Rispondi 
refitting coperta e scafo
Autore Messaggio
Falco Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
refitting coperta e scafo
Approfittando del momento economico critico pensavo, forse sbagliando, che potrebbe essere il momento buono per fare quei restauri rimandati da tempo. Ho chiesto quindi al cantiere amico, una quotazione per la riverniciatura della coperta (con smontaggio completo attrezzatura e ricostruzione antisdrucciolo), sostituzione bottazzo in teak, vetri e guarnizioni osteriggi, riverniciatura fiancate e carena.

La richiesta, mi e' sembrata iperbolica (coperta a quasi 1000 euro al metro di barca, verniciatura scafo a 1300 e/m).

Ovviamente e' un lavoro complesso con disalberatura , smontaggio cielini, battagliola, winches, carrelli, etc, costruzione tendone in polietilene,ma pensavo francamente molto meno.

Qualcuno ha qualche parametro per confrontare i costi e sapere cosa sia ragionevole?
06-02-2014 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
refitting coperta e scafo
Io due anni fa a La Spezia, per raschiare l'opera viva al gelcoat, passare le canoniche 4 mani della 'cecchi' come trattamento preventivo antiosmosi; carteggiatura e riverniciatura con smalto bicomponente dell'opera morta.
Ho fatto fare tre preventivi.
Con voci variamente distribuite, tutti - TUTTI - volevano 16.000 € per una barca di 11metri e mezzo.
Ho provveduto 'self made' con tanti dubbi ed un buon amico cassintegato di un cantiere che per 2.000 € mi ha dato una splendida mano e tantissime dritte.
Naturalmente ho aggiunto il costo del materiale ... Meno di 500 €
Se trovi un cantiere che ti fa lavorare a te, e se hai tanto tempo da impegnare, è una soluzione.
Sennò ... Avanti altre idee
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
06-02-2014 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Falco Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
refitting coperta e scafo
Grazie Franz,
fa sempre piacere leggere i commenti di un Alpista. Effettivamente 16k ancora sarebbe considerabile. A me (13.5 metri) a Genova, chiedono 11,000 e per la coperta e 16,000 per opera viva, scafo e fiancate. Certo non e' una 'pittatina' come diciamo a Roma, ma 27,000 euri sembrano un botto.

Ovviamente il prezzo scenderebbe molto se la coperta si facesse senza smontare tutto l'ambaradam (andando tondo tondo col pennello tanto per capirci e incartando carrelli, winches , stoppers, etc) ma ho un po' di dubbi sul risultato. In sostanza mentre vedo molto lavoro per la coperta (antisdrucciolo, etc) mi lascia perplesso la verniciatura dello scafo a 16,000.

Chiedero' altre offerte certamente . Il fatto e' che questo cantiere e' noto per i buoni prezzi , lavora bene ed ha tanto lavoro per restauri di qualita'. Magari e' un po 'martelletto d'oro'. ...
06-02-2014 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salvatorecorradi Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #4
Brick refitting coperta e scafo
Scusa Franz
Il cantiere e quello di marina di Carrara ?
Grazie
06-02-2014 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #5
refitting coperta e scafo
Citazione:Salvatorecorradi ha scritto:
Scusa Franz
Il cantiere e quello di marina di Carrara ?
Grazie
No, tre diversi cantieri nel golfo di spezia.
Se vuoi, in privato ti invio i preventivi, li conservo ancora.
Poi ho optato per lasciare la barca dov'era al momento dell'acquisto, in un rimessaggio del fiume Magra.

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
06-02-2014 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #6
refitting coperta e scafo
Citazione:Falco ha scritto:
...

Ovviamente il prezzo scenderebbe molto se la coperta si facesse senza smontare tutto l'ambaradam (
...
È vero, tieni presente comunque che può essere un'ottima occasione per dare una risistemata a tutta l'attrezzatura di coperta.
Un lavoro del genere l'ho fatto dieci anni fa, ma era una barca di otto metri ... tutto più facile.
Hai pensato a trasferire, in crociera, la barca da qualche altra parte ? E poi fare i lavori altrove ?
Malta, ma prova a vedere anche Corsica o Costa Azzurra ...
Certo che 27 K€ Blush

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
06-02-2014 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #7
refitting coperta e scafo
Citazione:francidoro ha scritto:

Hai pensato a trasferire, in crociera, la barca da qualche altra parte ? E poi fare i lavori altrove ?
Malta, ma prova a vedere anche Corsica o Costa Azzurra ...
Certo che 27 K€ Blush

non c'è bisogno di arrivare a Malta per avere preventivi umani.. Crotone (Elio), di cui si è parlato bene diverse volte sul forum e di cui ho conoscenza diretta o anche Varcaturo (Napoli) di cui ho sentito parlare bene ma non ho esperienza diretta..
06-02-2014 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giabot Offline
Amico del forum

Messaggi: 895
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
refitting coperta e scafo
A Fiumicino per riverniciare l'opera morta di un Oceanis 423, con smontaggio albero per ricoverarla nel capannone, mi hanno chiesto circa 12k€
07-02-2014 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
refitting coperta e scafo
27000:40 euro l'ora (...) =675

A lavorare 8 ore filate senza tirar su la testa sono 85 giorni di fila che vuol dire a 23 gg lavorati al mese 4 mesi.

Metti che lo fanno in 2 sono 2 mesi di lavoro...

..ecco perché i cantieri stanno morendo....

Il Mumm (10mt) l'ho fatto da solo in 2 mesi lavorando 2 ore in pausa pranzo, sabato e domenica.
Ho smontato tutta la coperta, fatto fondo e antisdrucciolo e rimontato, tirato a pelle l'opera viva, antiosmosi con VCTar e VC17, opera morta finita in metallizzato lucido (se vuoi ti spiego i n. di passaggi...)

... ma sicuramente loro saranno più bravi di noi Brianzoli taccati al lavoroBig GrinBig Grin
07-02-2014 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea1967 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #10
refitting coperta e scafo
Ciao
se parliamo di riverniciatura in poliuretanico considera tranquillamente € 190/mq per le fiancate e 250/mq per la coperta
Escluso smontaggio e rimontaggio attrezzatura di coperta e logistica (alaggio, varo, disalbero/rialbero...)
Se invece si parla di gelcoat aimè il prezzo quasi raddoppia
Questi sono parametri 'corretti' che qualsiasi perito condividerebbe
Stò parlando ovviamente di barca al coperto
Ciao!
07-02-2014 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 842
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #11
refitting coperta e scafo
se non guadagni 27000,00 euro al mese,fai come franci.

esse quam videri
07-02-2014 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907 ripristino coperta osteriggio prua Wally 25 988 14-02-2024 11:58
Ultimo messaggio: Wally
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.408 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.651 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.494 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.150 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 374 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 641 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 910 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 653 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)