Rispondi 
Motore andato???
Autore Messaggio
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #81
RE: Motore andato???
Piccolo esempio per cambiare i gommini paraolio sulle guide valvole,togliere coperchio punterie pulire l'olio che comincia a scolare sui lati,togliere il casteletto portabilancieri,procurarsi attrezzo premi molle sfilare i due semiconi con piattello facendo attenzione che la valvola non cada nel cilindro sostituire i gommini uno alla volta rimontare il tutto regolando le punterie con spessimetro.
Forse meglio smontare testa cilindri cosi si controlla anche le valvole e loro sedi si rimonta tutto al banco. Buon lavoro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2018 22:49 da maurotss.)
26-01-2018 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #82
RE: Motore andato???
(26-01-2018 21:25)pepilene Ha scritto:  
(26-01-2018 20:02)ste.fano Ha scritto:  
(26-01-2018 19:38)pepilene Ha scritto:  cosa in breve ti hanno detto...?
1 - il primo mi diagnosticò il filtro recupero olio
2 - il secondo mi chiama direttamente il meccanico di un centro rettifiche prospettandomi la rettifica dei cilindri.
3 - il terzo nulla secondo lui è normale e il motore va benissimo.
4 - il quarto mi ipotizza di controllare gli iniettori.

Io mi rendo solo conto che l'attuale generazione di meccanici non ha nulla a che vedere con la generazione scorsa, che erano a paragone dei veri geni.
Forse perché ora sono troppo istruiti ad usare l'elettronica che fa le diagnosi e quindi nei vecchi motori senza elettronica sono proprio a zero.

Ti assicuro che con l'evento dell'elettronica le cose sono più complicate di quanto pensi 2626

Non ci crederai ma concordo con tutte quattro le ipotesi 2121

...

pure io, potrebbe anche essere uno solo dei quattro... il primo, lo indagherei per ultimo, il terzo... per primo.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2018 23:37 da ZK.)
26-01-2018 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #83
RE: Motore andato???
Sulle valvole di aspirazione si producono depositi causati fondamentalmente dall'olio che lubrifica l'accoppiamento guida-stelo, dal carburante contenuto nella miscela aria-benzina e dai gas di trafilamento riciclati.
Se non si pulisce liberando il condotto, il motore farà più fatica ad aspirare aria .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


27-01-2018 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #84
RE: Motore andato???
Una volta ho provato a toglire i semiconi con l'attrezzo pressa molle, e se ricordo bene non ci sono riuscito.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


27-01-2018 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #85
RE: Motore andato???
@pepilene
ti sono molto grato della disponibilità ad analizzare meglio la situazione domani farò un video dello scarico.
Penso importante che oltre al fumo tieni presente:
1- Il motore parte sempre immediatamente anche a temperatura molto fredda ed anche dopo un paio di mesi di fermo.
2 - non ha problemi di potenza, in qualsiasi situazione raggiunge senza difficoltà il massimo dei giri.
3 - Il consumo di olio che ho rilevato ha raggiunto circa 1 litro in circa 30 ore
4 - il motore ha circa 1700 ore, ho rilevato il consumo ed il fumo da quando ho acquistato la barca e ne aveva 1500.

Posso essere poi d'accordo che tutte 4 le ipotesi possono causare fumo ma vorrei capire:
1 - Come possibile ipotizzare di dover cambiare fasce e rettificare i cilindri se la compressione è buona?
2 - Come può un problema agli iniettori causare un eccessivo consumo di olio?
3 - Si può considerare normale un motore che consuma 1 litro di olio in 30 ore?

Stefano
27-01-2018 00:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #86
RE: Motore andato???
(27-01-2018 00:41)ste.fano Ha scritto:  @pepilene
ti sono molto grato della disponibilità ad analizzare meglio la situazione domani farò un video dello scarico.
Penso importante che oltre al fumo tieni presente:
1- Il motore parte sempre immediatamente anche a temperatura molto fredda ed anche dopo un paio di mesi di fermo.
2 - non ha problemi di potenza, in qualsiasi situazione raggiunge senza difficoltà il massimo dei giri.
3 - Il consumo di olio che ho rilevato ha raggiunto circa 1 litro in circa 30 ore
4 - il motore ha circa 1700 ore, ho rilevato il consumo ed il fumo da quando ho acquistato la barca e ne aveva 1500.

