Rispondi 
Pannelli solari arrivati: e mò?
Autore Messaggio
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
Pannelli solari arrivati: e mò?
Citazione:velacutter ha scritto:
Io ho questo e mi trovo bene, penso sia uguale a quello di Flab. saluti.


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .CSB2.pdf 191,73 KB
E trattasi, appunto, si una applicazione di VSR (vedi sopra): la batteria primaria viene caricata fino a che manifesta una differenza di potenziale di 13,5 V, a questo punto lo 'scatolo' passa ad alimentare la secondaria, fino a che anch'essa non raggiunga i 13,5 OPPUR finché la primaria non scenda a 12,5.
Questa funzione è presente anche nei Controllori 'DUO' che governano la carica proveniente dal pannello esattamente con questa logica e con la possibilità di ripartire la quantità di corrente di ricarica, in contemporanea, tra due batterie.
OK, ci siamo.

MA, a monte, che faccio? metto i positivi (ed i negativi) provenienti dai due pannelli ASSIEME nel morsetto + (e in quello -) del Controllore?
09-02-2014 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #22
Pannelli solari arrivati: e mò?
Citazione:velacutter ha scritto:
Io ho questo e mi trovo bene, penso sia uguale a quello di Flab. saluti.


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .CSB2.pdf 191,73 KB

E' lo stesso Velacutter.Smile
@ Umeghu per i collegamenti c'è un opuscolo allegato allo strumento che li spiega molto bene (tra l'altro semplicissimo da installare, solo 3 fili).
@ Mimita con quale motivazione ti è stato sconsigliato, non capisco.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2014 01:22 da Flab.)
09-02-2014 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #23
Pannelli solari arrivati: e mò?
Ecco lo schema:

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .circuito pannelli solari pdf.pdf 95,74 KB

Io ne avevo tre da 80 W montati in parallelo e collegati all'ingresso del regolatore rispettando le relative polarità naturalmente.
1 batt. motore più due servizi, tutte da 100 A.

Unico problema riscontrato nelle batterie (Marelli al Pb) è che rimanendo per tutto l'inverno abbandonate con continua carica/stacca, l'elettrolita tende a consumarsi per cui bisogna fare attenzione affinché gli elementi non si ossidino.
09-02-2014 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
Pannelli solari arrivati: e mò?
Citazione:doge49 ha scritto:
Ecco lo schema:

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .circuito pannelli solari pdf.pdf 95,74 KB

Io ne avevo tre da 80 W montati in parallelo e collegati all'ingresso del regolatore rispettando le relative polarità naturalmente.
1 batt. motore più due servizi, tutte da 100 A.

Unico problema riscontrato nelle batterie (Marelli al Pb) è che rimanendo per tutto l'inverno abbandonate con continua carica/stacca, l'elettrolita tende a consumarsi per cui bisogna fare attenzione affinché gli elementi non si ossidino.
O.K., grazie.
Maaaa....
Una dritta sul tipo di diodo? Ho guardato sul sito Distrelect e su e-bay e mica ci ho capito molto: immagino si tratti di diodi da circa 15 Volt, con una corrente massima di 10/15 A, ma poi? Corrente e tensione inversa? Come individuare quelli con la minore caduta di tensione?
Help!
Quanto al livello dell'elettrolita, in barca comunque una volta al mese a novembre/gennaio ci passo ed un controllo lo faccio sempre.

Ri-Grazie

'nzomma, na robba tipo questo:


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Diodo Schottky Distrelec.pdf 121,19 KB

?????
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2014 16:53 da umeghu.)
09-02-2014 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #25
Pannelli solari arrivati: e mò?
Ciao umeghu,

la mia esperienza con le prove in giardino fatte con pannelli diversi dimostrano un vantaggio nel collegare ogni pannello al suo regolatore, soprattutto se ogni tanto uno dei pannelli puo' andare in ombra (come sulla barca).
Non e' un costo maggiore perche' i regolatori piccoli costano poco (e i connettori doppi costano tanto)
(a meno che non usi mammuth)
Concordo con tutti quelli che ti hanno scritto di non preoccuparti della batteria motore (eventualmente portati dei cavi d' emergenza)
09-02-2014 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #26
Pannelli solari arrivati: e mò?
[quote]umeghu ha scritto:
Citazione:doge49 ha scritto:
Ecco lo schema:

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .circuito pannelli solari pdf.pdf 95,74 KB

Io ne avevo tre da 80 W montati in parallelo e collegati all'ingresso del regolatore rispettando le relative polarità naturalmente.
1 batt. motore più due servizi, tutte da 100 A.

