sempre vedere se esce acqua.

...
La mancata verifica della fuoriuscita di acqua dal circuito di raffreddamento costituisce una grave negligenza.
...

Parole sante! Smile
Ho la vaga sensazione che non me ne dimenticherò mai più.
23-10-2013 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  pulire presa a mare sdrive volvo sventola 34 11.872 29-03-2023 20:40
Ultimo messaggio: gfrancs
  presa a mare Sail Drive non chiude kpotassio 25 5.877 13-05-2022 11:24
Ultimo messaggio: ITA-16495
  tubi per presa aria motore giallok 12 1.875 17-12-2019 15:03
Ultimo messaggio: orsopapus
  Che presa è? Motore Yamaha 8 cmh due tempi ec17mosquito 15 2.870 13-09-2019 20:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Presa a mare motore 20cv e dado elica max p. Wally 2 1.123 20-04-2019 13:05
Ultimo messaggio: Wally
  Strana pulsazione alla presa aria cilindro Augusto Vagelli 18 2.424 10-08-2018 07:06
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  chiudere presa a mare quando il motore non parte Don Ciccio 91 21.621 31-12-2013 16:27
Ultimo messaggio: andri2bajo
  doppia valvola presa a mare acqua raffreddamento franco53 13 3.393 16-06-2013 20:36
Ultimo messaggio: Butler
  Copri sfiato per presa d'aria Absolut 3 2.316 22-05-2013 05:04
Ultimo messaggio: Absolut
  valvola presa a mare motore yanmar 54cv mandarino 2 1.755 25-03-2013 13:36
Ultimo messaggio: wrath

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)