trucco per sfilare drizza da guidadrizza
#1
Io non sono riuscito a pensare una soluzione che mi eviti di salire in testa, ma magari icervelli adv messi insieme Piccoletto meglio del mio.
Devo sfilare una drizza spi a 9/10 dal guidadrizza e lasciarla libera in testa.
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#2
Dimenticavo, secondo me a meno di colpi di posteriore con qualche pesetto appeso è impossibile Big Grin
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#3
pagare una birra a un amico che salga in testa Wink
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#4
Citazione:gastefano ha scritto:
pagare una birra a un amico che salga in testa Wink
Quoto, non hai alternative
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#5
Ho chiesto consiglio al mio 'originale' Wink il quale candidamente mi ha suggerito:
Sfilare tutta la drizza con un testimone luuuungo e sottile fino al ponte, continuare a sfilare per una lunghezza pari alla distanza ponte/deviatore, fare una piccola asola dove attaccare un altro pezzo di testimone di lunghezza leggermente più corta della precedente e attaccare all'estremità un piombino tipo oliva che passi nel deviatore affiancato al testimone originale; tirare su il tutto fino al passaggio dell'oliva nel deviatore, ritirare giù il tutto (naturalmente l'oliva passerà al di fuori), staccare la drizza dal testimone originale e attaccarla al posto dell'oliva.... et voilà le jeux son fait.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#6
Citazione:einstein ha scritto:
Ho chiesto consiglio al mio 'originale' Wink il quale candidamente mi ha suggerito:
Sfilare tutta la drizza con un testimone luuuungo e sottile fino al ponte, continuare a sfilare per una lunghezza pari alla distanza ponte/deviatore, fare una piccola asola dove attaccare un altro pezzo di testimone di lunghezza leggermente più corta della precedente e attaccare all'estremità un piombino tipo oliva che passi nel deviatore con il testimone; tirare su il tutto fino al passaggio dell'oliva nel deviatore, ritirare giù il tutto (naturalmente l'oliva passerà al di fuori), staccare la drizza dal testimone originale e attaccarla al posto dell'oliva.... et voilà le jeux son fait.
ciao

questa mi piace proprio!!!
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#7
Citazione:einstein ha scritto:
all'estremità un piombino tipo oliva che passi nel deviatore con il testimone;
Il famoso peso e posteriore Big Grin. Solo che cosi non dovrebbe essere con posteriore ma deterministico,

ci provo. Se perdo la drizza però mi tocca salire in testa d'albero lo stesso
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#8
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Se perdo la drizza però mi tocca salire in testa d'albero lo stesso

Se gli attacchi sono fatti bene, perché dovresti perderla?
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#9
Scaramanzia Big Grin. Ci provo appena spiove, ho giusto il piombo adatto in barca.
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#10
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Se perdo la drizza però mi tocca salire in testa d'albero lo stesso

Se gli attacchi sono fatti bene, perché dovresti perderla?
ciao
perchè il peso del messaggero da una parte è superiore al peso del piombino dall'altra.
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#11
se si usa del filo da pesca pesa quasi nulla in rapporto al piombino: certo la ritenuta della drizza che risale non può essere affidata al testimone col piombo.
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#12
Mhhhhh... E se dovessi fare il contrario. Ossia infilare la drizza nel guida drizza?
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#13
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Mhhhhh... E se dovessi fare il contrario. Ossia infilare la drizza nel guida drizza?

Prepara il banzigo. Wink
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#14
Penso di aver capito il dubbio di sailor, nel momento in cui l'oliva che fa' da peso esce dal guidadrizza e ora di farla tornare giù. Se il peso dei testimoni è maggiore non scenderà ma sarà tirata verso testa d'albero. E' vero che rimane sempre ancorata dal testimone che passa dentro il guidadrizza, però non è detto che si riesca a far ripassare.

Succedesse si bloccano i testimoni e si fà quello che non si voleva .. Circa il peso dei testimoni, non mi piace usare la lenza da pesca, ho il terrore che si infili a lato della puleggia.

Provo e vi racconto, ma probabilmente userò una catenella al posto del piombo

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#15
Non capisco quale sia la controindicazione a salire in testa per fare il lavoro (e magari dare una controllata a tutto il controllabile), sembra quasi che sia peccato mortale farlo!
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#16
Citazione:sailor13 ha scritto:
Non capisco quale sia la controindicazione a salire in testa per fare il lavoro (e magari dare una controllata a tutto il controllabile), sembra quasi che sia peccato mortale farlo!
Quello che dici è giusto però
ehm Blush un po' soffrò di vertigini, ma diciamo che per fare questo lavoro potrei anche resistere. RImane il problema di trovare qualcuno che mi tiri su quando ho 5 minuti di tempo.
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#17
La mia osservazione era 'generale' avrai ovviamente i tuoi buoni motivi, ma in genere è tendenza diffusa inventarsi qualsiasi diversivo pur di non andare a il lavoro sul posto. Due volte all'anno (ad inizio e fine stagione) fatevi un bel giro in testa d'albero e controllate lo stato di perni, coppiglie, terminali, pulegge etc.etc.
Ed al minimo segnale, rumore o attrito inaspettato, salite (o fate salire) a controllare e fotografate!!! vi servirà la prossima volta per fare il paragone e rivedere meglio le cose una volta a terra.
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#18
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Penso di aver capito il dubbio di sailor, nel momento in cui l'oliva che fa' da peso esce dal guidadrizza e ora di farla tornare giù. Se il peso dei testimoni è maggiore non scenderà ma sarà tirata verso testa d'albero.


L'oliva (o la catenella), una volta superato il foro del guida drizza, ha il compito di agevolare il recupero del solo spezzone di testimone (quello attaccato all'asola), basta scegliere un peso superiore.

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#19
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Non capisco quale sia la controindicazione a salire in testa per fare il lavoro (e magari dare una controllata a tutto il controllabile), sembra quasi che sia peccato mortale farlo!
Quello che dici è giusto però
ehm Blush un po' soffrò di vertigini, ma diciamo che per fare questo lavoro potrei anche resistere. RImane il problema di trovare qualcuno che mi tiri su quando ho 5 minuti di tempo.
andiamo bene io e te... Anche io soffro ma non credo siano vertigini pure ma solo paura del vuoto e della caduta (trauma infantile)....
.
.
.
. E queste sono le conseguenze della botta in testa come dice mi moglie. Eheheh

Cmq più che bansigo meglio imbrago da roccia.
Ce l'ho... Mai usato. Ehhehe
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#20
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Non capisco quale sia la controindicazione a salire in testa per fare il lavoro (e magari dare una controllata a tutto il controllabile), sembra quasi che sia peccato mortale farlo!
Quello che dici è giusto però
ehm Blush un po' soffrò di vertigini, ma diciamo che per fare questo lavoro potrei anche resistere. RImane il problema di trovare qualcuno che mi tiri su quando ho 5 minuti di tempo.
andiamo bene io e te... Anche io soffro ma non credo siano vertigini pure ma solo paura del vuoto e della caduta (trauma infantile)....
.
.
.
. E queste sono le conseguenze della botta in testa come dice mi moglie. Eheheh

Cmq più che bansigo meglio imbrago da roccia.
Ce l'ho... Mai usato. Ehhehe
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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