Unico problema riscontrato nelle batterie (Marelli al Pb) è che rimanendo per tutto l'inverno abbandonate con continua carica/stacca, l'elettrolita tende a consumarsi per cui bisogna fare attenzione affinché gli elementi non si ossidino.
O.K., grazie.
Maaaa....
Una dritta sul tipo di diodo? Ho guardato sul sito Distrelect e su e-bay e mica ci ho capito molto: immagino si tratti di diodi da circa 15 Volt, con una corrente massima di 10/15 A, ma poi? Corrente e tensione inversa? Come individuare quelli con la minore caduta di tensione?
Help!
Quanto al livello dell'elettrolita, in barca comunque una volta al mese a novembre/gennaio ci passo ed un controllo lo faccio sempre.

Ri-Grazie

'nzomma, na robba tipo questo:


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Diodo Schottky Distrelec.pdf 121,19 KB

?????
[/quote]

Si i diodi sarebbero proprio gli schottky o al germanio. Personalmente li avevo comprati però dopo più di un anno non li avevo ancora montati.Blush Mancanza di tempo, dimenticanza, ecc. però i pannelli hanno sempre funzionato tranquillamente.
In effetti lo scopo dei diodi sarebbe di protezione.

Non mi chiedere troppo però dal punto di vista tecnico perché sono rimasto un po' indietro.Blush42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2014 21:25 da doge49.)
09-02-2014 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
Pannelli solari arrivati: e mò?
Citazione:doge49 ha scritto:
[quote]umeghu ha scritto:
Citazione:doge49 ha scritto:
Ecco lo schema:

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .circuito pannelli solari pdf.pdf 95,74 KB

Non mi chiedere troppo però dal punto di vista tecnico perché sono rimasto un po' indietro.Blush42

E, quindi, il circuito (riporto solo i positivi, sarebbe 'accussì?


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Circuito positivi con Pannelli solari e diodi.pdf 174,03 KB
09-02-2014 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #28
Pannelli solari arrivati: e mò?
Ciao Umeghu,
Io ho installato il regolatore FOX350 della SUNWARE, che ha due uscite, una per ogni batteria.
I due pannelli da 70 W ciascuno sono collegati in parallelo all'ingresso del regolatore.
Per evitare influenze negative del pannello eventualmente in ombra sull'altro, ho montato un diodo separatore tra il positivo di ogni pannello e l'ingresso del regolatore.
Va bene qualsiasi diodo al silicio che possa portare una corrente nominale di almeno 10 A
Meglio surdimensionare un pò i diodi per evitare che scaldino.
Se usi un regolatore con doppia uscita non servono i diodi separatori tra regolatore e batterie.
Funziona perfettamente.
Ocirne
10-02-2014 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #29
Pannelli solari arrivati: e mò?
Citazione:ocirne ha scritto:
Ciao Umeghu,
Io ho installato il regolatore FOX350 della SUNWARE, che ha due uscite, una per ogni batteria.
I due pannelli da 70 W ciascuno sono collegati in parallelo all'ingresso del regolatore.
Per evitare influenze negative del pannello eventualmente in ombra sull'altro, ho montato un diodo separatore tra il positivo di ogni pannello e l'ingresso del regolatore.
Va bene qualsiasi diodo al silicio che possa portare una corrente nominale di almeno 10 A
Meglio surdimensionare un pò i diodi per evitare che scaldino.
Se usi un regolatore con doppia uscita non servono i diodi separatori tra regolatore e batterie.
Funziona perfettamente.
Ocirne


Esattamente come dice ocirne, il regolatore è già provvisto di diodi che servono ad impedire il flusso di corrente inversa dalla batteria ai pannelli, quando non c'è produzione solare.

