Rispondi 
selettore batterie off 1 All 2
Autore Messaggio
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
selettore batterie off 1 All 2
Ho un dubbio su come ricollegare lo staccabatterie il modello ha 4 posizioni:OFF -1~All-2.Volevo chiedere consigli su quale posizione collegare la batteria motore da 100ah e quale posizione collegare quelle dei servizi 2*100ah e perché.
Riassumendo la batteria motore va collegata in posizione 1 o 2 e quale ne é il motivo.
Altro dubbio é sul collegamento del carica batteria da banchina il quale arriva con i suoi cavi positivi direttamente alle batterie senza passare per lo staccabatterie.Volevo chiedere quale é il migliore metodo per caricare i due pacchi batterie visto che hanno amperaggi differenti e che il selettore del prelievo non lo metto mai in posizione All.
Cerco di spiegarmi meglioConfusede attacco la 220 alla banchina i due pacchi batterie vanno in carica contemporaneamente,ma visto che io prelevo con le utenze dal pacco servizi dopo un giorno constato guardando un voltometro che la batteria motore stà a 15,3 volt mentre quelle servizi a 13,5.V. Io attualmente stacco la 220v perchê il valore dei 15,3 v mi
sembra eccessivo.
Domanda:faccio bene a staccare la 220v per evitare una eccessiva carica o non me ne devo preoccupare?
27-01-2014 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
selettore batterie off 1 All 2
1 o 2 è indifferente, basta che ti ricordi a quale batteria corrispondano. Solitamente 1, quella vitale, è quella motore.
Quante uscite ha il caricabatterie da banchina? dovrebbe averne almeno due. una per i servizi ed una per il motore. Se ne hai solo una, come immagino leggendoti, l'unica sarebbe di attaccare il caricabatterie ad una betteria e mettendo su both quando ricarichi. Occhio però che nel momento in cui metti su both c'è un travaso di energia (corrente che passa dalla batt più carica a quella meno carica) che sarà sempre maggiore quanto la differenza di voltaggio tra le due. Quella motore, solitamente è quella che rimane più carica per ovvi motivi, a maggior ragione se il caricabatterie è attaccato lì.
Anche sull'alternatore la cosa migliore sarebbe avere un ripartitore di carica per i due banchi.
Quindi, riparitore e caricabatterie con almeno due uscite, ma quell'uno due both dovresti sotituirlo con tre bei sezionatori (due + un -)
Personalmente ritengo quel sezionatore un po' pericolosetto per la vita delle batterie. Utile in caso di emergenza mettendo in both fino ad un certo punto perchè se quella motore è in corto mettere in both equivarrebbe a mettere a forte rischio (in breve sminchiare) le batterie servizi. Ma mi sono spinto un po' oltre rispetto alle tue domande.
Comunque attendi i consigli dei saggi Wink

P.S. Alcuni malignamente, ma non troppo, dicono che chi ha inventato l'1-2-both vendesse batterie Big Grin

Birbante di un Frap!!!
27-01-2014 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
selettore batterie off 1 All 2
Ah... se cerchi con ricerca avanzata vedrai che mettendo 1 2 both ti saltan fuori un po' di vecchie discussioni che potrebbero aiutarti.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
27-01-2014 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
selettore batterie off 1 All 2
Ho già tentato di avere informazioni sulla ricerca avanzata del forum digitando 1 2 both ma senza alcun risultato.
Il mio carica batteria ha 2 uscite separate ma come faccio a sapere quale collegare ai servizi e quali alla batteria motore.
Non ho il manuale del carica batteria.
Anche qui non cambia nulla se scelgo a caso?
27-01-2014 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
selettore batterie off 1 All 2
Citazione:vesna ha scritto:
Ho già tentato di avere informazioni sulla ricerca avanzata del forum digitando 1 2 both ma senza alcun risultato.
Il mio carica batteria ha 2 uscite separate ma come faccio a sapere quale collegare ai servizi e quali alla batteria motore.
Non ho il manuale del carica batteria.
Anche qui non cambia nulla se scelgo a caso?

