Rispondi 
Elettrolisi da rivetto
Autore Messaggio
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Elettrolisi da rivetto
Ciao a tutti,
è il prox lavoro da fare: togliere sti rivetti dato l'effetto elettrolitico. Secondo me sono rivetti in acciaio dato l'effetto pronunciato che ha sul boma!
Alcuni dovrò sostituirli ovviamente in alluminio e con duralac, altri invece devo decidere, potrei lasciare il foro oppure.. ?
Cosa mi consigliate? Stucco, tappino in gomma, o altro??

Grazie e bv

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-10-2013 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Elettrolisi da rivetto
pulisci e ci metti un rivetto in alluminio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-10-2013 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
Elettrolisi da rivetto
Occhio ai carichi che dovrà sopportare il rivetto.
(Zuanelli 34!)
Quello d'alluminio, è meno resistente di quello in inox.

Inoltre li, anche il ponticello ed il bozzellino, innescano correnti galvaniche, quindi visto che dovrai isolare il tutto, ti converrà usare il 'tutto inox'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2013 16:08 da Temasek.)
24-10-2013 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #4
Elettrolisi da rivetto
E monel no?
24-10-2013 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Elettrolisi da rivetto
Gli unici rivetti che mi saranno utili sono quelli che servono a fissare la varea al boma, e quelli per l'altra estremità. Sono quindi rivetti non soggetti a particolari pressioni! Tutti gli altri rivetti erano per i ponticelli a servizio dei lazyjack che ora non uso più!
Cmq un vaso di duralac 25 euro, mi secca xè me ne serve poco.. Ma forse in giro se ne vendono di più piccoli..
24-10-2013 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
Elettrolisi da rivetto
Non prenderla per 'Oro colato',
ma:
Sul gambo dei rivetti inox, (per isolarli dall'alluminio), faccio un quattro giri di nastro in Teflon.(nella speranza che vada...)

Nel tuo caso, dovrai anche isolare la base del ponticello dal boma.
Prova e dimmi se al mare funza!Wink
24-10-2013 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Elettrolisi da rivetto
è sufficente sporcarli con del banalisimo silicone,bada,sporcarli.
fai reticolare un poco e...pop!Wink

varea del boma:
lavora in pressione quindi i rivetti sforzano poco.
la sto rifacendo anch'io e rivetto in alluminio.

ripeto,se vuoi solo tappare i fori un bel rivetto nuovo è quello che
camuffa meglio senza fare tacòni.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2013 21:04 da andros.)
24-10-2013 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
Elettrolisi da rivetto
Silicone ok, ma mai quello 'banale' = 'acetico' a contatto con l'alluminio! È preferibile il non acetico.
Io preferisco il tefgel al duralac, si presenta in siringa, facile da applicare, non sporca, non secca mai.
25-10-2013 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Elettrolisi da rivetto
Ottime queste varie possibilità! Ma secondo voi il sika potrebbe fare da isolante??
25-10-2013 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
Elettrolisi da rivetto
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Silicone ok, ma mai quello 'banale' = 'acetico' a contatto con l'alluminio! È preferibile il non acetico.
Io preferisco il tefgel al duralac, si presenta in siringa, facile da applicare, non sporca, non secca mai.
Quoto, anch'io preferisco il tefgel, tra l'altro esistono confezioni molto piccole. Attualmente ho un vasetto che saranno al massimo 30/40 grammi. Ha una consistenza più pastosa dellla Duralac e non cola...
25-10-2013 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
epeter Offline
Amico del forum

Messaggi: 477
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
Elettrolisi da rivetto
Citazione:BEPIN ha scritto:
Citazione:Gianni Mandrioli ha scritto:
Silicone ok, ma mai quello 'banale' = 'acetico' a contatto con l'alluminio! È preferibile il non acetico.
Io preferisco il tefgel al duralac, si presenta in siringa, facile da applicare, non sporca, non secca mai.
Quoto, anch'io preferisco il tefgel, tra l'altro esistono confezioni molto piccole. Attualmente ho un vasetto che saranno al massimo 30/40 grammi. Ha una consistenza più pastosa dellla Duralac e non cola...