Secondo quanto mi dissero alla Nautimarket dove comprai tutto il kit, anche i pannelli al loro interno hanno dei diodi onde impedire la corrente inversa nel caso qualche sezione del FV vada in ombra e diventi assorbente invece che produttore. Questo almeno nei pannelli di loro produzione e vendita, ma pare sia generalizzato questo genere di costruzione.
10-02-2014 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #30
Pannelli solari arrivati: e mò?
Io semplificherei al massimo:
pannello 1 - regolatore 1 - batterie servizi in parallelo
pannello 2 - regolatore 2 - batterie servizi in parallelo

Se proprio vuoi includere una ricarica della batteria motore:

pannello 1 - regolatore 1 - batterie servizi in parallelo
pannello 2 - regolatore 2 'duo' - batterie servizi in parallelo (la prima uscita)
- batteria motore (la seconda uscita)
10-02-2014 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
keplero Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #31
Pannelli solari arrivati: e mò?
Sono anche io in procinto di ordinare pannelli, ecc. Ho due domande:

1. perchè questo costa così meno della media dei semiflessibili?
http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-SOLARE-F...20de447fd8

2. è il caso di spedere di più per un regolatore MPPT.

Grazie in anticipo.
12-02-2014 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
Pannelli solari arrivati: e mò?
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Semplificando ulteriormente, e dopo aver osservato vari schemi di impianto presenti su vari siti web, mi sembrerebbe possibile collegare [u]i due pannelli (identici)[u] ad un [u]UNICO regolatore[u], opportunamente dimensionato (20A) e da li, usando le DUE uscite del modello 'DUO', alimentare con una uscita la 'motore' e con l'altra le due 'servizi' messe in parallelo.
Questa soluzione consentirebbe di unificare i cavi dei positivi e dei negativi dai pannelli in [u]un unico cavo bipolare[u], opportunamente dimensionato, che potrei far correre all'interno dei tubi da 25mm che costituiscono la struttura di supporto dei pannelli.

Che ne dicono gli esperti?
12-02-2014 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
Pannelli solari arrivati: e mò?
Citazione:keplero ha scritto:
Sono anche io in procinto di ordinare pannelli, ecc. Ho due domande:
2. è il caso di spedere di più per un regolatore MPPT.

Grazie in anticipo.

Per quanto ho capito l'MPPT da un 30% di resa in più ai pannelli.
Se quindi la potenza istallata è limitata/scarsa, ti consente di avere un bilancio energetico positivo nelle 24 ore.
Dovendo montare l'ambaradan, ho optato per 2 pannelli da 110watt anziché affidarmi all'efficienza del regolatore; ovviamente sono scelte personali e condizionate dalle situazioni della singola barca: su un 30 piedi probabilmente avrei optato per 1 pannello ed un regolatore MPPT.
IMHO
12-02-2014 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #34
Pannelli solari arrivati: e mò?
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Semplificando ulteriormente, e dopo aver osservato vari schemi di impianto presenti su vari siti web, mi sembrerebbe possibile collegare [u]i due pannelli (identici)[u] ad un [u]UNICO regolatore[u], opportunamente dimensionato (20A) e da li, usando le DUE uscite del modello 'DUO', alimentare con una uscita la 'motore' e con l'altra le due 'servizi' messe in parallelo.
Questa soluzione consentirebbe di unificare i cavi dei positivi e dei negativi dai pannelli in [u]un unico cavo bipolare[u], opportunamente dimensionato, che potrei far correre all'interno dei tubi da 25mm che costituiscono la struttura di supporto dei pannelli.

Che ne dicono gli esperti?

Rimane il fatto che se vuoi collegare i pannelli a monte del regolatore forse i diodi ci vogliono.
Quando ho provato io sulla mia barca con 1 pannello questo era quasi sempre in ombra ...
Se li devi collegare in parallelo risparmi sulla spesa del regolatore (di 1 piccolo) ma ne devi comprare uno piu' grosso e poi devi spendere per gli MC4 doppi (che non costano zero), piu' tutti gli MC4 che comprerai e butterai via perche' una volta crimpati non li stacchi piu'...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2014 16:04 da Giada0959.)
12-02-2014 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
Pannelli solari arrivati: e mò?
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Semplificando ulteriormente, e dopo aver osservato vari schemi di impianto presenti su vari siti web, mi sembrerebbe possibile collegare [u]i due pannelli (identici)[u] ad un [u]UNICO regolatore[u], opportunamente dimensionato (20A) e da li, usando le DUE uscite del modello 'DUO', alimentare con una uscita la 'motore' e con l'altra le due 'servizi' messe in parallelo.
Questa soluzione consentirebbe di unificare i cavi dei positivi e dei negativi dai pannelli in [u]un unico cavo bipolare[u], opportunamente dimensionato, che potrei far correre all'interno dei tubi da 25mm che costituiscono la struttura di supporto dei pannelli.

Che ne dicono gli esperti?