E' chiaro che devi trovare il manuale, per esempio io avevo un Quick con tre uscite, ma era indicata la principale.
Però, nel 2014, una cosa come l'1 2 off both, non se pò vedè!|
27-01-2014 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
selettore batterie off 1 All 2
c'è qualcosa che sfugge, da chiarire.
il commutatore 1-2-0-both serve per 2 batterie identiche che alimentano l'impianto unico della barca, senza distinzione tra servizi e motore. abilitando la n.1 o la n.2 o entrambe in parallelo per detta alimentazione. il tuo caso mi sembra diverso avendo batterie dedicate per servizi diversi.
27-01-2014 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
selettore batterie off 1 All 2
Quoto Pino! Almeno marca e/o modello del caricabatterie li sai? Altrimenti fai foto...
E poi... dati sulle batterie (Acido libero? AGM? GEL?), e sui collegamenti attuali

Wink
27-01-2014 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
selettore batterie off 1 All 2
Citazione:vesna ha scritto:
Ho già tentato di avere informazioni sulla ricerca avanzata del forum digitando 1 2 both ma senza alcun risultato.
Il mio carica batteria ha 2 uscite separate ma come faccio a sapere quale collegare ai servizi e quali alla batteria motore.
Non ho il manuale del carica batteria.
Anche qui non cambia nulla se scelgo a caso?
La domanda iniziale però mi sembrava differente... facevi prima a dire che devi rifare l'impianto della barca 42Big Grin

Birbante di un Frap!!!
27-01-2014 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
selettore batterie off 1 All 2
Non so se la batteria motore va collegata al selettore in posizione 1 o 2 .considerando che il selettore ha la posizione off-1-all-2
27-01-2014 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
selettore batterie off 1 All 2
Il carica batteria da banchina di marca teknoplus || di cui non ho il manuale e dalla ricerca internet non ho avuto nessun risultato ha due uscite.
Quale collego alla batteria motore e quale collego alle batterie servizi.
Sul pannello del carica batteria ho 3 led.
Il primo indica un anomalia e si accende ad esempio se scollego una batteria.
Il secondo indica che le batterie sono in carica.
Il terzo indica che le batterie sono al 100%
28-01-2014 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
selettore batterie off 1 All 2
Consiglio n°1: butta via il both;
consiglio n° 2: chiama un elettricista;
p.s. di solito l'uscita 1 è quella di potenza quindi servizi, la 2 e la 3 aux quindi avviamento.
Fabio
28-01-2014 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
selettore batterie off 1 All 2
non ho visto chiarimenti
comunque evita di collegare in parallelo con il both
28-01-2014 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
selettore batterie off 1 All 2
Chiarimento:
io ho 3 batterie.
2iin parallelo di 100ah e 1 di 100 amper che uso per il motore.
originalmente c'erano solo 2 batterie una la usavo per il motore e l'altra per i servizi.
28-01-2014 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
selettore batterie off 1 All 2
Spiega meglio il circuito, perchè detta così suona male. Di solito l'1-2-both si usa per avere due batterie che fanno lo stesso lavoro, ma lo fanno a giornate alterne e se una si fulmina l'altra ti salva.
Se vuoi fare una motore e le altre due servizi devi modificare l'impianto elettrico affinchè quella motore accenda solo il motore e le altre due siano dedicate esclusivamente ai servizi. Per il caso dovesse morire quella motore, ci metti pure un parallelatore di sicurezza. Ora è chiaro perchè si differenziano le batterie motore da quelle servizi?
Compreso ciò, devi (far) modificare l'impianto, mettendoci anche un parallelatore. Cioè dall'alternatore esce un cavo di alimentazione. Questo devo essere sdoppiato (ci sono vari dispositivi, dai più ignoranti ai più intelligenti) in un'alimentazione per la batteria motore e un'altra per le batterie servizi.
Dalla batteria motore dovrai collegarti solo al motorino d'avviamento. Le batterie servizi vanno collegate al quadro strumenti. Ovviamente ciascuna delle due linee avrà uno staccabterria dedicato. Inoltre è molto consigliabile, come dicevo sopra, mettere un parallelatore fra i due circuiti nel caso la batteria motore muoia.
Se fai una ricerca di vecchie discussioni, hai diversi esempi di circuiti e dispositivi da utilizzare.