Posso essere poi d'accordo che tutte 4 le ipotesi possono causare fumo ma vorrei capire:
1 - Come possibile ipotizzare di dover cambiare fasce e rettificare i cilindri se la
compressione è buona?
2 - Come può un problema agli iniettori causare un eccessivo consumo di olio?
3 - Si può considerare normale un motore che consuma 1 litro di olio in 30 ore?

1 - Fascia raschia olio rotta, o se mai dopo la loro sostituzione, in passato, la pulizia delle sedi dei segmenti, sia stata fatta in maniera errata, questultima poco improbabile.
2- l'iniettore e olio non ci azzecca niente.
3- Direi di no.... 100 ore forse.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


27-01-2018 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #87
RE: Motore andato???
Ti racconto un mia avventura.
Comprai l'auto di mia moglie di seconda mano ad un prezzo stracciato, dopo che avevano revisionato x ben due volte il motore, proprio x un consumo eccessivo d'olio, ebbene con 100 euro e una punta da trapano dell'otto, ho rifatto il motore e eliminato il consumo dell'olio del 90%2626

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


27-01-2018 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #88
RE: Motore andato???
Spiegati meglio please

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
27-01-2018 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #89
RE: Motore andato???
(27-01-2018 00:41)ste.fano Ha scritto:  @pepilene
ti sono molto grato della disponibilità ad analizzare meglio la situazione domani farò un video dello scarico.
Penso importante che oltre al fumo tieni presente:
1- Il motore parte sempre immediatamente anche a temperatura molto fredda ed anche dopo un paio di mesi di fermo.
2 - non ha problemi di potenza, in qualsiasi situazione raggiunge senza difficoltà il massimo dei giri.
3 - Il consumo di olio che ho rilevato ha raggiunto circa 1 litro in circa 30 ore
4 - il motore ha circa 1700 ore, ho rilevato il consumo ed il fumo da quando ho acquistato la barca e ne aveva 1500.

Posso essere poi d'accordo che tutte 4 le ipotesi possono causare fumo ma vorrei capire:
1 - Come possibile ipotizzare di dover cambiare fasce e rettificare i cilindri se la compressione è buona?
2 - Come può un problema agli iniettori causare un eccessivo consumo di olio?
3 - Si può considerare normale un motore che consuma 1 litro di olio in 30 ore?

Se parte bene a freddo vuol dire che ha compressione se non fuma nero le fasce raschiaolio sono buone.
Potrebbe essere una guida valvole andata.
Riferito a un motore automobilistico di "Vecchia concezione " sono 30 ore a 80 di media fanno 2400 km. Il mio Land Rover Defender 300 tdi con cui ho attraversato l'Africa ne consuma di più2222
Consiglio mio aggiungi e non preoccuparti,con il vantaggio che il motore gira sempre con olio "fresco"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2018 02:28 da ecotango.)
27-01-2018 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #90
RE: Motore andato???
(27-01-2018 01:42)infinity Ha scritto:  Spiegati meglio please

Alle 100 euro o alla punta del trapano....818181

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


27-01-2018 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #91
RE: Motore andato???
Entrambi....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
27-01-2018 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #92
RE: Motore andato???
La prima non è una barca.
La seconda è presto per svelare il segreto100
Anche se nel motore in questione ci sta tutta la punta del trapano...2121
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


27-01-2018 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #93
RE: Motore andato???
un po di fantameccanica?
che olio ci hai messo in sto motore? comincia col dargliene da bere uno piu viscoso, vedrai che comunque vada.. ne consumera di meno.
tutto fa pensare ad una perdita su un gommino di una o piu valvole. direi che la prova con additivo cura falle ci sta tutta, scoperto sul forum non ne so nulla e non l' ho mai usato, a suo tempo ci diedi un occhio e pare un prodotto miracle anche per le falle su paraoli e gommini.
il caso di @pipilene penso di conoscerlo, ha aperto un ritorno per la tensione di vapore dell' olio, non e' un modo convenzionale, forse ci si doveva preoccupare del motivo di tutta quella temperatura di banco? e perche mai? si chiamano "romanelle", si agisce sul sintomo e si va avanti per anni prima che qual sintomo degeneri in rotture.. in fondo.. e' una barca a vela, il motore importante c'e', in mezzo al mare non ci si resta.

amare le donne, dolce il caffe.
27-01-2018 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #94
RE: Motore andato???
No ZK, il mio è ancora più invasivo....