Si, ma costa l'ira di dio!!!!! per una siringhina minuscola ho pagato 19 €...prezzo corretto o mi hanno fregato?
25-10-2013 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Elettrolisi da rivetto
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

ma perchè,sporcare,ho detto sporcare, il rivetto di siliconaccio acetico che je fà?
daiii....burloni..42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-10-2013 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
Elettrolisi da rivetto
Citazione:andros ha scritto:
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

ma perchè,sporcare,ho detto sporcare, il rivetto di siliconaccio acetico che je fà?
daiii....burloni..42

CORRODE! Provare per credere. Ho visto con i miei occhi ed e' riportato nei sacri testi ...quale che sia il processo chimico-elettrolitico non so.... Non ne ho la qualifica.... Ci vorrebbe solo ian (iansolo)...Smile

È' vero il tefgel e' costoso, ma con una siringa ho 'sporcato' oltre trecento viti, e me ne è rimasto. Comunque nel forum è presente una discussione a tal proposito.
26-10-2013 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
Elettrolisi da rivetto
Ehm... E il sikaflex? È un idea così panzana?? Big Grin
26-10-2013 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
Elettrolisi da rivetto
Citazione:andros ha scritto:
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

ma perchè,sporcare,ho detto sporcare, il rivetto di siliconaccio acetico che je fà?
daiii....burloni..42

Per curiosità sono andato a vedere la scheda di un silicone, effettivamente indicano che il suo uso puo' provocare corrosione su metalli quali rame, zinco, piombo od ottone.

Non si parla di alluminio ed acciaio, ma visto che viene indicato come:
'È indicato per la sigillatura di boccaporti e attrezzature di coperta sulle
imbarcazioni, nelle roulottes e nei campers' , almeno l'acciaio dovrebbe essere immune Wink
26-10-2013 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #16
Elettrolisi da rivetto
fregate lo smalto da unghie della moglie, amante, fidanzata

passatelo sulla superficie che va a contatto, quando è secco fissate


poi se la Signora s'inca**a.....io non ho responsabilità

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
26-10-2013 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #17
Elettrolisi da rivetto
Citazione:xlion ha scritto:
E monel no?

è comunque una lega di nichel e rame con tutti i problemi di galvanica che ne derivano
26-10-2013 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Elettrolisi da rivetto
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
fregate lo smalto da unghie della moglie, amante, fidanzata

passatelo sulla superficie che va a contatto, quando è secco fissate


poi se la Signora s'inca**a.....io non ho responsabilità

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
che colore consigli? 42
a parte gli scherzi, è l'uovo di colombo!

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
27-10-2013 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
Elettrolisi da rivetto
Silicone, adesivi vari, colla gommosa, smalto per unghie....l'importante e' che alluminio ed acciaio non siano a contatto e che l'isolante non faccia da ponte Wink. Poi se proprio non ci si fida..allaora 19Euro di tefgel.
27-10-2013 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
Elettrolisi da rivetto
si ma lo smalto è il top: solventi mooolto volatili, flessibile, antigraffio, ben visibile e....con un comodo pennellino applicatore!42

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
27-10-2013 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  elettrolisi per pulizia del bulloni prigionieri bulbo gimbo69 17 7.035 21-04-2015 22:18
Ultimo messaggio: dapnia
  Maxi rivetto cercasi pasdik 21 7.052 03-06-2014 22:35
Ultimo messaggio: dapnia
  Quale rivetto per questo bozzello? sdrago77 6 2.193 17-07-2013 00:15
Ultimo messaggio: sdrago77
  Osterigio: quale rivetto? 1978marcello 11 3.642 16-08-2012 06:51
Ultimo messaggio: toponautico
  RIVETTARE ED ELETTROLISI tiger86 28 6.849 02-03-2011 16:07
Ultimo messaggio: suzukirf600

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)