https://www.google.it/search?q=site:foru...+elettrico

Trieste - Beneteau First 30jk
28-01-2014 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
selettore batterie off 1 All 2
Citazione:Fabino ha scritto:
Consiglio n°1: butta via il both;
consiglio n° 2: chiama un elettricista;
p.s. di solito l'uscita 1 è quella di potenza quindi servizi, la 2 e la 3 aux quindi avviamento.
Fabio
quoto n°1 e aggiungo monta tre staccabatterie sui due positivi e sulla massa comune di servizi e motore
poi aggiungo metti un semplice relè di potenza con fusibile 70A comandato dal 61 dell'alternatore che mette in parallelo le due batterie a motore in moto.
il caricabatterie lo attacchi diretto sulle batterie con le due uscite separate motore / servizi

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
28-01-2014 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
selettore batterie off 1 All 2
Non vorrei fare modifice all'impianto elettrico originale anche se sono consapevole che sarebbero migliorative.
il selettore 1 2 both anche se non ho mai usato la posizione both lo trovo funzionale e non vorrei eliminarlo.
Quindi o elimino una batteria e ritorno alle due batterie di amperaggio uguali oppure pensavo di escludere dalla carica di banchina la batteria motore e collegare le due uscite del carica batteria rispettivamente alle batterie servizi in parallelo.
Commenti sono graditi
28-01-2014 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
selettore batterie off 1 All 2
Serve lo schema del tuo circuito. Per come la dici tu non avrebbe neanche senso colleagre le due uscite del caricabatteria alle batterie. Metti tutto sulla stessa uscita e non hai problemi di sovratensioni. Non lo fare, la mia è una provocazione.
Lo schema semplice va bene finchè va tutto bene, ma il problema sorge quando una batteria va giù (e prima o poi succede).

P.S. Visto che non lo fai tu, ti metto io direttamente un collegamento ad una precedente discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85240
C'è un bellissimo circuito proposto da Xavier, da cui, in caso si possono togliere un po' di sicurezze (io ho solo una caricabatteria ed un ripartitore ignorante).

Trieste - Beneteau First 30jk
28-01-2014 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
selettore batterie off 1 All 2
Citazione:Montecelio ha scritto:
Però, nel 2014, una cosa come l'1 2 off both, non se pò vedè!|
Parole sante!
28-01-2014 19:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
selettore batterie off 1 All 2
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Però, nel 2014, una cosa come l'1 2 off both, non se pò vedè!|
Parole sante!

Ecco, ho scoperto di chi era il circuito a cui mi stavo riferendo sopra.

Trieste - Beneteau First 30jk
28-01-2014 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
selettore batterie off 1 All 2
Citazione:Messaggio di vesna

Cerco di spiegarmi meglioConfusede attacco la 220 alla banchina i due pacchi batterie vanno in carica contemporaneamente,ma visto che io prelevo con le utenze dal pacco servizi dopo un giorno constato guardando un voltometro che la batteria motore stà a 15,3 volt mentre quelle servizi a 13,5.V. Io attualmente stacco la 220v perchê il valore dei 15,3 v mi
sembra eccessivo.
Domanda:faccio bene a staccare la 220v per evitare una eccessiva carica o non me ne devo preoccupare?

questo mi era sfuggito... sì 15,3V dopo un giorno non e' solo eccessivo, e' mostruoso... o il volmetro è sballato o il caricabatterie ha dei problemi... procurati un altro tester e controlla la tensione direttamente sui poli della batteria, sia durante la carica che dopo qualche ora che dopo averci attaccato un po' di carico.
Le batterie che roba sono? Da avviamento? sono tutte uguali, di tipo e marca? Dettaglia, e non essere telegrafico per piacere che a scrivere in maniera chiara, corretta ed esauriente e con la punteggiatura al posto giusto non si spende di più Wink
28-01-2014 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 756.177 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 236 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 819 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.314 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 168 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 365 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 739 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 321 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 613 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.056 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)