C'è chi la fatto.
Ma oscoltate quante antenzioni si deve prestare
https://www.youtube.com/watch?v=rVwmgz4xqWQ

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


27-01-2018 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #95
RE: Motore andato???
(27-01-2018 11:04)ZK Ha scritto:  un po di fantameccanica?
che olio ci hai messo in sto motore? comincia col dargliene da bere uno piu viscoso, vedrai che comunque vada.. ne consumera di meno.
tutto fa pensare ad una perdita su un gommino di una o piu valvole. direi che la prova con additivo cura falle ci sta tutta, scoperto sul forum non ne so nulla e non l' ho mai usato, a suo tempo ci diedi un occhio e pare un prodotto miracle anche per le falle su paraoli e gommini.
il caso di @pipilene penso di conoscerlo, ha aperto un ritorno per la tensione di vapore dell' olio, non e' un modo convenzionale, forse ci si doveva preoccupare del motivo di tutta quella temperatura di banco? e perche mai? si chiamano "romanelle", si agisce sul sintomo e si va avanti per anni prima che qual sintomo degeneri in rotture.. in fondo.. e' una barca a vela, il motore importante c'e', in mezzo al mare non ci si resta.
L'olio è quello raccomandato, minerale.
Per il turafalle concordo, già comperato e pensavo di sperimentarlo, pensavo di fare prima anche un lavaggio interno magari i paraolio puliti assorbono meglio il turafalle, come quando si da vaselina sulle guarnizioni degli oblo, prima si puliscono...

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Stefano
27-01-2018 12:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #96
RE: Motore andato???
No riesco a capire come uno si definisce velista e ecologista , e poi va in giro con un motore che brucia olio a dismisura. Non riesco a capire nemmeno come sia giusto definire un motore in pasto a un meccanico , non rieco a capire perche’ uno deve rinunciare di andare in mare con la massima di professione???
27-01-2018 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #97
RE: Motore andato???
Che fantameccanica.... se mai tecnica applicata alla meccanica, fatto una cinquantina di volte...anche su motori nuovi di pacco, sempre andato a segno, l'ultimo a cui ho svelato l'arcano, essendo un collega alle prese con lo stesso problema, fatica a darmi il saluto, però il motore ora sta andando, motore che a sentir lui era da sostituire.

Il concetto sta nell'abbassare il livello dell'olio nel vano del castelletto di punterie, abbassando appunto i fori di travaso (Troppo pieno).2121

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


27-01-2018 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #98
RE: Motore andato???
(27-01-2018 12:57)pepilene Ha scritto:  Che fantameccanica.... se mai tecnica applicata alla meccanica, fatto una cinquantina di volte...anche su motori nuovi di pacco, sempre andato a segno, l'ultimo a cui ho svelato l'arcano, essendo un collega alle prese con lo stesso problema, fatica a darmi il saluto, però il motore ora sta andando, motore che a sentir lui era da sostituire.

Il concetto sta nell'abbassare il livello dell'olio nel vano del castelletto di punterie, abbassando appunto i fori di travaso (Troppo pieno).2121

il rischio di lasciare a secco le punterie e' alto, non penso tanto alla lubrificazione, quanto al raffreddamento.
la chiamo fantameccanica quando la soluzione sovrasta il progetto, togli livello d' olio alle punterie? e' la "romanella" che ti fa andare ancora per un po.. anche 20 anni ma.. tranquillo non e' il caso di starci.

amare le donne, dolce il caffe.
27-01-2018 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #99
Motore andato???
Intanto la Volkswagen 1,9 TD lavora a secco, quindi non credo che sia poi tanto na romanzina.

[Immagine: 5ad3375311b3d94a48d0e5dfb8795cf7.jpg]

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


27-01-2018 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #100
RE: Motore andato???
romanella, dicesi di riparazione fatta per il solo scopo di ripartire.
dici quella ditta che s'era dimenticata del foro sulle bielle per l' olio?
a me sul k20 per un forellino intasato s'e' bruciata sia la sede degli alberi che gli alberi.

perche un multigrado minerale? ci gela l' acqua nel porto dove la tieni?
fuma uguale a freddo e a caldo?

amare le donne, dolce il caffe.
27-01-2018 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.677 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.414 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.294 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Scambiatore Volvo andato? Rino 80 9.562 07-06-2019 20:05
Ultimo messaggio: raffasqualo
Sad Saildrive VP110S invertitore andato Alvise 1 1.466 31-07-2017 17:15
Ultimo messaggio: Massimo Panciroli
  guscio Sdrive Buch andato... non ci sono ricambi. Raggio 6 3.205 17-02-2015 14:55
Ultimo messaggio: xavier
  salpa ancora motore andato Nebbia 7 3.153 06-08-2011 04:19
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)