Rimane il fatto che se vuoi collegare i pannelli a monte del regolatore forse i diodi ci vogliono.
Quando ho provato io sulla mia barca con 1 pannello questo era quasi sempre in ombra ...
Se li devi collegare in parallelo risparmi sulla spesa del regolatore (di 1 piccolo) ma ne devi comprare uno piu' grosso e poi devi spendere per gli MC4 doppi (che non costano zero), piu' tutti gli MC4 che comprerai e butterai via perche' una volta crimpati non li stacchi piu'...
1) Nel mio caso entrambi i pannelli sarebbero esposti senza ombre e allo stesso modo.
2) Il regolatore 'DUO' piccolo (10A) non lo trovo più, solo quello da 20A he costa sui 70 / 90 €, quindi come due di quelli piccoli.
3) Il DUO ha già, ovviamente, i diodi di 'non ritorno'.
4) gli MC4 doppi (a 'Y') costano 9,90 € a coppia e ne serve una; la coppia di quelli singoli 4,99 € la coppia e ne servono 2 per totali 9,98 €
12-02-2014 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #36
Pannelli solari arrivati: e mò?
In un negozio qui a Firenze che vende anche su Internet un regolatore PWM 10 A costa 22 euri
Di connessioni ne spendi gia' 19 e oltre perche' poi quando le andrai a modificare i connettori MC4 li butterai via.
Capisco che non siano spese eccessive ma se si fanno i conti al centesimo ...

Se invece il problema e' il numero di fili che esce dai pannelli e attraversano la barca, invece di due cavi bipolari considera un unico cavo quadripolare: due poli li colleghi a un regolatore e al suo pannello, gli alri due all' altro pannello e regolatore 'duo'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2014 17:45 da Giada0959.)
12-02-2014 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
Pannelli solari arrivati: e mò?
Citazione:Giada0959 ha scritto:
In un negozio qui a Firenze che vende anche su Internet un regolatore PWM 10 A costa 22 euri
Di connessioni ne spendi gia' 19 e oltre perche' poi quando le andrai a modificare i connettori MC4 li butterai via.
Capisco che non siano spese eccessive ma se si fanno i conti al centesimo ...
Scusa, una cosarella che non capisco: i pannelli hanno già i connettori sui cavi che escono; contavo di acquistare i complementi (semplici o doppi) dallo stesso sito dove ho preso i pannelli (certo, potevo pensarci prima). Perché dici che dovrei buttare gli MC4? Una coppia di MC4 doppia va a 9,90 € e ne serve una sola.
Chiaro che se faccio caxxiate nel crimparli....
12-02-2014 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #38
Pannelli solari arrivati: e mò?
Quelli li togli. Gli MC4 servono solo se pensi di montare e smontare i pannelli, ma se stanno fissi ti attacchi col filo direttamente al pannello.
La volta che li hai montati ... addio cavo.
12-02-2014 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
Pannelli solari arrivati: e mò?
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Quelli li togli. Gli MC4 servono solo se pensi di montare e smontare i pannelli, ma se stanno fissi ti attacchi col filo direttamente al pannello.
La volta che li hai montati ... addio cavo.


Se la soluzione corretta fosse di un regolatore per ogni pannello (indipendentemente sia regolatore 'duo' o meno) avevo già pensato al cavo quadripolare (anche se nel tubo inox da 25 mm. ci entra un po' al pelo).

Se invece fosse tecnicamente corretto mettere le uscite dei due pannelli in parallelo, allora avrebbe senso unire rispettivamente i positivi ed i negativi all'uscita dei pannelli e portare con una cavo bipolare di opportuna sezione (che, comunque, risulta di sezione esterna inferiore a quella del quadripolare) la corrente al regolatore.

Hic Rhodus, hic saltus!!!!


P.S.: i pannelli hanno già gli MC4 attaccati e il venditore ha i complementi per i collegamenti al cavo; certo non rendere i pannelli staccabili dal circuito mi seccherebbe un po'.
Sono questi:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2014 18:28 da umeghu.)
12-02-2014 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #40
Pannelli solari arrivati: e mò?
Tagliali.

Ci metti dei mammuth in un altra scatoletta in serie a questa e la attacchi al pannello.
Li ci arriva il quadripolare e il filo per l' altro pannello.
I regolatori dentro la barca dove arriva il quadripolare
12-02-2014 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.468 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.898 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 267 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 852 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.789 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.553 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 796 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 304 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.008 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 622 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)